Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Santina
Sposa Curiosa Settembre 2019 Forlì-Cesena

Qualche dubbio....aiutatemi 😣

Santina, il 10 Agosto 2019 alle 18:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 64
Ciao ragazze, volevo chiedervi un vostro parere in base alle vostre esperienze...vi spiego... Io e il mio fidanzato avevamo deciso di sposarci il 15 settembre in comune (già tutto confermato...e manca veramente poco🤪), e volevamo poi sposarci anche in chiesa tra sei mesi. Ovvero il 15 di Marzo. Sono andata a parlare già con il prete... Solo che mi ha fatto venire dei dubbi 😅😅 mi ha detto che in pratica...io e il mio fidanzato sposandoci in comune...diventiamo peccatori per la chiesa... Perché la chiesa non accetta il matrimonio comunale... Mi ha detto che in pratica si dovrebbe fare richiesta al vescovo... specificandogli i motivi per cui io e lui ci siamo voluti sposare prima in comune, e quindi non mi darebbero da garanzia che il matrimonio si possa fare. (Si saprebbe tra 3 mesi, dopo aver mandato i documenti ecc) voglio dire...io non sapevo di queste storie...a qualcuna di voi è capitato? Grazie per le risposte che darete...e scusate per il papiro...ma questa cosa mi ha lasciata un pochino perplessa.... 😅

64 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 12 Agosto 2019 alle 15:08
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa mi è nuova....conosco diverse coppie che hanno fatto questa scelta, ma non sapevo di questo retroscena... 🤔
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2019 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai in un altra chiesa. E cmq la chiesa fa troppe schifezza è sempre peggio. Io mi sposo solo in comune tanto quello che vale è l atto civile. Fanno un po quello che gli pare immagina che a una mia amica l hanno fatta sposare senza i 3sacramenti......dopo aver girato mille chiese quindi fanno tutti un po come gli pare a loro. Dio ama a prescindere da tutte queste cavolate secondo me. Cmq fai quello che ti senti.....io mi sposerò con abito bianco ma solo che nn sarò in chiesa. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... conosco più amiche che hanno fatto così e nn hanno avuto problemi di alcun tipo... Secondo me dipende che parroco incontri , perché ogni parroco ha la propria testa e le proprie convinzioni.io consiglio di informarti con altri parroci.. sicuramente ne troverai uno che non ti fa sti discorsi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Settembre 2019 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già solo per questo eviterei il matrimonio religioso 😅😅😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cioè invece di essere felici che le persone si avvicinino alla religione e vogliano sposarsi in chiesa pongono mille problemi? così allontanano invece di avvicinare

    Davvero assurdi! chiedi altrove o direttamente alla curia, ufficio vescovo... o simili per vedere se davvero è così complicata la faccenda

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Saggia Settembre 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un’amica che si è sposata in chiesa un anno dopo il matrimonio civile; non conosco i dettagli, ma temo che il tuo parroco sia un po’ all’antica (per dirlo in termini gentili)
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Preciso Agosto 2019 Brindisi
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tra poco ci sposiamo in chiesa dopo 7 anni di matrimonio civile.. Non è stata una tragedia spiegare al vescovo i motivi purché sia la verità 😅 in più abbiamo avuto anche 2 bimbi fuori dal matrimonio religioso, ma non è stato un problema assolutamente.. Abbiamo compilato tutti i documenti e ci hanno subito accettato la richiesta.. Non è vero che devi aspettare 3 mesi.. Tranquilla.. 😉👍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi suona di cavolata bella e buona! Mi sa tanto che avete trovato un prete super antico che non vuole sposarvi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2019 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono cavolate!!! Conosco persone che si sono sposate in chiesa dopo anni dalla firma al.comune. ti consiglio di cambiare chiesa e prete. Oppure aumenta la tua offerta e vedrai che chiude due occhi!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattamente 😘💞
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Oristano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune nel 2015 e fra 19 giorni ci sposeremo in chiesa , abbiamo fatto una richiesta al vescovo in cui spiegavano che prima non eravamo pronti al matrimonio religioso
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è così. Quello di cui stai parlando è la pubblicazione, comunemente chiamata: "promessa di matrimonio". L'iter implica che si vada in comune a firmare per le pubblicazioni di matrimonio, una volta affisse si hanno circa 6 mesi per sposarsi in chiesa con rito civile e religioso. Il prete, infatti, durante il rito religioso legge alcuni articoli che rendono il matrimonio legale a tutti gli effetti. Per il resto concordo con te, bisogna informarsi in un'altra parrocchia per avere conferma.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ho mai sentito questa cosa...il nostro prete però ci ha detto che adesso non è indispensabile andare prima in comune e poi in chiesa!!noi infatti faremo direttamente tutto in chiesa e i moduli che hanno validità civile ce li farà compilare direttamente il prete che poi lui consegnerà in comune! Evitiamo così perdite di tempo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente è la prima volta che sento questa cosa... Solitamente si fa come stai facendo tu prima il rito civile E poi religioso... Ti conviene andare da un altra chiesa e ti informi almeno hai la conferma 😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Avellino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sento questa cosa per la prima volta. Ma non esiste una cosa del genere! Cambia chiesa!!

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Filena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia chiesa. Non esiste questo discorso. Puoi sposarti in comune a tutti gli effetti e senza nessuna particolare documentazione poi in chiesa. Se fai il matrimonio concordatario in chiesa allora gli effetti civili e religiosi decorrono dal giorno del matrimonio in chiesa e la promessa in comune ha validità di 6 mesi.se invece vuoi sposarti in comune con tutti gli effetti civili e poi in chiesa puoi farlo senza esibire documenti o rivolgerti a chissà chi.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Livorno
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao personalmente non saprei dirti ma una mia cara amica ha sposato il comune nel 2014 e in chiesa nel 2017 🤗
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere!
    • Rispondi
  • Blu Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2019 Roma
    Blu Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come fanno a non darti garanzia... non credo che Papa Francesco sia a conoscenza di questo suo veto...
    • Rispondi
  • Blu Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2019 Roma
    Blu Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono sposata in comune il 7/2 e ci sposeremo in chiesa il 7/9 ❤️.
    Non sei peccatrice credimi, deve solo lui (il prete) compilare un modello diverso da consegnare, ti fa scrivere 2 righe in cui ognuno di voi chiede che venga celebrato il matrimonio religioso e poi la curia firma il foglio.
    A noi Nessun problema assolutamente, lo sapevano anche al corso prematrimoniale e nessuno ci ha definiti peccatori o ci ha messo i bastoni fra le ruote...Anzi loro sono contenti perché tu chiedi di voler dare un’importanza religiosa al tuo già Celebrato.E noi abbiamo pure 3 figli con i rispettivi ex partner pensa te 💁🏻‍♀️.Se non vuole Chiedigli dei documenti di Diritto canonico che vietino che venga celebrato il matrimonio anche solo religioso post civile.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2019 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il problema qui è solo il prete...troppo fossilizzato su alcuni criteri...ho già un bimbo,avevo paura anche io di sentirmi prediche o robe del genere...invece tutto sommato...mi è andata bene! Ci sono un sacco di coppie che invece di fare il matrimonio concordatario,prima si sono sposati in comune e poi come hanno potuto hanno svolto rito religioso!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2019 Novara
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se proprio ci tieni a sposarti in chiesa vai da un altra parte, x la chiesa chi non vive nel peccato?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei prete onestamente 😆
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare il matrimonio in chiesa ha solo la funzione religiosa e non civile perché a livello statale risultate sposati da settembre.
    Basta motivato bene, se invece per voi è importante sposarvi in chiesa ha ragione il parroco e fare tutto in chiesa, la richiesta di fa anche in comune ma i documenti che firmi dal prete risultano validi in comune.
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia prete, io ho un figlio, abbiamo convissuto un anno e mezzo e poi prima ci siamo sposati in comune e l'anno dopo in Chiesa e il prete non ha fatto nemmeno una piega...
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto per lo stato è riconosciuto solo il matrimonio civile in comune quindi è normale che le persone lo facciano. Quello religioso ha valore simbolico per che appunto è credente. Non è così tragica come ha detto il vostro parroco. Basta fare richiesta e sbrigare scartoffie varie. Cambia chiesa altrimenti.oppure di al parroco di sbrigare le pratiche richieste dato che è suo compito e gli ribadisci che per lo stato è riconosciuto solo quello civile
    • Rispondi
  • Santina
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Forlì-Cesena
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora noi abbiamo deciso inizialmente di sposarci in comune per essere già sposati, perché era un nostro grande desiderio. E così abbiamo iniziato a fare tutti i fogli, pubblicazioni, fogli dei testimoni, bloccare la data e l'ora della cerimonia civile. E ok, fin qui ci siamo. Abbiamo deciso di optare per il comune inizialmente perché abbiamo avuto tanti cambiamenti in poco tempo e quindi volevamo fare una cerimonia piccola, (in comune chi avesse avuto il piacere di venire era libero di venire) e invece per il ristorante solo con le reciproche famiglie. Eh ok, fin qui ci siamo. Poi dopo aver già deciso e organizzato tutto.. in pratica son cambiate un po' di cose e abbiamo deciso di sposarci anche in chiesa sempre facendo una cosa piccola e intima, ma con i rispettivi parenti stretti. Tutto qui. Ora comunque vediamo che mi dice il mio prete...perché quello che mi ha detto questa cosa... è il prete del mio fidanzato... E lui c'è li farebbe tranquillamente i documenti...solo che ha aggiunto questo particolare che non si prenderebbe la responsabilità di dirci sì andrà tutto a buon fine..
    Perché c'è il rischio che non vi sposino..

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo prete è uno dei pochi preti rimasti sul pianeta che segue la Bibbia... io lo ammiro!!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia solo questo prete a farti storie.. molto probabilmente di mentalità arcaica..
    io ho un figlio.. abbiamo convissuto per anni e ci siamo sposati tranquillamente in chiesa senza chiedere alcun permesso al vescovo!
    Se ti fa storia, cambia prete che è la cosa migliore! 😉
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Maggio 2020 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava! 👏👏👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2019 Isernia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma cosa significa che ti sposi in comune? Vuoi fare solo il rito civile o entrambi? Oppure significa che fai la promessa in comune (ovvero affissione delle carte e promessa di sposarvi entro sei mesi in chiesa con rito religioso) e poi ti sposi in chiesa?
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Caserta
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Santina,

    da quel che so il tuo parroco sta dicendo cavolate, conosco tantissime persone che per un motivo o per un altro si sposano prima in comune e poi in chiesa. Visto che per te è importante farlo anche in chiesa, come hanno suggerito anche le altre, cambia parroco e ascolta un altro parere.



    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione