Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miky
Super Sposa Settembre 2016 Reggio Calabria

Quante di voi si sono pentite di essersi sposate?

Miky, il 7 Gennaio 2016 alle 17:30 Pubblicato in Vita di coppia 0 108
Buonasera a tutte sposine,Premesso che ho 20 anni e sono stracontenta della scelta che ho preso di sposarmi, a tutte le donne sposate a cui lo dico mi rispondono così: ah ti pentirai di esserti sposata a 20 anni così giovane...ancora vivi nel mondo delle favole ecc...premesso che sto studiando e sono determinata ad avere la mia autonomia, e il mio fm non fa mai mancare il suo supporto tanto che certe volte sembra più in ansia lui per gli esami che io, mi chiedo possibile che tutti si pentono? E perché? La mia è una domanda ovviamente provocatoria ho ben valutato i pro e i contro di tutto e non ho fatto nulla con una maturità di una 20 enna ma di una 50enne perché per come ragiono a detta di molti non sembro così "piccola" cmq voglio dar sfogo alle vostre voci e voglio sentire cosa è cambiato nel vostro rapporto da sposati e se aspettereste qualche altro anno?

108 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 6 Marzo 2017 alle 21:53
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che una questione di età è una questione di stile di vita... conosco persone che anche a quaranta anni non rinunzierebbero alla libertà di uscire, viaggiare ed altro e ragazzi che già a 25 sognano una vita tranquilla, in famiglia, coi pranzi domenicali e le passeggiate coi passeggini... e in amore di questo non sentire la fatica delle responsabilità. L' importante è volerlo in due e te lo dico per esperienza: mi sono laureata a 22 anni, sposata a 25 con il ragazzo con cui stavo da 8 anni e sembrava felicissimo.Trascorso il primo anno di matrimonio serenamente, abbiamo deciso di procreare quel dono che è mia figlia, ma già dalla gravidanza, lui si sentiva soffocare a stare chiuso in casa per i miei malesseri, così ha iniziato ad uscire con gli amici prima e dopo la nascita della bimba... la nascita di mia figlia è stata L' inizio della mia vita 😍, ma solo per me... suo padre non era pronto, usciva la sera, discoteca, amici e un' altra ragazzina, di 14 anni più piccola...ha capito che stare in casa era troppo impegnativo per lui e che preferiva una vita più frivola! Poi ho conosciuto L' uomo della mia vita quattro anni fa... mio coetaneo, ma con la testa sulle spalle... un bravo ragazzo ed è riuscito a conquistare me e mia figlia 😍lui ci da la famiglia che non abbiamo mai avuto e fra due mesi ci sposiamo! In conclusione... vi auguro di maturare sempre insieme e di pari passo, di coltivare le stesse passioni, di avere entrambi la giusta coscienza di ciò che desiderate e allora sposatelo a 20 anni e buona famiglia 😊

Ahhhh... dimenticavo... non mi sono mai pentita di essermi sposata, anche se con L' uomo sbagliato... mi ha comunque dato il regalo più bello della mia vita 😍

• Rispondi
  • Bibi
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma infatti la nostra idea è proprio questa goderci un po la vita viaggi uscite fino a tardi e tt quello Ke nn abbiamo fatto finora.... io con il mio Fm sono più libera ke mai non mi fa mancare nulla x qst abbiamo preso qst decisione lui nn mi tiene in gabbia ed è proprio qst la bellezza dell amore xke il matrimonio nn è la tomba dell amore ma l amore completo e vissuto secondo me
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Marzo 2018 Parma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, ti rispondo come ho risposto stamattina ad un topic simile: la differenza la vedi con la convivenza. Non è il matrimonio che crea "problemi" bensì stare insieme 24 ore su 24, 7 giorni a settimana, e non in vacanza, senza pensieri, in una casa vostra, con responsabilità vostre, problemi vostri. Spesso si sente dire "Ah va beh ma se convivi alla fine puoi andartene da un giorno all'altro, se il rapporto non va più, non è come essere sposati!" ma sai cosa ti dico? Non è vero! Non ci si sposa, né si va a convivere con il pensiero "Se va male, la mia via d'uscita è questa o quella...", ci si sposa o si convive perchè ci si ama e si spera di stare insieme tutta la vita. E poi, anche nei matrimoni che vanno male ci si può separare, si può chiedere il divorzio!

Io mi ritengo molto forutnata perché mi sposerò con il mio migliore amico, con il quale condivido tutto e nonstante molti ci dicano che abbiamo fatto tutto troppo presto, a noi non importa. Devi essere tu (e lui, ovviamente) ad essere convinta di quello che fate e del PERCHé lo fate. E da quello che scrivi mi pare proprio che tu lo sia! Quindi godetevi i preprativi e vivete sereni che la vita (e la famiglia) è solo la vostra!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi a 20anni?non ci trovo niente di male anche perché la maggior parte dei nostri genitori si sono sposati a quell'età,ma dobbiamo dire anche che i tempi sono cambiati!! Bhè io sinceramente preferirei godermi questa bellissima età e avere ancora quella leggerezza e spensieratezza che si ha!!divertiti,vai a ballare,fai vacanze con gli amici e a cena fuori..perché poi quelle cose un po' penso ti mancheranno!non dico di aspettare chissà quanti anni..ma almeno a 25 anni!!detto questo..buona fortuna per tutto!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo con te. Credo che ci sia un tempo per tutto. A 20 anni per quanto potessi essere più matura rispetto alle coetanee e per quanto pensassi di essere innamorata, non sarei mai stata in grado di prendermi responsabilità come matrimonio, casa, figli, sacrifici. Perché in un modo o nell altro i sacrifici ci sono. Se tornassi indietro mi risposerei si, ma sempre a 30 anni, e vivrei i 20 così come li ho vissuti.
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che ammiro la.tua.determinazione.così giovane. Pero condivido un po il pensiero di chi ti dice che forse te ne potresti pentire. Sono sicura che sei molto matura ma penso che a 20 anni bisognerebbe avere la spensieratezza e la testa leggera dei 20 anni. Hai tutta la vita per essere saggia e seria. Credo che forse i 20 anni sono fatti per gli amici i divertimenti e l amore spensierato senza il peso della responsabilità. In fondo non hai nessuna fretta se aspetti un po non cambia nulla. In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho aspettato 20 anni da fidanzati per sposarmi ma ora son contenta della scelta..ognuno ha i suoi tempi il mondo è bello perchè è vario!

• Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2027 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho quasi 23anni, Con il mio ragazzo abbiamo deciso di mettere su pensiero,lui ne ha quasi 25...anche a noi molti ci dicono Ma chi ve la fa fare, siete ancora giovani,godetevi la vostra eta' ( queste cose le dice anche mia suocera) ma credimi a me non mi fa ne caldo e ne freddo... io non mi sento assolutamente una ragazza di 23 anni anzi... Sembra strano ma vero io preferisco la tranquillita' anziche la vita mondana delle mie coetanee...nulla togliendo loro😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta.... 😊 Da ragazza più grande mi permetto di darti un consiglio... sono fermamente convinta che il matrimonio non sia una prigione ma che lo diventi se viene vissuto come se fossimo ancora negli anni 50.... perciò cercate di vivere ora tutto quello che vi è stato negato.. fate un po' i fidanzatini.... Solo perché ti sposi non significa che dovrai fare la vita di una cinquantenne, altrimenti corri davvero il rischio di svegliarti un giorno e avere dei rimpianti per una giovinezza non vissuta pienamente....
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda con sincerità ti dico che sono frasi di circostanza. Anche a me lo hanno detto e mi sono spostata a 28 anni! Tutti quelli sposati devono farti terrorismo psicologico ! Prima per il matrimonio,poi dopo arriverà anche quando e se vorrei avere figli.Prima mi sarei pentita di sposarmiOra che sono incinta mi pentirò di aver fatto figli.Sono solo parole della gente che ama sempre e solo lamentarsi! Nessuno li ha costretti a sposarsi e ad avere figli. Eppure facendo così lo fanno pensare !È sempre e solo lo stesso giro,stai tranquilla e fai L abitudine perché sarà sempre così !
    • Rispondi
  • Bibi
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente nn essere libera mi ha condizionato ma considera ke io sono fidanzata da quasi 9 anni e ormai abbiamo la necessità di avere una famiglia nostra siamo stanchi di separarci la sera cenare un po dall uno e un po dall altro di non poterci svegliare insieme e addormentarci insieme.. poi kmq x me non sono piccola... si mi sento in gabbia ma se nn fosse stati qst anno sarebbe stato il prossimo xke ormai vogliamo la nostra famiglia ..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti una cosa che mi viene sempre in mente quando sento storie di famiglie come la tua? Sinceramente avresti pensato a sposarti così giovane se avessi potuto vivere un fidanzamento senza limiti da parte dei tuoi? Se avessi potuto tranquillamente uscire e tornare a casa alle 5 del mattino, dormire a casa del tuo fidanzato o decidere di fare un viaggio o passare un weekend fuori tu e lui soli? La mia non vuole essere una critica... anche perché io sono una che sogna matrimonio, famiglia e figli da quando ero bambina.... però il fatto di avere una famiglia che mi ha permesso di vivere i miei ormai quasi 10 anni di fidanzamento in tutta libertà mi ha permesso anche di poter aspettare senza sentirmi in gabbia..... Scusa per il papiro.... 😬😬
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2016 Milano
    Magicmushroom ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché parlando di quel giorno in particolare, è stato un vero e proprio disastro, vorrei dimenticarlo al più presto.Io e mio marito viviamo a molti km dalla nostra casa di origine e ci siamo sposati a Milano dove viviamo da qualche anno.Per questioni economiche e pratiche è stata una cerimonia con solo le mamme ed i testimoni, molto raccolta..mancava mio padre, i miei nonni a cui non potevo chiedere di affrontare un viaggio simile. È stato un incubo,tutto ciò che non volevo fosse il mio grande giorno è stato. Senza nessuno,lontani da casa,testimoni di "fortuna"..... E questa cosa è andata a pesare molto sul nostro rapporto.Viaggio di nozze rimediato a pochi soldi e per niente viaggio di nozze,ma una sfacchinata assurda, tutto per una questione economica. Non ho avuto neanche la tanto attesa proposta..ragazze,un incubo.Mi viene da piangere solo a pensarci..
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Matera
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia e come mai??? Mi dispiace
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2016 Milano
    Magicmushroom ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 25 anni,mi sono sposata appena qualche mese fa,e già in viaggio di nozze mi sono pentita amaramente di questa scelta... Se tornassi indietro cambierei tutto ma purtroppo non si può.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2019 Crotone
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii cara.cn molto piacere
    • Rispondi
  • Miky
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguronii simo:Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2017 Caltanissetta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal carattere di una ragazza...ci sono quelle k nascono per essere mamme e mogli...ci sonobquelle k a 40 anni non hanno un briciolo di istinto materno o ella voglia di sposarsi...secondo me chi trova la persona giusta si sposa senza guardare l età..io avrei voluto sposarmi da anni ma non si poteva xk abbiamo dovuto pensare al lavoro per mantenerci economicamente..adesso k il lavoro c è la prima cosa k abbiamo pensato di organizzare è il matrimonio...io ho 24 anni e lui 23...siamo giovanissimi.....e tutti ci fanno i complimenti x le nostre scelte....ti faccio i miei auguri!
    • Rispondi
  • Bibi
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piacerissimo di conoscertiii cara ke bello trovare qlcn simile a se stessi.. noi allora sicuramente ci possiamo capire benissimo Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii pure io ho genitori antichi nnt viaggi soli ecc.... sono fidanzata da qd avevo 14 anni...l e fidanzata da 8 anni avoro guadagno poco e cn quel poco sto comprando il corredo e tutto...e ho sempre pensato al matrimonio insomma...molte cose in comune abbiamoSmiley shame
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2025 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono persone e persone caratteri e caratteri..io penso k il VERO amore esisti..io sto con il mio FM da 9anni e mezzo con viviamo da 4 il nostro rapporto s e soli rafforzato sa quando e nata la prima gioia di casa xhw ha 4anni e mezzo poi abbiamo aspettato e deciso di regalargli una sorella masono arrivati sorella e ffratello.. Noi c siamo rafforzati tantissimo
    • Rispondi
  • Bibi
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero??? È strano trovare qualcuno cm me ad oggi Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bibi leggendo il tuo msg. ..sembra d aver Letto la mia vita. ....abbiamo quasi tutto in comuneSmiley smile ....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2015 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora stai serena che andrà tutto beneSmiley smile è tutta questione di priorità! Stai facendo la cosa giusta perché è quello che vuoi. Avrete sicuramente fatto tutte le vostre riflessioni prima di un passo così importante e sono sicura che riuscirete a svagarvi e vivervi la vita anche da sposati, anzi di più Smiley smile tanti auguri di una vita felice sempre insieme
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ho 25 la penso su tutto come voi,anche io se potevo ,mi sarei spostata prima,non c'entra l'età c'entra il carattere,non tutte nascono per fare le mogli o le mamme!
    • Rispondi
  • Miky
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello sentire una donna di 24 anni che parla cosí sinceramente, non pretendo mai la luna e sono stata sempre a fare dei sacrifici, x me la gioia non è il vestito del gran galà ma è lo stare insieme e guardarsi quo vado ridendo a crepa pelle
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2015 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, miki. Io ho 24 anni e mi sono sposata a maggio. A 21 sono andata a convivere e mi sono ritrovata giovane e con tante responsabilità. .non ti vengo a raccontare che sia facile perché condividere tutta la tua vita con un'altra persona non lo è mai. Ma credo che non lo sia ne a 20 ne a 30 o 40 anni. Penso sia una questione di scelte di obiettivi e di caratteri. Io non mi concedo uno sfizio da mesi, i soldi sono pochi e mandare avanti la baracca è dura , ma ti assicuro che niente può essere paragonato all'amore che c'e tra me e mio marito, alla soddisfazione cheprovo qquando vedo casa nostra,tutto quello che ci siamo costruiti e sudati insieme. E soprattutto sono fiera della mia indipendenza personale, sono cresciuta e maturata molto . Il matrimonio non è un carcere. È gioia e complicità
    • Rispondi
  • Miky
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto sandra condivido tutto quello che hai detto anzi penso anche che certa gente che parla non solo ha sposato la persona sbagliata ma non si doveva sposare affatto, non tutti sono fatti per vivere nel matrimonio
    • Rispondi
  • Vicky
    Super Sposa Agosto 2016 Firenze
    Vicky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami ma a 20 anni ke stabilità economica hai? Calcolando ke la scuola su x giù la finisci a 19 anni in un anno hai il tempo di trovare un lavoro stabile ke ti xmette di crearti la tua vita da sola...

• Rispondi
  • Vicky
    Super Sposa Agosto 2016 Firenze
    Vicky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma devo dirtelo..a 20 anni il mio problema più grande era: come vestirmi stasera? Figuriamoci se avessi dovuto progettare un matrimonio...il grande passo lo sto facendo a 29 anni, senza fretta e soprattutto con la maturità ke a 20 anni non avevo... Goditi la vita ... E a qst ke dovresti pensare ora
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Agosto 2016 Brindisi
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miki le solite frasi che dicono a te le persone con "esperienza " le dicono anche a me che ho 26 anni e venti giorni dopo il matrimonio ne compirò 27!! Io penso che quelli che si lamentano o che credono di darci delle lezioni di vita non hanno sbagliato a sposarsi troppo presto ma hanno sbagliato la persona da sposare !Noi stiamo insieme da 8 anni e non ci siamo sposati prima perché abbiamo voluto prima stabilizzarci con il lavoro , comprare casa i mobili e adesso ci siamo dedicati al matrimonio. Ognuno si fissa il proprio obiettivo, e devi crederci fino in fondo per raggiungerlo indipendentemente dall'età .
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Tu vuoi sposarti e non devi pensare a nessuno. È normale che tra 20 anni in un giorno di stress forte tra figli e marito e spesa e pulizie e soldi diremo uff ma chi me l ha fatto fare! Ma si sa... C è il bello e il cattivo tempo in tutte le cose. Auguroni :*
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione