Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Settembre 2026 Roma

Quando il testimone dice no...

Alessia, il 7 Aprile 2026 alle 22:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 52
Con i preparativi ci siamo accordati di quante persone veramente tenessero a noi....
Di quanto amici e partenti si siano emozionati a ricevere la partecipazione...ma è anche vero che ci sono anche i lati oscuri...ovvero il fatidico no al non sentirsi pronti ad essere il testimone.....
Purtroppo il mio compagno sta al suo 2°no...E non nego di come ci sono rimasta male....Vederlo triste veramente mi spezza....Vorrei dirgli che non fa nulla, che cio non cambierá il rapporto che ha con questo suo amico....ma sono giá consapevole che non sará piú la stessa cosa...A voi è mai capitato?!?!

52 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 13 Aprile 2026 alle 02:09
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sono d' accordo su quello che dici...
    Ma Credo che una persona che ti dimostri che gli manchi tanto....e poi ad un evento del genere ti scarica cosi.....mi puzza tanto.... tant'è che malfidata quale sono, mesi orsono ho veramente tanto insistito a cambiare testimone ,ma il mio compagno si sentiva che era la scelta giusta.....perchè noi donne vediamo sempre oltre?!?! Mi dispiace per lui....è stato un no bruttissimo...
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace molto per lui
    Qui bisognerebbe ben capire le situazioni, cioè perché arrivare al punto di dire di no?
    Cosa è successo?Cosa pensi che comporti il ruolo da testimone?Se sono amici intimi dovrebbero parlarsi chiaramente
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè ma allora mandatelo a quel paese se non si degna nemmeno di dare una spiegazione!🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certi no...e certi atteggiamenti fanno davvero male....non so se lui perdonerá cio...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è atato detto apero che tu capisca....cosa devo capire😂😂😂 hai detto no ad un tuo amico stretto....per me puoi anche stare a casa....
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nessuno ha chiesto fedi od altro abbiamo fatto tuttonoi...bastava informazioni prima di dire no cosi...senza neanche una spiegazione...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si testuali parole
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio li che non capisco....nessuno ti ha chiesto doni importanti...ti ho chiesto di esserci....e quel no non si digerisce
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prescalto testimone ha negato ogni singolo approccio di chiarimento....ha scritto solo spero che tu capisca....cosa non so 😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai colto a pieno quello che penso...non ri scelgo per i soldi o per il regalo ti scelgo per l'importanza che tu hai per me.....un no fa vacillare ogni singolo sentimento che si prova....
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sará per molti brutto...per molti impulsivo...ma un rapporto di amicizia si basa anche su rispetto reciproco....
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che mi fa piu rabbia...non avere una vera e propria motivazione....piú che altro noi non abbiamo chiesto nulla ...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso capire come si sente il tuo fidanzato. Quando ho comunicato alle mie più care amiche di aver ricevuto la proposta e che per l’organizzazione stavamo puntando su due date, una di queste( a cui ho battezzato una figlia e cresimato un’altra) mi ha detto che se avessi organizzato il matrimonio alla data X lei e la sua famiglia non sarebbero venuti perché Un’associazione storica di cui fa parte sta organizzando il viaggio annuale e lei non se la sentiva di rinunciare perché poi avrebbe dovuto aspettare un altro anno per farlo. Alla mia risposta “quel viaggio puoi farlo tutti gli anni, il mio matrimonio spero ci sia una sola volta nella vita” mi ha detto che lei non poteva rinunciare, io invece potevo spostare la data. Alla fine il matrimonio non sarà più nella data X per problemi nostri organizzativi e quindi lei ci sarà, ma Da quel giorno i nostri rapporti si sono freddati. Non riesco più a comportarmi come prima…
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non è capitato, però sinceramente è strano. Io mi chiederei come mai questa cosa. Cioè quali sono le motivazioni che hanno dato? Per il resto io la penso come Elisa, ai miei testimoni non ho chiesto nulla e anche io quando ho fatto da testimone non ho fatto nulla di particolare, se non stare vicino alla sposa nella.scelta dell' abito e come supporto morale a una mia amica che vivendo lontano non potevo accompagnare o aiutare in altro modo. Anche le mie testimoni a parte organizzare l'addio al nubilato una e accompagnarmi a scegliere il vestito non hanno fatto altro. Probabilmente pensano di dover adempiere a un ruolo piu impegnativo e costoso di quello che è e forse non se la sentono... Fossi il tuo fidanzato ne parlerei chiaramente...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto in famiglia i miei fratelli per me,poi lato di mio marito mio cognato nonché marito di mia sorella e la sorella di mio marito...all'inizio anche la sorella di mio marito ha detto di no che non voleva e quindi io ne avevo scelto 3 ....poi si è autoinvitata nuovamente e quindi mio marito non ha detto di no......mi dispiace per tuo marito,probabilmente il suo amico non può affrontare i costi delle fedi o altro....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente ti è stat detto così? 😨
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso proprio come te, alla mia gli ho solo chiesto di dormire la notte prima location con me e starmi vicino durante la preparazione ecc perché x me come una sorella sa come calmarmi ecc. per resto stiamo facendo tutto noi.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo! ci sono delle cose organizzate da testimoni a cui ho assistito che fossi stata negli sposi mi sarei indispettita o comunque sentita a disagio...

I ruoli ci sono, poi come detto ognuno può partecipare però interpellando i protagonisti o chi li assiste, perchè non sempre è apprezzato.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io ventante hai nostri non ho chiesto fatto fare niente, le fedi le abbiamo prese noi, organizzazione di intrattenere eecc ci sto pensando io, addio nubilato/celibato li sto organizzando io per entrambi. Io alla persona che ho chiesto dog are testimone gli ho solo chiesto di stare con me viverci la giornata insieme perché per me è come una sorella mo per altro.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace che il tuo fidanzato abbia vissuto questa cosa che sicuramente per lui è stata un dispiacere. Onestamente io come te non mi sarei aspettata un "no" da degli amici stretti (anche perchè io non penso che i testimoni debbano sobbarcarsi dell'organizzazione o di chissà che spese, quindi anche capire quali motivazioni spingano qualcuno a declinare il ruolo mi torna difficile).

L'unico "no" che avevamo preso in considerazione io ed il mio fm era quello della nostra amica a cui abbiamo chiesto di celebrare il rito simbolico: capisco che non tutti se la sentano non essendo una cosa che si è abituati a fare e che anche solo parlare davanti a 200 persone possa essere difficile - invece anche lei ci ha detto subito di sì e anzi è rimasta super contenta (ed emozionata!!)

• Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh mi dispiace tanto, tipo mia sorella non guida e non voleva farmi da testimone perché avrebbe avuto difficoltà organizzative per farmi fare per esempio l'addio al nubilato ecc. Ma io l'ho rassicurata che non era quello l'importante e non mi interessava, allora si è presa Coraggio e lo ha fatto nonostante le sue possibilità fossero limitate... Avete provato a chiarirvi per capire quali fossero le motivazioni del no?!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo, io personalmente ho scelto la testimone per il legame che ci ha sempre legato e anche noi ai testimoni non abbiamo chiesto nemmeno le fede sapendo il prezzo anche anno scorso dell'oro. Il ruolo alla fine ho visto che non conta proprio nulla perché per noi hanno fatto molto ma molto di più persone "senza ruoli" tra cui si il testimone di mio marito e altri amici ma appunto senza ruoli importanti o comunque non importanti come il testimone. Dopo pero è anche vero che io ti scelgo e ti do il ruolo più importante del matrimonio si può dire non per convenienza ma appunto per dimostrare il mio affetto e per farti capire quando aei importante per me (perché penso che non non si sceglie come testimone il primo che passa) uno un qualcosa se lo aspetta e non parlo cose economiche che per me mi puoi dare anche 50 euro ma dico proprio cose affettive.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente d'accordo con te, se dovessi ricevere io personalmente un "no" (e intendo per molte cose relative al matrimonio, tipo "no, non ti faccio da testimone" o "no, non vengo all'addio al nubilato" o "no, non vengo al matrimonio") vorrei capire perchè e dalla motivazione capisco sinceramente se questa persona vale o meno averla nella mia vita. Sembra esagerato ma per me non lo è. Se io ti avviso un anno prima e ad esempio mi dicessi un mese prima "eh però è di venerdì e mi è difficile prendere il giorno al lavoro", per me basta, non sei un'amica che ci tiene ad esserci e lo terrò in considerazione per il futuro.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace che abbiate vissuto questo momento.. A me è capitato di aver scelto delle (ormai ex) damigelle e (ormai ex) testimone che mi hanno detto che non erano assolutamente interessate all'organizzazione del matrimonio, che non gliene fregava niente in generale e che mi sono organizzata troppo in anticipo (tutto vomitato addosso dopo un silenzio durato mesi interi)
    Purtroppo non tutte le persone sanno essere felici per le altre e non tutte sono in grado di smettere di rivangare il passato o fare paragoni..

Ti consolo dicendo che il karma mi ha regalato come "nuova" testimone la cugina del mio futuro marito e non potrei essere più felice e sentirmi più accolta dalla loro famiglia, che in questo momento.

Concentratevi su di voi, sulle cose belle e aspettatevi davvero tantissimi cambiamenti anche delle persone, saranno comunque d'aiuto per mostrarvi chi sono davvero. 🫂

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo forse mi avrebbe dato più fastidio del no stesso. Capisco che per fare il testimone ci voglia una spesa (anche solo l'abito nuovo, l'addio al celibato, etc) e tempo che non tutti hanno, e l'vrei capito ci fossero state delle motivazioni vere. Ma questo mi avrebbe fatto davvero rivalutare l'amicizia.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo farei per chiunque, ma per persone con cui c'è un ottimo rapporto (per dire, una era mia sorella, quindi non ero assolutamente un'invitata qualunque anche se non ero testimone). Inoltre, sono una persona discreta, quindi non farei niente per mettere in difficoltà/ridicolo gli sposi e quel pensiero organizzato sicuramente è in linea con i gusti e le personalità degli sposi. Fra l'altro, anche i testimoni possono organizzare cose inopportune, pur avendo un ruolo di "spicco". Per dire, il testimone di mio marito è stata una gran delusione ed è stato davvero fuori luogo in tanti momenti, quindi ripeto, non è (solo) il ruolo che ti porta a fare una cosa carina per gli sposi.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono state vere motivazioni....spero che tu capisca 🤣🤣🤣è stata la motivazione....
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che dico io...non ti si sta chiedendo la luna ti si chiede di starmi accanto in un momento per me cosi importante.....chiedere poi...dovrebbe nascere spontaneo come dici tu se uno è amico è amico sempre
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, alle volte due parole in più e si risolve!

speriamo trovi qualcuno che lo affianchi serenamente e sia così più tranquillo anche lui Smiley smile

e tu con lui chiaramente! buon tutto ragazzi!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace tantissimo per la situazione. Noi siamo stati abbastanza fortunati in questo caso perchè da parte mia c'è mio fratello (ed ha sempre saputo che sarebbe stato il mio testimone) e dal lato di FM i suoi due migliori amici - già sposati - e hanno sempre fatto da testimone a chi dei 3 si sposava. Onestamente, per me sarebbe difficile mantenere lo stesso rapporto, a meno che non ci siano delle vere motivazioni

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diverse linee di pensiero come qualsiasi cosa ed è giusto così Smiley smile

Il testimone può farlo chiunque, non è un biglietto vincente è una mera firma. Solitamente si sceglie qualcuno di vicino perchè ti deve affiancare e quindi devi essere te stesso liberamente.

Personalmente, se un invitato a sorpresa e di sua iniziativa si mettese ad organizzare qualcosa mi darebbe un po' fastidio, ci sono dei ruoli per questo per cui se si ha desiderio di farlo, lo si chiede agli sposi o ai testimoni di partecipare alle loro iniziative.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione