Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Saggia Luglio 2021 Venezia

Pubblicazioni per procura... è possibile?

Cristina, il 23 Febbraio 2021 alle 19:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao a tutti, noi abitiamo in una regione differente da quella di residenza, e per fare le pubblicazioni, non potendoci spostare per il momento, stavamo cercando di capire con i nostri comuni se fosse possibile fare tutto per procura, mandando un genitore a consegnare le carte (non abbiamo ancora ricevuto risposta).
Qualcuno di voi per caso ha delegato terzi per le pratiche burocratiche? Come vi siete organizzati?

7 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 24 Febbraio 2021 alle 06:28
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io farò le pubblicazioni per procura tramite un genitore. Ho chiamato telefonicamente il comune di residenza e mi hanno spiegato tutto, mi hanno inviato via email i moduli che ho dovuto compilare e inviarli quel giorno stesso con allegato un documento di identità del delegato.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2021 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato ha delegato me .... ma io ero fisicamente li...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare senza problemi
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. So che è possibile! Chiama il comune, magari hanno una specifica modulistica
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Venezia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Speriamo di riuscire a fare tutto senza intoppi allora!
    Purtroppo i siti dei nostri due comuni non sono proprio ben costruiti, tra quello con pagine in bianco e quello con informazioni frammentate, è difficile reperire informazioni certe. Aspetto che mi rispondano per mail, perché durante l'orario di apertura io sono a lavoro e non riesco a telefonare 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In rete si trovano modelli di delega già predisposti... è facilissimo. Molti comuni pubblicano anche i modelli sui loro siti, sul sito dei vostri non c'è? Comunque questa possibilità è prevista dall'art. 96 del Codice civile, in cui è scritto che la richiesta delle pubblicazioni deve essere fatta dagli sposi "o da persona che ne ha da essi ricevuto speciale incarico". I comuni non possono rifiutarsi di ricevere la richiesta presentata da un vostro delegato (con delega scritta, ovviamente).

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho delegato nessuno, andrò io con la delega di fm però qua a Milano si può fare senza alcun problema, basta mandare la persona terza con delega e fotocopia dei documenti di entrambi gli sposti ed è fatta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione