Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Giugno 2026 Pisa

Prova menù a pagamento 😱

Francesca, il 22 Gennaio 2026 alle 10:15 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 43
Ragazzi e ragazze, scusate, da inesperta non ho chiesto alla location , in sede di contrattazione , come fosse gestita la prova menù, quindi nel contratto non viene assolutamente menzionata. Oggi scrivono che verrà fatto un pranzo a 45€ a persona compresi sposi. Ma sono io che sbaglio a pensare che fosse gratuita per gli sposi? O quantomeno dovevano informarmi invece di trasformarla in una spesa occulta?

43 Risposte

Ultime attività da Banca, il 11 Febbraio 2026 alle 10:57
  • Banca
    Sposa Novella Marzo 2026 Palermo
    Banca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Être Offriamo prestiti a qualsiasi persona onesta. Se siete interessati, non esitate a contattarci.
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione, non avreste nemmeno davvero l'idea reale del menù nel suo complesso! Assurdo. 😕
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La teoria in questo caso non ha funzionato 🤷🏻‍♀️ abbiamo deciso di non farla perché pagare 45euro per provare 3 piatti su 12 non ha senso
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria 1 prova per la coppia di sposi dovrebbe essere inclusa. 😳
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao , capisco l'amarezza guarda avrebbe fatto girare le balle anche a me, sinceramente con quello che si spende trovo assurdo che gli sposi debbano pagarsi la degustazione..... la location che abbiamo scelto ha parlato subito della prova menu ed è offerta da loro. Fra l'altro organizzano proprio una serata dedicata a tutte le coppie che si sposeranno e per l'appunto è a san valentino , dovrò solo chiedere se posso portare la Wp con me e ovviamente se per lei devo pagare un extra.

Comunque io avrei reagito male.... quindi è comprensibile come ti senti. Mi spiace

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ora mi metti in crisi, noi abbiamo la prova il 31 gennaio e non so se sia inclusa nel prezzo a questo punto
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. Ma poi il modo in cui la fanno dopo quest' uscita...mah .. adesso mi vengono i dubbi di aver dimenticato altro che non so 😂
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Capisco benissimo il tuo dubbio, ci sarei rimasta male anche io .
    Secondo me il problema non è tanto pagare o meno la prova menù, ma il fatto che non sia stato chiarito subito.
    Alcune location la fanno gratuita, altre a pagamento, però dirlo dopo lascia sempre un po’ l’amaro in bocca.
    Ora che lo sai puoi valutare con più serenità, ma secondo me avevano il dovere di dirtelo prima.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che già di suo mi sembra più assurdo che farla pagare 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo orientati a non partecipare. Visto che comunque di 6 primi hanno scelto di fare assaggiare 2 tipi e si 6 secondi altrettanti 2 tipi, quindi non servirebbe comunque spendere quelle cifre per non sapere cosa ci sarebbe piaciuto di più. Allora tanto vale andare alla cieca.
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo con te sulla correttezza e chiarezza iniziale..facci sapere poi cosa deciderete e come andrà!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro mi aspettavo un po' di chiarezza e serietà...tutto qui ... Non prevederla neanche non mi sembra corretto ma questo è un mondo all'insegna del " faccio di tutto per fregarti".
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita mi dispiace, da che è mondo è mondo la prova menú è gratis per gli sposi. Magari ti consolerà sapere che noi neanche la facciamo perché non è proprio contemplata dalla gestione della location, che ci ha informato subito.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio io sapevo fosse compresa, noi ad esempio avevamo una prova all'inizio solo per noi sposi e dopo un altra per max 6 persone per scegliere il menù (noi avevamo portato i nostri genitori)
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, almeno per trasparenza.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me hanno sbagliato loro... dovevano informarti sin da subito.
    Ad esempio a noi hanno detto che la cena di prova per gli sposi è gratuita, se vogliamo portare parenti/amici ovviamente il loro menù è a pagamento

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pago 30 euro a testa, sono 5 cene e possiamo invitare quante persone vogliamo pagando in corrispondenza. Però a me è stato detto fin da subito che le cene erano a pagamento e il contratto comunque viene firmato solo alla fine delle cene quando abbiamo effettivamente deciso che formula menu applicare al nostro matrimonio
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo non tutti lo fanno gratis,io quando sono andata in una location ti dico che ho speso 300€ nella prova poi però non ho fatto ricevimento li e abbiamo poi rimandato il matrimonio per covid tempo fa.....poi rifacendo la prova menù non abbiamo pagato nulla...ci è stato offerto dalla location scelta
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti... Da inesperta quale sono ( e non avevo ancora la WP in quel momento ) non ho avuto l'accortezza di chiedere, anzi mi sono sbattuta parecchio perché nel contratto la location lasciav molti buchi e cose molto indefinite ( come ad esempio menù composto da X + X + X al costo di X , ma che può variare in sede di scelta menù). Da li ho scoperto che nel menù non era specificato che alcune portate costavano più di quello pattuito e per non avere sorprese ho dovuto inserire nel contratto quali portate maggioravano il prezzo. Oppure a voce dissero che veniva fornito l occorrente per l'allestimento della cerimonia e poi sul contratto non era scritto niente, ho chiesto di inserirlo ( ma sapessi che storie hanno fatto perché non volevano modificare il contratto ). Quindi non ci ho proprio pensato a questa cosa ... Sinceramente pensavo di prenotargli delle camere in struttura ( €140 a coppia s/colazione) ma non credo di farlo. Con quello che risparmio pagherò la loro prova menù ❌ mi sposo ora ma non lo farò mai più 🤣
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita! Non lo so io lo trovo assurdo. Ma 'sta gente lo sa che pagate profumatamente per un evento e che non state organizzando la sagra di paese? Mi dispiace perché non lo ritengo professionale...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca. In realtà ormai puoi farci poco e niente, avresti dovuto verificare prima che la prova menù fosse compresa. Io considerando che pago tra i 170 e 185€ per persona, mi sono assicurata che ci fosse e fosse completa di tutto. Infatti faranno una serata allestita proprio a matrimonio con buffet degli antipasti, le varie portate, i vari assaggi di dolci e torta.

Comunque so di molti agriturismi che la fanno pagare come un pranzo normale. In realtà 45€ vi è andata anche abbastanza bene. Penso che la prova gratuita sia una cosa concessa più dalle location che generalmente sono adibite a grandi eventi per cui la maggior parte della volte una prova la si fa, c'è anche da dire che rispetto a un normale ristorante la differenza di prezzo è importante quindi è giusto che ci sia qualche cosa compresa in più

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ce l’avremo nemmeno la prova..
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah cavoli, che peccato!

Purtroppo all'inizio sono tutti carini e disponibili perchè vogliono prendere il lavoro, non capisco proprio cosa ci ottengono comportandosi così, anche perchè poi uno gli lascia una recensione negativa!!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boia! Non si pretendeva il pranzo regale, anche solo degli assaggi e ho paura che comunque saranno così nonostante il pagamento...🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bastava essere chiari , lo dicevano e uno valutava anche questo. I tuoi anche peggio 😱 se li scalassero almeno ma non lo fanno da me.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo pagato nulla, ci hanno portato 14 portate tra primi e secondi così come sarebbero stati impiattati il giorno del ricevimento, se volevamo potevamo anche portare qualcuno ma noi abbiamo preferito andare soli.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con 45euro sono stati ancora onesti. A noi hanno tutti chiesto dai 60 euro in sù, e hanno anche provato a dire "potete farne anche più di una". Oppure ti dicono "costa tipo 120 a coppia però se firmate e fate questo e quello quella sera non vi facciamo pagare".

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo i loro tavoli sono improponibili da "nudi". Hanno la classica lastra di compensato slavato chiaro che necessita di tovaglia ovviamente, non è un problema noleggiarle da un'altra parte ma è il loro atteggiamento che non va bene ( non erano certo così quando ci fecero fare la visita altrimenti non li avrei nemmeno considerati). Penso che quando ti infili nel mondo dei matrimoni non puoi dire solo " è così e basta". È un enorme spesa di per sé e non essere minimamente disponibili rovina anche il pre-matrimonio di un coppia, oltre a crearmi uno stress. Nemmeno la Wedding Planner riesce a farli ragionare 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi sembrano molto disposti a venire incontro alle vostre richieste, che sono richieste normalissime.

Effettivamente sulle tovaglie damascate concordo con te ahaha e provare invece a non mettere tovaglie? non so come sia il tavolo ma noi per esempio non avevamo tovaglie ma solo delle tovagliette rotonde e i sottopiatti, questo potrebbe essere un'altrernativa

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei anche ma quando ho chiesto se avevano altre tovaglie ( a pagamento ovvio) oltre alle damascate ( 🤢 ) hanno risposto scocciati come se gli si rompesse le scatole, quando abbiamo chiesto se potevamo portare montare una struttura per luci sul tavolo si sono impermalositi come se il loro posto fosse già bello così e non servisse altro... Se gli dico anche questa cosa ho paura che mi ridiano i soldi e mi caccino perché gli ho " rotto le scatole"
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No , assolutamente nulla, neanche un accenno. Quando andò lì per una visita mia sorella ( la mia testimone) avevano allestito la sala per l'open day menù sposi e dissero solo che a marzo 2026 ne avrebbero fatta una anche per gli sposi di quell'anno. E io come un'idiota non ho pensato minimamente a chiedere, davo per scontato che fosse compresa per gli sposi, come è successo per il pasticcere, come per le prove trucco comprese nel prezzo finale..non vedo l ora finisca tutto...
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dove ci siamo sposati noi la prima prova menu era gratuita per gli sposi ma a pagamento per altre persone, se avessimo voluto fare altre prove sarebbe stato a pagamento anche per gli sposi. Mentre, in un'altra location che avevamo sentito la prova menù era a pagamento anche per gli sposi, se non ricordo male era sui € 35,00 a testa.

Potreste provare a chiedere se magari quel costo può essere sottratto dalla cifra finale, è pur sempre qualcosa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione