Buonasera a tutte sposine,Premesso che ho 20 anni e sono stracontenta della scelta che ho preso di sposarmi, a tutte le donne sposate a cui lo dico mi rispondono così: ah ti pentirai di esserti sposata a 20 anni così giovane...ancora vivi nel mondo delle favole ecc...premesso che sto studiando e...
Buonasera a tutte sposine,Premesso che ho 20 anni e sono stracontenta della scelta che ho preso di sposarmi, a tutte le donne sposate a cui lo dico mi rispondono così: ah ti pentirai di esserti sposata a 20 anni così giovane...ancora vivi nel mondo delle favole ecc...premesso che sto studiando e sono determinata ad avere la mia autonomia, e il mio fm non fa mai mancare il suo supporto tanto che certe volte sembra più in ansia lui per gli esami che io, mi chiedo possibile che tutti si pentono? E perché? La mia è una domanda ovviamente provocatoria ho ben valutato i pro e i contro di tutto e non ho fatto nulla con una maturità di una 20 enna ma di una 50enne perché per come ragiono a detta di molti non sembro così "piccola" cmq voglio dar sfogo alle vostre voci e voglio sentire cosa è cambiato nel vostro rapporto da sposati e se aspettereste qualche altro anno?
Avranno sempre qualcosa da dire..per farti capire io mi sono sposata a 27 anni..dopo 5 anni di convivenza e dopo una bambina di 5 anni...e tanto anche a me hanno detto " ma chi te lo fa fare"
Io parlo x esperienza vissuta , mi sono sposata la prima volta a 22 anni dopo già una convivenza di 1 anno e ci conoscevamo da 7 anni praticamente cresciuti insieme eppure il matrimonio dopo 7 anni é naufragato. Ma ti spiego xkè : xkè si fanno i soliti banali errori e cioè il trascurarsi...l'annullarsi completamente x l'altra persona....si cade nella routine ...poi si finisce al peggio . Ma ti posso dire anke ke questo esperienza mi è servita tantissimo , x costruire adesso un fantastico rapporto col mio nuovo compagno nonke futuro marito!!! Nn ascoltare quello ke ti dicono gli altri...se hai la persona giusta accanto e soprattutto riuscirete a coltivare il vostro amore ogni singolo giorno senza mai dare nulla x scontato , tranquilla ke nn ti pentirai mai della scelta ke hai fatto anke se hai solo 20 anni!!! Io alla tua età semplicemente mi sono illusa ke fosse l'uomo della mia vita e x colpa di quell'illusione me lo sono fatta piacere anke quando di pregi ne erano rimasti ben pochi....
Io sono al mio secondo matrimonio, il primo l' ho fatto a 21 anni dopo tre anni di fidanzamento, ai tempi convinta della mia scelta e convinta del mio amore e del suo, presa dall' euforia, dalla novità, dal sogno di essere sposa e moglie e da due prosciuttoni negli occhi. È durato anni e dopo il primo anno mi sn resa conto dell'incompatibilità che c'era, lui non era come lo vedevo io ed eravamo due opposti che si respingevano. È durato anni per la mia testardaggine nel cercare di non buttare via un matrimonio, perché quando ci hai creduto tanto e tutto si sgretola fa tanto male e soprattutto quando ti convincono che la sbagliata sei tu. Ho avuto anni di turbolenze e all' ultima lite ho detto basta. Ne sn uscita devastata ma piano piano mi sn rialzata. Poi dopo più di un anno è arrivato lui che cn molta calma e pazienza mi ha conquistata ed ora da qualche mese progettiamo il nostro PRIMO matrimonio. Ti ho un po raccontato questo per farti capire che la vita di coppia non è facile a volte ma se hai accanto la persona giusta superi la lite, il disaccordo e ti godi le gioie. Il matrimonio è brutto se fai scelte affrettate o se scopri che la persona che hai sposato non è in realtà come credevi che fosse, ma se ponderi bene e sai chi è e com'è fatto il tuo uomo...il matrimonio è un passo importante che ti riempie la vita. Guarda me...nonostante il primo palo beccato ora sto per fare rete e ho avuto il coraggio di rimettermi in gioco. Un consiglio "non permettere mai al tuo uomo di far bagnare il tuo viso...a meno che non siano lacrime di gioia".
Dicevo cosi anche io,in realtà tra lavoro, pulire, lavare, stirare, cucinare...è fatica... ma comunque si sa, noi donne siamo brave a fare mille cose in una volta :-)
Se sei consapevole della tua scelta e ti sposi xke sei davvero convinta e credi in tutti i valori del matrimonio, credi di andare avanti insieme a lui anche quando vorrai buttare tutto al vento allora fallo... Lascia perdere la gente tanto spesso da solo fiato alla bocca... Se hai fatto le tue valutazioni non saranno certo gli altri a farti cambiare idea...
Io ne ho 34 e una signora della spiaggia ha detto a mia mamma "speriamo non si separino" se questa estate la dirà a me una frase del genere le dirò "mi abbasso al tuo livello.... ti auguro la stessa cosa...."
Io mi sposerò a maggio a 35 anni io e 26 lui e chiunque ci dice "ma siete pazzi, poi così giovani" e dopo giorni che lo dicono poi esce la notizia che di sposano loro... quindi vedi un po tu...
Io mi sposerò a 24 e lui 29...stiamo insieme da 4 anni e conviviamo da 1...anche a me tanta gente mi dice "sei giovane...chi te lo fa fare. ...poi te ne pentirai. .."ma io dentro me penso non è detto che anche a me debba andare male la.storia. ..ci amiamo ,stiamo bene e dentro me penso sia tutta invidia...lascia parlare.la.gente e pensa con la tua testa senza farti influenzare. ..
Guarda...io sn alle seconde nozze...le prime a 21anni in comune per un colpo di testa e voglia di libertà( 4a figlia l unica tenuta sotto campana di vetro e ne avevo le scatoline piene)..il matrimonio è durato 6 mesi forse? Nn mi ricordo piu .....a 23 ho comprato casa a 25 riincontrato l amore delle mie prime farfalle...a 27 siamo andati a convivere a 28 diventati genitori (e anche a 31!!!!)....a 34suoi e 33 miei ci sposiamo ....mi dicono se sn cretina fai tu.....ma con lui convivo da 7anni ci amiamo e amiamo quello che abbiamo e stiamo crostuendo.....quindi nn ti dico nulla lasciali parlare
I miei non si sono mai abbattuti e mai tornerebbero indietro è vero altra generazione ma per me è un bellissimo esempio! Io mi sposerò a 26 anni ma ne dimostro molti meno fisicamente quindi un'età media. Sono soddisfatta di me e della mia vita con lui, quindi sono molto serena. Chi ti dice così è solo una malavoce!
Anche io mi sposerò giovanissima, a 23 anni compiuti! Ti rispondo che chi dice "ma fatti i cavoli tuoi" é perché hanno dei rimpianti e su queste cose NON ci possono essere rimpianti. Come fai a dire ti amo a una persona e poi pensare "che pizza, io non la sopporto più " e magari scappano le corna anche se ci sono i figli di mezzo. Penso che alcune persone non dovrebbero né sposarsi né fare figli, dura critica e dura verità .
Esattamentee hai centrato in pieno il motivo del mio post, ci sono tante donne insoddisfatte o donne che non sono fatte per stare con qualcun'altro ma io non penso di rientrare fra queste due categorie, amo fm e so che seppur sarà un rodaggio difficile ci adatteremo l'uno all'altra, quando si è in due ci si arrangia e si trovano dei compromessi
Se avessi una sorella di 20 anni prossima a sposarsi le darei il mio appoggio, perché io mi sono sposata a 23 (quindi non molto più vecchia) e ci tengo a dire che sono felice e sicura di quello che ho fatto, però le consiglierei di finire prima gli studi e di trovare prima la propria autonomia...se è amore si resta insieme e si può portare pazienza un pochino prima di sposarsi. Anche perché se si riesce a convivere prima, la vita poi non cambia così tanto. Per me avere l'indipendenza economica era il primo passo per creare il mio futuro con mio marito. Non bisogna avere fretta c'è tempo per fare tutto insieme, in ogni caso ognuno ha i suoi tempi. ...Poi c'è da dire che sono stata anche io abbastanza veloce nel fare tutto. A 20 anni appena trovato un lavoro sono andata a convivere, a 23 anni mi sono sposata e tra qualche mese divento mamma (ora ne ho 26). In bocca al lupo.
Auguroni anche noi ci sposiamo a settembre e onestamente avrò qualche pensiero in meno perché il mio fm durante il giorno è quasi sempre via per lavoro e torna alle 18 e 30 a casa se non più tardi quindi passerò un giorno intero da sola dove posso benissimo dedicarmi agli studi
Sposa VIP
Settembre 2016
Reggio Calabria
Alessandra ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io mi sposo a 46 anni dopo 13 anni di convivenza, prima ho studiato, viaggiato e fatto le mie esperienze, nei 13 anni passati ne ho fatte altre con il mio fm ma purtroppo abbiamo viaggiato molto meno anche se ogni volta ci proponevamo viaggi e quant'altro.Non so dirti se ero più o meno matura a 20 anni.... sicuramente non "volevo" prendermi certe responsabilità, oggi cmq la vita che ho fatto mi ha predisposto maggiormente a una visione diversa della vita, questo è certo
Il mio soliloquio era in generale dunque porgo di nuovo le mie scuse per averti tirato in ballo..cmq proprio per il fatto che ormai oggi si può essere uniti anche senza matrimonio dicevo che non ha senso avere dubbi su questo passo
Se una persona ti ama davvero è disposta anche ad aspettarti e a non farti sacrificare la tua realizzazione personale. Ps. Se si forma una famiglia con intenzioni serie una unione di fatto vale tanto quanto un matrimonio, almeno a livello morale, purtroppo non legale
Il mondo è cambiato..ormai con queste unioni di fatto tutto è concesso..il matrimonio invece rappresenta l'indissolubilità della vostra unione..se è questa la tua vocazione non avere dubbi..i rimorsi non verranno fidati..io ho vinto a mio tempo un erasmus e l'ho felicemente rifiutato perché non credo che siano questi i rimorsi della vita...piuttosto mi mangerei i gomiti nel pensare a fare la mia vita da ventenne invece di "carpere diem" ovvero cogliere l'attimo "che fugge", in questo caso una proposta di matrimonio perché anche questa potrebbe non tornare più, proprio come i tuoi vent'anni
Sposa VIP
Maggio 2018
Cuneo
Samy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao,noi ci sposeremo a 24 anni, mia madre all'inizio è rimasta un po' così, e mi ha spiegato perché. Semplicemente aveva paura che sposandomi giovane non avrei viaggiato e fatto tutte le altre cose che, ovviamente, se hai una famiglia da mantenere sei più limitato, e quindi potresti non riuscire a fare. Ma abbiamo chiarito che non intendiamo avere figli, nel modo più assoluto, prima di un paio di anni,molti direi..... Finiro' gli studi , viaggeremo,abiteremo all'estero per un po'...insomma faremo tutto ciò che dobbiamo...da sposati. Questa potrebbe essere una delle motivazioni
Sposa Master
Giugno 2015
Firenze
Monica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie di cuore. Fato la studentessa Erasmus senza ubriacarmi troppo!!
Io mi sposerò che avrò 28anni e delle volte mi dico "così giovane" perché comunque i tempi sono cambiati....ma questo non perché io sia immatura o altro..anzi dal mio vissuto tutt altro. In piu già conviviamo e ti dico gli impegnj sono tanti..ti trovi per forza a rinunciare a delle cose,se sei x la.famiglia,hai una casa da portare avanti,un marito ecc...per cui se io fossi in te aspetterei di finire almeno gli studi....non bruciare le tappe. Poi ovvio che ognuno prende la sua decisione....delle volte io mj sento di aver bruciato le tappe
Mi hai tolto le parole di bocca...stavo per scrivere le stesse cose! siamo pratici ogni periodo della nostra vita ha delle cose che vanno fatte. Comunque buona fortuna per tutto!
Sposa VIP
Maggio 2017
Napoli
Rita ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io mi sposeró giovane,avró 21 anni..e sono felicissima ed impaziente di compiere questo grande passo.Amo follemente il mio FM e non vedo l'ora di essere sua moglie.Spesso penso che chi si pente abbia avuto delle esperienze negative che "crede" che si ripetano su di tutti o/e non sono mai stati sicuri del passo compiuto,l'hanno fatto solo perchè "dovevano" ..questa è la mia opinione.
Sposa Master
Giugno 2015
Firenze
Monica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io ho quasi 49 anni e due figli di 21 e 18 anni, quindi potrei essere la tua mamma, ma non lo sono e posso essere molto sincera. A 20 anni puoi dire di essere grande quanto vuoi, ma hai vissuto comunque 20 anni; ti mancano da fare un sacco di esperienze. E se ti venisse in mente di andare a fare l'Erasmus? Tuo marito ci starebbe a lasciarti andare? E se ti fosse offerto un posto irrinunciabile all'estero, tuo marito si trasferirebbe? Io penso che a 20 anni ci sono così tante cose da fare, vedere, sperimentare. Sarà perché io, purtroppo, sono dovuta diventare adulta e responsabile troppo presto e non per mio volere, ma queste cose le rimpiango. Pensa che sto pensando di andare via 3 mesi a fare una specie di Erasmus (perché alla mia età non è chiaramente possibile) finanziato totalmente da me sperando che mi vengano riconosciuti i CFU degli esami; sono laureanda in sociologia (che non ho potuto fare al momento giusto, sempre grazie ai miei genitori. Voglio specificare che non si tratta di un problema di pagarsi l'università, ma di pagare la spesa da mettere in tavola per tutti.). Chiaramente farai quello che ritieni più giusto, io ti auguro soltanto di non avere alcun rimpianto tra qualche anno. Auguri di cuore.
Non sei l'unica che si sposa così giovani... anche io compio 21 anni a luglio e mi sposo ad agosto... le critiche e le facce sconvolte sono state tante...ma sono consapevole della scelta che ho fatto è sono sicura che non me ne pentirò
Guarda io ho 24anni e mi sposerò a luglio.. Ho una mia autonomia già da appena diplomata! Ho deciso di fare il corso da parrucchiera e quindi sono andata subito a lavorare! Io e lui conviviamo già da 2 anni.. Ho capito da subito che era la persona giusta . Non puoi capire quando tiro fuori l'argomento a lavoro le clienti, tutte donne, quante me ne dicono! Io gli rispondo che non c'è età, ma c'è il momento in cui uno se lo sente, è bello vivere senza troppe domande, loro magari si sono sposate alla nostra età e vengono a dire a noi che è troppo presto?! Solo una volta una signora mi ha detto:" ti ammiro per il coraggio, immagino che con tutto quello che sentì intorno ti passa la voglia!!" Invece no, sono sempre più decisa! Per esperienza in famiglia ti dico fai quello che senti! Tutto può finire ovvio, ma se partiamo già pessimisti!!
Io ho 24 anni, sto col mio ragazzo da quando ne avevo 16. Nel 2014 (subito dopo la mia laurea) abbiamo deciso di prendere casa e andare a vivere assieme, conviviamo da aprile 2015. Sono contenta di aver terminato gli studi prima di andare a convivere perché veramente ora non ho un attimo libero. Se dovessi anche studiare farei veramente fatica. Però è tutto soggettivo, anche a me tutti dicono che sono troppo giovane x sposarmi ma non mi interessa. Ci sposiamo a settembre il giorno del nostro nono anniversario :-)