Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Aprile 2024 Catania

Quando la voglia di sposarsi non coincide..

Emma, il 25 Aprile 2021 alle 02:06

Pubblicato in Matrimonio.com 41

Ciao Ragazze, ho 25 anni e il mio ragazzo ne ha 29,stiamo insieme da Quasi 7 anni ed è da qualche mesetto che si parla di un futuro insieme..Partendo dal presupposto che ci amiamo e che va tutto bene tra di noi ,in questo periodo che appunto si è affrontato l argomento matrimonio lui un po si è...
Ciao Ragazze,
ho 25 anni e il mio ragazzo ne ha 29,stiamo insieme da Quasi 7 anni ed è da qualche mesetto che si parla di un futuro insieme..Partendo dal presupposto che ci amiamo e che va tutto bene tra di noi ,in questo periodo che appunto si è affrontato l argomento matrimonio lui un po si è tirato indientro dicendo che vuole una convivenza come una specie di prova per vedere se siamo cosa e poi un indomani un matrimonio..ora io per questa cosa un po ci sono rimasta..Perche dopo 7 anni che stiamo insieme io voglio una famiglia con te e voglio fare le cose per bene ..Ci tengo tantissimo al matrimonio ho dei principi sia io sia nella mia famiglia .ai miei non gliene devi dare di convivenze ..loro sono all antica e credono come me al valore del matrimonio..quindi ci tengono che io mi sposi e che la persona che ho accanto mi merita..

41 Risposte

  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono una voce fuori dal coro, ma noi non abbiamo convissuto per scelta e siamo stati felicissimi di non averlo fatto. Non ci piaceva l'idea di dover fare "una prova" per poi sposarci, ci pareva un compromesso che più che aiutare il futuro matrimonio sembrava confondere le acque prima di sposarci. A volte la convivenza può essere quella via di mezzo che fa sì che non ci si voglia impegnare fino in fondo perché "tanto è come essere sposati" (cosa che non credo, ma a quel punto puoi rimanere così per anni, è una situazione più comoda del matrimonio). Da come lo racconti non vorrei che il tuo lui l'abbia presa in questo senso, ma direi che se ti pare incerto sul vostro futuro insieme a maggior ragione non è il caso di andarci a convivere. In ultimo se tu non te la senti non fare assolutamente questo passo perché ti senti pressata o peggio "ricattata" in qualche maniera, ma fai quello che ti senti di fare. Non capisco perché il consiglio per abiti e nastrini sia "deve piacere a te, devi fare quello che va meglio per te" ed invece in questi casi l'unica soluzione sia "assolutamente non c'è altra possibile modalità di gestire in maniera sana il rapporto che la convivenza". Concludo dicendo che la convivenza non è garanzia di nulla, i divorzi sono altissimi anche in chi ha convissuto. Dipende da cosa c'è alla base del rapporto. Io la penso così, come ti dicevo per noi la convivenza è arrivata con il matrimonio ed è stato un percorso molto bello, una novità, ci stiamo scoprendo di più tutti i giorni.
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio FM stiamo insieme da 18 anni e abbiamo vissuto assieme 7 mesi a Melbourne lontano da tutti e ce la siamo cavata da soli. Oltre a quella esperienza, è da un anno che conviviamo a Torino, città dove pensiamo di rimanere per motivi di lavoro, sempre lontani dalle nostre famiglie. Credo che sia importante avere i propri spazi, una coppia non deve essere influenzata da nessuno e deve rendersi conto se va d'accordo in varie circostanze prima del matrimonio. Non importa quanti anni di fidanzamento ci sono alle spalle (nel nostro caso tantissimi), ti assicuro che il ragionamento del tuo fidanzato non è sbagliato. Bisogna essere sicuri prima del grande passo e non c'è cosa migliore che iniziare a programmare una vita assieme.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione lui!! Non sposatevi senza convivere prima! Ti serve per capire se realmente funzionare come coppia nella quotidianità! Penso che oggi sia veramente obsoleto sposarsi senza prima aver convissuto, poi spiegami quale peccato morale dovrebbe compiere uno che sta convivendo?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stare insieme ognuno a casa sua e convivere sono due cose completamente diverse quindi appoggio totalmente l’idea del tuo fidanzato. Non è che se uno è pro convivenza non ha dei valori, semplicemente avete due idee diverse sull’argomento ed è giusto rispettarle!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che convivere sia la cosa FONDAMENTALE prima di decidere se sposarsi o meno. Se i tuoi genitori vogliono sapere se ti merita, credimi, non c’è modo migliore. Non conta il “da quanti anni” se non sai cosa viol dire VIVERE DAVVERO con l’altra persona. Un matrimonio smonta gli equilibri persino di chi già convive, pensa che terremoto potrebbe essere per chi pur atabdo insieme da tanto in realtà non si conosce nella quotidianità vera. Siamo nel 2021, convivere non smonta nessun principio, se mai ti da un’occasione in più di non far fallire un matrimonio.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Emma anche io come te volevo prima sposarmi ma a causa Covid abbiamo dovuto spostare a quest anno il matrimonio e abbiamo deciso lo stesso di andare a vivere insieme. Adesso conviviamo da 9 mesi e ci sposiamo a fine luglio e ti posso dire che non c'è cosa più bella 🥰organizzate matrimonio e dettagli insieme nella vostra casetta 🥰
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Emma perché non fare un compromesso? Andate a convivere mentre organizzate il matrimonio. Max 7/8 mesi il tempo di organizzare. È più stressante ma è pur un compromesso. Altrimenti il matrimonio sembra una cosa imposta. Te lo dico perché ho praticamente avuto la tua stessa situazione e noi abbiamo fatto così. Che è poi è diventato un anno e mezzo di convivenza è un altro discorso. E comunque quando vivi insieme è tutto diverso e i primi tempi sono i più difficili.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Maggio 2021 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non sempre l'amore rende la convivenza pacifica o facile. Soprattutto dopo tanti anni di fidanzamento. Io ho 27 anni e stiamo insieme da 9, conviventi da 6 e solo adesso abbiamo deciso di sposarci. Capisco il fatto che tu e la tua famiglia abbiate dei valori, immagino lui ne sia al corrente di questo,ma perché non convivere un po se ce n'e la possibilità? Non voglio renderti triste, ma ci sono delle coppie che sono abituate a vedersi ogni tanto, vestiti per bene ecc, e che davanti ad una convivenza poi non riescono ad andare avanti. In ogni caso, è la tua vita e dovresti scegliere indipendentemente da quello che vogliono i tuoi genitori
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Aprile 2024 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa ne pensate??😭ci sto malissimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione