Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso

Quale tra queste due location scegliereste?

Angela, il 20 Luglio 2023 alle 22:18 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 17
Ciao a tutte.
Ho visto diverse possibili locations e ora siamo incerti tra due.
Location1: La prima è molto bella, scenografico, bel parco con laghetto, edificio storico particolare e molto elegante e raffinato,una specie di villa/castello. Se fosse bello non ci sarebbero problemi, il rito civile lo faremmo nel bellissimo parco, aperitivo a buffet sempre fuori e ricevimento dentro in una stanza molto elegante. Inoltre ci sarebbero diverse stanze a nostra disposizione, piccoli salottini eleganti che gli invitati possono sfruttare,un'altra saletta elegante per i bambini ecc.Il catering e gli allestimenti dovrebbe essere esterni perché loro affittano e basta.Nota molto negativa: se piovesse e il rito si celebrasse dentro l'unica stanza a disposizione,per quanto carina, avrebbe solo 50 posti a sedere. Non avremo tantissimi invitati, se venissero tutti poco più di 90, il che vuol dire che tanti rimarrebbero in piedi.Inoltre, la stanza da aperitivo dentro è carina ma niente di che.In poche parole sarebbe una location perfetta se si potesse essere sicuri del bel tempo, così così se dovesse fare brutto.Il giorno del matrimonio la ragazza che si occupa di affittare il posto sarebbe presente per aiutare con il catering, accogliere ospiti ecc ma non è proprio una wedding planner.
Location 2: classica villa veneta, con parco.Villa elegante ma sicuramente meno d'impatto dell'altro posto, sia l'edificio in sé sia il parco sono belli ma meno della location 1.Hanno ristorante interno che si occupa del menù, degli allestimenti della sala interna. Andrebbe bene sia in caso di pioggia sia in caso di bel tempo perché se è bello ci sposeremo nel parco, se fosse brutto in una sala dentro affrescata molto bella e dove tutti si siederebbero.Anche qui sarebbe più bello fare sia fuori che dentro, ma diciamo che se piovesse anche farlo dentro non sarebbe male (sala interna per il rito civile molto bella e sala per il ricevimento abbastanza standard ma cmq elegante, sala interna per aperitivo normale).Ci seguirebbe il wedding planner della villa che sembra molto competente.
A livello economico non ci sono grandi differenze.
A me piace tanto la location 1, è proprio bella,ma l'idea di lasciare invitati in piedi durante il rito civile, per quanto breve, mi disturba. Inoltre, a fare tutto dentro perderebbe abbastanza rispetto che a sfruttare il parco che ha.
Mi sposo a inizio aprile nel nord Italia, quindi potrebbe essere una bella giornata di sole relativamente calda ,così come ancora freddino e brutto tempo.
Voi che scegliereste?

17 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 24 Luglio 2023 alle 10:13
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sceglierei l'opzione 2 perchè più sicura in caso di maltempo; e ad inizio Aprile le probabilità che questo si verifichi sono parecchie e non riuscirei a star con ansia per tutti questi mesi

    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Al posto tuo, tra le 2, io sceglierei la seconda, perché dalla descrizione sembra comunque bella e anche adatta al piano b.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti.
    Alla fine infatti al 99% sceglieremo la location 2, soprattutto perché mi dà troppo fastidio fare stare gli invitati in piedi durante la cerimonia
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scartato una location molto bella, un castello perché in caso di maltempo saremmo stati molto sacrificati con gli spazi ...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah capito 😊 allora vada per la 2 se eravate già convinti
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà quando abbiamo visto la seconda eravamo abbastanza sicuri di fermare quella perché il posto è cmq molto carino e il wedding planner ci è sembrato competente.
    È solo che il giorno dopo abbiamo visto la location1 e da un punto di vista estetico sia villa che parco sono meravigliosi,un vero gioiello
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da come parli quella che ti darebbe meno problemi sarebbe la seconda. In effetti nel nord Italia (parlo per il Veneto nel mio caso) una giornata di inizio aprile potrebbe effettivamente scaldare ed avere un bel cielo limpido ma anche portare pioggia tutto il giorno. Per questo io personalmente ho scelto di sposarmi in estate, anche se capita un po' di pioggia è un attimo che torni il sole e il caldo. Come te me la sono rischiata lo stesso anche io: ho scelto una location meravigliosa all'esterno, con cerimonia nel bosco, aperitivo sotto i gazebi e taglio della torta sotto le stelle e lanterne. Il dentro non mi dispiaceva ma non si poteva assolutamente paragonare all'esterno. Il pericolo che piovesse però c'era comunque, tant'è che ho beccato l'unica settimana in cui ha piovuto quasi ogni giorno, pure la sera prima del matrimonio! Nel mio caso sono stata fortunata perché ci è capitata una giornata soleggiata e neanche eccessivamente calda visti i temporali del giorni precedenti ma mentirei se ti dicessi che nei giorni precedenti ero tranquilla, anzi mi ero fatta prendere dal panico! Mi ha aiutata molto leggere i vari post qui su matrimonio.com e come le spose che hanno trovato una giornata di pioggia siano comunque state felicissime del loro piano B. Inoltre se nella seconda villa è compresa la presenza di una wedding planner competente io non ci penserei due volte

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La seconda mi dà più tranquillità in caso di mal tempo e mi sembra meno problematica a livello di gestione con ristorazione interna e wp competente… se non ti convince meglio cercarne una terza che accontentarsi di stare stretti nella prima 😉
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi la seconda location

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico anch’io la seconda, con le mille ansie che avremo fino all’ultimo non voglio avere pure quella della mancanza di un valido piano B... il fatto poi che non tutti gli invitati possano star seduti e comodo mi sembra abbastanza rilevante..
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo visto altri posti che potenzialmente potevano andare ma non ci piacevano. Uno veramente molto bello ma poi abbiamo scoperto che la sala più bella,per cui è famoso, la si può usare solo da maggio perché non è riscaldata
    Un altro posto carino ma più brutto di questi due e cmq con catering esterno (che siamo disposti a considerare ma solo se il posto è da wow).
    Un'altra ancora molto bella e scenografica ma la wedding planner non mi è proprio piaciuta, molto supponente nei modi.Ne ho guardate altre on line ma nessuna che mi abbia colpito particolarmente. Queste due erano quello che sia on line prima di andare sia dal vivo ci sono piaciute.Io ,se avessi la certezza del bel tempo sceglierei di sicuro la prima, ma se piovesse sarebbe un bel problema
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La seconda location mi sembra la migliore, avere un piano B è molto importante visto il meteo pazzerello. Inoltre ha il ristorante interno e una persona che vi segue e da quanto ho capito vi piace anche la seconda. Anche io ho dovuto scartare una location molto bella che non prevedeva un piano B serio e sposandomi a fine ottobre è necessario averlo,un po' come aprile.
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda io senza pensarci sceglierei la seconda! Mi sono sposata il 3 giugno, UNICO giorno di non pioggia tra decine di giorni piovosi!! Sono stata con l’ansia per giorni e giorni!! Per fortuna che avevo l’alternativa al chiuso, che alla fine non ho utilizzato, perché altrimenti non avrei saputo come fare! Scegliendo giugno pensavo che non avrei avuto chissà che problema di tempo, ma quest’anno è andata così!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei indubbiamente la seconda con il piano B che non dispiace da come ne parli
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi fiderei del tempo ad aprile, per cui sceglierei la seconda. Anche la mia location, non offre una buona soluzione per la cerimonia (per il ricevimento sì) in caso di pioggia, però lo facciamo il prima settembre quindi spero che le possibilità di pioggia siano poche 🤞🏻 ad aprile secondo me troppo incerto purtroppo
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La seconda sicuramente! Anche perché vorrebbe dire non cercare un catering e altre figure di supporto. Aprile è sempre un punto di domanda non mi fiderei troppo. E comunque le ville venete hanno un posticino d'onore nel mio cuore.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm… direi la seconda, devi essere sicura che il piano B sia altrettanto soddisfacente di quello A e mi pare proprio che non sia il caso nella prima location. Ma una terza scelta proprio non c’è?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione