Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Settembre 2025 Prato

Pubblicazioni Civili

Patrizia, il 3 Aprile 2025 alle 20:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Salve a tutte, ho un un dubbio
Mi sposo il 6 settembre , con rito religioso, siamo andati dal nostro parroco e ci ha detto che è ancora presto per fare le pubblicazioni civili ma verso giugno , voi quando le avete fatte all'incirca?
Poi il parroco ci ha detto che ci lasciava un foglio da portare un comune e riconsegnarlo al lui.Dopo di che ci sarebbe stato il rito religioso.

33 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 30 Aprile 2025 alle 09:06
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo ad Ottobre e sto aspettando che il parroco ci chiami per il processetto e pubblicazioni in Chiesa. Nel frattempo ho chiamato il Municipio e prenotato per aprire il fascicolo matrimonio e, dopo quella data, ci diranno quella per le promesse
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Infatti, volevo capire questa cosa, perchè c'è chi le ha fatte mesi e mesi prima e chi le fa 3mesi prima; grazie e buona giornata Smiley smile

• Rispondi
  • Josephine
    Sposa Abituale Maggio 2025 Massa Carrara
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola che durano 6 mesi le pubblicazioni in comune dopodiché scadono diciamo che sposandosi a settembre potresti già farle, però in linea di massima si fanno 3 mesi prima del giorno delle nozze
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sì abbiamo tutti i documenti dal corso prematrimoniale fatto a novembre, certificato di battesimo e cresima mia e del mio fidanzato.
    Siamo andati dal nostro parroco il quale ha detto che è presto fare le pubblicazioni in comune. Volevo solo sapere perché ad alcune di voi che si sposano come me a settembre sono state fatte ad aprile, marzo ecc..

• Rispondi
  • Josephine
    Sposa Abituale Maggio 2025 Massa Carrara
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi eravamo un po' spaventato dai tempi ma ti posso assicurare che sei perfettamente in tempo allora ti dico un po' le tempistiche.
    Prima cosa se ti sposerai in chiesa il corso prematrimoniale che una volta concluso ha validità 2 anni, poi dovrai procurare i certificati di battesimo e cresima se presi in altra parrocchia rispetto a dove stai frequentando il corso, se te o il tuo futuro marito siete stati residenti per più di 1 anno in un comune diverso da quello di attuale residenza il parroco vi rilascerà un attestazione da portare alla parrocchia della vecchia residenza da far appendere per 3 domeniche e ci sarà bisogno anche di 2 testimoni che si presentino dal parroco per attestare che non siete mai stati sposati in passato, ( ti faccio un esempio pratico io e il mio futuro matrimonio siamo residenti nel solito comune X, io ho sempre abitato li mentre il mio futuro marito fino a 6 mesi era residente in un altro comune Y, quindi per il mio parroco lui non è un parrocchiano conosciuto per questo c'è bisogno dei due testimoni che confermino di essere celibe o nubile), nel mentre devi procurarti anche certificato di residenza, stato di famiglia e di stato civile con questi certificati il parroco del corso ti lascia un altro foglio che dovrai presentare al comune che inserirà la pratica di pubblicazione da lì calcola 10 giorni passati queste tempistiche devi riportare tutti i fogli al parroco del corso che ti farà la confessione e ti rilascerà l'attestato da portare al parroco che celebrerà le vostre nozze ovviamente se deciderete di sposarvi in una parrocchia diversa come nel nostro caso.
    P.S. noi ci sposeremo il 24 maggio e abbiamo iniziato il corso a gennaio e le pubblicazioni in comune le abbiamo fatte a inizio aprile
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie 😉
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno, abbiamo finito a metà marzo il corso prematrimoniale e con la pergamena siamo andati dal parroco che ha avviato la pratica dandoci un foglio da portare in comune (so che a volte alcuni parroci non aspettano la pergamena del corso, il nostro ha voluto così).
    Le pubblicazioni non le abbiamo ancora fatte ma ci chiameranno a breve. Essendo nati entrambi in comuni di provincia ci hanno detto che l’attesa sarà breve ☺️
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto grazie.

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto grazie.

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Maggio 2025 Imperia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo il 31 maggio e le pubblicazioni in Comune le abbiamo fatte l’8 marzo
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie
    • Rispondi
  • Desire
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo l 11 settembre e le pubblicazioni le ho fatte oggi ☺️
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie 😉
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci sposeremo il 6 settembre, il comune ci ha fissato le pubblicazioni per il 28 aprile!

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Precisa Giugno 2025 Campobasso
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fatto a gennaio per giugno
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a luglio 2026 e il comune mi ha detto di farle verso febbraio/marzo
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo fatte a febbraio per luglio.
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia! Io mi son sposata il 6 settembre scorso ☺️ abbiamo fatto le pubblicazioni a metà giugno
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto grazie milleSmiley winking

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto grazie

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto grazie

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, le pubblicazioni durano 6 mesi per cui bisogna richiederle entro quel tempo. Noi siamo andati al comune circa metà Marzo, ci hanno dato un foglio da compilare con i nostri dati che abbiamo poi riportato con i documenti richiesti. Ci hanno dato il giorno stesso appuntamento per le pubblicazioni a fine Maggio, dicendo che non è possibile spostare data a causa delle molte richieste. Noi sposeremo con matrimonio acattolico ma fin qui la pratica burocratica è la stessa.
    Il mio consiglio è di recarti al comune e farti dare questo foglio, poi saranno loro alla consegna a dirti quali altri documenti portare ecc.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria il rito civile va fatto a partire da tre mesi prima della data del matrimonio religioso
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono , ho chiamato in comune e loro mi hanno dato appuntamento per settimana prossima 🥰
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, ma non vi hanno detto che è presto? A noi ha detto che ora è troppo presto😐
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a febbraio e ci sposiamo a maggio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a luglio e stiamo aspettando che ci chiamino dalla chiesa per fissare processetto con prete e poi avviare pubblicazioni canoniche e civili.
    Io la richiesta in comune l’ho già fatta, ma su consiglio dell’impiegata dello stato civile.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a settembre e andremo settimana prossima per le pubblicazioni 🥰
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali