Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miky
Super Sposa Settembre 2016 Reggio Calabria

Quante di voi si sono pentite di essersi sposate?

Miky, il 7 Gennaio 2016 alle 17:30

Pubblicato in Vita di coppia 108

Buonasera a tutte sposine,Premesso che ho 20 anni e sono stracontenta della scelta che ho preso di sposarmi, a tutte le donne sposate a cui lo dico mi rispondono così: ah ti pentirai di esserti sposata a 20 anni così giovane...ancora vivi nel mondo delle favole ecc...premesso che sto studiando e...
Buonasera a tutte sposine,Premesso che ho 20 anni e sono stracontenta della scelta che ho preso di sposarmi, a tutte le donne sposate a cui lo dico mi rispondono così: ah ti pentirai di esserti sposata a 20 anni così giovane...ancora vivi nel mondo delle favole ecc...premesso che sto studiando e sono determinata ad avere la mia autonomia, e il mio fm non fa mai mancare il suo supporto tanto che certe volte sembra più in ansia lui per gli esami che io, mi chiedo possibile che tutti si pentono? E perché? La mia è una domanda ovviamente provocatoria ho ben valutato i pro e i contro di tutto e non ho fatto nulla con una maturità di una 20 enna ma di una 50enne perché per come ragiono a detta di molti non sembro così "piccola" cmq voglio dar sfogo alle vostre voci e voglio sentire cosa è cambiato nel vostro rapporto da sposati e se aspettereste qualche altro anno?

108 Risposte

• Miky
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, non dico che non mi mancherà fare la figlia ed essere coccolata da mamma e papà ma sarà diverso emozionante stressante ma sono pronta a vivermi la mia avventura
    • Rispondi
  • Miky
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattamente, anche a me piace l'idea di avere una famiglia insieme, diciamo che non rispecchio molto le mie coetanee
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaah lui ha 32 anni? Ecco! Mi pareva strano..Sente altre esigenze. Lui il suo l ha fatto e ormai è stufo. Un po come me Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d accordo
    • Rispondi
  • Miky
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate non posso rispondere a tutte, sommariamente ho letto un pò il vissuto di tutte quante, io scaglierei una lancia a favore di chi come me in giovanissima età decide di sposarsi perché vuol dire che ancora esiste un grande valore che si chiama famiglia, abbiamo deciso di sposarsi dopo attente riflessioni, non avrò un lavoro ma sto provvedendo alla mia autonomia così come anche fm è "d'accordo" e se mi demoralizzo spesse volte è lui a spronarmi e a dirmi di continuare... Non vivrò una vita da nababba libertina, non è mai stata nella mia indole, vivrò con un uomo che amo e mi rispetta, avrò dei figli a tempo debito ma mi godrò la vita senza rimpianti, forse avrei potuto aspettare di più ma non sarebbe stata la stessa cosa, non mi priverò dei viaggi e farò tutto ciò che avrei fatto da fidanzata aspettando i prossimi 5-10 anni il momento "giusto o l'età giusta" per sposarsi... Io credo che ognuno di noi ha un vissuto, un esempio, un modello che farà parte di lui e nessuno potrà annientare ed è vero gli anni passano e ti formano, ti cambiano ma non ti rivoluzionano, le decisioni prese con il cuore sono le migliori, forse un domani dirò avrei potuto scalare il k2 ma chi me lo impedisce essere sposata non è nè un carcere nè una restrizione forzata nè un momento in cui il tuo io muore ed esiste solo il noi Buon matrimonio a tutte :***
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono ancora sposata. Mi sposerò a luglio quando avrò 31 anni. Quindi non posso dirti se sono pentita,hihihi. So solo che sono stra-felicissima di sposarmi perche lo desidero. Non ce la facciamo piu a separarci per esempio la sera. Eppure abitiamo a 5 minuti. Non vediamo l.ora di una vita nostra in casa nostra. Tutte le esperienze ormai le abbiamo fatte e non vediamo l ora.di passare il nostro sabato liberi di rintanarci sul divano a guardare la tv con le patatine perche siamo saturi di tutto. Ma è stato fantastico fare la ragazzina fidanzatina. E mi preoccupo perche tutto questo MI MANCHERÁ! Ecco perche chi è piu grande di te ti dice scherzosamente: ma chi te lo fa fare??? Hai 20 anni! Dai ci pensi che a 30 anni sarai gia sposata da 10 anni? É anche normale che poi ti verrá da dire ma chi me l ha fatto fare? Sei nel fiore della spensieratezza adesso. Ma non dico che stai sbagliando perche sposarsi è una cosa bellissima ma devi essere obiettiva.. Ci penso io che ho 30 anni figuriamoci... Ora vado in ufficio spensierata, mi faccio la mia bella oretta di palestra. Vado in giro con le amiche. Arriva lo stipendio e mi compro la mia favolosa borsa senza problemi e torno a casa coccolata da mamma e papá. Da sposata avrò tante altre cose bellissime ma vuoi mettere adesso? Dai. Sinceri e obiettivi...
    • Rispondi
  • Miky
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il mio ragazzo ha 32 anniSmiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente nn e un carcere, ma cn un matrimonio arrivano doveri e responsabilita che secondo me a 20 anni possono essere posticipati .
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo è, infatti, ci mancherebbe, ma ci sono obiettivi, come il matrimonio, che possono essere raggiunti a 20 o a 25 anni senza differenze sostanziali, altri che, se posticipati, si raggiungono con difficoltà molto maggiori o non si raggiungono affatto, come spiegava Maddalena con i suoi esempi.

• Rispondi
  • Miky
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco avere una laurea. Un piano b perché di questi tempi non sai mai cosa ti riserva la vita... Una malattia, un incidente, un licenziamento...ho sempre amato i bambini e sempre desiderato essere mamma e moglie ma il desiderio di essere mamma lo realizzerò solo dopo essermi realizzata personalmente e come coppia
    • Rispondi
  • Miky
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti abbiamo gli stessi obiettivi nella vita, e vedere il matrimonio come un carcere è sbagliato
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per il momento non sto né studiando né lavorando perché sono molto impegnata per i preparativi e per la casa (visto che il mio fidanzato non è del mio stesso paese quindi devo spostarmi ogni volta)... ma in precedenza ho lavorato e studiato insieme... dopo il matrimonio ho intenzione di cominciare un corso da oss forse.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maddalena, mi sono venuti i brividi. Hai ragione, è esattamente così: c'è una fase in cui, se la vita ci ha favorito abbastanza, possiamo essere noi la nostra priorità, ed è una fase che non torna. Trovo che non cogliere questa opportunità sia fare a noi stessi un discreto torto.

• Rispondi
  • Bibi
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 22 anni il prossimo anno ci sposiamo.. lui 23.. ci siamo conosciuti a 14 e 15 anni e stiamo insieme da piu di 7 anni e mezzo... io penso ke tutto sta a cosa decidi di fare nella tua vita se decidi la carriera ke t vuoi realizzare nel lavoro ecc o se vuoi crearti una famiglia un po tradizionale.... sicuramente io sn stata molto condizionata da mio padre ke ha una mentalità all antica ke l uomo lavora e campa la moglie a casa ke si occupa della casa ecc... x qst ho sempre visto come mio obiettivo sposarmi da qnd avevo 6 anni... non x qst xo lavoricchio lavori part time ke mi permettono di avere un minimo di autonomia ke mio padre nn mi puo dare e quindi posso dire ke mi sto facendo tt io corredo casa tessuti personale ecc ecc kn ql poco ke guadagno... mi sn diplomata e ho pensato subito al matrimonio senza pensare università ecc xke kmq voglio vivermi casa mia e nn sono disposta a cambiare citta x lavoro ecc ma qst sono convinzioni mie e x fortuna fm lavora xke le cose nn si possono sapere e qndi nn so in futuro se lo farò xo il mio primo obiettivo è stato sposarmi anke xke ce da dire ke i miei sn all antica x tutto qndi niente viaggi weekend soli ecc niente di niente tanto ke la mia decisione è stata pure di aspettare fino al matrimonio x tutto tutto... qst x dirti ke nella vita dipende cosa vuoi fare e km t senti realizzata... buona fortuna e nn t preoccupare se t senti pronta fallo noi avemmo avuto la possibilità ci saremmo sposati a 19 anni ahah
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2016 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sagge parole state dicendo! Anche io la pensò come voi due...più che altro anche io parlo da 29 enne che si sposa fra 3 mesi... Sono insieme al mio FM da quando avevo io 18 e lui 21 anni e io è da sempre che ho pensato: sposerò lui... Ma abbiamo aspettato, io volevo essere laureata e avere un lavoro sicuro, lui anche.... Io tutti gli anni pensavo: che palle allora quando ci spostiamo finalmente? Ed eccoci qui più maturi, più innamorati che mai...Sono d'accordo con le altre sposine che tra i 20 e i 30 anni si cambia e si matura tanto ... E perché avere tanta fretta? È bello godersi il periodo da morosini e fidanzati... Tornassi indietro magari anticipetei di uno o due anni il matrimonio ma non di più...
    Detto questo però siete tu e il tuo FM che dovete decidere... Se siete convinti cosi, portate avanti la vostra scelta senza dubbi... In bocca al lupo per tutto!! Un bacione
    P.s.ma il tuo FM è giovanissimo come te?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah possibile ! Se penso a quante ne ho combinate dai 20 ai 30......, nn c rinuncerei mai ! Certo, anche tante batoste e tanti sbagli, che pero servono a capire davvero cosa si cerca nella vita. Un po di sano egoismo e solo positivo secondo me Smiley sexy
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai scritto le mie stesse cose *_* sarà la nostra veneranda età Smiley tongue

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potrei essere piu d accordo, stupende parole e grande saggezza! Io mi sono sposata a 31 anni, a 20 nn avrei mai potuto perche nn ero matura abbastanza, ma soprattutto c e cosi tanto da scoprire nel mondo! Se tu pensi sia la cosa giusta, per carita, noi non siamo nessuno per dirti che stai sbagliando, ci mancherebbe! Io mi sento di dirti pero che 20 anni e l eta in cui davvero puoi pensare a te - perche non farlo ? Non capitera piu !
    • Rispondi
  • Maddalena
    Super Sposa Maggio 2017 Bergamo
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è tanto una questione di essere avanti per la tua età. Il fatto è che adesso sei in un modo che sarà diversissimo probabilmente da quello in cui sarai tra 5 o 10 anni.

Mi hanno sempre detto che ero "grande" per la mia età. Eppure adesso che di anni ne ho 29, non poi così tanti di più, sono cambiata moltissimo. Non mi sarei mai sentita pronta a sposarmi a 20 anni. Mi mancavano tante esperienze. Sapere cosa significa un lavoro il cui scopo non fosse comprarsi una borsa o pagarsi gli studi ma avere soldi per fare la spesa, ad esempio.

In più ci sono cose che puoi fare adesso e che non potrai più fare dopo. A volte per lavoro mi capita di fare orientamento nelle scuole superiori. La maggior parte dei ragazzi vogliono andare all'estero a studiare, per esempio. Ma quando hai delle responsabilità da moglie all'estero non ci vai più. Se hai dei figli all'estero non ci vai più. Le vacanze con le amiche non le fai più. Non puoi provare l'ebbrezza di spendere il tuo primo stipendio tutto in scarpe, per dire. Di valutare una scelta lavorativa in termini di carriera e non di necessità. E tante altre cose che non tornano più.

Partendo da questo presupposto, io ti posso dire che non c'è tutta questa fretta e che potresti avere dei rimpianti, ma la scelta poi è solo tua. Vada come vada, ti auguro ogni bene.

• Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 20 anni e lui 23 il prossimo anno ci sposiamo.. È stata la mia prima vera relazione seria.. Avevo 14-15 anni e stiamo insieme da 6 anni.. Ti dico che non me ne pento e mai ho pensato "e se.." All inizio eravamo come due bimbi ma da qualche hanno siamo matirati entrambi e abbiamo deciso di sposarci perchè entrambi vogliamo questo.. Lui lavora io invece sto cercando lavoro.. Noi solitamente ci sposiamo piu giovani (sono rumena) non so da cosa possa dipendere questo ma da quando sono piccola ho sempre sognato di sposarmi giovane.. Forse le persone che convivono fanno con piu calma non saprei.. Noi non conviviamo vogliamo prima sposarci..Io non credo che avere 30 anni ti faccia piu maturo per questa scelta o oil fatto di avere un bagaglio di esperienza.. Quando decidi di sposarti lo senti dal cuore.. Noi lo abbiamo sentito entrambi quando era il momento.. Fino a un anno fa non parlavamo di matrimonio.. E ora ivece eccoci qua.. Super contenta dellanostra scelta e sono felice di sposarmi a questa età Smiley winking
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Foggia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti ke io ho 25 anni e M sposo quest anno.. Sn fidanzata con il mio fm da quasi nove anni e sentivo dal primo istante ke sarebbe stato lui L uomo della mia vita... Quindi X me nn conta L eta anche Xke basta veder le nostre nonne e mamme ke si sposavano molto giovani.. Togliamoci dalla testa ke il matrimoni un carcere... Lo è se S sposa L uomo sbagliato
    • Rispondi
  • Dorothy80
    Sposa Abituale Settembre 2016 Firenze
    Dorothy80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, a 20 non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello di sposarmi anche se sognavo un giorno di farlo nella vita. Avevo troppo bisogno di sperimentare, di esplorare la vita, di prendermi le mie sane cantonate. Mi sento pronta ora, a 35 anni e con una persona che amo profondamente. L'amore vero arriva quando vuole ma in genere lo si riconosce meglio quando si ha un bagaglio di varie esperienze sulle spalle. Questa peró non è una regola assoluta. In ogni caso se il cuore ti dice di sposarti fallo: non si sbaglia mai a seguire il cuore. Augurissimi!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 20 anni con il mio ex, stavamo insieme da 5 anni. C è stato un momento in cui credevamo di aspettare un bambino. Per piu di un mese siamo stati quasi convinti ma a modo nostro eravamo pronti e felici..dopotutto stavamo insieme da 5 anni. Per fortuna niente bambino, Ci siamo lasciati dopo meno di 1 anno, lui nn era l'uomo che pensavo ed io ho riscoperto me stessa, la mia adolescenza..ho scoperto di essere felice in quel momento..tanto che sono rimasta single per altri 6 anni ahahhahaha.Non sarà sicuramente il tuo caso..è per dire che a 20 anni si possono fare delle scelte che possono compromettere il nostro futuro, la nostra vita. Io sono felice che sia finita così con quel ragazzo..ora mi sento davvero pronta..ora conosco la differenza di quanto potevo sentirmi pronta e consapevole prima e quanto lo sono adesso. Auguri di cuore per tutto..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara sposina,

ti parlo con il cuore in mano di una ragazza che ha 10 anni in più di te.

Io a 19 anni ho lasciato il mio primo findanzatino, l'uomo perfetto per me, perchè sentivo il bisogno di guardare nel mondo... e perchè influenzata da una madre diciamo particolare. Per i 10 anni successivi ho cambiato 6 morosi, ho avuto una decina di frequentazioni più o meno durature, ho lasciato e sono stata lasciata. Ho sofferto.

Poi ho conosciuto il mio attuale FM.

Col cuore ti dico che sicuramente tu sei più avanti della tua età... anche io lo ero. Ma è la vita a non essere avanti con te. Non sei autonoma, non vivi sola, non sai ancora affrontare certe situazioni ed altre ti auguro di non affrontarle mai.

Ma soprattutto ho i brividi a pensare al tipo d'uomo che cercavo a 20 anni: non somiglia nemmeno a quello che ho ora. Il punto è che se come me credi che il matrimonio sia "per sempre" dovresti prima essere formata tu, perchè solo quando sarai donna tu potrai capire che uomo fa per te. In 10 anni si cambia tanto, soprattutto caratterialmente. La vita ti cambia. Non sei immune a questo cambiamento, nessuno lo è.

Non c'è fretta di sposarvi... 1, 5 o 10 anni cosa cambia? Datti il tempo di crescere.

Ti abbraccio e ti auguro di essere felice.

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 23 anni e anche a me lo dicono che poi ce ne pentiremi sebbene abbiamo già un figlio quindi siamo già una famiglia...io me ne frego e vado avanti per la mia strada Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sono. A giorni alterni purtroppo!!
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo per scriverti proprio questa raccomandazione Smiley xd . Forza, Monica! Devi essere orgogliosa di te stessa!
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come molto spesso accade, Monica, sono d'accordo con te.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Agosto 2016 Reggio Calabria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah guarda su questo non c'è dubbio! A me danno della matta perché mi risposo. Rispondo con un sorriso. Io ho avuto accanto un marito che mi ha portato solo esperienze negative ma non per questo vedo tutto nero o tutti gli uomini uguali. Sono felicissima ed euforica di questo nuovo matrimonio e non vedo l'ora di sposarmi.

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia scelta di sposarmi é fatta col cuore. Smiley heart non farci caso nemmeno tu, buona vita a noi Smiley heart
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure sento sempre la stessa cosa. Ormai fanno di tutta l'erba un fascio e solo perché a molti il matrimonio non va bene, secondo loro non funzionerà nemmeno il nostro. Io ho imparato ad essere indifferente e devo dirti che la cosa funziona, perché al contrario di loro, la mia sc
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bergamo
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente parla per stereotipi. ..ormai ci sono delle frasi fatte che sembrano simpatiche a chi le dice ma a chi le sente sembrano maleducato. Cmq l'unica cosa di "rischioso" nello sposarsi presto è crescere insieme...è inevitabile che si cambi quando si ha ancora tanta strada da fare per realizzarsi, ma questo può capitare a 20/30/40. E come tutte le cose bisogna poi vedere la coppia. Ci sono coppie che si sposano a 20 e restano insieme tutta la vita; chi sta fidanzato 15 anni e si lascia prima delle nozze , chi si sposa a 40...c'è n'e per ogni tipo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione