Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michelle
Sposa Abituale Giugno 2022 Salerno

Può sposarmi un parente? + arco nuziale

Michelle, il 19 Agosto 2021 alle 12:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao sposeeee ❤️ So che vi faccio domande quasi tutti i giorni, ma abbiate pazienza 😭 purtroppo mia mamma è all’estero e non mi può aiutare con l’organizzazione. Dunque, volevo sapere se qualcuno avesse fatto officiare a qualche parente la cerimonia civile. Io mi sposo al mare e vorrei fosse mio zio a sposarci. Inoltre volevo anche sapere se qualcuno ha idea di quanto possa costare l’arco nuziale floreale. Allego foto per farmi capire meglio. Mi piacerebbe molto avere glicine e qualche fiore bianco, (mi sposo a giugno). Aspetto con ansia le vostre risposte e i vostri preziosi consigli 💜 grazie a tutti Può sposarmi un parente? + arco nuziale 1

16 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 20 Agosto 2021 alle 16:18
  • Elisa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il Codice Civile Italiano che afferma che:

    il sindaco, a sua discrezione, per la celebrare un matrimonio civile, può delegare la sua funzione di ufficiale di stato civile ad un cittadino italiano maggiorenne, che abbia i requisiti per essere eletto a consigliere comunale. Escluse solo le persone che hanno un legame di primo grado con uno degli sposi.

    Attenzione che quando si parla di primi gradi nel codice civile, si intendono per linea diretta. Quindi, fare da celebranti: genitori, fratello/sorella, figli dello sposo e della sposa. Cugini, zii, nonni ed altri parenti più distanti, non entrano dentro il vincolo del codice civile. Ovviamente se scegliete un celebrante senza alcun vincolo di sangue a maggior ragione non ci saranno problemi.

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti chiedere alla tua fiorista se ha l'arco e se lo può addobarlo.


    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch'io mi sono sposata in spiaggia con rito civile. La location dove mi sono sposata è casa comunale, quindi ho fatto il rito vero e proprio, non quello simbolico. Non ti può sposare un parente, deve essere qualcuno al di fuori della famiglia, infatti noi siamo stati sposati dalla migliore amica di mia mamma, che per me è come una zia... è stata anche assessore comunale quindi è del mestiere 😊
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michelle il costo di un arco di fiori si aggira tra i 300€-500€ a seconda del fioraio, tipi di fiori utilizzati e stagione

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ti confermo che con il rito simbolico (che non ha valore legale quindi vi dovrete comunque sposare in comune, o almeno andare a mettere le firme) puoi scegliere chi preferisci per celebrare il rito!

    Noi ci sposeremo con rito simbolico e abbiamo chiesto ad uno dei migliori amici del mio compagno di celebrare, e stiamo piano piano mettendo assieme il "copione", optando per il rito dell' handfasting al posto dello scambio degli anelli.

    Per quello che riguarda l'arco invece, immagino che dipenda da fioraio a fioraio (esempio hanno la struttura in ferro oppure la devono affittare?). Puoi andare a informarti e chiedere diversi preventivi

    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Giugno 2022 Salerno
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sposandomi in chiesa ho già una spesa in meno. Farò addobbare il mio portone, e farò fare l’arco. Per il resto ci pensa la wedding planner del posto dove farò il ricevimento
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Riesci tranquillamente a fare un bel progetto con questo budget..iox i fiori ho speso 1675€ ( avrò casa sposa ,casa sposo ,chiesa ,braccialetti damigelle ,fiori all'occhiello )
    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Giugno 2022 Salerno
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensavo di più, per i fiori ho un budget di 2000 euro
    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Giugno 2022 Salerno
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, vorrei fare proprio il rito con valore legale. Poi andrò qualche giorno dopo in chiesa per farci sposare anche lì, ma andrò solo con i nostri genitori
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è stato detto che x un arco il costo di partenza è circa 200€ ..fino ad arrivare anche a 700/800€ solo x l'arco
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arco pieno così a me avevano detto ****
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Si può chiedere la delega al comune per far celebrare il rito ad un nostro caro, corretto 😉 Per l’arco proprio non saprei ☹️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si devi comunicare al comune questa intenzione ed il sindaco delega la sua funzione di ufficiale civile a tuo zio. Però si ti conviene parlare con l’ufficio comunale che si occupa di ciò. Cmque è fattibilissimo, è una cosa che molti fanno vai tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito simbolo intendi? Per quello simbolico tu può sposare chi vuoi, amico parente! Se è rito civile quindi con valore legale io so che ti può sposare solo un funzionario pubblico! Un arco così a noi avevano chiesto con 8 centro tavola circa 300€ ma era un conoscente
    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Giugno 2022 Salerno
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Dunque dovrò andare al comune per fare una sorta di “delega” credo
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il parente si non ci sono problemi. Deve essere un cittadino Italiano maggiorenne ed in possesso di tutti i diritti civili (esempio non deve avere condanne penali ecc ecc). Per l’arco invece non ho idea del prezzo quindi non mi esprimo ma secondo me è meglio se ti fai un giro da alcuni fiorai di zona e portandoti la foto chiedi più o meno quando potrebbe venire Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione