Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Master Luglio 2014 Arezzo

Pubblico o privato?

Giulia, il 27 Novembre 2013 alle 00:03 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Ragazze,

Vi pongo una domanda che ci hanno fatto stasera al corso prematrimoniale: il matrimonio è un fatto pubblico o privato?

12 Risposte

Ultime attività da Pimpa, il 29 Novembre 2013 alle 15:13
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordissimo.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia privato! La scelta di farlo, le motivazioni, le scelta nell'organizzazione... Tutte cose personali e private tra me e lui! La festa, la cerimonia, l'annuncio diventa pubblico, ma dettato dalla voglia di condividere la gioia e la scelta con le persone care!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente pubblico.

Il matrimonio indipendentemente se religioso o civile ha dei risvolti pubblicistici, infatti se ci pensate bene servono le pubblicazioni, che sarebbero in pratica l'annuncio ai cittadini che due persone si sposano e che debbono dire se ci sono impedimenti (es: bigamia o parentela stretta). Quindi se c'è un coinvolgimento della collettività prima ancora del matrimonio, figuriamosi dopo.

Pensate anche a questo: sia il rito civile che religioso si svolgono in luoghi pubblici e chiunque può assistervi.

La famiglia è il primo nucleo di società ed è il nucleo su cui si poggia la comunità in cui si vive.

Che poi questo discorso non ci piaccia fino in fondo è normale, tutti noi siamo persone riservate e riteniamo il matrimonio come un fatto tra me e il coniuge, e al massimo stringiamo il campo ai familiari. Nella realtà dei fatti spesso il nostro concetto di matrimonio privato coincide con quello che effettivamente succede, ossia nessuno mette bocca alle pubblicazioni, nessuno che non è invitato partecipi alla cerimonia e nessuno che non ci conosce una volta che siamo sposati ci chiede o si occupa o preoccupa di noi, ma questo è limitato perchè sulla carta il concetto di matrimonio pubblico abbraccia anche queste casistiche.

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

vero

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto, anche a noi hanno fatto lo stesso discorso.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cito quello che ci è stato detto al corso prematrimoniale:

il matrimonio è un fatto privato solo per quanto riguarda la scelta del coniuge, ma successivamente il matrimonio RELIGIOSO diventa di pubblica appartenenza, nel senso che i due coniugi devono essere da modello nei confronti della società (religiosa), incarnando i valori cattolici secondo i quali si sposano in Chiesa (amore, fedeltà, rispetto, procreazione, ecc).

• Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È una scelta privata, in tutto e per tutto.. la parte pubblica" riguarda il festeggiare con le persone che amiamo questa scelta.. per questo non ci saranno invitati dovuti al nostro matrimonio ma solo le persone che amiamo e che vorranno essere llì per noi e non per "scroccare" un pranzo..

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che dipenda dalla coppia, nel nostro caso privato! Smiley laugh

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il matrimonio è un fatto privato ma anche di condivisione con le persone care...

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Domanda interessante...io posso dirti per me privato ma per la società pubblico... io sinceramente non mi sarei mai sposata...convivo...amo la persona che ho al mio fianco...potrebbe bastarmi...ma è anche bello urlare al mondo il proprio amore...festeggiarlo...quindi il momento di festa è a mio parere il confine tra privato e pubblico...il matrimonio prende il suo significato pubblico intendendo la nuova posizione sociale della coppia, ovvero diventano coniugi. Il matrimonio è una via di mezzo tra un compleanno e il ballo delle debuttanti...è il giorno in cui la coppia celebra la sua nascita nella società. ..rendendo pubblico il suo amore e progetto di vita privato.

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso? Cioè posta così la domanda ti risponderei privato perché è l'unione di due persone, unite appunto da un sentimento che è l'amore!

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2013 Roma
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Decisamente privato.... Che poi magari si decide di festeggiare con le persone più care!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione