Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposo Novello Luglio 2030 Bari

Proposta di matrimonio "lampo": follia o destino? Cerco esperienze!

Luis, ieri alle 15:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11

Ciao a tutti!

​Scrivo qui perché ho bisogno di un confronto e, soprattutto, di storie reali.

​Ho 35 anni e sono follemente innamorato della mia ragazza. La nostra è una storia particolare: ci conoscevamo già moltissimi anni fa, poi le nostre strade si sono divise e ci siamo persi di vista. Di recente ci siamo rivisti ed è scattata una scintilla pazzesca. Ci siamo fidanzati e oggi siamo entrambi innamorati persi, complici e uniti come non mi era mai capitato prima.

​Sento un impulso fortissimo, un'esigenza profonda che viene dallo stomaco: voglio farle la proposta di matrimonio. So che è passato poco tempo da quando stiamo insieme ufficialmente, ma dentro di me sento che è lei la persona giusta e che non ho bisogno di aspettare anni per averne la conferma.

​Vorrei capire da chi ci è già passato: fare la proposta quasi subito è davvero una follia?

​C'è qualcuno qui nel forum che ha fatto il grande passo in tempi record? Come sono andate le cose? Ha funzionato a lungo termine o col senno di poi avreste aspettato?

​Raccontatemi le vostre esperienze, sia quelle positive che quelle negative. Ho bisogno di capire se devo dare ascolto al 100% al mio cuore o se la ragione dovrebbe frenarmi un attimo!

​Grazie a chiunque vorrà condividere un pezzetto della sua storia. 🙂

11 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, oggi alle 01:00
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori hanno deciso di sposarsi in sei mesi e il loro matrimonio è stato felicissimo. Io ho voluto fare lo stesso ed ho fatto un grave errore, non era l'uomo giusto. Comunque, mi sembra che adesso come adesso il matrimonio non sia un obiettivo importante come un tempo, che bisogno c'è di sposarsi subito? Convivere è il modo migliore per conoscersi.
    • Rispondi
  • L
    Luis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, grazie per la tua risposta. Sono d'accordo con quello che dici, è ovvio che non sono solo rose e fiori, ci sono anche momenti difficili. Però ci sono così tante sfumature da considerare. Se faccio 6 mesi di convivenza ed è tutto facile, ma poi comincia il difficile? Come dici tu, è vero che è meglio conoscersi, forse diminuisci il rischio, però è una cosa che secondo me non puoi mai sapere fino in fondo, sono cose che a volte devi sentire. Ami quella persona? Si sceglie di stare insieme. Non voglio sembrarti infantile o che sto cercando di convincervi. Però è davvero un terno al lotto, non saprai come andrà né nel caso che vivi 7 anni insieme né se convivi per soli 6 mesi.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Anche io concordo con le ragazze più "realiste" diciamo così, quindi con Emma e Elena.
    Detto in poche parole, l'amore non basta e la vita è fatta di panni sporchi. Per essere coincisi.Per carità, può andarvi bene e vivere i prossimi 80 con forza e sicurezza, come invece lasciarvi dopo 1 mese dalle nozze o lasciarvi durante i preparativi. Sempre se dice di sì, chiaramente. Perché magari lei con pochi mesi alle spalle non è pronta a fare il salto. E questo non vuol dire che non ci tenga, ma che vuole riflettere magari ed è suo pieno diritto farlo.Come detto da altre, ci sono coppie che si lasciano dopo 24 anni di matrimonio e tre figli, e altri che dopo due settimana "lo sanno" e funzionano.Dipende.L'importante è essere consapevoli che cosa è il matrimonio e per cosa andrete a firmare.Non è (solo) occhi romantici appena svegliati, guardare la TV abbracciati e cene romantiche e risate a carte. Ma di stanchezza dal lavoro, lavatrici, bollette, eventuali figli, la vecchiaia dei genitori, la casa, il lavoro, il quotidiano,..... Non suggerisco di non fare la proposta ma di razionalizzare il tutto, perché si, la testa serve eccome nel mondo reale.
    • Rispondi
  • L
    Luis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio tutti voi per le risposte. Apprezzo davvero tanto, vedo dei pareri discordanti, ma ci sta, credo sia un tema che divide. Per quello che dice Emma ha molto senso e lo capisco. Però io ho sempre avuto un'idea magica dell'amore, cioè tutte quelle domande ci stanno. Però credo che l'amore vada anche oltre quello, cioè per me è sacrificio, io so che farei qualsiasi cosa per lei e devo sapere che lei farebbe qualsiasi cosa per me. Se so questo ho la risposta a tutte quelle domande. Però mi rendo conto che anche tutte quelle domande non bastano perché magari ce ne saranno anche tante altre da fare. Tutto questo mi fa pensare che comunque un momento giusto non c'è, soprattutto anche complice l'età in cui si è più maturi.
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non esiste un tempo prestabilito..fai quel senti dal cuore, se il tuo cuore dice che è il momento giusto e lei è l’amore della tua vita, segui il tuo istinto.
    Se lei ti ama così tanto come la ami tu, sarà felicissima di accettare la proposta. ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi accodo a quanto scritto da Emma.. io e mio marito ci siamo sposati dopo otto anni di fidanzamento e sei di convivenza (ci saremmo sposati anche prima ma ci sono state questioni lavorative e logistiche che ci hanno frenato). Io ho avuto due storie importanti prima di mio marito e diciamo che sono state una "scuola" per capire cosa volevo dalla vita e soprattutto cosa cercavo in un lui, quindi gli anni che siamo stati fidanzati (ma ammetto che siamo andati a convivere piuttosto presto complice il fatto che fossimo entrambi fuori sede) sono stati una specie di "studio", di banco di prova...per capire se fossimo davvero compatibili e se fosse davvero la persona adatta a me (e viceversa). Il mio primo fidanzato invece con cui sono stata meno di un anno era quello che si descrive un sentimento di pancia, ero innamorata persa e mi vedevo già sposata con figli, non mi sembrava possibile potesse esistere qualcun altro... Invece non era assolutamente la persona giusta. Ma al di là di questo esempio personalissimo per cui se tu fossi un mio amico ti direi comunque di aspettare, ti dico di aspettare anche per un'altra ragione....non bruciate le tappe, godetevi quello che avete ora perché poi non torna più. Questa fase iniziale da fidanzatini innamorati è bellissima, perché premere sull acceleratore? Imparate a cononscervi DAVVERO, in tutte le situazioni, belle e brutte, non c'è niente di più meraviglioso del percorso di crescita che si fa insieme...questo renderà il momento del Si ancora più unico ed emozionante.. anche perché, è bene saperlo, ora è tutto bello e tutto rosa, ed è facilissimo "scegliersi" così...ma la vita vera purtroppo o per fortuna è un arcobaleno di colori, grigio e nero compresi.
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio alcune premesse: 1) noi ci siamo sposati dopo più di 15 anni che stavamo assieme, per cui eravamo in una situazione quasi diametralmente opposta alla vostra, 2) una mia conoscente che si è sposata dopo un anno di conoscenza mi ha letteralmente detto che sta iniziando ora dopo 1 mese dal matrimonio a conoscere bene il partner, e che pensa di avere preso una decisione troppo velocemente, 3) ognuno è libero di fare quello che vuole e se una cosa funziona per uno non è detto che funzioni per tutti.

Premesso ciò, quello che conta al di là del numero di mesi fa ci si sta assieme è avere delle discussioni e dei momenti importanti prima di sposarsi: come reagisce l'altro quando succede una cosa bella a uno dei due? Come reagite come coppia alle difficoltà vere? Avete avuto dei momenti difficili da superare (lutti, comprare casa, decisioni da prendere, cambio lavoro etc) e come avete reagito? Come dividete le spese? Se uno dei due perde il lavoro, l'altro riesce a mantenere la famiglia? Come la vedete per la questione figli? Che obiettivi personali e comuni avete? Come gestite la casa? Come gestite la famiglia d'origine? Conosci davvero ogni lato del suo carattere, e riesci a convivere a lungo termine anche con i lati più spigolosi?

Se siete sulla stessa linea su tutto, allora non vedo perché noSmiley smile altrimenti, potete anche aspettare e vedere come va la vitaSmiley smile in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Secondo me non c'è un modo giusto o un modo sbagliato di fare le cose! C'è chi può dirti che decisioni così impegnative si prendono a mente ferma, avendo valutato bene la relazione e dopo averla collaudata e messa alla prova nel tempo e chi ti dirà che se senti qualcosa e questo qualcosa è forte, perchè negarsi di vivere un momento quando l'emozione è alle stelle! Ed entrambe le cose sono vere! Dipende da come sei fatto tu, se sei uno che vive di pancia oppure se sei uno piu riflessivo, più razionale... pensa se in altre occasioni il fare le cose in modo impulsivo ti abbia lasciato poi con l'amaro in bocca o con delle delusioni oppure se quando hai seguito il cuore, con il senno di poi hai fatto la cosa giusta!

Ogni esperienza è a se ma soprattutto ogni persona è a se e anche decidere di sposarsi, il come il quando, rispecchia la tua persona, il modo in cui fai le cose in generale!

Pensa a come sei e avrai la risposta!

• Rispondi
  • L
    Luis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le vostre risposte stiamo insieme da 3 mesi ma c'è state una fase iniziale forte durata 5 mesi. Lei ha lo stesso impulso mio e pensa le stesse cose mie
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luis, che vuol dire esattamente "di recente"?
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tieni comunque conto che per organizzare un matrimonio serve comunque tempo e in genere si sta sull'annetto di preparativi a meno che non cerchiate una cosa alla veloce (ma in questo caso insieme al fatto che state insieme da poco mi porrei qualche domanda in più), quindi anche se tu facessi la proposta subito (che non è detto che lei accetti se dici che state insieme da così poco) avreste comunque tempo prima del matrimonio vero e proprio, quindi potreste continuare a conoscervi prima del grande passo Smiley smile

Più che altro ne avete mai parlato? Sai se lei è una persona che vorrebbe sposarsi? Non è il desiderio di tutti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione