Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Maggio 2026 Pavia

Quante portate servite?

Valentina, il 29 Marzo 2026 alle 19:02 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 20
Ciao a tutti*!
Ho un dubbio e vorrei avere le vostre opinioni: noi faremo un ricco buffet a isole con fritti, grigliatina di carne, formaggi con casaro a vista, finger food e un' isola di terra e mare (salmone, parmigiana, tonnato e altre cose).
Essendo molto ricco con anche la grigliatina di carne, vorremmo fare solo due primi serviti (un pacchero e un risotto), senza il secondo. Poi ci sarà buffet di dolci, frutta, torta nuziale e con l' open bar uscirà la pizza. Il dubbio è: il secondo è davvero indispensabile o secondo voi così com'è può funzionare? Non vorremmo stare ore seduti a tavola, avremo tutti invitati giovani. In più il secondo è sempre il solito filetto di carne che mangi per forza, quindi non sono convinta.Allo stesso tempo ho timore possa risultare "incompleto". Che ne pensate? Grazieeee

20 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 25 Aprile 2026 alle 22:57
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2026 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo buffet iniziale abbondante, 1 primo 1 secondo e buffet dolci frutta e torta
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 io direi che vabbene così, anche senza secondo, dato che poi uscirà anche la pizza all'open bar! Noi comunque stiamo facendo 2 primi, 2 secondi, buffet iniziale con tante isole e buffet di dolci alla fine con angolo gelato + confettata.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo un aperitivo a buffet post cerimonia civile in loco, poi a tavola un piccolo antipasto, 1 primo, 1 secondo con contorno e poi la torta nuziale.

Il buffet dei dolci o della frutta ci sembrano eccessivi e trovo fastidioso lo spreco di cibo, per cui abbiamo preferito non farli.

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi serviremo 3 portate a tavola, due primi ed un secondo. Se volete rimanere su 2 portate forse vi consiglierei di fare comunque un primo ed un secondo piuttosto che due primi Smiley smile

• Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è male come idea e secondo me potrebbe funzionare ☺️
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo cinque isole più carne alla griglia, a cena tre portate (una pasta ripiena, un risotto e secondo di carne), buffet di dolci, frutta e torta nuziale.
    Ho visto che hai comunque trovato una soluzione e mi sembra ottima!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che la trovo un'ottima soluzione? Anche noi quando andiamo a cena fuori a volte scegliamo un antipasto come secondo.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ragazze,
    Allora.. la notte porta consiglio e penso di aver trovato una quadra: la proposta di antipasti serviti è bella ampia e quindi alla fine penso che sceglieremo un antipasto, ma che serviremo come secondo. Così ci sarà una portata in più ma diversa dal classico filetto (c'è ad esempio il cubo di vitello scomposto con salsa tonnata, o i gamberi lardellati, o la bavarese di melanzane con burrata ecc)..
    Grazie a tutte per l' aiuto, siete state preziose!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina.

Capisco benissimo il tuo ragionamento. Penso però che a prescindere dal fatto che durante l'antipasto ci siano più cose o meno, da invitata mi aspetterei almeno un primo e un secondo. Non mi preoccuperei molto del tempo a tavola, ormai non è più come una volta che si sta seduti 5 ore. Io agli scorsi due matrimoni sono stata seduta il tempo necessario (circa 1.30/2 ore) e non mi sono annoiata.

Hai provato a valutare magari di togliere qualche isola all'antipasto e fare invece il secondo?

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io fossi in voi farei il secondo, per completare il menù e per non deludere gli ospiti che se lo aspettano. Anche noi abbiamo un grande buffet iniziale con angoli di ogni tipo che spaziano tra carne, pesce, fritti, formaggi, salumi, sushi, paella e abbiamo anche l’angolo del pizzaiolo. Nonostante ciò abbiamo 2 primi e 1 secondo, tutti di pesce ma in chiave gourmet, quindi delicati e leggeri. Ti direi di non replicare tra buffet e secondo e di ricercare qualche novità. 😉
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall’ora in cui ti sposi… Io ad esempio, avrò il ricevimento alle 20.00. Quindi non volevo appesantire gli invitati, e soprattutto ho preferito la qualità alla quantità. In ogni caso partiranno con aperitivo di finger food rigorosamente serviti a braccio con barca di crudi di mare, poi passeranno all’antipasto di 5 portate servito a tavola (tutto pesce), paccheri all’astice con pomodori del piennolo, ricciola in granella di pistacchi con due contorni uno caldo ed uno freddo. Buffet di frutta con cascata di cioccolato, buffet di dolci, torta e angolo cubano. In realtà è previsto un assaggio di pasta e fagioli con le cozze, ma vedremo… perché è già troppo secondo me
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei anche il secondo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ho esattamente stesso menù ma ho anche un secondo...tagliata di manzo servita su un letto di rucola e scaglie di grana🥰
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh la carne però sarà in versione "mini", in realtà l'ho vista parecchie volte (organizzo eventi aziendali) e piace sempre molto, infatti su quella non ho avuto dubbi quando ho visto che era tra le proposte! 🙂
    Anche il risotto in realtà sta tutto alla bravura del catering.. ho servito risotti per 30 persone immangiabili e risotti per 800 ottimi, quindi li devi conoscere il fornitore altrimenti si, sarebbe un azzardo.
    Grazie per le vostre risposte!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con un buffet così non varrebbe neppure la pena di mettersi a tavola... 🤣 Anche perché mangiare un primo dopo la carne grigliata inverte tutta la sequenza del pranzo. Non è facile trovare una soluzione, io farei un piatto di carne cotto in modo diverso, tipo brasato, ad esempio guancia di manzo o di maiale. Però, se la cucina non lo prevede, tutto si complica. Certo non un branzino e, a dirla tutta, neppure un risotto perché i risotti per tante persone in genere vengono male.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, in realtà no, sono tutti o filetti di maiale, vitello, maialino.. o il branzino che non mi ispira proprio Smiley sad
    Invece i primi sono ottimi e molto diversi tra loro. Il fatto è che noi tra l'aperitivo a buffet avremo proprio la grigliata a vista (spiedini, costine ecc..), per quello il secondo mi sembra uno spreco. Ad ogni modo ci penseremo un po' 🙂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei un primo e un secondo, due primi non mi sembrano molto significativi. Ci sarà pure qualcosa di diverso dal filetto di carne...
    • Rispondi
  • Verena
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Reggio Emilia
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò 2 primi e 1 secondo… se dovessi scegliere di togliere qualcosa, piuttosto che fare 2 primi e no secondo, farei 1 primo e 1 secondo… giusto per “completare” il menu. Ma è una mia preferenza 😇 il giorno è il vostro, scegliete quello che preferite
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di fare il secondo perché quando siamo andati a provare il menù e stata una delle portate che più ci ha conquistato…personalmente è una delle cose che più scelgo anche nei ristorante quando vado a cena quidni piuttosto sceglierei un solo primo ma non lo eleminirei 😍 però deve convincere voi sposi in primis
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tutto più o meno come voi e abbiamo scelto di non fare il secondo, un po' perché odiamo gli sprechi e un po' perché non c'era davvero un secondo che ci facesse impazzire
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione