Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli

Qualità tessuto abito

Stefania, il 17 Ottobre 2022 alle 16:16 Pubblicato in Moda nozze 0 15
Buonasera a tutte, questione curiosa. A settembre ho partecipato al matrimonio di una collega , bellissimo evento e lei vestita magnificamente. Ritrovandoci qualche tempo dopo le ho fatto i complimenti per L’ abito , un bellissimo Jenny Packham. Mi ha raccontato che si era accorta solo una volta portato L’ abito a casa , che era 100% poliestere, abito dal costo non esiguo circa 5000 euro. Ha cercato di non rimuginare troppo considerando che era splendido al tatto , leggerissimo e davvero bello. Mi chiedo però se in questi casi si paghi solo lo stile / stilista oppure anche un tessuto sintetico può essere di alta qualità per giustificarne il
prezzo. Cosa ne pensate ?

15 Risposte

Ultime attività da Vivien, il 18 Ottobre 2022 alle 14:48
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È dovuto al marchio. Mi sono informata perché vorró modificare l’abito dopo il matrimonio e se è sintetico non si può tingere. Quindi o si va su brand meno “commerciali” e lì bisogna proprio selezionare gli atelier (e ovviamente i prezzi sono molto alti), oppure si va un sartoria.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il costo cosi elevato è dovuto dal nome dello stilista perché se era poliestere non era un tessuto pregiato anche se non vuol dire che fosse bello
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me questi discorsi fanno un po' sorridere. La tua amica era contenta del suo abito, l'ha indossato per un'intera giornata trovandolo comodo, il tessuto al tatto le era piaciuto, poi scopre che era di poliestere e si dispiace. Se avesse voluto un tessuto naturale l'avrebbe dovuto chiedere prima... e in tutti i casi non scegliere un abito fatto in serie, per quanto costoso. Sono i piccoli laboratori artigianali che propongono tessuti in materiali organici, oppure, se proprio si tiene a quel tipo di prodotto, si compra il tessuto in negozio e si fa confezionare l'abito in sartoria.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che buona parte del prezzo la faccia il brand e/o lo stilista, non solo i materiali utilizzati. Io sinceramente non so di preciso i materiali del mio abito, ho provato a cercarli scritti nell'etichetta ma non li ho trovati. Presumo siano comunque sintetici, sia il tulle esterno, che il raso e il tulle delle sottogonne, come il pizzo del corpetto e degli inserti sulla gonna. Posso dirti però che al tatto il tulle della gonna è morbidissimo (a differenza del tulle della gonna di un altro abito che al tatto lo avevo trovato ruvido e grezzo) e ha resistito a calpestamenti di sedie, piedi e cane (e sue zampate di saluto) durante tutta la giornata, non si è rovinato quando mi sono portata via mezza vigna per fare le foto 😅 Quindi come qualità e bellezza dell'abito non mi posso lamentare, fosse anche tutto sintetico. Catturava le luci con dei riflessi molto belli, sia luci normali che colorate e sebbene avesse delle paillettes di plastica (o che materiale è) per farlo brilluccicare in alcuni punti del corpetto e della gonna, sembravano piccoli cristallini se non ci sbattevi il naso a due millimetri. Poi parlo da profana, di tessuti non me ne capisco una mazza 🥲 ha fatto la sua porca figura con marito, invitati e io lo ho amato da subito, quindi va bene così alla fine ❤️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maggior parte del prezzo lo fa la marca, e praticamente tutti i marchi, dal più economico al più costoso usano tessuti sintetici, che sia made in Italy o proveniente da altre parti del mondo 🤷🏻‍♀️
    Un abito da sposa in tessuti naturali non lo trovi nei soliti marchi "commerciali", e con marchi commerciali intendo anche Jenny packham o nei marchi famosi italiani, anche molto costosi (5000€ non sono spiccioli!), Bisogna andare sull'alta sartoria per trovare dei bei tessuti, oppure avere una brava sarta di fiducia che ti cuce il vestito col tessuto che vuoi tu, e a quel punto paghi davvero il tessuto e lavorazione senza il sovrapprezzo del marchio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso un Nicole, stessa cosa della tua amica: dopo il lavaggio (che ha tra l'altro sbiancato eccessivamente il pizzo) ho guardato l'etichetta ed era tutto poliestere e made in China. Purtroppo spesso paghi il marchio, per evitare ciò devi andare in una sartoria.
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le hanno fatto pagare il marchio..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nn sono un esperta del settore, ma davo per scontato che un abito costoso fosse realizzato sempre in tessuti naturali . A meno che anche sui sintetici , ci siamo differenze di qualità e quindi di prezzo. In ogni caso quel vestito era meraviglioso e lei lo
    Sentiva leggerissimo . Evidentemente anche questo fa il prezzo a prescindere dal materiale , nn saprei
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No so purtroppo quanto posso influire o meno il tessuto anche se per me dovrebbe esserne il motivo principale ma credo che ciò che comporti maggiormente il prezzo sia la marca è il tipo di decorazioni sull abito!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Novembre 2023 Monza e Brianza
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo ci siano molte varianti di qualità tra i tessuti, sia nella categoria dei sintetici che tra i naturali. Non ho la minima idea di quanto il costo del tessuto possa influire sul prezzo finale ma nelle grandi firme sicuramente una buona percentuale del prezzo la fa il marchio!

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come tutte le cose quando assumono una certa "fama" si paga il sovrapprezzo delle marche ( pensa che alcune marche fanno pagare la prova abiti) ma credo che comunque alla base vi sia un lavoro di qualità altrimenti il prestigio non lo si spiega.

Tieni a mente che il mio lavoro è quanto di più distante dal ramo sartoriale per cui la mia è solo una supposizione.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non saprei, ma il genere il Poliestere é tutto uguale, al massimo possono cambiare le rifiniture, ossia le cuciture, se ci sono Swarovski o dettagli preziosi..
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti potrei fare l’esempio delle t-shirts di Playboy dei primi 2000…cotone normalissimo,70 € per la stampa del marchio,magliette che durano magari di più,fatte in cotone…20 €…secondo me buona parte del prezzo la fa il marchio,non necessariamente la qualità
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in realtà a quanto ne so, no sono una stilista nè una sarta e ammetto di essere un pò ignorantella in generale sugli abiti, il poliestere non sempre è quella cinesata che puzza e sembra plastica, anche il poliestere cambia in base alle lavorazioni, più ne vengono fatte e più viene la fibra è "preziosa". I tessuti degli abiti da sposa non sono tutti naturali come la seta, l'organza ad esempio può essere sia in seta che viscosa, georgette, chiffon e tullè anche possono essere realizzati in poliestere, tipo il tullè è difficile che sia 100% seta in quanto è costosissimo e super delicato sia nel lavorarlo che indossarlo. Se al tocco dici che era splendido significa che è stato molto ben lavorato, poi nel prezzo oltre al tessuto viene inserita anche la lavorazione delle cuciture, dettagli, aggiunte, strati della gonna, ma questo in generale per qualsiasi stilista non parliamo solo di quelli stranieri, nel made in italy è lo stesso.

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì, in questi o altri brand spesso e volentieri paghi solo il marchio. Nulla a che vedere assolutamente con il vero Made in Italy!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione