Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Principiante Settembre 2024 Forlì-Cesena

Qual è il periodo migliore?

Sara, il 27 Agosto 2023 alle 12:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 122

Ciao io e il mio compagno dopo 21 anni abbiamo deciso di convogliare a nozze. Abbiamo un bimbo di 9 anni. Il ns sarà un matromonio sobrio e con pochi invitati circa 50/60. Siamo indecisi sulla data considerando anche la scuola. Vorremmo poi sfruttare subito il congedo matrimoniale e fare un...
Ciao io e il mio compagno dopo 21 anni abbiamo deciso di convogliare a nozze. Abbiamo un bimbo di 9 anni. Il ns sarà un matromonio sobrio e con pochi invitati circa 50/60. Siamo indecisi sulla data considerando anche la scuola. Vorremmo poi sfruttare subito il congedo matrimoniale e fare un viaggetto. Quale mese preferite? Quale secondo voi è più bello .... per clima. Temperatura. Tramonto. Rischio pioggia....indecisione totale. Chiedo consigli. Grazie

122 Risposte

• Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie x il tuo contributo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovete poi partire subito meglio fine giugno. Almeno vostro figlio non perde scuola. L'inizio dell'anno scolastico è il periodo migliore, peccato sarebbe che se lo perdesse.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto questo ragionamento. Mi sposo il 14 giugno dell’anno dopo. considerando le temperature qui da me durante quei giorni anche se quest’anno giugno è stato pazzo peggio di marzo, già dal 10 in poi le temperature erano migliorate
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a giugno.. settembre non mi piace troppo incerto come mese! Anche se ormai il tempo è impazzito 😁
    • Rispondi
  • Bry
    Sposo Abituale Giugno 2024 Taranto
    Bry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato giugno semplicemente per la questione scuola perché per il resto non si può più stabilire nulla... Noi abbiamo scelto il 15 giugno del prossimo anno ( eravamo indecisi anche noi tra giugno e settembre) abbiamo fatto uno storico del clima di quella data degli ultimi anni sempre bellissimo tranne il 2023 che è stato piovoso e freddo ma cosa ci puoi fare? Avevamo già bloccato diverse cose. Se anche nel 2024 sarà così saremo noi e i nostri invitati il sole della giornata 😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2024 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per giugno!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Giugno 2024 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo a cavallo fra i colori vivaci della primavera e il bel tempo dell'estate.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Novella Settembre 2023 Novara
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Settembre noi ci sposiamo venerdì 1/9 🥳🤩
    • Rispondi
  • Rosalinda
    Super Sposo Settembre 2024 Avellino
    Rosalinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò di parte ma preferisco settembre, né troppo caldo né troppo freddo
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. I mesi di giugno e settembre li trovo perfetti per un matrimonio, io per esempio mi sono sposata a settembre. Nel tuo caso ti consiglierei giugno perché avendo il bimbo e la scuola secondo me a giugno avrai meno problemi organizzativi e un’elasticità maggiore nel poter prenotare il viaggio di nozze in tutta tranquillità. Come ti hanno già detto il meteo è davvero imprevedibile, quest’anno ho avuto un matrimonio a Luglio e grandinava, quindi fai tu 😅… A giugno le giornate sono più lunghe e avrete poi un’estate da godervi con il bimbo in vacanza anziché passarla alle prese con i preparativi del matrimonio… 😍❤️
    Ps: auguri!
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Voto giugno solo perché c'è oggettivamente luce più a lungo rispetto settembre.

Il resto è un'incognita che non si può prevedere, sorprattutto il meteo.
    Ad esempio, mi sono sposata il 20/05 di quest'anno, pioveva e c'erano ben 15 gradi. Lo scorso anno nella stessa data ero ad un matrimonio di amici con il sole splendente e c' erano 30 gradi.
    Mio marito ed io abbiamo scelto una data di fine maggio perché ci piaceva in primis (io sono nata a maggio!), ma anche sperando di trovare un clima mite ed una giornata di sole (invece è stato appunto il contrario).
    Ti consiglio quindi di scegliere una data che vi piaccia per motivi diversi dal meteo.Se organizzate un Matrimonio con un solido piano B per ogni condizione climatica, la vostra giornata sarà comunque meravigliosa. E noi ne siamo la prova, ci siamo affidati a professionisti veramente validi ed abbiamo voluto prevedere l'organizzazione di ogni momento della giornata per ogni condizione meteorologica possibile. Il risultato è stato magnifico, nonostante i 15 gradi e la pioggia.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Maggio 2025 Foggia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste optare per un weekend che viene seguito da un ponte. Tipo quello del 2 giugno 🫶🏻

Noi abbiamo scelto appunto il 31/05/2025
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato Settembre perché non è così caldo, ma se non vuoi far perdere la scuola a tuo figlio fine Agosto o Giugno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara!

Tra giugno e settembre, personalmente preferisco di gran lunga giugno. C'è la prospettiva di avere tutta l'estate davanti, mentre settembre è un mese che mi ha sempre trasmesso molta malinconia... Io mi sento già in autunno. A giugno, le giornate sono più lunghe e se si ha la fortuna di sposarsi in una bella giornata soleggiata, la sera le temperature sono più gradevoli, mentre a settembre è già più freschino, a volte fin troppo. Inoltre, per il vostro bimbo è sicuramente meglio perdere qualche giorno di scuola a fine anno (e non è nemmeno detto, perché se vi sposate nella seconda metà del mese, non perde nulla) piuttosto che all'inizio. Per quanto riguarda il viaggio di nozze, dipende dove desiderate andare. E' chiaro che se volete andare all'estero, conviene scegliere la meta in base al periodo in cui decidete di sposarvi, per evitare stagioni delle piogge, monsoni e quant'altro.

Buona scelta e tanti auguri!

• Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Settembre 2023 Bari
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto 29 settembre
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2024 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da valutare anche dove vi sposerete, se al nord centro o sud, perché al sud le giornate sono già comunque più corte rispetto al nord. Comunque io forse farei giugno, hai più margine libero per il congedo matrimoniale per non intaccare la scuola!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2023 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giugno dai 🎉🎉🎉🎉🤍
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Novella Settembre 2025 Caserta
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto settembre
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2024 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerei a fine giugno ma anche ai primi di settembre non sarebbe male
    • Rispondi
  • B
    Sposo Principiante Luglio 2024 Gorizia
    Biagio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giugno o settembre due belle date per me. Potresti aver fortuna con il tempo fuori da quel caldo afoso e ti godi un po’ di fresco. Giugno forse è meglio perché le giornate son più lunghe.
    • Rispondi
  • Sibilla
    Sposa Abituale Giugno 2024 Rimini
    Sibilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giugno non fa troppo caldo e nemmeno troppo freddo.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Modena
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo entro la prima settimana di settembre sia l'ideale
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho votato giugno, giornate più lunghe e bimbo in vacanza senza scuola, invece da settembre le giornate accorciano e la scuola ricomincia a breve. La pioggia è imprevedibile, sempre un rischio.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti dico Giugno.. il mese delle piogge (Maggio) è appena passato quindi, soprattutto se è entro la metà di Giugno, hai ottime probabilità di trovare una giornata soleggiata ma non eccessivamente calda. C'è comunque il rischio pioggia, ma quelle estive normalmente durano poco e il sole tende a tornare immediatamente. E' il ragionamento che abbiamo usato noi e in effetti è risultato vincente. Anche Settembre è un mese bellissimo, ma essendo alle porte con l'autunno per me il tempo è troppo incerto.. ci sono giornate da 35° ma anche da 15° se piove quindi personalmente l'ho sempre trovato un po' un azzardo!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2023 Udine
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo sabato, settembre per me perfetto nn si morirà dal caldo e per me il clima è perfetto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Giugno 2023 Benevento
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giugno a mio parere è il mese ideale!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti.....grazie x il consiglio
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì faremo di sera... Giugno in effetti molto caldo e giornate lunghe...settembre mi blocca l'inizio della scuola. Cmq grazie
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato giugno considerando piogge, clima e scuola. Rischio molto caldo peró … Per il tramonto settembre è più adatto se fai il matrimonio di giorno, se è di sera anche giugno è perfetto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei per giugno, così non hai anche la fretta dei preparativi per il nuovo anno scolastico
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono entrambi ottimi mesi, io preferisco però settembre.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x la tua opinione 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione