Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Santina
Sposa Curiosa Settembre 2019 Forlì-Cesena

Qualche dubbio....aiutatemi 😣

Santina, il 10 Agosto 2019 alle 18:13

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 64

Ciao ragazze, volevo chiedervi un vostro parere in base alle vostre esperienze...vi spiego... Io e il mio fidanzato avevamo deciso di sposarci il 15 settembre in comune (già tutto confermato...e manca veramente poco🤪), e volevamo poi sposarci anche in chiesa tra sei mesi. Ovvero il 15 di Marzo. Sono...
Ciao ragazze, volevo chiedervi un vostro parere in base alle vostre esperienze...vi spiego... Io e il mio fidanzato avevamo deciso di sposarci il 15 settembre in comune (già tutto confermato...e manca veramente poco🤪), e volevamo poi sposarci anche in chiesa tra sei mesi. Ovvero il 15 di Marzo. Sono andata a parlare già con il prete... Solo che mi ha fatto venire dei dubbi 😅😅 mi ha detto che in pratica...io e il mio fidanzato sposandoci in comune...diventiamo peccatori per la chiesa... Perché la chiesa non accetta il matrimonio comunale... Mi ha detto che in pratica si dovrebbe fare richiesta al vescovo... specificandogli i motivi per cui io e lui ci siamo voluti sposare prima in comune, e quindi non mi darebbero da garanzia che il matrimonio si possa fare. (Si saprebbe tra 3 mesi, dopo aver mandato i documenti ecc) voglio dire...io non sapevo di queste storie...a qualcuna di voi è capitato? Grazie per le risposte che darete...e scusate per il papiro...ma questa cosa mi ha lasciata un pochino perplessa.... 😅

64 Risposte

  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora va di moda fare comune e poi in chiesa,ma io sinceramente non ne comprendo il senso. Io faccio rito civile in villa e non la vivo come di serie b, e sto spendendo uguale come fosse in chiesa, quindi non capisco perché fare ora in comune e poi tra qualche mese in chiesa, cioè fai direttamente in chiesa e via se ci tieni in chiesa. Oppure solo civile se non sei religiosa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I sembra una gran cavolata.
    Tanti si sposano in comune e poi in chiesa.
    Se ci tieni davvero cercanun altro prete x marzo che non sia stato indottrinato nel 1600
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parere? Ciaone al matrimonio in chiesa, tanti sacrifici e sogni infranti da regole medievali, soldi inutili da pagare, scartoffie infinite, corsi inutili... Pare la santa inquisizione e la miseria!
    • Rispondi
  • Monika
    Sposa Abituale Agosto 2019 Forlì-Cesena
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo ho figlia ( con mio atuale compagno e fm ) sono gia stata sposata sono legalmente divorziara ( matrimonio fatto in italia in comune e divorziata in italia) piu peccatore di me? Ho portato tt documenti al prete ho fatto publicazioni in comune in chiesa dove ci sposiamo ( diversa dalla chiesa di residenza) dopo tutti documeni pronti al parocco di residenza ha portato al vescovo ( anche nel mio caso era da fare) ha detto che giorno dopo aveva gia pronti
    • Rispondi
  • Roberto
    Sposo Novello Ottobre 2019 Siena
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Vanno fatte alcune considerazioni per definire dove sta il peccato.
    Il peccato é nell'avere già rapporti sessuali e non il matrimonio civile.
    Senza entrare nella vostra intimità, se l'intento del matrimonio civile é accelerare o trovare soluzioni alla folta burocrazia, ma di fatto i "rapporti" iniziano dal 15 marzo il peccato, e di conseguenza la mancanza della possibilità di accesso ai sacramenti, non sussiste. Il matrimonio come parola deriva da madre e significa (prendete questa etimologia con le pinze per la sua superficiale spiegazione) generare figli. Il matrimonio in chiesa non è altro che questa unione con Dio per aprirsi alla vita (non come conigli attenzione), essere partecipi con il Creatore alla creazione.Di fatti chi decide il matrimonio con rito religioso, dopo la celebrazione della Messa, firma si per lo stato e non avrà più lo stato celibe/nubile) ma finché i coniugi non consumano, il matrimonio in chiesa é annullabile.
    Purtroppo molti corsi prematrimoniali sono un po' sommari (anche per la colpa degli sposi) e spesso troppo concentrati sul peccato, che é una debolezza umana da combattere, dovrebbero incentrarsi sulla bellezza della scelta del matrimonio e sulle responsabilità che ne derivano. Sposarsi in chiesa é un impegno serio come uomini e donne, non é una formalità o una devozione. Quella frase "accolgo te" ditela a cuore pieno di amore perché li sarà grazia a fiumi sulla vostra relazione.
    Nel mio caso abbiamo scelto il rito cattolico, il 28 agosto firmiamo per il comune l'atto di pubblicazioni, che nel mio caso andrà nella curia di Arezzo per autorizzare il matrimonio nella curia di Siena e burocrazia a più non posso, ma questa è l'Italia 🇮🇹
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Agosto 2020 Palermo
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ti sei già sposata in comune? Fai un’unica cerimonia e ti togli il pensiero..io non la sapevo questa cosa perché faccio tutto in un’unica soluzione però se ci tieni cerca di capire come fare perché se è un peccato a livello religioso poi devo fare le peripezie per rimediare 😔😔😔 mannaggia la burocrazia..il
    Dio in cui credo vuole la nostra felicità senza troppi impedimenti 😠
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi il parroco ha detto che firmeremo solo in Chiesa. I documenti li prenderà lui in comune e li firmeremo il giorno del matrimonio. Non sento una versione uguale all altra😧
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non credo sia così. Quel che conta è il matrimonio al comune, sia che vuoi sposarti in chiesa sia che vuoi sposarti in giardino ma sempre da lì devi passare prima. La Chiesa è tutti questi preconcetti mi fa venire il vomito 😒
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Ragusa
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, il matrimonio religioso è praticamente un rito simbolico (solo molto costoso). Il matrimonio che vale è quello che fai al comune (anche perché se ti sposi in chiesa al comune ci devi andare a firmare)
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il matrimonio civile e a giugno 2020 celebreremo quello religioso 😊 viene fatta richiesta fatta richiesta alla curia ma è puramente simbolica non viene rifiutato il matrimonio. Se invece vedi che il parroco dove vorreste sposarvi fa storie cambiate semplicemente chiesa
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa VIP Settembre 2019 Cagliari
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai lasciata senza parole proprio perché è assurdo anni passati i matrimoni si celebravano tutti così quindi non vedo il peccato ma giusto per togliervi il dubbio prova a cambiare parrocchia e senti che ti dice ...Noi facciamo il matrimonio concordatario e per la Chiesa dovremmo allora essere indemognati stiamo insieme da 16 e mezzo tra cui otto di convivenza e un figlio di 4 anni e mezzo e ti dirò il corso prematrimoniale lo abbiamo fatto 4 anni fa il sacerdote non ci ha fatto storie anzi all inizio diceva sempre tanto voi siete già sposati in comune quindi...😂😂E noi a ricordarli di no..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che sento questa cosa... Anche perché chi si sposa in chiesa deve comunque prima firmare in comune...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah ahahah la mentalità di certi preti mi fa morire dal ridere! Cambia chiesa!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va... Io mi sono sposata il 25 luglio del 2015 in comune e poi ho dovuto fare solo il processetto tre mesi prima quando ho deciso di sposarmi in chiesa.. e mi sono sposata il 3 luglio 2017 il 3 luglio del 2017... non mi hanno mai detto questa cosa qua del peccato anche perché noi siamo già in Peccato nel momento in cui abbiamo rapporti prima del matrimonio e ora non è più come una volta che Tutti aspettano al matrimonio.... Quindi di che parla il tuo prete?stai tranquilla puoi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Avellino
    Alina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps . Firmeremo sia quello civile che quello religioso nello stesso giorno, in chiesa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c è alcun problema se ti sposi prima in comune. Solo che in Chiesa sarà un matrimonio simbolico poiché avrete già firmato in comune. A me è successa la stessa cosa. Avevo fissato la data in comune quest anno a luglio e in chiesa in futuro. Alla fine ho annullato il comune e ci sposiamo il prossimo anno direttamente in chislesa
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Avellino
    Alina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati prima in comune, ci ha mandati dal Paroco, quando abbiamo finito con le carte dal Paroco, abbiamo fatto le pubblicazioni in comune con un foglio che ci ha dato il Paroco....
    • Rispondi
  • Caramella
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia sacerdote... Questo si è bevuto qualcosa!!! 😜😜😜
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai non avete deciso di sposarvi direttamente in chiesa? Oggigiorno il matrimonio concordatario ha validità sia religiosa, sia legale... forse per questo il prete ti ha messo al corrente?
    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Precisa Luglio 2020 Catania
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo anno prossimo in chiesa dopo sei anni che sono sposata al comune, faremo una cerimonia mista perche io sono ortodossa e mio marito cattolico, il prete era contentissimo della nostra decisione. Auguri
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2019 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo a settembre. La cresima lo fatta per scelta mia. Ma il prete mi ha detto puoi anche non farla ora però deve essere nelle tue intenzioni. Quindi anche senza cresima avrei potuto sposarmi. Abbiamo mandato anche la richiesta al vescovo che ha risposto praticamente subito. Anche io ero preoccupata per la risposta che ho ricevuto il mese scorso quindi era già tutto programmato x il matrimonio.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda...proprio una ventina di giorni fa una coppia che conosco si è sposata in chiesa dopo 13 anni dal matrimonio fatto in comune e con 2 figli di 12 e 5 anni....che sia considerato peccato per la chiesa è vero perché non è benedetto ma da che ho memoria i preti hanno sempre sposato le coppie che esprimono il desiderio di sposarsi in chiesa indipendentemente se lo abbiamo già fatto civilmente o meno...a questo punto credo dipenda dal prete
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da chi ti sposa, ti dico che io ho dovuto cambiare chiesa perché un prete mi faceva le storie per l'ora del matrimonio, alla fine ho dovuto scegliere chiesa diversa e mi faccio sposare da un'altro patroco
    • Rispondi
  • Santina
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Forlì-Cesena
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi faresti un gran favore... Adesso anche il mio prete si informa e mi fa sapere.... Perché quello con cui ho parlato era il prete del mio fidanzato
    • Rispondi
  • Dahyana
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Dahyana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da chi ti sposa ... ti dico che conosco un sacco di persone che si sposano civilmente per svariati e motivi e poi in chiesa... dipende molto dal prete e dalla chiesa dove ti sposi. Ma sono sicur al 100% che si può fare, si in teoria è vero si diventa peccatori ... ma se il prete chiude un’occhio Il matrimonio si fa xke non è se non una cosa morale ... non so pero se ci sia da fare richieste particolari al vescovo perché non sono vicina a nessuna delle coppie che l’hanno fatto ... ma posso informarmi se vuoi
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La sorella del mio fm si è sposata senza cresima a patto che ad un anno dal matrimonio l'avrebbe fatta...
    Non l'ha fatta e il matrimonio non è stato annullato dalla curia...
    Non so che dirti 🤷‍♀️...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo non so aiutarti perché io ho sempre saputo che per sposarsi in chiesa si devono avere tutti i sacramenti ..
    • Rispondi
  • Santina
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Forlì-Cesena
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E in più mi ha detto che la cresima non è obbligatoria. (Perché il mio fidanzato non ha la cresima) è vero ? Io sapevo che ci voleva... 😣
    • Rispondi
  • Santina
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Forlì-Cesena
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No lui mi ha detto tranquillamente che mi fa i documenti senza problemi. Mi ha solo detto che ci sarebbe questa "possibilita'" di problema. E mi ha spiegato il tutto...ero titubante perché non ne ero a conoscenza...fino a due giorni fa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi rispondere al prete che in ogni caso per la legge non puoi fare solo il rito religioso perché per lo stato non sareste marito e moglie con tutti i diritti e doveri del caso..
    Prova a parlare con il prete di qualche altra parrocchia vicino alla tua.. magari è un po’ più moderno di idee e non ti fa tutti questi problemi
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Imperia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non ci credo che ci siano preti che fanno discorsi de genere nel 2019.
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è come ha detto il tuo parroco ma non è così tragica o meglio, difficilmente il vescovo non da il consenso, è solo la prassi che è un po scocciante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione