Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce

Promesse

Simona, il 2 Aprile 2026 alle 20:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Ciao a tutt*!
Ho un tema che vorrei condividere: mi sposo in Puglia, io sono di Frosinone ma viviamo a Roma con il mio fidanzato da ormai 8 anni. Dato che ci sposiamo giù, abbiamo deciso d fare le pubblicazioni al comune del mio paese, così da bilanciare un po’. Da me non è un qualcosa che si festeggia, di solito ci si prende un permesso da lavoro, si va a firmare e si torna a casa! Alla famiglia del mio fidanzato invece sicuramente farà piacere venire e festeggiare, ma non so come comportarmi. Intanto implica uno spostamento di una decina di persone per almeno due giorni infrasettimanale, un ulteriore costo della festa è soprattutto temo sarebbe un po’ deludente…credo ci sia solo lo sportello dove firmare, neanche una sala. A qualcuno è capitato?

14 Risposte

Ultime attività da Paola, il 8 Aprile 2026 alle 13:51
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa cosa delle pubblicazioni crea davvero un sacco di disagi.

Sinceramente noi anche se qualche parente volesse assistere nemmeno potrebbe perchè viene fatto allo sportello dell'anagrafe che è su un corridoio strettissimo dove ci si passa a malapena in due ahahahahahah

Perchè non valutate magari di fare arrivare a questi parenti tipo dei confetti e dei biscotti così festeggiano e sono contenti senza dover venire da voi? Ahahahahahah

• Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bari
    Imma Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona ti capisco perché da pugliese quale sono da noi si usa fare tutto in grande io vi consiglio di firmare voi soli per evitare spostamenti magari poi quando scendete giù organizzate qualcosa con i parenti di giù. Altrimenti è come se si organizzano 2 matrimoni.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

solitamente le pubblicazioni non si sceglie dove farle ma sono obbligatorie nel comune di residenza degli sposi. Se avete due residenze diverse, si fanno in entrambi i comuni.

Per il resto, è una firma...nulla per cui andare a spendere soldi di abiti, spostamenti, pranzi/cene etc.... il meno possibile ragazze! la semplicità vince sempre Smiley smile

Spiega a chi è interessato di cosa si tratta effettivamente e che ci si va in jeans prima dell'ufficio Smiley laugh

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo firmato e siamo andati poi successivamente a lavorare quindi appunto una cosa molto veloce e sbrigativa
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono originaria della Puglia e giù festeggiano la qualunque Smiley laugh Noi però abitiamo a Rimini ed io e il mio fidanzato abbiamo semplicemente preso una giornata di permesso per stare insieme e concederci un bel pranzetto, nulla di più. E' una cosa che dura veramente due minuti

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, io ho vissuto una situazione molto simile. Essendo napoletana, sono sempre stata abituata a vedere promesse di matrimonio festeggiate in modo anche molto importante, al punto da pensare che fossero qualcosa di diverso rispetto alle pubblicazioni. Quando ho iniziato le pratiche, invece, ho scoperto che coincidono, e questa cosa mi ha fatto riflettere molto. Per comodità abbiamo scelto di farle a Padova, dove questa tradizione della festa non esiste, e devo dirti che, col senno di poi, ne sono felice. È stato tutto molto semplice: siamo andati in Comune, abbiamo firmato, e il nulla osta ci verrà dato alla fine delle pubblicazioni. Nessun momento eclatante, nessuna grande emozione, forse anche perché conviviamo già da anni… ma proprio per questo mi sono resa conto che il valore non sta in quel gesto formale. È solo una comunicazione, un passaggio necessario, non un traguardo da celebrare. Anch’io ho avuto un confronto con mia mamma, che faceva fatica a capire questa scelta, e un po’ mi è dispiaciuto, perché so quanto per lei fosse importante. Però dentro di me sentivo che non era qualcosa che mi rappresentava. Alla fine sono contenta così: niente sprechi, niente pressioni, solo noi due, con la nostra semplicità. Quel giorno ci siamo presi un permesso da lavoro e siamo andati a fare colazione insieme, con dei pasticcini. Ed è stato perfetto così.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che magari ogni persona la vive a modo suo, il capo del mio ragazzo è pugliese e quando gli ha detto che firmeremo a giugno era tutto gasato e voleva sapere cosa avremmo fatto, ma noi andremo a firmare da soli e basta Smiley xd Altro discorso è la cerimonia civile ad agosto, ma per le pubblicazioni davvero io personalmente non farò nulla! Vedete voi come preferite Smiley heart

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego! Però ti consiglio di gestire il tutto come volete voi sposi, va bene ascoltare i suggerimenti dei parenti, ma non fate cose che non volete fare solo per accontentare gli altri. Ok andare incontro alle esigenze particolari ma non forzatevi su cose non fondamentali 😉
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda una lotta continua 🫠🫠🫠
    no certo, al massimo un pranzo pero…
    Magari domani provo a chiamare il comune e capisco come è la situazione, grazie mille comunque!!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello trovare una quasi compaesana! 😁 Comunque puoi spiegare loro che qua non si usa e che al comune ti hanno detto le stesse cose che hanno detto a me. Poi se loro vogliono venire su e mangiare una pizza insieme è un conto ma non credo sia compito vostro offrire alloggio cena torta e bomboniere ecc... Ti hanno proprio detto che vogliono salire e festeggiare?? Sennò non riuscite a fare una scappata giù e vi vedete una sera insieme e fate giusto un brindisi...una cosa easy ..
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, grazie! Ma vedo che sei di Sora (io di Isola)! Infatti questi mi preoccupa, che alla fine sarebbe tutto inutile. Rispetto il fatto che da loro si usi, però anche io non riesco a vederne il senso purtroppo!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono delle tue parti e le pubblicazioni le abbiamo fatte al mio comune. Ci hanno espressamente detto di andare solo noi due sottolineando il fatto che sarebbe stata una cosa veloce e informale. Onestamente non capisco il senso di festeggiare le pubblicazioni , nel tuo caso ancora meno, spenderesti un sacco di soldi inutilmente. Risparmiali per il matrimonio, anche perché veramente potrebbero non fare entrare nessuno.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, già verificato. Sono residente al mio paese…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu sei residente a Roma o ancora nel tuo paese? Perché le pubblicazioni si possono fare solo nel comune di residenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione