Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa Master Agosto 2022 Siena

Pulizia lavatrice

Letizia, il 26 Febbraio 2023 alle 16:27 Pubblicato in Vita di coppia 0 12
Ciao, come pulite la vostra lavatrice? Ogni quanto fate il lavaggio con i prodotti apposta oppure con l'aceto?
Cerco di tenerla pulita ma a quanto pare non basta.
pingu-lavatrice.gif

12 Risposte

Ultime attività da Anna, il 9 Marzo 2023 alle 14:39
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Passo tutto cestello, guarnizioni, vaschetta detersivo sia lei che il posto dove sta dentro, sopra sotto e fuori, tutto con l'aceto. Poi Lavaggio a vuoto a 90 gradi con bicarbonato e calgon disinfettante. Più o meno ogni 3 mesi circa. Faccio attenzione alla pulizia comunque se è un po' sporco la vaschetta è il filtro li passo più spesso. Oblò sempre aperto per asciugare. Secondo me funziona sempre pulita.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho comprato una lavatrice della ASKO, pagata cara ma è esente dal problema perchè la vasca è di acciaio inox e l'oblò non ha la classica guarnizione a soffietto. Con la precedente lavatrice Hotpoint dovevo fare la pulizia 1 volta al mese comprando un prodotto apposito di cui non ricordo il nome, si trova da Acqua e Sapone

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non ho mai avuto problemi di lavatrice sporca tuttavia per normale manutenzione faccio un giro a vuoto a temperatura massima con prodotto cura lavatrice di quelli biologici in polvere circa una volta a mese (quando me lo ricordo in realtà) e si mantiene bene. L'aceto non serve a niente, anzi è inquinante ed è pure controindicato, meglio l'acido citrico piuttosto. 😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Letizia, sinceramente non mi è mai capitato di avere problemi di muffa. Io per evitare umidità e cattivi odori lascio al termine di ogni lavaggio l'oblò aperto e quando inserisco il detersivo cerco sempre di sciacquare bene la vaschettina usando acqua. Poi almeno una volta al mese smonto la vaschetta e la pulisco con acqua calda e sapone neutro, lascio asciugare e rimetto. Per la pulizia cestello e oblò invece uso un programma apposito della lavatrice sempre una volta al mese, o al bisogno quando me lo segnala: non metto alcun tipo di detergente come da istruzioni e lascia l'oblò aperto al termine

• Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao letizia io mantengo,oltre a pulire la lavatrice ovviamente, oblò e cassettino aperto della lavatrice.
    Il più delle volte tolgo il cassettino prima lo lascio scolare e poi lo asciugo.
    Pulisco con uno spazzolino anche l'incavo del cassettino...Ogni tanto pulisco anche il filtro,facendo attenzione a non far scolare l acqua da sotto.
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'oblò lo lascio sempre aperto, la vaschetta no.
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che stranezza! Non mi è mai capitato di avere problemi di muffa, neanche con la lavatrice vecchia moribonda 🤔 Sicuramente è una domanda banale, ma dopo il lavaggio lasci l’oblò e il cassetto detersivi aperto, in modo che non rimanga umidità?

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nello spazietto che spruzza l'acqua nella lavatrice.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non è successo di sentire cattivi odori però devo dire che la mia lavatrice ha un anno di vita ..qualche volta faccio lavaggio a vuota con bicarbonato e aceto ..il cassettino lo tolgo e lo lavo con lo sgrassatore.. poi non so se si potrebbe fare in Altro modo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove hai trovato esattamente la muffa? Comunque si, dopo ogni lavaggio asciugo la gomma che c’è tra il cestello e l’oblò e anche il cassettino. Non lo pulisco alla perfezione, però cerco di asciugarlo il più possibile
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi sentivo che aveva un brutto odore il cestello anche se avevo usato il prodotto apposta nemmeno 2 mesi fa e ho visto che da dove esce l'acqua assieme al sapone c'era un sacco di muffa o melma.
    Uso il prodotto apposta, metto l'aceto, controllo la vaschetta... cercherò di asciugarla sempre dopo i lavaggi.
    Anche la guarnizione non è sporca, né sopra né sotto.Riesci a pulire anche sopra al cassettino? Dove entra l'acqua prima di mischiarsi con il sapone?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alterno, una volta ogni mese e mezzo/2 faccio una volta il lavaggio a vuoto con il calgon e l’altra volta con l’aceto. Come mai dici che non basta, che problema ti dà?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione