Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposo Abituale Aprile 2026 Treviso

Quando il taglio torta e con chi?

Stefania, il 15 Maggio 2025 alle 19:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Vorrei un vostro parere perché non ho vissuto molti matrimoni se non da piccola che li vivi il tutto in maniera diversa.
La mia idea era di sposarci la mattina se il prete da l'ok, pranzare e alla sera invitare il resto degli ospiti per un buffet. La mia idea era fare il taglio della torta a quel punto tipo alle 20:30 ma molti posti che ho visto propongono di fare il taglio della torta solo con quelli del pranzo. Uno addirittura di fare due tagli torta, uno con quelli del pranzo e uno dopo con anche quelli che ci raggiungono, ma a me questa alternativa sebbene la capisco non mi piace. Mi sembrerebbe di perdere la magia per il secondo taglio. Voi cosa avete fatte?

17 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 16 Maggio 2025 alle 19:30
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono in veneto Smiley xd non è un vero buffet, ma l'idea è che ci sia comunque da mangiare qualcosa si
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Veneto si usa invitare gli amici non troppo intimi, i colleghi o amici di gruppi sportivi etc solo per il taglio torta alla sera. Dopo di che durante la festa si usa fare una pasta/paella/panini per tutti, ma non deve essere un altro buffet di matrimonio perché gli invitati al pranzo hanno mangiato tanto e si suppone che gli amici arrivati dopo abbiano cenato un minimo.
    Di sicuro non farei due tagli torta 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Due nostri amici hanno fatto un matrimonio di una giornata intera che avevano suddiviso così:

matrimonio religioso al mattino, pranzo in location (eravamo sulle 100 persone) . Verso le 18.00 sono arrivati un'altra cinquantina di ospiti e c'è stato il taglio torta. Dopodichè, qualche ospite del pranzo è andato via e c'è stato un buffet serale.

Noi abbiamo partecipato ad entambe le parti della festa perchè amici stretti ed è stato impegnativo! Quindi, non oso immaginare quanto lo sia stato per gli sposiXD

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    * invitare la gente xhe volevi dopo al taglio torta ( unico ) e basta..
    Non fare buffet ecc..

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so quando duri il tuo matrimonio perché sinceramente a tutti quelli che sono andati durano un giorno intero..
    Personalmente non trovo bella la tua idea ( e un po confusionale ) ..
    Anxhe perché fare pranzo e cena e abbastanza pesante sia economicamente ma anche per voi sposi xhe sarete stanchissimi..Al massimo io ti direi di inviare qualcuno che avevi intenzione di invita
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono del nord 😁
    Certo, capisco la situazione, e penso che ognuno debba fare ciò che si sente. Io ho sentito molte persone offendersi se invitate solo per la torta, però credo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di pomeriggio e il taglio torta lo faremo dopo cena... La nostra idea iniziale era quella di sposarci al mattino, fare il servizio fotografico e poi raggiungere gli ospiti per cena e successivamente fare il taglio torta! Poi però molti si sono lamentati che sarebbero stati "soli" per troppo tempo, quindi abbiamo dovuto posticipare la cerimonia al pomeriggio 😔
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui al nord no 😅 io ad esempio sono infermiera. In tutto avrei 40 colleghe da invitare. Parlo e scherzo volentieri con tutte, ma non esco alla sera con nessuno. Non potrei mai scegliere solo un tot di colleghe per farle venire al pranzo, mi sembrerebbe di fare un torto dovendo scegliere tra loro. Ma non posso permettermi altre 40 persone a pranzo. Il buffet serale è un "è vero, non sei tra la cerchia ristretta di persone, ma ci tengo molto poter condividere e festeggiare con te questa giornata". Io sono sempre andata, sia che fosse una collega scout sia che fosse una collega con cui ho lavorato solo 3 mesi e poi solo sentite per cellulare. È ammettere che sei povera, che le relazioni sono diverse ma non per questo non significative. Se ti invitano vuol dire che ci tengono.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una soluzione un po' strana... Nel senso che generalmente anche sposandosi al mattino, la festa dura tutto il giorno.
    Qui qualcuno fa questa cosa di invitare alcune persone solo per il taglio della torta, ma sinceramente a me sembra una cosa molto brutta perché le persone capiscono di essere gli "invitati di serie B". Tante persone che conosco e che vengono invitate solo per la torta, si offendono e non vanno.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le nostre finanze sfortunatamente si.....volevamo un pranzo Easy e invitare il resto dal tardo pomeriggio in poi. Perché il mio compagno vuole invitare gli zii avendo un legame più stretto, io invece ne ho troppi (20 solo dalla parte di mio papà) e quindi la mediazione era renderli partecipi ma solo più tardi perché a livello economico sarebbe infattibile non avendo aiuti e già altre spese tra mutuo, prestito e figli
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non inviterei solo per il taglio. Le inviterei dalle 18 così fanno buffet e il taglio alle 20:30 con poi la festa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi i matrimoni durano tutto il giorno quindi questi dubbi non si pongono 😂
    Comunque sia al taglio torta noi avremo le persone presenti all’intero matrimonio, non inviteremo gente solo per quel momento
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! A noi è un po’ diverso , perché sposando di pomeriggio e facendo cominciare la cena alle 20.00 , il taglio torta sarà a 00.00
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la cerimonia in tarda mattinata e poi pranzo e taglio torta verso le 19. Fare un pranzo e poi buffet complica un po' le cose perché avresti una parte di ospiti al dolce e gli altri al "salato".. forse conviene fare un taglio torta per quelli del pranzo e basta o sennò ne fai un secondo un po' diverso più "Easy" non saprei.. invitare tutti a pranzo è da escludere??
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto diverse volte di questo taglio della torta con più invitati, ma non saprei dirti, perché da noi non si usa. Da noi nessuno invita altra gente solo per la torta, al massimo si fa solo chiesa e semmai un piccolo rinfresco fuori dalla chiesa
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, faremo un solo taglio torta e non inviteremo nessuno solo per quel momento!
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non ho capito... Vuoi fare sia il pranzo che la cena? Perché da noi dura un intera giornata per questo mi sembra strano 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione