Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Novella Giugno 2025 Firenze

Quanti di voi hanno optato per il Rito Simbolico?

Silvia, il 3 Aprile 2025 alle 18:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Purtroppo come tutti ben sappiamo, sposarsi con uno/a straniero/a è più semplice a dirsi che a farsi!

Tra varie pratiche burocratiche ed infiniti tempi di attesa, si rischia di arrivare con il fiato corto a poco prima delle nozze, senza sapere se verrà celebrato ufficialmente o se si debba ricorrere ai ripari con un rito simbolico presenziato da un parente o un amico.

Questo è stato il nostro caso Smiley smile

Nell'attesa del tanto illustre certificato di capacità matrimoniale, abbiamo dovuto optare per due cerimonie. Una civile nel paese estero dove entrambi risediamo con la sola presenza dei testimoni e un rito simbolico con tutti i nostri amici e parenti nella bella Toscana.

Chi come noi non è riuscito in tempo a poter ufficializzare il suo matrimonio lo stesso giorno del ricevimento di nozze? Per quale giorno tra i due opterete per celebrare in futuro il vostro anniversario di matrimonio? Il giorno delle firme in comune o quello della cerimonia con amici e parenti?

I miei auguri a tutti i futuri sposi!

jarly-carly.gif

9 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 5 Aprile 2025 alle 15:35
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato ha spedito i documenti per il nulla osta un paio di giorni fa, speriamo proceda tutto nel verso giusto! La mia wedding planner ha fatto diversi matrimonio tra italiani e stranieri ed è sempre andato tutto bene 🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi andremo in comune a mettere le firme (perchè per me me questo è) il 5 settembre e il giorno dopo, sarà per noi la vera celebrazione del nostro amore: faremo un rito simbolico in location (che non era casa comunale) organizzato nei minimi dettagli e celebrato da un nostro caro amico.

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposo Principiante Ottobre 2025 Firenze
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi avevamo optato per il rito civile in location ma ci tenevamo che a sposarci fosse un nostro amico, quando mi ero informata con il comune della location (che non è lo stesso di residenza) lo scorso anno avevano lasciato intendere che non ci fossero problemi ma si vede che quest'anno la sindaca ha cambiato idea Smiley ups

Il matrimonio sarebbe stato comunque il pomeriggio, quindi abbiamo deciso di andare la mattina stessa alle 09:00 nel nostro comune di residenza a firmare (l'impiegata alla mia richiesta mi deve aver preso per pazza Smiley laugh ) e invece il pomeriggio alla location faremo il rito simbolico con il nostro amico come officiante.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito civile e basta, però sinceramente la preoccupazione per quando festeggiare l'anniversario non la comprendo molto, è una scelta del tutto personale per cui festeggerete quando vi pare, chi volete che venga a porvi questioni? Ovviamente sapete già che su tutti i documenti pubblici la data del matrimonio sarà quella del rito che ha valore legale.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccoci qua, italiani tutti e due, ma lui è divorziato.

Per cui il rito in comune ook, lo faremo il giorno prima, ma siccome io volevo proprio un matrimonio stile tradizionale, abbiamo optato per il simbolico e abbiamo trovato una celebrante laica, veramente molto brava. Ci sposiamo qui in Piemonte, lei si chiama Raffaella Chiaretta e celebrerà le nostre nozze proprio tra 8 giorni, nel meraviglioso contesto del Lago di Meugliano, in Valchiusella, provincia di Torino!

Ovviamente, la nostra scelta è stata dettata unicamente dall'impedimento al suo secondo matrimonio, perché se fosse stato celibe ci saremmo sposati in chiesa.

All'inizio questa cosa mi ha turbata molto, perché io comunque sono cresciuta in una famiglia religiosa e molto devota. Però, col tempo, questa religiosità e devozione ha mostrato tutto il suo lato patologico, per cui sono proprio contenta della possibilità di poter celebrare il matrimonio dei nostri sogni in maniera laica e simbolica. e comunque si, anche noi abbiamo inciso la data del simbolico.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile anche noi faremo come voi: rito ufficiale solo con i testimoni nel paese dove viviamo e matrimonio simbolico con amici e famiglia in Italia!

Ci stiamo approcciando ora alla parte burocratica, ma poichè rimarremo in EU non sembra troppo complesso!

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia! Io sono toscana e abito a Milano con mio marito che è appunto milanese, non potevo non sposarmi nella mia Toscana e dato che la nostra location non è casa comunale abbiamo deciso di fare il rito civile prima nella nostra città di residenza (visto che sposarsi in Toscana dove ormai non sono più residente avrebbe avuto un costo non indifferente), invitando solo genitori, testimoni e pochissimi amici. Abbiamo fatto poi il rito simbolico in location con un celebrante professionista. Il rito simbolico è stato bellissimo e molto emozionante, per noi quella rappresenta la data da festeggiare come nostro anniversario perché è stato il giorno più bello della nostra vita, festeggiato con tutte le persone a noi più care. Smiley love

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo entrambi italiani, ma viviamo all'estero. L'idea di avere a che fare con il consolato mi metteva parecchia ansia perché tantissime volte abbiamo avuto problemi e almeno per il matrimonio volevamo evitare stress in più. Fra l'altro, per sposarci civilmente nel paese dove viviamo, non abbiamo dovuto fare altro che andare in comune, compilare un modulo online e fissare la data, con cerimonia assolutamente gratuita Smiley xd Motivo per cui, anche noi ci siamo sposati ufficialmente all'estero, con la presenza solo di mio fratello che vive a 30 km da noi e il testimone di mio marito, e poi in Italia abbiamo fatto rito simbolico in location. Devo dire che è stato cmq bellissimo ed emozionante, e non solo per noi.

Per noi, il nostro anniversario rimane comunque il giorno del rito simbolico, infatti è anche la data che abbiamo inciso sulle fedi.

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mio caro amico ha fatto la stessa cosa vostra. Prima sono andati in Africa a fare il rito civile e poi qui in Italia simbolico... Hanno avuto pure loro tante difficoltà ma alla fine se ne viene a capo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione