Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Master Luglio 2013 Cuneo

Quando lui è in divisa: spose sull'attenti!!!

Nora, il 24 Giugno 2013 alle 14:58

Pubblicato in Cerimonia nuziale 87

Piccole principesse crescono. E sognano un matrimonio in divisa e il ponte di sciabole nel giorno delle loro nozze con un principe azzurro, un ufficiale gentiluomo che conosca il galateo di corte e sia pronto a far vivere alla propria donna l’ incanto di un giorno davvero speciale. Sposare un...

Piccole principesse crescono. E sognano un matrimonio in divisa e il ponte di sciabole nel giorno delle loro nozze con un principe azzurro, un ufficiale gentiluomo che conosca il galateo di corte e sia pronto a far vivere alla propria donna l’ incanto di un giorno davvero speciale.

Sposare un miliare spesso viene associato al privilegio di avere un matrimonio elegante e di classe e alla possibilità di scegliere il ponte di sciabole come coronamento della cerimonia religiosa all’ uscita dalla chiesa.

La norma delle FF.AA. (forze armate) prevede la possibilità di sposarsi in divisa per i militari che tengano in grande considerazione l’ arma a cui appartengono e che abbiano il desiderio portare lustro e onorare l’ Arma anche nel giorno delle proprie nozze.

La divisa da indossare è l’ Alta Uniforme propria della stagione in cui si decide di sposarsi (invernale o estiva), corredata da alcuni accessori propri del grado e del corpo a cui si appartiene.

La divisa prevede alcune differenze a seconda del grado:

• Ufficiali: l’ uniforme degli Ufficiali sarà corredata da sciarpa e da sciabola
  • Sotto Ufficiali: la divisa è corredata dalla sola sciabola per i Marescialli Ruolo Marescialli Ruolo Sergenti
  • Truppa: i militari di truppa indosseranno la divisa di gala, senza sciabola e senza sciarpa

Uno dei momenti più suggestivi di un matrimonio in divisa è il picchetto d’ onore. Su desiderio dello sposo (o della sposa, se è militare), gli amici militari e i colleghi possono fare il ponte di sciabole all’ uscita della chiesa: i militari indossano la divisa di gala e, all’ ordine del più anziano, eseguono comandi previsti. Gli sposi, quindi, procedono sotto il ponte fino alla fine, quando accade una piccola “sorpresa”…. sia per lo sposo che per la sposa.

Il cerimoniale militare ufficiale prevede che il picchetto d’ onore sia eseguito da personale militare appartenente alla stessa categoria dello sposo (Ufficiali Superiori e Inferiori se lo sposo è Ufficiale, Sotto Ufficiali se lo sposo è Maresciallo per esempio, mentre per i sottoufficiali del ruolo Sergenti e per la truppa non è previsto il picchetto d’ onore).

Per finire e per sorprendere gli invitati la sciabola potrebbe essere usata per il taglio della torta.

Comunque la divisa ha sempre il suo fascino.

picchettopicchettomatrimonio

Quante di voi avranno il proprio lui in divisa con tanto di picchetto d'onore all'uscita della chiesa???

Spose: Attenti!!!!

87 Risposte

• Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La GUS è davvero scomoda... il mio fm l'ha messa per il picchetto del matrimonio di un suo collega e ci stava scomodo, non vedeva l'ora di toglierla. Cme ora che ricordo, un altro collega del mio fm si è sposato in gala ed i colleghi del picchetto erano in gus e non ha avuto nessun provvedimento disciplinare. Cmq fai chiedere al tuo fm anche ad altri superiori per avere più pareri.

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda questo è il mio picchetto

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda è davvero emozionante, son felice per te!!! Io lo rifarei ancora mille volte!!!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma cosa c'entra il comandante??? Il matrimonio è un fatto privato tuo marito può vestirsi come meglio crede e il picchetto decidi tu.

Noi il comandante, come altri sopra mio marito li avevamo presenti ma non hanno proferito parola su nulla!!!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2014 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fidanzato è un carabiniere, indosserà la gus quel giorno e avremo il picchetto d'onore, quindi, matrimonio da principessa anche per me!!!!! Smiley smile))

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti a me sembra strana sta cosa, perchè mai dovrebbero essere tutti uguali?! Ma sto comandante è un pò strano ha delle sue idee... forse le cose le sogna e crede che siano vere. enon siamo riusciti a trovare una normativa in merito che sia chiara... ma se tu dici così mi fido... non mi piace tanto l idea che sia costretto a sposarsi in gus! ti ringrazio per il chiarimento comunque! un bacio

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo sposo deve avere la gala e non c'è santo che regga lì, ovvio che il picchetto è una cortesia che ti fanno i colleghi e non puoi pretendere la gala, se ce l'hanno bene sennò mettono la drop la gus o come la chiamano nel suo settore, le foto che vedi su son del mio matrimonio mio marito è in gala e il picchetto in diagonale da alpino.

Ma poi..... mica è una cosa supervisionata dal comando!!! Ho visto dei caporaletti bardati come colonnelli per atteggiarsi, a mio parere ridicoli.

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma si può fare, me lo dai per certo?? perchè a lui il comandante ha detto che non si potrebbe... dovrebbero essere tutti uguali... ma lui vorrebbe tanto la divisa da gala proprio x non cambiarsi dopo perchè dice che la gus è scomoda...

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio era in gala e il picchetto in drop ordinaria.. ovvio lui al ricevimento è rimasto in gala e il picchetto si è cambiato d'abito!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fm con molta probabilità sceglierà la divisa da gala ed i colleghi del picchetto saranno con la gus. E' propenso a questa divisa perchè poi non la cambierà una volta giunti in location e poi o sposo si differenzierà dal resto dei colleghi Smiley tongue

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io!! Sono fidanzata con un carabiniere, lui vorrebbe sposarsi in divisa da gala ma questo costringerebbe i ragazzi del picchetto ad acquistare a loro volta abito da gala, per questo si ripiega sulla gus (Quella col pennacchio per intenderci).

E' sempre stato il mio sogno da bambina sposare un bell uomo in divisa:-)

• Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio fm non ne vuole sapere Smiley sad mentre a me piacerebbe da morire! Ma non lo forzo, infatti ho abbandonato l'idea e nemmeno gliene parlo più. Tanto è stupendamente bello anche quando non è in divisa, soprattutto con l'abito da sposo :Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta mary!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

eh sì...mi tocca ;-)

grazie cara!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissimi auguri Nora..tra 13 giorni sarai anke tu moglie..
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, guarda a me sembra assurdo che sia passato un'anno dalla proposta e invece tra 13 giorni mi sposo!!!

Vedrai il tempo vola!!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

;-)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, anke io sposerò un militare, quindi divisa e picchetto..non vedo l'ora. .solo a pensarci mi vengono i brividi..peccato ke ci vuole ancora tempo! !!!
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ieri sera vedevo la principesa sissi e in effetti lui in alata uniforme con la sciabola, lei con quell'abito vaporoso mi ricorda tanto il mio matrimonio.... Noi piccole bimbe romantiche crescono ;-)

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì vai tranquilla ;-)
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bellissimo innamorato sposera' in divisa ed avremo anche il picchetto d'onore, sarà un momento molto emozionante, mi sentirò proprio una principessa con il suo principe.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Giugno 2014 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no infatti. ..a me sarebbe piaciuto...ma anche se viene in costume ed infradito sarà cmq bellissimo!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda non forzarlo, deve sentirsi a suo agio!!

Il mio fm ha deciso lui cosa indossare, se avesse scelto l'abito classico mi sarebbe andato bene comunque ;-)

Sarà bellissimo comunque!!

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne vuole sapere Smiley sad ma sará bellissimo anche senza divisa!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Invitare degli amici stretti o colleghi originari di catania che vengano per il picchetto???

Noi alla fine ci sposiamo a cuneo anche per questo motivo perchè lui è di Catania e io di Alessandria i colleghi poveretti avrebbero dovuto viaggiare comunque!!!

Comunque può sposarsi in divisa anche senza picchetto!!!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siete bellissimi!!! Ma sì guarda poi son regole che bene o male vengono infrante poichè il picchetto lo fa chiunque!!! ;-)

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io è da mesi che cerco di convincerlo a sposarsi in divisa...ma lui nn ne vuole sapere Smiley sad dice che sarebbe troppo complicato organizzarsi con i suoi colleghi per il picchetto...in quanto ci sposeremo a Catania ma abitiamo a Bologna...e il corpo di cui fa parte lui in sicilia non esiste! Smiley sad consigli per convincerlo?!?! Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Dicembre 2012 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

......................................................................

Alla polizia penitenziaria il picchetto è previsto solo per le alte cariche ma per me è stato emozionante essermi sposata col mio amore in divisa... era meraviglioso!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No il mio resta in gala tutto il tempo!!!! soffriamo insieme ;-)

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Aprile 2014 Messina
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partecipato ad aprile al matrimonio di mio cugino che si é sposato in divisa...il picchetto é stato molto divertente e le foto fantastiche! Ovviamente per il ricevimento si é cambiato ed era uno sposo normalissimo!
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è quanto tratto dal bon ton per quel che riguarda il matrimonio in divisa, ovvio che poi ci son degli adattamenti come per ogni cosa, la truppa in genere non ha la sciabola poichè di ordinanza è data a ufficiali e sottoufficiali. Per quel che riguarda il mio picchetto sarà con la diagonale e lui in gala.

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

stavamo scherzando.....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione