Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bride A.
Sposa Abituale Luglio 2023 Catania

Pubblicazioni?

Bride A., il 10 Gennaio 2023 alle 11:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Buongiorno a tutte sposine,

gentilmente, potreste spiegarmi quanto tempo prima bisogna fare le pubblicazioni al comune, e se si deve prendere un appuntamento?

20 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 13 Gennaio 2023 alle 21:16
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😘😘😘
    • Rispondi
  • Bride A.
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nel mio comune un paese in provincia di Torino ho preso l'appuntamento tramite una mail dopo pochi giorni mi hanno richiamato e abbiamo fissato l'appuntamento per le pubblicazioni servono semplicemente carta d'identità codice fiscale di. Entrambi marca da bollo da 16 euro poi dalle pubblicazioni hai tempo 6 mesi per sposarti 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri come prima volta no, sono andata solo io, perché bastava una sola firma. Li mi hanno dato appuntamento per le pubblicazioni al 26/01 dove dovremo essere entrambi presenti!
    • Rispondi
  • Bride A.
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela, grazie per il consiglio Smiley heart

• Rispondi
  • Bride A.
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, grazie mille per la spiegazione! Smiley heart

Quindi nel tuo caso, siete andati in presenza per prendere l'appuntamento. Credo che vari da comune a comune

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Aprile 2023 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti consiglio di andare al comune almeno 3/4 mesi prima delle nozze, al resto penseranno tutto loro, documenti e comunicazioni varie...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata proprio questa mattina in municipio.. Siamo di Roma e ci sposiamo con rito simbolico il 26/05/2023. La prima volta si va senza appuntamento, io ho trovato un signore simpaticissimo e molto disponibile e non ho aspettato nemmeno un minuto. Ti chiedono se rito civile o religioso, prendono i nominativi e una prima firma in modo da poter richiedere i documenti necessari ai comuni di nascita. Abbiamo preso appuntamento per il 26/01 per le pubblicazioni, andremo entrambi con fotocopia del documento di identità e una marca da bollo da 16€ e i nostri nomi verranno esposti per 8 giorni più i 3 giorni per le opposizioni. Dopo quegli 11 gg possiamo sposarci tra l 08/02 e l 08/08 quindi entro 180 gg. Il giorno delle pubblicazioni dovremo comunicare quale data abbiamo scelto per celebrare il matrimonio legale con un testimone a testa, ci chiederanno se vogliamo la comunione o la separazione dei beni e possiamo decidere se fare o meno lo scambio degli anelli. Credo sia tutto! 😅 Scusa la lunghezza del post!
    • Rispondi
  • Bride A.
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Varia da comune a comune io fossi in te fare un colpo di telefono in comune, loro vi spiegheranno
    bene l’iter, so che in alcuni comuni si prenota online per altri occorre andare in presenza
    • Rispondi
  • Bride A.
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giovanna, grazie mille Smiley smile

• Rispondi
  • Bride A.
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti penso che a marzo faremo tutto.

L'unica cosa che non mi è chiara, è come si deve prenotare. Ho cercato sui siti dei vari comuni, ma non trovo niente.

Ci si deve andare in presenza, oppure l'appuntamento prenota online?

• Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo 😅 allora ti consiglio di muovetti a breve, soprattutto se i comuni sono grandi e devi prendere diversi appuntamenti 🙂
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 di solito si fanno 2/3 mesi prima
    • Rispondi
  • Bride A.
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!

Comunque da quello che ho capito, in qualsiasi caso è sempre meglio farle con largo anticipo

• Rispondi
  • Bride A.
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Pamela,

grazie mille per la spiegazione!

Noi purtroppo dovremo farle in 3 comuni, perché io e fm viviamo in comuni diversi, e in più ci sposeremo a circa 1 ora da casa nostra. Quindi abbiamo un bel giro da fare Smiley xd

• Rispondi
  • Bride A.
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, ti ringrazio.

Sicuramente le faremo verso marzo

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi prendere l'appuntamento,dopo le pubblicazioni hai 6 mesi di tempo per sposarti.Io mi sono sposata l'11 Giugno e le abbiamo fatte il 3 maggio,ma perché ci sono stati problemi con i miei documenti,dovevano essere già pronte in aprile🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, guarda io mi sposo i primi di Giugno, il parroco c'ha detto di andare 2 mesi prima, noi andremo a fine marzo mentre il comune c'ha detto che possiamo andare anche 1 mese prima Smiley amazing

noi ci muoveremo a metà/ fine marzo, ma considera che viviamo in un piccolo paesino di 3000 anime, che io ed FM siamo residenti entrambi nello stesso comune e che FM ha fatto battesimo e cresima in un'altra parrocchia ma ho già acquisito il suo certificato di battesimo e cresima ed abbiamo già fatto il corso prematrimoniale quindi per come me l'hanno spiegato in pochissime settimane riusciremo a fare il tutto.

Se te hai una situazione analoga alla mia puoi muoverti più o meno con le mie stesse tempistiche Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si devi prendere appuntamento. Tenendo conto che una volta fatte devono stare esposte per due domeniche non andare troppo a ridosso e ricordati che hanno valenza 180 giorni quindi 6 mesi e poi scadono. Se ti sposi a luglio prendi appuntamento nella fascia temporale che va tra marzo e maggio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione