Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :)

Camilla, il 9 Aprile 2021 alle 14:40 Pubblicato in Ricevimento di nozze 19 33

Oggi vorrei condividere con voi qualche idea molto semplice che ho trovato in giro, per intrattenere gli ospiti con giochi carini e non impegnativi, in modo che il matrimonio non diventi una noia (rischio sempre molto alto, soprattutto per i parenti)

tenor.gif

Sono tutti giochini che richiedono giusto qualche gadget e una stampante per stampare i bigliettini con le istruzioni/tabelle....

PRONTE/I????

tenor.gif


A. Guess the dress/cake

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 1

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 2

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 3

Indovina il vestito/torta: stampiamo tanti fogli con un bel bozzetto della sposa o con il modello della torta, mettiamo a disposizione qualche matita o pennarello colorato e lasciamo che gli invitati si sbizzarriscano a immaginarsi come sarà l'abito della sposa (ovvio che questo funziona solo per il matrimonio direttamente in location, mentre è impraticabile in chiesa) oppure come sarà fatta e decorata la torta. Via all'immaginazione!


B. Find the guest

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 4


Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 5

Trova l'invitato che...

Questo è tipo un bingo: una caccia all'ospite che ha, per esempio: gli occhi azzurri, un vestito a fiori, sa suonare uno strumento, ha il nome di 7 lettere, ha la tua stessa età, è vegetariano, ha vissuto in un altro stato... ecc ecc. Si può anche pensare a dei piccoli premi per i vincitori, perchè no?


C. Lui o lei?

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 6


Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 7


Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 8

Questo è un grande classico: una sfida a chi tra i due sposi ha fatto/detto una certa cosa.

Gli sposi si siedono schiena contro schiena, ognuno con una paletta. Su un lato della paletta ci sarà "lei" (nome, foto, simbolo qualsiasi cosa) e sull'altra "lui". Un ospite legge il foglio con le domande e gli sposi, non potendosi guardare, alzeranno la paletta per rispondere "lui" o "lei". Domande tipo: chi ha fatto il primo passo? Chi è più sensibile? Chi porta i pantaloni in casa? Chi cucina meglio? Chi spende di piu? e chi piu ne ha ne metta Smiley smile

Si può anche fare diversamente: ogni ospite prova a indovinare e, una volta compilato il foglio, si ripone in un cesto. C'è quindi un tempo per fare il gioco, tipo tutta la durata del ricevimento, e prima del taglio della torta gli sposi leggono le risposte pubblicamente e dichiarano il vincitore Smiley smile


D. Caccia al tesoro

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 9

Questo è molto carino, soprattutto se dovessero esserci molti bambini/ragazzini. Decidete un oggetto (tipo un anellino, un origami, delle caramelle), preferibilmente un oggetto piccolo. Prendetene un buon numero, non so 10, 20, 30, 40 e fateli nascondere in giro per la location da chi di dovere. Gli invitati si troveranno le regole scritte sul foglio: durante tutto lo svolgimento del ricevimento ci sarà tempo per cercare e trovare gli oggetti nascosti. Vince chi ne raccoglie di più prima del taglio della torta.


E. How old was she/he?

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 10


Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 11

Quanti anni aveva lui/lei?

Se avete modo di portare qualche vecchia foto, potete fare questo gioco. Lasciate il foglio del gioco e le foto in un cesto. Gli ospiti guarderanno le foto e sul foglio scriveranno quanti anni pensano che lo sposo/la sposa avesse in ogni foto. Anche qui... piccolo premio per chi ne azzecca di più?


F. Who am I?

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 12


Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 13

Chi sono?

Potrebbe essere una valle di lacrime, attenzione, ma è comunque carino. Lasciamo dei biglietti in cui gli invitati devono scrivere qualcosa, col cuore, col sorriso, qualcosa di stupido, un augurio, un ricordo, ma comunque qualcosa di loro personale. Gli sposi li leggeranno in un certo momento della serata e dovranno indovinare CHI ha scritto quel biglietto. Prepariamo i fazzoletti!


G. Wishes


Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 14


Augurii semplici e sentiti: lasciate un biglietto in cui gli invitati possano esprimervi il loro affetto e la loro gioia nel sapervi felici e realizzati. Sarà uno splendido ricordo da custodire.

E' lievemente diverso dal GuestBook, perchè il biglietto indirizza l'invitato verso certi pensieri e gli permette di esprimersi con una piccola frase. Di solito in questo modo vengono fuori le cose migliori, le più sentite e istintive.


H. Do not say

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 15


Non dire xxxxx: questo gioco mi piace molto, ma probabilmente è poco fattibile. Ve lo metto lo stesso!

Nel foglio del gioco create una filastrocca in rima (o anche no, come volete) che racconti le regole: c'è una parola bandita, che non si potrà dire per tutto il ricevimento (nell'esempio è "bride", la sposa). All'entrata degli ospiti in location consegnate un oggetto a ognuno di loro, tipo un cordino da mettere al polso, un anellino, una monetina, qualsiasi cosa, ma meglio se è visibile. Ogni volta che qualcuno sentirà la parola bandita pronunciata da un invitato, andrà da lui e si farà dare l'oggetto consegnato all'inizio. Così si saprà chi ha perso e chi è ancora in gioco. Vince l'ultimo che rimane con l'oggetto oppure chi sarà riuscito a farsi consegnare più oggetti dagli altri, perchè significa che non ha mai detto la parola tabù.... premio per lui???


I. Say yes to the dress - Toilet paper game

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 16


Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 17


Gioco della carta igienica: lo so, non è indicato per un matrimonio, ma magari a qualcuno piace... o comunque si può utilizzare all'addio al nubilato, perchè no???

Il concetto è semplice: crearsi il proprio abito bianco con la cartaigienica, decidere una giuria e far votare il miglior abito a seguito di una bella sfilata xD


L. Bra pong

Qualche semplice idea per intrattenere gli invitati :) 18

In ultimo, facciamo contenta anche la parte maschile, con un gioco goliardico più da addio al celibato, ma non solo!

Avete presento il birra/vodka/rum/gin pong delle feste che tante vittime ha fatto???? Ecco, qui siamo a un livello superiore... il reggiseno pong Smiley xd lo so, è trash e per nulla elegante, ma lo ammetto: lo trovo super divertente! io credo che molti si farebbero delle grasse risate.. tipo lo zio 75enne un po' alticcio e in vena di divertimento!

Molto semplice anche qui: 2 squadre, palline da ping pong e un solo obiettivo, centrare le coppe del reggiseno. Quando si centra, l'altra squadra beve. Ovviamente è facile con un reggiseno quarta coppa D.... le cose diventano più complicate con una prima coppa B xD



Vi sono piaciute queste idee?? Quali in particolare???

Spero che possano essere di ispirazione per movimentare un po' il ricevimento e fare divertire i vostri invitati tra una forchettata e l'altra

33 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 9 Marzo 2022 alle 16:20
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh si ci sono tantissimi modi per farlo 😂
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo si può fare a punteggio! Tipo la mia testimone (che se gli chiedo il reggiseno se lo toglierebbe anche lì) ci starebbe
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puoi sempre trovare amiche e parenti che si immolino per la causa e ti prestino reggiseni più piccoli Smiley winking

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi!!! Soprattutto quello del reggiseno, ma ho le tettone quindi sarebbero tutti ubriachi subito, quindi è comunque una cosa bella
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiii quello è super carino!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui o lei lo voglio fare 😂
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vero??? anche secondo me molto divertenti!!! sicuramente ne proporrò qualcuno xD

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahah alcuni sono davvero belli!!!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si alcune sono davvero carine ☺️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si il Bra pong è un po’ trash, magari va meglio per qualche festa o addio celibato/nubilato.
    Le domande agli sposi sono un grande classico, più che altro per far ridere e metterli in imbarazzo (in modo innocente) 🙃
    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle ideee
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono molto disegna il vestito/la torta e anche indovina l'invitato...il bra pong sinceramente non mi piace, devo dire che non mi piacciono neanche le domande sugli sposi, perché a me non sarebbe piaciuto raccontare dettagli privati, anche solo il primo bacio.... è simpatico anche quello del vestito con la carta igienica, secondo me verrebbero fuori delle cose molto divertenti, in alternativa di potrebbero usare anche dei rotoli di carta crespa o di tulle. Sono degli ottimi spunti!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero? Alcune magari sono eccessive, ma nel complesso ci sono delle belle idee 🙃
    • Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daiii alcune idee - specialmente le domande- sono davvero carine
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava! un sondaggio è un'ottima idea!

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No va bé é chiaro che il matrimonio é nostro e che i ospiti sono dei partecipanti, ma visto che è rivolto verso i ospiti l'intrattenimento dov'è devono partecipare loro più che noi un dubbio mi viene se vale la pena, perché sto inserendo un sacco di cose a modo di un matrimonio estero ma in questo matrimonio sono tutti ospiti del posto non gli voglio sconvolgere un po' troppo 😂, calco la mano dirrei 😂, perché il terzo matrimonio con i ospiti da parte mia saranno l'anno prossimo all'estero e lì saranno tutti coinvolti, ma qui non so se sentiranno la cosa com'è la sua o una forzatura. Dai apro il sondaggio per vedere il risultato, perché leggendo in diversi topic sembrava che è una forzatura, a me piacciono i giochi se sono invitata io, perché sono i ospiti che devono partecipare per lo più. O mi butto direttamente per il mio matrimonio e sconvolgono la vita ai nostri ospiti 😂
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora parlane con tuo marito, cercate insieme la decisione finale e nel caso trovate il compromesso. E comunque davvero, quel giorno è vostro, se chi sarà presente al vostro matrimonio vi vuole bene e ci tiene a voi, sono sicura che accetteranno le cose che avete deciso di fare. La scelta è vostra, le persone che ci saranno è perchè avranno piacere ad esserci Smiley smile

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I ospiti del nostro matrimonio quest'anno di qui conosco in maniera superficiale, sono tutti da parte di mio marito/fm, anche se c'è la frequentazione i rapporti in apparenza, in senso che le persone di qui sono calorose in apparenza ma freddi da vicino(distaccati nel privato, confidenza preferenze) di consiguenza è difficile conoscere la persona in realtà, io qui praticamente per conoscere una persona meglio sono costretta a fare a modo di interrogatorio 😆 in senso che sono aperti ma in apparenza se vuoi conoscere realmente la persona hai un pezzo di ghiaccio d'avvanti(forse per paura del giudizio non si espongono), i esteri sono al contrario freddi in apparenza ma una volta che c'è il rapporto di conoscenza puoi conoscere ogni aspetto di questa persona(si espone senza problemi). Quindi no non conosco i ospiti del mio matrimonio di qui 😂 quindi non conosco le loro preferenze posso solo immaginare.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si comprendo: ma non puoi sapere se saranno scocciati o apprezzeranno. Se conosci i tuoi invitati un pochino saprai sicuramente farti un’idea di quanti potrebbero esserne contenti o meno. A chi non interessa può sempre non partecipare e farsi un giro al buffet o andare a fumarsi una sigaretta 😉
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi potrebbe sembrare una forzatura 😐, che dici faccio? Per rompere i...... ai ospiti 😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma visto che é l'intrattenimento con i giochi é rivolto proprio per i ospiti e non sono abituati e magari gli scoccia questa cosa, a me piace perché mi dà di mio, ma é ospiti che devono partecipare e se sono perplessi con le facce scocciate 🤔 comprendi?
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Natalia!

    queste sono idee che ho trovato in rete, penso che ci siano molte influenze, ma non mi sono chiesta da dove venissero, erano idee carine e le ho messe Smiley smile

    per quanto riguarda il tuo dubbio, penso che tu debba fare come ti senti, il matrimonio è il tuo, e se ti fa piacere creare intrattenimento allora fallo. Ognuno ha le proprie idee e i propri gusti, ma quello è il tuo giorno e d tuo marito, quindi i vostri invitati staranno ai vostri gusti e desideri Smiley winking

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Camilla 🌺🌺🌺 molto azzeccatissime le gif all'inizio, leggendo vari giochi mi è venuta una sensazione bizzarra 😳, gli sento mie ma sono in inglese 😂, apparte 2(ma ci sono anche tante altri giochi) sono di rito i giochi dei matrimoni esteri un po' persi con i anni precisamente parlando si usavano questi giochi durante i matrimoni sovietiche 😳😂 non mancavano giochi e intrattenimento, i giochi si usavono molto attivamente nei campi estivi da bambini e adolescenti, quindi quando si usa al matrimonio ti riporta con la sensazione da bambino(i ospiti partecipando hanno una faccia 😂 espressione da bambini é bellissimo 😁🥇), di certo le abitudini sovetiche non mi aspettavo di vedere nei matrimoni americani, ma non mi sorprende la logica c'è: immigrati(molte culture con tutta la ricchezza), io volevo fare l'intrattenimento al nostro matrimonio qui con i giochi ma i ospiti sono tutti del posto e leggendo questa community ho notato che non é molto gradito l'intrattenimento quindi sono rimasta in dubbio se fare o no visto che invitati sono del posto e non vorrei forzarli se non gli aggrada la cosa 🤔
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ancora per le belle idee 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente d'accordo Smiley winking

    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì direi che sono davvero tutte idee molto carine… Grazie!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io penso che i dettagli, anche piccoli, sono quelli a rendere speciale il tutto
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si quello è un grande classico ma è sempre ottimo, però ci possono essere dei dettagli diversi che lo rendano più particolare Smiley smile

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si sono tutte cose davvero facili da fare, eppure penso che possano dare un bel movimento alla giornata! anche io penso che farò il trova l'invitato, ma mi piace anche la mini caccia al tesoro Smiley smile

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto carina come idea, quella della schiena e schiena già l avevo pensato secondo me è divertente 🥰
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow mamma mia quanta inventiva! Che brava! Mi piace quello delle scarpe ma soprattutto quello del trova l’invitato
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma di nulla! Smiley smile

    molte le puoi trovare anche su etsy.com scaricabili e stampabili

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione