Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Master Luglio 2013 Cuneo

Quando lui è in divisa: spose sull'attenti!!!

Nora, il 24 Giugno 2013 alle 14:58

Pubblicato in Cerimonia nuziale 87

Piccole principesse crescono. E sognano un matrimonio in divisa e il ponte di sciabole nel giorno delle loro nozze con un principe azzurro, un ufficiale gentiluomo che conosca il galateo di corte e sia pronto a far vivere alla propria donna l’ incanto di un giorno davvero speciale. Sposare un...

Piccole principesse crescono. E sognano un matrimonio in divisa e il ponte di sciabole nel giorno delle loro nozze con un principe azzurro, un ufficiale gentiluomo che conosca il galateo di corte e sia pronto a far vivere alla propria donna l’ incanto di un giorno davvero speciale.

Sposare un miliare spesso viene associato al privilegio di avere un matrimonio elegante e di classe e alla possibilità di scegliere il ponte di sciabole come coronamento della cerimonia religiosa all’ uscita dalla chiesa.

La norma delle FF.AA. (forze armate) prevede la possibilità di sposarsi in divisa per i militari che tengano in grande considerazione l’ arma a cui appartengono e che abbiano il desiderio portare lustro e onorare l’ Arma anche nel giorno delle proprie nozze.

La divisa da indossare è l’ Alta Uniforme propria della stagione in cui si decide di sposarsi (invernale o estiva), corredata da alcuni accessori propri del grado e del corpo a cui si appartiene.

La divisa prevede alcune differenze a seconda del grado:

• Ufficiali: l’ uniforme degli Ufficiali sarà corredata da sciarpa e da sciabola
  • Sotto Ufficiali: la divisa è corredata dalla sola sciabola per i Marescialli Ruolo Marescialli Ruolo Sergenti
  • Truppa: i militari di truppa indosseranno la divisa di gala, senza sciabola e senza sciarpa

Uno dei momenti più suggestivi di un matrimonio in divisa è il picchetto d’ onore. Su desiderio dello sposo (o della sposa, se è militare), gli amici militari e i colleghi possono fare il ponte di sciabole all’ uscita della chiesa: i militari indossano la divisa di gala e, all’ ordine del più anziano, eseguono comandi previsti. Gli sposi, quindi, procedono sotto il ponte fino alla fine, quando accade una piccola “sorpresa”…. sia per lo sposo che per la sposa.

Il cerimoniale militare ufficiale prevede che il picchetto d’ onore sia eseguito da personale militare appartenente alla stessa categoria dello sposo (Ufficiali Superiori e Inferiori se lo sposo è Ufficiale, Sotto Ufficiali se lo sposo è Maresciallo per esempio, mentre per i sottoufficiali del ruolo Sergenti e per la truppa non è previsto il picchetto d’ onore).

Per finire e per sorprendere gli invitati la sciabola potrebbe essere usata per il taglio della torta.

Comunque la divisa ha sempre il suo fascino.

picchettopicchettomatrimonio

Quante di voi avranno il proprio lui in divisa con tanto di picchetto d'onore all'uscita della chiesa???

Spose: Attenti!!!!

87 Risposte

• S
    Super Sposa Ottobre 2013 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se lo sposo è in gala, anche se è un militare di truppa, la sciabola è prevista così come il picchetto ove richiesto!!!!!! e i militari che fanno il picchetto non per forza devono essere in gala è consentito anche l'uso della drop o della diagonale...

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2013 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma chi ve l'ha detto che la sciabola taglia!!!!! Smiley xd Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Marzo 2014 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

..ho partecipato a decine di matrimoni con picchetti d'onore et similia..non se ne parla Smiley smile

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No dai son sicura che saranno molto delicati e non ci affettano!!! ahahahahah

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

;-)

• Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze che bello il matrimonio in divisa!!!!!! Non vedo l'ora arrivi quel giorno per passare sotto il ponte di sciabole..ma speriamo davvero non ci taglino il vestito ahhahh
    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso aggiungere parole...piangerei

Quando lui è in divisa: spose sull'attenti!!! - 1
    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono cresciuta a pane e Ufficiale Gentiluomo...quindi....
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio lui si sposa in divisa, quando me lha detto ero super emozionata.... pero niente picchetto d'onore xk lui non e d'accordo.... anche se io lo vorrei ....
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok... allora attendo tue notizie ed intanto in bocca al lupo per il vestito e per il taglio di capelli del tuo fm Smiley winking .

Ma di che corpo fa parte? Il mio è un cc.

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da dove gli lanciano il cappello ... ad un collega del mio fm l'hanno lanciato un pochetto lontanuccio tipo 4 scalini più avanti, ed alcuni parteciperanno in divisa anche al nostro matrimonio. Non voglio proprio immaginare che a me tagliano il vestito ed al mio fm facciano un "nuovo taglio di capelli" Smiley laugh Smiley tongue Smiley surprise

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah ... anche il mio fm sposerà in divisa e questa sorpresina riservata alla sposa mi preoccupa un pò. Penso .. e se mi strapperà il vestito?!Smiley tongue Smiley tongue vabbè io sono sempre catastrofica Smiley tongue

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io nn l'avro',ma il matrimonio in divisa mi piace tantissimo

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

uhhh io ho già terrore della "pacca " sul sedere con la sciabola che mi daranno!! ahahahahahah

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

certo!!!!!

però vuoi mettere vedere le foto di un picchetto nell'album di nozze?? :Smiley heart

non è da tutti!! Smiley winking

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sì molto, vabbè solo il picchetto essendo un cerimoniale militare è impostato poi il resto sarà come tutti gli altri matrimoni. ;-)

• Rispondi
  • Kety
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ha il suo fascino, quello è da dire!!!!!!! :Smiley heart

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fm sarà in alta uniforme e avremo il picchetto e non vedo l'ora!!!!

Mancano 19 giorniiiiiiiii!!!!

• Rispondi
  • Kety
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io andrò al matrimonio della cugina di mio marito l'anno prossimo, e credo che lui sarà in divisa e quindi avranno il picchetto, vedremo come sarà!

sicuramente "impostato" !!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione