Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Maggio 2025 Grosseto

Quanti testimoni per rito civile?

Rachele, il 1 Marzo 2024 alle 10:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 13
Ciao a tutti!
Sto cominciando adesso ad organizzare il mio matrimonio, NON ci sposeremo in chiesa, sarà un rito civile e vorrei sapere quanti testimoni si possono avere a testa. Su internet c’è scritto 1 a testa, invece una mia amica mi ha detto che due sue amici ne avevano 2/3 a testa😬
Grazie a chi mi aiuterà🥰

13 Risposte

Ultime attività da Erica, il 4 Marzo 2024 alle 09:58
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel rito civile in teoria è un testimone a testa che firma. Poi per la cerimonio simbolica puoi averne quanti ne vuoi 😊

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo.matrimonio civile a settembre e avremo 2 testimoni (1 io e 1 lui )
    Al.comune almeno. 2 in totale servono
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La firma è di due persone, quindi uno a testa, cosa che ti chiariranno quando farai le pubblicazioni, visto che chiederanno i documenti di identità dei due testimoni e verranno letti i loro dati in fase di rito civile.
    Quindi firmeranno due sull’atto ufficiale di matrimonio.
    Nulla toglie che ne puoi avere anche di extra ‘aggiuntivi non ufficiali’ che però ovviamente non firmeranno e non verranno citati (cosa che io trovo brutta da fare)
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi avere quanti testimoni simbolici vuoi durante la cerimonia, ma i testimoni ufficiali, quelli "che firmano", sono solo due (uno per sposo).
    Io e mio marito abbiamo avuto tre testimoni a testa simbolici, dei quali ovviamente solo uno ha firmato.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono richieste le firme di solo 2 testimoni complessivi, noi ne avevamo 3 e hanno fatto firmare anche lui (mi ero dimenticata di avvisarlo che non sarebbe stata nec3ssaria la sua firma) 😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno solo a testa che firmerà. Se ne vuoi di più puoi fare tu una pergamena simbolica da far firmare agli altri😉
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devono firmare al massimo in due. Può averne di più ma soltanto due firmeranno…
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i testimoni sono uno a testa
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono 1 a testa con valore legale, se ne vuoi avere di più puoi ma.n avranno valore legale
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno per la sposa e uno per lo sposo, niente di più
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che firmano in comune sono due (uno per sposa e uno per sposo). Poi se ne vuoi di più puoi anche averne dieci, che però non firmeranno

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tu puoi scegliere simbolicamente anche 2/3 testimoni, ma a livello LEGALE, quello che firma per il rito civile è solo 1
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi ci sposeremo in chiesa ed io ne ho scelte due….comunque non credo ci sia un limite due o tre credo che si possa fare. Puoi chiedere eventualmente al celebrante secondo me 😌
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione