Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Master Luglio 2013 Cuneo

Quando lui è in divisa: spose sull'attenti!!!

Nora, il 24 Giugno 2013 alle 14:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 87

Piccole principesse crescono. E sognano un matrimonio in divisa e il ponte di sciabole nel giorno delle loro nozze con un principe azzurro, un ufficiale gentiluomo che conosca il galateo di corte e sia pronto a far vivere alla propria donna l’ incanto di un giorno davvero speciale.

Sposare un miliare spesso viene associato al privilegio di avere un matrimonio elegante e di classe e alla possibilità di scegliere il ponte di sciabole come coronamento della cerimonia religiosa all’ uscita dalla chiesa.

La norma delle FF.AA. (forze armate) prevede la possibilità di sposarsi in divisa per i militari che tengano in grande considerazione l’ arma a cui appartengono e che abbiano il desiderio portare lustro e onorare l’ Arma anche nel giorno delle proprie nozze.

La divisa da indossare è l’ Alta Uniforme propria della stagione in cui si decide di sposarsi (invernale o estiva), corredata da alcuni accessori propri del grado e del corpo a cui si appartiene.

La divisa prevede alcune differenze a seconda del grado:

  • Ufficiali: l’ uniforme degli Ufficiali sarà corredata da sciarpa e da sciabola
  • Sotto Ufficiali: la divisa è corredata dalla sola sciabola per i Marescialli Ruolo Marescialli Ruolo Sergenti
  • Truppa: i militari di truppa indosseranno la divisa di gala, senza sciabola e senza sciarpa

Uno dei momenti più suggestivi di un matrimonio in divisa è il picchetto d’ onore. Su desiderio dello sposo (o della sposa, se è militare), gli amici militari e i colleghi possono fare il ponte di sciabole all’ uscita della chiesa: i militari indossano la divisa di gala e, all’ ordine del più anziano, eseguono comandi previsti. Gli sposi, quindi, procedono sotto il ponte fino alla fine, quando accade una piccola “sorpresa”…. sia per lo sposo che per la sposa.

Il cerimoniale militare ufficiale prevede che il picchetto d’ onore sia eseguito da personale militare appartenente alla stessa categoria dello sposo (Ufficiali Superiori e Inferiori se lo sposo è Ufficiale, Sotto Ufficiali se lo sposo è Maresciallo per esempio, mentre per i sottoufficiali del ruolo Sergenti e per la truppa non è previsto il picchetto d’ onore).

Per finire e per sorprendere gli invitati la sciabola potrebbe essere usata per il taglio della torta.

Comunque la divisa ha sempre il suo fascino.

picchettopicchettomatrimonio

Quante di voi avranno il proprio lui in divisa con tanto di picchetto d'onore all'uscita della chiesa???

Spose: Attenti!!!!

87 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 4 Giugno 2018 alle 04:02
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2019 Nuoro
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che alla truppa non spetti il picchetto d'onore mi suona strano. Ti starai sbagliando....
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2018 Biella
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si avremo il picchetto d'onore
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Può darsi che si conoscano, cosa fa il tuo? Il mio ora è a Roma e giugno ci diranno se ci riconfermeranno a Cuneo o se ci spediranno altrove, stiamo sperando di restare perchè ormai abbiamo casa qua!

    Il vestito dove l'hai preso?

    Un fotografo bravo è Ravaioli Erik in via Roma a Cuneo, il mio fotografo viene da fuori perchè io son di Alessandria! Al mio matrimonio avevo un dj che posso dirti che è un ragazzo squisito, bravissimo e a buon prezzo!

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Cuneo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono di Alessandria ma vivo a Cuneo da diverso tempo, anche mio marito presta servizio alla Vian... noi viviamo da qualche anno a Madonna dell'olmo!

    Come procedono i preparativi?

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Cuneo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!!! Si io sono nata e vivo a San Rocco, mio fm è alla Vian... Che bella notizia mi dai!!! Ti ringrazio tanto! Anche tu sei di Cuneo?

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, anche tu a Cuneo???? Il tuo fm lavora alla I. Vian???

    Certo che puoi avere il picchetto, il tuo abito non inficia su questo aspetto.

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!!! Mio marito alpino a Cuneo per ora... a giugno sapremo dove ci manderà l'esercito ;-)

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rivivo ogni istante del mio matrimonio! Che belloooooooo Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2014 Padova
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Care tutte,

    vi segnalo questo Link dove trovare spunti e suggerimenti per organizzare un matrimonio in uniforme:

    www.matrimonioindivisa.it

    Spero vi sia utile,

    Sonia
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa VIP Agosto 2014 Torino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nora.. ma tuo marito è un alpino? ? Che bello...aanch'io lo sono stata.. a vipiteno (bz)
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Cuneo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze io mi sposo in ROSSO, il mio fidanzato può fare comunque il picchetto in alta uniforme?

    • Rispondi
  • Francesca Romana
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Viterbo
    Francesca Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si per la donna in divisa la pensi assolutamente come te!!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh essendo entrambi militari immagino siate saturi di tutto questo, per esempio mio marito uscito di caserma in mimetica non mi ritira nemmeno il pane senza essersi prima cambiato d'abito ma quel giorno ci teneva ad essere in gala. Poi Francesca per carità tu in abito da sposa assolutamente io la divisa la trovo bella per l'uomo ma la donna quel giorno in divisa assolutamente no!!!

    • Rispondi
  • Francesca Romana
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Viterbo
    Francesca Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si certo!!! Io stavo esprimendo al
    Mia opinione in merito!!! Poi nulla toglie il fatto che sono belli da guardare e emozionanti sicuramente!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno ha i suoi gusti no? Mio marito la prima cosa che ha detto quando abbiamo deciso di sposarci è stata che lui voleva sposarsi in divisa, il picchetto è nato proprio dagli amici e colleghi che si son prestati molto volentieri...

    • Rispondi
  • Francesca Romana
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Viterbo
    Francesca Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo entrambi militari e d accordissimi a non sposarci in divisa!!! E' il nostro giorno quello e in divisa ci stiamo tutti i giorni! Per carità!! Picchetto???!!! Non mi piace proprio: dovremmo obbligare colleghi e portare la divisa e a cambiarsi per il ricevimento... E da militare so con quanta "voglia" e con quanto "piacere" si fanno queste cose!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimo allora :Smiley heart

    • Rispondi
  • Anne
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Anne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile io sto per sposare un ufficiale dell' aeronautica militare! Ma il mio FM si rifiuta d'indassare la divisa il giorno del matrimonio e niente picchetto Smiley sad mi dispiace un Po ma queste sono anche le sue nozze dunque questa scelta la lascio solo a lui. Per tutte le spose di Roma : il mio atelier e' convenzionato con le FF.AA !
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lui farà lo stesso!!! :Smiley heart :Smiley heart

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaoo Olimpia... finalmente il mio fm si è informato e si sposerà in divisa gran gala :Smiley heart Il tuo fm quale divisa indosserà?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm ha detto esattamente "io non voglio portare il mio lavoro, nella mia vita, anche quel giorno"... ergo: niente divisa! pace... me ne sto facendo una ragione Smiley winking

    • Rispondi
  • Elfetta
    Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno
    Elfetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fabry dal cel nn riesco a quotare! Boh, non saprei peró su un ufficiale la vedo diversamente, sarà anche il portamento diverso... il mio FM invece lo vedo molto meglio in un bel vestito, in divisa lo vedrei "ingessato" parere mio eh! Solo che il mio FM secondo me non ha il portamento e l'eleganza... Senza contare che vorremmo un matrimonio informale invece con una divisa addosso non potrebbe rilassarsi più di tanto... Per esempio lo sposo che finisce in piscina dopo il taglio della torta è un classico ma chi ci butterebbe un militare??? Il mio ex era più formale...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto ad agosto una mia carisssima amcia si è sposata e ha avuto il picchetto..mamma che emozione!!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se posso chiedertelo, perchè dici che ti sembra fuori luogo?

    • Rispondi
  • Elfetta
    Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno
    Elfetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono fuori dal coro... Ho pregato il mio ometto di non pendarci proprio a sposarsi in divisa... Fortunatamente lui non ci tiene... Oltre tutto ha glissato la richiesta di fare il picchetto a un suo collega che invece si sposerà in divisa... forse per gli ufficiali è diverso e forse con il mio ex l'avrei fatto ma su di lui mi sembra fuori luogo!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Agosto 2014 Roma
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, anchio come tante di voi sposo ufficiale superiore in alta uniforme! Smiley heart Non vedo l'ora che passi ques'anno!!

    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò marito in divisa da ufficiale gentiluomo e relativo picchetto ! E non vedo l ora sarà' bellissimo !!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Le sciabole nell'esercito son personali del singolo, il mio ha su inciso il nome, comunque informatevi al comando allora, io credo che se lo sposo è in gala e il picchetto in gus non sia un problema...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, concordo sulla richiesta scritta che occorre fare che viene inviata alle stazioni di appartenenza dei vari uomini che dovranno far parte del picchetto. Alla stazione più vicina il luogo del matrimonio saranno poi ritirate e riportate le sciabole.

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie nora, però da quello che capisco nell esercito e nei carabinieri è diverso. il mio fm quando era nell esercito ha partecipato a più matrimoni facendo il picchetto e come dici tu, loro erano in drop e lo sposo in gala. e li te lo fanno più come una cosa personale i ragazzi del picchetto. nei cc lo sposo deve fare formale richiesta x avere il picchetto chiedendo tot uomini o indicando specificamente nome e cognome dei ragazzi che vuole. questi vengono formalmente convocati tramite una lettere, e le rispettive stazioni di appartenenza non possono rifiutare di mandare i ragazzi richiesti. è una roba tutta più controllata... ma sulla divisa ci sono pareri discordanti. cmq ti ringrazio ancora e complimenti eri bellissima nelle foto!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si la gus è scomoda, quando ha fatto il giuramento con quella gus sudava da morire. comunque ti ringrazio x la risposta... lui sta provando ad informarsi ma a quanto pare ci sono pareri discordanti! Mahh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione