Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

9
Sposa Novella Settembre 2027 Taranto

Proposta che fatica ad arrivare..

94, il 28 Gennaio 2026 alle 22:09 Pubblicato in Vita di coppia 1 18
Ciao a tutti/e sono una non sposa che attende la proposta di matrimonio. Io e la mia metà stiamo insieme da quasi 11 anni, siamo una coppia consolidata ed unita, non ci siamo mai lasciati né traditi. 2 anni fa abbiamo comprato casa e poi ristrutturata e ora siamo andati a convivere. Tutto bellissimo senonché della proposta non se ne parla. La cosa ovviamente mi crea delle paranoie e mi faccio mille domande. Ci siamo andati vicino al nostro ultimo anniversario, l'occasione era perfetta (viaggio nel posto in cui ci siamo fidanzati) ma nulla. Lui ha notato la mia delusione e mi ha detto che ci aveva pensato ma che per ragioni economiche non ha potuto comprare l'anello, dicendomi anche che non mancava molto a quel momento. Sono passati 4 mesi e non è cambiato nulla. Nei giorni scorsi c'è stata una discussione (per la prima volta) in cui gli ho detto di essere delusa dalla sua a mio parere mancanza di convinzione e dalla sensazione che stia temporeggiando non so perché. Lui ha ammesso che per carattere tende a cullarsi e che non dà al matrimonio lo stesso valore che do io. Per me il volermi sposare è una conferma, è come se mi scegliesse definitivamente, la sua risposta è stata "ma io ti ho già scelta 11 anni fa 😅🥲". Sostiene che bisogna fare una cosa per volta e che ora dobbiamo goderci la casa. Io comunque gli ho fatto notare che un matrimonio necessita di una pianificazione e di tempo.. sinceramente credo che il momento sia arrivato (abbiamo 32 e 36 anni). Alla fine della discussione lui era visibilmente dispiaciuto e mi ha detto stai tranquilla, ci sposeremo.
Esperienze in merito?
Io cosa dovrei o non dovrei fare nel frattempo? "Solo" aspettare??Grazie a tutte/i 😅🤞🏼

18 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 21 Aprile 2026 alle 20:01
  • Sabrina
    Sposa Novella Settembre 2027 Biella
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho preso in mano la situazione, ero arrivata ad un punto dove volevo sposare la persona al mio fianco, indipendentemente dai soldi da parte e da come avremmo affrontato tutto.
    Siamo andati a fare un viaggio in Puglia, gli ho comprato un anello in una bancarella e, durante un bellissimo tramonto, ho fatto il passo e lui ha detto sì!
    Lo rifarei? ASSOLUTAMENTE SÌ ❤️Nel 2027 ci sposeremo Quindi, se te la senti, prova a prendere in mano tu la situazione prima che diventi una “malattia”In bocca al lupo ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco davvero tanto, perché anche io ho sognato e aspettato questo momento per molto tempo… fino a quando è arrivato, con la persona giusta. Proprio per questo so quanto possa fare male sentire che non arriva quando lo desideri. Da quello che racconti, però, la vostra è una relazione solida, costruita nel tempo, con scelte importanti già fatte insieme. Il fatto che lui ti abbia detto “ti ho scelta 11 anni fa” può non bastarti (ed è comprensibile), ma allo stesso tempo dice molto su come vede il vostro legame. Forse più che “solo aspettare”, potresti provare a spostare un po’ il focus: non tanto sulla proposta in sé, ma su un confronto sereno e continuo su cosa significa il matrimonio per entrambi e su come immaginate concretamente quel passo. A volte chi è più “lento” o meno orientato ai simboli ha bisogno di tempo per arrivarci, ma non significa necessariamente che non voglia arrivarci. Allo stesso tempo, i tuoi desideri sono validi e giusti. Non devi metterli da parte, ma nemmeno viverli come un’ansia costante. Se lui ti ha detto che succederà, forse puoi provare a dargli un po’ di fiducia, senza però smettere di comunicare ciò che senti. Non sei sola in questa attesa… ma cerca di non perdere la serenità nel frattempo 🤍

• Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Maggio 2026 Trento
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdona la domanda, ma se sai che volete sposarvi e la proposta fatica ad arrivare da parte sua, perché non gliela fai tu? Potrebbe essere una cosa molto romantica 🥰
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa importante è che ne hai parlato con lui brava...anche io un anniversario sono rimasta malissimo perché pensavo in una proposta e dopo averlo detto e pianti dopo un paio di mesi la proposta è arrivata davvero, ma in realtà tutti e due era tempo che dicevamo di volerci sposare...noi non convivevamo (siamo andati a vivere insieme dopo il matrimonio anche se tra quell'anniversario e la proposta abbiamo iniziato già a cercare casa)
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco quello che provi. Prima di tutto, chiediti se il matrimonio è una cosa di cui non puoi fare a meno. In altre parole: staresti comunque con lui se non si proponesse mai? E se sì, riusciresti ad esserne felice? Se la risposta è no, non devi obbligarlo, ma è importante parlargli. Se per te è un bisogno e per lui è solo non prioritario, non dovrebbe ignorarlo. Prova a dirgli quello che provi ma concentrandoti di più su quello che senti tu riguardo la questione dello sposarsi, non nei suoi confronti (es. "sono delusa che non mi hai fatto la proposta"). Puoi dirgli qualcosa tipo che hai bisogno di sentirti scelta ufficialmente. Che per te il matrimonio è scegliere di impegnarsi per sempre con l'altra persona, scegliere di passare ufficialmente la vita con la persona che ami di più al mondo, e che qualsiasi altro progetto avrete non ti farà mai sentire scelta nello stesso modo. Chiedigli cosa ne pensa e se c'è qualcosa che lo spaventa o lo preoccupa a riguardo. A volte le persone non fanno le cose perché aspettano di avere x, y e z. A mio parere, se si aspetta sempre "il momento giusto" per fare le cose, passi la vita ad aspettare. Il momento giusto si crea, non cade dal cielo pronto per te.
    Se parlarne non funziona, a questo punto datti un tempo che sei disposta ad aspettare (senza dirglielo) e rispettalo, perché i tuoi bisogni contano e tra il sacrificare una cosa che per te è importante e ricominciare da capo cercando qualcuno più allineato con i tuoi obiettivi a lungo termine, è meglio la seconda...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2027 Ancona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho aspettato più di 13 anni per la proposta

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sempre il non pensare al matrimonio è segno di non voler essere seri. Io e mio marito ci siamo sposati dopo 8 anni insieme, di cui 7 di convivenza, un bimbo di quasi 3 anni e una casa acquistata. Per noi il matrimonio non era una priorità. Una coppia di amici miei si è sposata dopo 18 anni insieme di cui 10 di convivenza. Mia cugina si è sposata dopo 17 anni insieme e 2 figli. Come vedi, ognuno segue la propria strada e il proprio percorso. Avete da poco comprato casa, godetevi la convivenza e quando arriverà il momento sarà bello comunque.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successa una cosa simile, tardava ad arrivare ma c'erano dei motivi di fondo, una volta risolti si era parlato di sposarsi entro l'anno successivo ma comunque la proposta non arrivava. Gli ho parlato, gli ho fatto capire che a me non serviva chissà che, che non volevo per forza l'anello eccetera...ma lui ci teneva a fare la "proposta fatta bene" ma che, assurdo, "non aveva avuto tempo"... Gli ho fatto capire che per organizzare un matrimonio ci vuole tempo, che non è facile e che rimandare avrebbe significato rimandare anche la ricerca di un figlio che lui desiderava tanto.... In realtà era davvero una questione di pigrizia/procrastinazione... perché pochissimo dopo è arrivato l'anello. È vero che alcuni ci marciano ma è pure vero che i maschi sono pigri e non si rendono conto di quanto ci voglia ad organizzare un matrimonio eccetera, a volte pensando di dover comprare un anello da chissà quanti soldi.. fagli capire cosa conta davvero per te.
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi 🙌 io e mio marito ci siamo messi insieme nel 2016. Io ero molto giovane (21 anni) e ancora studiavo, lui aveva 37 anni, casa e lavoro stabile. Abbiamo passato i primi tre anni idilliaci, fin da subito abbiamo parlato del matrimonio perché era una cosa che volevamo entrambi. Arriva il 2019, io sono vicina alla laurea, ma da parte sua non cambia niente (nè pensare a una possibile convivenza, nè farmi la proposta), per cui comincio ad innervosirmi e ovviamente glielo dico che qua si parla si parla, ma non si conclude mai niente. Abbiamo cominciato a litigare parecchio per questa situazione perché io avevo sempre la sensazione che in realtà non fosse sicuro e stesse aspettando non so bene cosa...lui diceva che dovevo prima cominciare a lavorare e sistemarmi da quel punto di vista, ma a me sembravano due cose svincolate, inoltre mi diceva di stare tranquilla perché aveva i suoi piani e questa cosa mi faceva girare le ..... perchè i nostri piani dovevano coincidere, non volevo aspettare 1000 anni.... insomma a fine 2019 mi laureo e comincio subito a lavorare. Nel 2020 arriva il covid per cui "ciao" 😓 io cmq insisto, diventando quasi insopportabile, finché nell'estate del 2020 lui arriva all'esasperazione e mi dice che verso l'inizio del 2021 arriverà la proposta e che quindi il matrimonio potrebbe essere in primavera/estate 2022...io così mi calmo finalmente, smettiamo di litigare e torna tutto come all'inizio. Lui ha mantenuto la promessa ovviamente e adesso siamo felicemente sposati da 3 anni e mezzo 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Marzo 2026 Brescia
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    (Intendevo sono d’accordo con Elisabetta )
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d’accordo con te.
    Sono molto carine anche le cerimonie con poca gente fidata , molto intime .
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante menate. Se ci si vuole sposare si va in comune, si fa la richiesta per le pubblicazioni, si fissa una data e ci si sposa. Noi abbiamo fatto così. Se bisogna aspettare anelli, soldi, due anni di organizzazione ecc. ecc. alla fine ci si ritrova sempre lì... ad aspettare il momento giusto (che non arriva mai)
    • Rispondi
  • 9
    94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevo forse è una caratteristica comune agli uomini, loro potrebbero evitare tranquillamente il matrimonio se potessero. Il "business" che gira dietro i matrimoni, specie in Puglia, non piace neanche a me, in più occasioni ho ribadito apertamente che non ho nessuna voglia di spendere cifre esagerate (es. Il miglior fotografo, la location di lusso), ho scelto di investire sulla casa, e tanto mi basta, vorrei un matrimonio senza troppi fronzoli, semplice che per me è sinonimo di eleganza.
    Lui questo lo sa molto bene e lo condivide, credo però che sia influenzato dai racconti di amici e parenti che hanno voluto spendere cifre esorbitanti e teme anche questo, nonostante io gli abbia ripetuto sempre che è stata una loro scelta, non la nostra.
    Ad ogni modo cercherò di pazientare ancora un po'.. speriamo bene! 🤞🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io sinceramente posso capire e in parte credo al motivo economico. Se avete ristrutturato casa e ora convivete, sicuramente avrete fatto mesi di grandi risparmi e ci sta anche adagiarsi un attimino e godersi la vita. Noi abbiamo convissuto un anno, dopo di che abbiamo deciso di comprare casa. Siamo entrati nella nostra casa a maggio 2024 e per noi è venuto spontaneo parlare di matrimonio, era quello che entrambi avremmo sempre voluto. E ti dirò, capisco anche la frase "ti ho scelta 11 anni fa" perchè alla fine i maschi ragionano così ahahahahah. Per noi il matrimonio è stato un passo naturale, non ho ricevuto una vera proposta e sinceramente, ho comprato io l'anello insieme al mio futuro marito perchè non volevo che spendesse tanto. Io mi sarei accontentata anche di una montatura in ora bianco con uno zircone, non per forza un diamante. Abbiamo comprato l'anello insieme, così si è levato anche il problema della misura. Ha solo aspettato un momento carino per darmelo ma il matrimonio lo stavamo già abbozzando. Mi aspettavo comunque una bella proposta? Sicuramente si. Mi va bene lo stesso come è andata? ASSOLUTAMENTE SI. Non metterti ansia o fretta, soprattutto non metterla a lui. Se ti ha detto che arriverà, arriverà. Godetevi un attimino la vostra nuova casa e la vostra nuova routine.

• Rispondi
  • 9
    94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per i vostri messaggi e il vostro sostegno. Cercavo appunto qualcuno che abbia avuto la stessa esperienza e la stessa pazienza 😅🤣. Lui è molto premuroso ed attento, ora che viviamo insieme si sta anche impegnando tanto in casa, lavorando in due è necessario che sia così. È vero, economicamente non siamo ancora pronti, su questo gli do ragione, ma come gli ho detto non è che se diciamo ok ci sposiamo, allora ci sposiamo domani, occorre tempo, minimo 1 anno..ma ho insistito sul punto della pianificazione. Forse nel messaggio precedente non ho chiarito che per me la proposta non è così fondamentale, così come l'anello, ma appunto iniziare a pianificare, è lui che vuole fare le cose per bene e ci tiene a farla ma con i suoi tempi. Mi ha detto di non fissarmi e di non pensarci troppo, questo è un po' difficile per me, per carattere io sono così, voglio sempre pensare al passo successivo, forse non godendomi il momento come dice lui, lo riconosco, ma io gli ho risposto che posso godermi la casa e contemporaneamente anche organizzare un matrimonio, per me una cosa non esclude l'altra. Certo avere la consapevolezza che non attribuiamo lo stesso valore e la stessa importanza al matrimonio mi crea dispiacere, ma effettivamente for
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che al giorno d'oggi aspettare la proposta non abbia senso, avrebbe più senso pianificare se e quando sposarsi. Poi, se lui è romantico, farà la sua proposta per darti l'anello (o quello che è), ma avendo già stabilito da adulti insieme quando e come sposarsi.
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Io ho sempre pensato che se uno ti vuole , ti vuole . Senza temporeggiare. Senza se, senza ma, senza forse .
    Ad ogni modo c’è da dire che le donne sono sempre più decise degli uomini. Di natura. Scusate uomini , ma spesso è così. Poi c’è una minima parte. Credo che le relazioni ad un certo punto debbano prendere una svolta . Debbano dimostrare qualcosa. Io voglio avere vicino una persona che vuole prendersi delle responsabilità e che sà quello che fa. E non voglio che mi prometta cose solo per tenermi tranquilla. Non bisogna accontentarsi. Cosa significa aspettare? Perché? Cosa? Cosa non li convince? Scusami ma dopo 11 anni cosa c’è da capire ed aspettare?
    Anche io la proposta me la immaginavo subito da quello che mi diceva . Siamo andati a convivere quasi subito . Ma è arrivata dopo 8 anni Poi lui ha deciso di rimandare matrimonio per problemi economici. La data era già fissata . Fedi c’erano , senza data incisa perché anche lì lui diceva di aspettare ad inciderla perché fosse la data non sarebbe stata quella perchè magari non eravamo in tempo con i documenti; C’erano già le partecipazioni. Io dissi che potevamo sposarci solo io e lui senza festa. È questo ciò che conta . Credo che fosse tutto premeditato . Credo che mi stia facendo passare da scema . Ad oggi la data c’è ma l’ultima novità è che non vuole sposarmi civilmente , ma solo in chiesa. Come se volesse darmi un contentino.
    Credo che ami sua mamma e la sua famiglia e gli uomini così non potranno mai essere coppia con nessuna donna perché non ne sono in grado. Infatti viviamo vicino ai genitori ed al fratello. Giardino in comune , cortile in comune. Tutti insieme . Senza privacy. È come non essere coppia , ma vivere in tanti. Ed è già difficile trovare un proprio equilibrio di coppia , figuriamoci così. Io lavo, stiro, mi prendo cura di ogni cosa, di lui e della casa. Mi chiedo dove sia il rispetto? Forse è meglio che torni dalla mamma.
    Quello che non capiscono questi uomini è che i genitori la loro vita l’hanno fatta. I figli devono fare la loro vita e Quello che conta è la moglie ed il marito . È la persona con cui andiamo a dormire, sosteniamo ed affrontiamo la vita , costruendo qualcosa.
    Spero che non sia il tuo caso. Spero solo che lui voglia aspettare per prenderti un anello carino , come meriti. Anche se basta uno semplice. Poi tutte le storie sono diverse . Non si può generalizzare . Forse mi sto un po’ sfogando .
    Sapete voi chi siete In bocca al lupo Ti auguro che arrivi la proposta e tu sia sempre felice.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Maggio 2026 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendoti ho pensato "ma non è che l'ho scritto io questo post e non me lo ricordo?"
    Io e il mio fidanzato stiamo insieme dal 2015, abbiamo 31 e 33 anni, è successo esattamente quello che scrivi tu: conviviamo, abbiamo comprato casa un anno e mezzo fa, al decimo anniversario siamo stati nel posto dove abbiamo sempre detto che ci saremmo sposati, e mi ci ha portata lui per farmi una sorpresa. Dal 2023 a ogni evento importante mi aspettavo una proposta e proprio lo scorso giugno, al decimo anniversario abbiamo discusso come voi perché c'ero rimasta male e alla fine anche lui era dispiaciuto e mi disse "succederà presto". Non gli credevo più ormai, temporeggiava da troppo. A dicembre siamo stati in Scozia e mi ha fatto una proposta bellissima, ha composto un brano per me e mi ha regalato un anello stupendo. Quello che ti posso dire è che se la sua reazione post discussione è stata quella che descrivi, puoi fidarti di lui secondo me. Ma ti consiglio anche di cercare di non pensarci più per un po', perché se te lo aspetti sempre, quando poi arriva, non ti godi la sorpresa. A me, quando l'ho visto in ginocchio, è uscito un: "stai scherzando?" "Ci hai pensato bene?" E mi è dispiaciuto perché mi ero sempre immaginata di saltare dalla felicità e gridare sì a squarciagola, invece ero terrorizzata che lo stesse facendo solo per farmi contenta. Ora è lui, anche più di me, che non vede l'ora di sposarsi. In un mese di fidanzamento abbiamo già organizzato tutto e ci sposiamo a maggio, cinque mesi esatti dalla proposta. Dunque: se lo ami e sei convinta di voler stare con lui, tieni duro e cerca di pensare ad altro, arriverà la proposta, e secondo me non dovrai nemmeno aspettare tanto. Un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione