Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabella
Sposa Abituale Settembre 2019 Forlì-Cesena

Promesse si o no?

Isabella, il 9 Agosto 2019 alle 19:45 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Ciao sposine, a quante di voi come me è stato detto che non si fanno più le promesse in comune prima del matrimonio? Io sono di Forlì!

18 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 25 Agosto 2019 alle 15:58
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anch'io di Forlì e ti confermo che le pubblicazioni e la promessa sono la stessa cosa. Quindi hai già fatto tutto e puoi star tranquilla. 😊😉
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahmbé!! Benissimo!

• Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le promesse non sono altro che le pubblicazioni 😊 si fanno per forza sia per matrimonio civile che religioso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le promesse e le pubblicazioni sono la stessa cosa! In alcune regioni si festeggia il fatto di andare in comune a firmare questi documenti e si chiama promessa ma di per se non ha valore, dice solo che ti devi sposare entro 180 giorni se no devi rifare tutto l’iter. Qui in Piemonte non si festeggia, io e mio marito ci siamo presi un permesso a lavoro, abbiamo firmato e siamo tornati in ufficio!
    • Rispondi
  • Cla90
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Cla90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma le pubblicazioni e la promessa sono la stessa cosa quindi l’hai già fatta.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di passare dal comune e chiedere informazioni all'ufficio di stato civile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2019 Verbania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi 2 giorni prima ci ha chiesto i dati indirizzo professione dei testimoni
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pubblicazione che tu hai firmato è la stessa cosa della promessa... Non sono 2 cose diverse...
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, abbiamo solo reso pubblico alle chiese e al comune il matrimonio e l'altro giorno ho ritirato il foglio di pubblicazioni ufficiali.. Ma non mi è stato detto di fare le promesse (dove entrambi vanno a firmare, assolutamente...) ecco perché chiedevo se era capitato ad altre di voi..
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho ritirate le pubblicazioni ma non si parla assolutamente di promessa! Strano..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa è le pubblicazioni sono la stessa cosa tu l'hai già fatta probabilmente da tesi chiamano pubblicazioni come da me e da noi non si usa festeggiare
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok Grazie! Domani proverò a sentire con il parroco, non vorrei si fosse dimenticato di dircelo! 😥
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti spiego come abbiamo fatto... Il prete ci ha preparato tutti i documenti da portare in comune loro ci hanno dato una data in cui abbiamo firmato quelle sono le pubblicazioni o promessa (festeggi o no dipende da voi) in comune sono state fuori 15 giorni poi siamo andati a ritirerei il documento e riportato al prete lui ha messo fuori le pubblicazioni per una settimana... Quando ci siamo sposati alla fine della cerimonia ha letto tutte le cose burocratiche dopodiché abbiamo firmato e loro hanno consegnato tutto al comune noi non siamo più andati... Forse si riferiscono a questo ma le pubblicazioni o promesse quelle devi andare a firmare
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Taranto il sacerdote non appena ho fatto le pubblicazioni in chiesa mi ha dato il foglio delle avvenute pubblicazioni da portare al comune per fare la promessa
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto l'iter delle pubblicazioni e mancano 30 giorni al Sí ma di promesse non parla nessuno e quando ho chiesto mi è stato detto che non si usa più perché faremo tutto in chiesa..bah.. Domandare non fa mai male 🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Aprile 2022 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria in comune se ho ben capito bisogna andar lo stesso solo per le pubblicazioni ... mmm forse è meglio che richiedo bene info Al prete 😂
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già anche a me ha detto la stessa cosa... Ma in altre regioni altre mie amiche nonostante si sposano con ritio religioso fanno comunque le promesse in comune.. Ecco perché sono titubante.. 🙄
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Aprile 2022 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi che ci sposiamo in chiesa il prete ha detto che ormai fa tutto lui nel senso tutta la burocrazia documenti ecc ci pensa lui.. il matrimonio in chiesa è valido anche per il comune da quanto ho capito.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione