Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

Quando avete ospiti a pranzo/cena: cucinate in base ai loro gusti?

Teresa, il 27 Novembre 2013 alle 17:10 Pubblicato in Vita di coppia 0 52

Piccola curiosita': ma voi quando invitate un parente, i vostri suoceri o genitori, amici o conoscenti a casa vostra per pranzo o cena, cucinate cio' che sapete fare meglio oppure basate la vostra cucina sui loro gusti? Vi informate quali piatti o cibi preferiscano mangiare o magari se hanno qualche allergia oppure cio' vi importa poco?

Il mio problema piu' grande si presenta quando devo invitare i miei suoceri a casa perche' entrambi sono un po' pignoli e magari un piatto che piace a mia suocera non piace a mio suocero e viceversa. Insomma cucinare per loro e' veramente snervante e siccome a Natale c'e' la possibilita' che vengano da noi, mi ritrovo gia' a pensare a quali pietanze dovrei cimentarmi a preparare e che possa far felici entrambi. (Per fortuna mio marito e' una buona forchetta quindi mangia tutto ed apprezza la mia cucina).
Chi si trova piu' o meno nella mia stessa situazione? Come vi regolate?

52 Risposte

Ultime attività da Rachel, il 6 Gennaio 2014 alle 22:39
  • Rachel
    Sposa Abituale Settembre 2014 Bari
    Rachel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come dice Francesca ,salvo intolleranze alimentari.

    • Rispondi
  • Rachel
    Sposa Abituale Settembre 2014 Bari
    Rachel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Teresa, per cercare di accontentare tutti rischi di diventare pazza, fai qualcosa che stuzzica la tua fantasia e basta,io ai miei suoceri ho preparato gli gnocchi alla romana, hanno gradito la novità anche se sono pastaioli e avrebbero preferito la pasta al pomodoro,ma casa mia cucina mia Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allergie e odi particolari a parte, io cucino quello che mi gira, soprattutto in base a cosa ho trovato di fresco al supermercato.

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Macerata
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io solitamente cucino ciò che mi va per quel giorno e comunque quello che mi viene meglio...una volta che so che i miei ospiti mangiano tutto e non sono allergici o non odiano cibi particolari per il resto faccio di testa mia!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io la penso esattamente come te........

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cucino in base a ciò che mi riesce meglio... X natale questi problemi nn li avrò xchè essendo in tanti ognuno porterà qualcosa
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto bene secondo me Smiley winking

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace che tua suocera si comporti cosi con te Smiley sad

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In linea generale e' quello che faccio anche io Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io in generale sono un buona forchetta ovviamente ci sono dei cibi che non preferisco pero' di solito mangio tutto cio' che viene preparato. Secondo me e' sinonimo di buona educazione poi non so se questo mio concetto sia giusto o mno.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche secondo me ma dato che io sono una persona un pochetto ansiosa preferisco chiedere in anticipo per eitare brutte sorprese Smiley xd

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Bari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi informo su intolleranze e allergie..poi penso da me e chiedo se va bene

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe..... io quando sono ospite a casa di altre persone che siano suoceri amici o persone conosciute da poco...apprezzo sempre quello che preparano, assaggio sempre tutto per dar soddisfazione al loro impegno nel preparare il tutto,poi se una cosa l'apprezzo chiedo anche il bis ;-) e sinceramente... quando è il contrario... io m'impegno sempre tanto, prendo ricette da giallozafferano o chiamo la mia mamma o la zia e chiedo consigli su cosa preparare.... Se è apprezzato bene altrimenti amen ....x le prossime volta so cosa devo o non devo proporre!!!!!!per la seriè....... la casa offre questo!!!!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Piu o meno. ..nel senso mia sorella e allergica a parecchie cose quindi le evito...mia cognata nin mangia pesce....e sulla famiglia quindi disastro ihihih. ..gli amici piu o meno. .però cerco sempre di rispettare i loro gusti...xk mi fa piacere che vengono. ...

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Maggio 2014 Vicenza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh io cercherei di informarmi sulle allergie sicuramente e poi anche un pò preferenze si, così che la cena possa risultare piacevole..sicuramente avranno anche loro qualche piatto in comune che gli piace, o anche a casa mangiano sempre cose diverse?? Altrimenti puoi proporre che ognuno porti qualcosa..noi in famiglia facciamo così (intendo con i miei genitori e i miei fratelli), quando ci troviamo per i grandi pranzi c'è chi fa l'antipasto, chi il dolce, chi un secondo, ecc..

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito cerco di fare quello che mi viene meglio in cucina
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io continuerei ad andare a mangiare a casa dei suoceri,,,,, tanto non riuscirei ad accontentarli!!!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Roma
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando sarà io spero che me la caverò!!!! Smiley tongue

    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Abituale Maggio 2014 Ravenna
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io fortunatamente nn ho di sti problemi,in quanto quando vengono i miei suoceri cena posso cucinare qualsiasi cosa ke a loro va sempre bene,l'importante ke nn faccia mancare il dolce xkè mio suocere nn si alza da tavola se nn ha mangiato qualcosa di dolce

    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2014 Messina
    Nancyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io provo a fare coincidere i loro gusti (non troppo complicati) ai miei visto che sono intollerante al glutine, del resto e quello che fanno i miei genitori e i miei suoceri

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perfettamente daccordo!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2014 Campobasso
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto riguarda il cibo ,nella mia famiglia tutti mangiano tutto quindi non credo che quando i miei genitori, i miei suoceri vengono a casa non si fanno problemi per cui su questo non ho problemi

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere le persone che invito a cena le conosco abbastanza bene da conoscere anche i loro gusti, allergie o se sono vegetariani/celiaci e mi regolo di conseguenza cercando di fare qualcosa che mi viene bene ma che alo stesso tempo soddisfi anche i loro palati.

    Una volta avevo invitato a cena una mia amica tunisina (musulmana) e presa dalle chiacchere con l'altro invitato (italiano napoletano e gay... quindi immaginatevi il livello di spettegolezzo allucinante in quel momento) ho buttato tipo due bicchieri di vino nel risotto... ahhhhh... tragedia i musulmani non prendono alcohol! Lui,spiritello tentatore, mi diceva di farglielo mangiare uguale tanto non se ne sarebbe mai accorta io invece in fretta e furia metto da parte il fantastico risotto e mi cimento subito in un nuovo primo. Giusto per farvi capire che si, ci tengo e rispetto le abitudini alimentari degli ospiti!

    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io chiedo cosa proprio non piace, poi illustro in anticipo il menù così se c'è qualche problema ho tempo per modificare Smiley winking

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti non ci ho mai pensato però quando abbiamo ospiti e trovo delle belle idee da proporre, elaboro un menù sulla base di queste cose:

    a) Penso di essere in grado di farlo?

    b) Contiene ingredienti facilmente allergici?

    c) Cosa di sicuro non piace ai miei ospiti?

    Forse questo perchè ho a che fare con mia sorella che ha diverse allergie alimentari, tu pensa presentargli una meraviglia di pietanza e sentirsi dire che non può toccarla Smiley cry , mia mamma odia il pesce e la carne al sangue Smiley atonished , e poi perchè io odio con tutta me stessa il formaggio e la cannella, e so che spesso nei cibi e nei dolci le trovi e spesso debbo rinunciare a magiare in giro se non lo sanno e non me lo chiedono...ecco qua...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io quando invito qualcuno cucino in base a quello che mi passa PER la mente a me..escluso come quando e a cena la testimone di nozze del mio futuro marito che e celiaca ed allora cucino a parte..i miei genitori...cucino quello che capita..i miei suoceri non e mai capitato...

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Permettetemi: leggo di suocere che storcono il naso e di invitati che disdegnano pietanze preparate e mi metto sia nei panni di chi ha cucinato, sia in quelli dell'invitato.

    avessi avuto qualcuno del genere al tavolo, quantomeno ci sarei rimasta malissimo, ma da invitata penso anche che, specialmente quando si va a casa di qualcuno che magari è stato a spignattare per mezza giornata, sia quantomeno buona educazione mangiare tutto. Poi una cosa può non piacere e li al limite si può chiedere di fare una porzione più piccina o, se già nel piatto, inghiottire e via Smiley xd

    Ma di qui a snobbare un pranzo...

    Diverso il caso se parliamo di etica (quindi vegetariani e vegani, che però parere mio, dovrebbero trovare un modo per informare Prima i padroni di casa) o di allergie!

    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cerco di cucinare qualcosa che so mi riesce bene rispettando i gusti di tutti.

    al limite faccio più portate cosi anche se qualcuno ne salta una può sempre andare a casa sazio Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando ho a cena parenti,genitori,amici o suoceri,sto tranquilla,conosco i loro gusti e so che si mangiano tutto,quindi vado tranquilla,se vengono colleghi di lavoro di paolo o persone con cui non abbiamo troppo rapporto,mi agito sempre e va a finire che cucina lui e che il devo uscire!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi, mia suocera che pesa 150 kg per 150cm, il che dimostrerbbe che è quantomeno una buona forchetta, non mangia nulla di quello che cucino io. Posso preparare piatti degni del giudizio migliore di Gordon Ramsey e Joe Bastinich ma lei assaggia storce la bocca (lo fa sul serio) e lascia tutto nel piatto, si limita a svuotare una bottiglia di prosecco e sgranocchiare patatine. Mi regolo così, cucino quello che piace agli altri di sicuro e la ignoro, tanto non c'è verso..

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cucino quello che mi riesce bene, anche se spesso sperimento ai fornelli, poi se so che un particolare ingrediente nn piace evito di usarlo e preparo qualcosa di diverso..

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah, diciamo che quella particolare sono io che non mangio determinate cose, quindi per me sempre piatto a parte a casa mia. Quando vado fuori mangio quello che posso senza chiedere o dire cosa non mangio proprio per evitare di mettere in soggezione chi cucina!!! con la suocera abbiamo ovviamente gusti diversi (figurati!!) quindi quando lei viene qui cerco di accontentarla, ma non vengo ricambiata quando vado a casa sua!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione