Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Settembre 2026 Roma

Quando il testimone dice no...

Alessia, il 7 Aprile 2026 alle 22:03

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 52

Con i preparativi ci siamo accordati di quante persone veramente tenessero a noi.... Di quanto amici e partenti si siano emozionati a ricevere la partecipazione...ma è anche vero che ci sono anche i lati oscuri...ovvero il fatidico no al non sentirsi pronti ad essere il testimone..... Purtroppo il...
Con i preparativi ci siamo accordati di quante persone veramente tenessero a noi....
Di quanto amici e partenti si siano emozionati a ricevere la partecipazione...ma è anche vero che ci sono anche i lati oscuri...ovvero il fatidico no al non sentirsi pronti ad essere il testimone.....
Purtroppo il mio compagno sta al suo 2°no...E non nego di come ci sono rimasta male....Vederlo triste veramente mi spezza....Vorrei dirgli che non fa nulla, che cio non cambierá il rapporto che ha con questo suo amico....ma sono giá consapevole che non sará piú la stessa cosa...A voi è mai capitato?!?!

52 Risposte

• Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me.....li ho vissuto talmente poco che non mi fa differenza...avrei preferito un'altro testimone....per lui....ma si alla fine sará solo incomprensione ma credo che bastava solo chiedere prima di dir di no
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è qualcosa che si chiede difatti, ma è un pensiero che chiunque nominato testimone solitamente ha sul "come aiutare? cosa regalare? come possiamo far divertire gli sposi?". Fedi e addii sono un classico che solitamente "compete" ai testimoni.

Per questo mi sembra assurdo da parte loro che non abbiano motivato la loro risposta perchè avreste potuto subito rassicurarli e fugare ogni dubbio! è un peccato anche per loro oltre che per il tuo fidanzato...magari è solo incomprensione!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma il pensiero per gli sposi ti può venire anche se non sei testimone. Io non sono mai stata testimone, eppure per alcuni matrimoni di persone a me care ho organizzato qualcosa. Non è il ruolo che te lo impone, ma l'amicizia o l'affetto che vi lega. È una cosa che dovrebbe venire spontanea indipendentemente dal ruolo. Se ti senti "obbligato" solo perché sei stato scelto come testimone allora c'è qualcosa che non quadra. I miei testimoni non hanno fatto niente di eclatante se non starmi vicino emotivamente e quello è il regalo più bello che mi potessero fare e l'unico motivo per cui li ho scelti: amici fraterni che con me hanno condiviso gioie e dolori per oltre 20 anni e che "meritavano" di starmi accanto in un giorno così importante.

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è questione di aspettativa, ma come gli sposi solitamente ai testimoni fanno un pensiero "diverso" o un po' più personale, lo stesso i testimoni essendo stati scelti.

Noi quando ci è stato chiesto cosa volessimo, abbiamo proposto le fedi che diviso 4 aveva un costo accettabile e tutti sono stati sollevati per non dover pensare al cosa regalare o quanto spendere. Nessuno si aspetta niente di esoso ma è innegabile che ti senti "di ruolo" e ti adegui ad esso.

Sul fare qualcosa, per alcuni può essere un gioco a indovinello o un discorso...è comunque qualcosa che nel momento in cui sei testimone ti viene il dubbio che tu debba fare.

Io lo sono stata e mi sono adeguata, seppur lo trovi ridicolo. Ma solitamente il testimone qualcosa fa....che sia un gioco/un discorso/ una canzone per il ballo degli sposi se questi non l'hanno/ etc...la qualunque cosa. Più che una aspettativa degli sposi è un pensiero che si ha quando si viene scelti..sul come partecipare.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se sperare che non si presentino sia la cosa migliore, del resto sarebbe una doppia delusione per il tuo fidanzato. Leggendo altri commenti mi sembra di capire che in tanti vedono nel testimone come qualcuno che deve fare attivamente qualcosa (regali importanti, organizzare addio celibato/nubilato, ecc ecc) e se questi amici la pensano allo stesso modo può anche essere che non si sentano pronti, ma questo non nega cmq un affetto nei confronti del tuo fidanzato.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma onestamente i testimoni non sono obbligati a fare per forza un regalo esoso se non possono permetterselo o ad addossarsi l'organizzazione di qualcosa. Il ruolo del testimone può anche essere simbolico "scelgo di avere te al mio fianco perché ti ritengo degno del ruolo". Anche il semplice sostegno morale va benissimo. Forse è proprio per le aspettative che tanti sposi ripongono sui testimoni che qualcuno potrebbe tentennare ad accettare il ruolo.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci è stata data....spero che tu capisca 🤣🤣🤣cosa devo capire....ma alla fine troveremo una soluzione
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nessuno ha chiesto nulla.....abbiamo fatto tutto noi per non forzare nessuno a fare nulla.....per noi era importante la presenza....
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanta veritá 😍😍😍
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci è capitato ma se un testimone mi avesse detto di no - che sia a me o al mio compagno - non mi sarebbe cambiato nulla.

Fare il testimone non è solo presentarsi per una firma, ma fare - solitamente - un regalo agli sposi più costoso (le fedi generalmente), stare un po' più attento al vestiario essendo davanti a tutti, organizzare insieme agli altri testimoni qualche intrattenimento durante la giornata, organizzare l'addio al celibato/nubilato,....

E' comprensibile che non è qualcosa che per tutti sia conciliabile con gli impegni personali/possibilità/etc...

Non significa automaticamente che non sia felice per gli sposi, ma magari oltre al no andrebbe spiegato semplicemente anche il perchè

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questo è vero ma gli uomini in alcuni rapporti soprattutto in amicizia sono moooolto diversi dalle donne....io gli ho sempre detto oh vai avanti non ti preoccupare di un no è normale...ma lui ci è rimasto male....purtroppo non siamo tutti uguali....
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohhhhhh colto in pieno....il mio compagno è una persona veramente sincera e si aspettava la stessa cosa nei suoi confronti....alla fine gli ho detto che non se la deve prendere e che è normale che ognuno di noi abbia una visione diversa dell'amicizia...anche se l'amaro in bocca c'è e spero vivamente non si presentino al matrimonio...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente?!?! Neanche le fedi abbiamo chiesto....abbiamo semplicemnte chiesto di esseeci come persona come testimone!!!! Non lo facciamo per i soldi...onestamente preferisco che non vengano...se vengono saranno trattati come ospiti...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisognerebbe capire perché hanno detto no alla richiesta, magari ci sono motivi profondi che hanno spinto a farlo. Però è normale la delusione. Tendenzialmente si sceglie il testimone pensando che ci sia un rapporto sincero e profondo e non ci si aspetta un no perché è un po' come si avesse una visione diversa dello stesso rapporto.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente in caso di un "no" avrei semplicemente capito e sarei andata avanti, non mi avrebbe cambiato alcun rapporto, presumo che in quel caso ci fossero delle motivazioni e non per forza legate a chi ha chiesto di essere testimone.

Insomma personalmente ho messo in conto subito il fatto che avrebbe potuto dirmi di no per mille motivi diversi e avevo già pronte più alternative

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Queste situazioni fanno più male di quanto si voglia ammettere, soprattutto quando dietro c’è affetto sincero. È normale rimanerci male, e vedere lui così dispiaciuto sicuramente pesa ancora di più. Però sai, a volte un “no” non è per forza contro la persona o il rapporto, ci sono mille motivi, anche molto personali, che portano qualcuno a non sentirsi pronto per un ruolo così importante e non sempre significa che tenga meno a lui. Detto questo, è altrettanto vero che un po’ qualcosa dentro cambia… magari non il bene, ma la percezione sì, almeno per un po’. Ed è umano. La cosa più importante ora è stargli vicino e fargli sentire che, al di là di tutto, questo momento resta vostro e speciale. Le persone che ci sono davvero si vedono anche in tanti altri modi, non solo da un ruolo.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia,purtroppo immagino sia stata una brutta esperienza...ma la motivazione quale'Stata del loro No?
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma magari hanno detto di no per mere questioni economiche? Il compito da testimone è arduo e comporta tanto impegno sia economico che organizzativo... Ma verranno lo stesso al matrimonio, anche se non nel ruolo di testimoni?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanta veritá anche se fa male accettarlo...ma è cosi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i testimoni no fortunatamente ha chi abbiamo chiesto c’è ststo detto subito si, ma io per esempio da tutti i miei parenti ho ricevuto un no per venire al matrimonio con scuse pietose ( ci sposiamo Roma e i miei parenti sono siciliani gli avremmo pagato notte in hotel e navetta per spostarsi in più li abbiamo avvisati con un anno di anticipo) e ti posso dire che da parte mia saranno parenti che non esistono più, provi non far cambiare rapporti ma purtroppo in questa occasione ti senti dire quel no inevitabilmente cambia rapporto. Con organizzazione del matrimonio si capiscono veramente le persone che tengono voi o meno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione