Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manu
Sposa Master Giugno 2017 Como

Quanto avete risparmiato prima di decidere di avere un figlio?

Manu, il 22 Novembre 2017 alle 09:55 Pubblicato in Future mamme 0 20

Oggi sono in vena di domande! Io e mio marito stiamo iniziando a considerare l'idea di allargare la famiglia. A Gennaio andremo in luna di miele in Giamaica dove è presente il virus Zika quindi dopo il rientro dovremo aspettare 6 mesi per iniziare la ricerca... In pratica abbiamo deciso che in occasione del nostro primo anniversario di matrimonio (3 giugno) io smetterò di prendere la pillola, attenderò l'arrivo del ciclo naturale e poi, senza stressarci troppo, proveremo. Nel frattempo pensavo, verso marzo/aprile, di fare gli esami pre-concezionali.

Io e mio marito viviamo insieme da 6 anni e da 4 abbiamo comprato una casetta... Alle spese di casa ci siamo abituati, mutuo, bollette, spesa, finanziamento macchina, assicurazioni ecc... ora viviamo discretamente bene, riusciamo a pagare sempre tutto, riusciamo a uscire a cena anche abbastanza spesso e siamo riusciti, dallo scorso anno, a mettere da parte anche qualche soldino, inizialmente per il matrimonio e ora per la luna di miele...

Ora, arrivando al punto, da gennaio a giugno (mese in cui anche le tasse ci tartassano) non riusciremo a mettere da parte moltissimo... vi sembra da incoscienti provare ad avere un bimbo senza da parte un bel gruzzoletto? Voi come avete fatto? avete aspettato di aver via una certa cifra o vi siete buttate gestendo i soldini mese per mese? Quanto sarebbe opportuno avere da parte?

20 Risposte

Ultime attività da Star8999, il 23 Novembre 2017 alle 11:17
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio...anche noi sognavamo di mettere da parte soldi..di non trovarci impreparati. Poi però abbiamo dovuto pagare la stessa chance di avere un figlio perché non possiamo averne naturalmente. Da un anno e mezzo tutto quello che guadagniamo viene investito solo in medici, cure e tentativi di fecondazione in vitro.Se riusciamo a farcela noi, con un solo stipendio e per giunta non fisso ma variabile (abbiamo un'attività. Quindi mutuo di casa, un affitto di bottega. ..doppie bollette..tasse) Sicuramente può farcela chiunque. Scherzando dicevo a mio marito che quando tutto questo sarà finito, avremo la percezione di essere diventati ricchi.....prima ci lamentavamo praticamente del nulla.Vai serena.....che facendo rinunce e sacrifici tutto si può.
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, ci sono io con la mia ansia a farti compagnia! Noi sposati ad agosto 2016, ci eravamo concessi il famoso anno da sposini, poi ci sono stati problemi di salute per mia mamma e mio marito ed ho deciso che era giunto il momento di riprovare a prendere la patente; ce L ho fatta a marzo ed abbiamo comprato un auto per me, adesso viviamo “egregiamente” ma prima di compiere un altro passo vorrei che ci stabilizzassimo ancora un po’ economicamente .. ok attualmente lavoriamo entrambi, etc.. ma io lavoro in uno studio piccolissimo, quindi lavoro “stabile ma sul filo del rasoio sempre” ed un domani necessiterò comunque di un part time per motivi logistici.. quindi mi fascerò la testa in anticipo...ma aspettiamo ancora un po’, non voglio avere soldi da parte ma almeno sapere di riuscire a fare fronte alle spese quotidiane, facendo affidamento (nella peggiore delle ipotesi, da me indpendenti) solo sullo stipendio di mio marito!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...be noi siamo maturi come età quindi lavorando da anni e a tempo ind. abbiamo preso casa 2 anni fa, arredata etc....poi abbiam pensato al matrimonio..diociamo che noi abbiam voluto attender di avere da parte x poter fare le cose di casa..l'acqua alla gola non è mai stato nei miei pensieri.. ora nn abbiamo ancora opreso nulla perchè sono anche all'inizio del 3 mese..ci pensseremo da gennaio...dobbiam prendere la cameretta decente e sarà una bella spesina..e poi i corredi però i nonni i regali li faranno...quindi ci saranno le spese x pannolini che da quel che capisco è uan belal cifretta per un 2/3 anni..e se ho la fortuna di allattare bene..altrimenti c'è anche il latte aritificiale....be ce la faremo dai...l'unico dubbio è soprattutto uan volta che io finirò i mesi pagata totalemnte..perchè ovviamente sto a casa di +..e lì so che o son pagata poco o nulla....e purtroppo io prendo uno stipendio + alto di mio marito essendo laureata. Poi ci sarà il nido da valutare..insomma le spese lo so che ci sono..però dico ce la fanno tutti e xkè noi no siamo con 2 stipendi!! diciamo che preferisco x ora non pensare al futuro tr prossimo.... ma di sperare che il bimbo stia bene e che vada tutto per il meglio...il resto pian piano si fa tutto un po di rinunce belle e si riesce! Smiley smile

    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Settembre 2016 Modena
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in 5 anni di convivenza abbiamo messo da parte qualcosina, per il bambino abbiamo comprato tutto noi usando quello che era da parte solo per il trio e il lettino.
    ora che è nato (12/11/2017)non ci sta costando tanto perché lo allatto al seno.
    l’unica spesa che abbiamo sono i pannolini, Gabriel ne usa circa 9 al giorno quindi sono 10€ a settimana di Pampers progressi taglia 1 che a tigota trovo a 6,90 meno i 2€ di sconto che c’è sopra li pago 4,90€.

    • Rispondi
  • Pinkrose
    Super Sposa Dicembre 2015 Messina
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aspettato di avere entrambi un lavoro con almeno 1200 euro a testa...sotto questa cifra non saremmo riusciti a vivere tranquillamente...
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    0 calcoli anche noi.. cercato e arrivato...
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente 0 calcoli, l'abbiamo cercato ed è arrivato, con un solo stipendio ce la facciamo a pagare tutto auto bollette sfizi vari etc... pannolini etc x la bimba.....
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo messi a fare calcoli... purtroppo il momento perfetto non arriverebbe mai... io non trovo lavoro ma fortunatamente mio marito ha un contratto a tempo indeterminato, grazie ai miei genitori non paghiamo affitto... la casa è piccola 40 mq ma per ora basta... abbiamo in progetto una ristrutturazione ma se aspettavamo quella avremmo aspettato troppo quindi ci siamo buttati!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto calcoli.
    Abbiamo un mutuo, delle spese come tutti ed entrambi lavoriamo.
    In questi tempi siamo riusciti a mettere da parte qualcosina senza fare grandi sacrifici e siamo consapevoli che se facessimo qualche rinuncia potremmo risparmiare qualcosina in più.
    Quindi ci siamo sentiti abbastanza tranquilli dal punto di visto economico e ci siamo lanciati alla ricerca di un figlio.
    Probabilmente se avessimo fatto fatica ad arrivare a fine mese non saremmo partiti con la ricerca ma nel momento in cui ci siamo sentiti tranquilli non ci siamo creati troppi problemi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro aggiungo che il figlio inizia a costare quando è ancora in grembo (visite ginecologi che analisi esami ecc) qualche stipendio parte però sono sacrifici che si fanno per una cosa preziosa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un figlio costa tanto al mese tantissimo solo di pannolini latte artificiale ecc si spende al mese circa 200 euro se in più ci metti i vestiti lievita la spesa...bisogna lavorare per permettersi un figlio al giorno d'oggi ( calcolando che ogni volta che vai dalla pediatra ti manda in farmacia per gocce goccine vitamine e sciroppi vari)A fine mese un salasso ...
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Daniela Smiley kiss Hai ragione!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo messo da parte un piffero per il bimbo...vestiti presi da amici e parenti, pannolini lavabili e tanto latte di mamma...i primi sei mesi avrò speso per lui si e no 500€ (battesimo a parte, ma abbiamo festeggiato con un buffet nel nostro giardino)...di contro costa più ora che ha 2 anni e mezzo 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente ti fai troppi problemi e programmi, dovresti prenderla più serenamente. Noi non abbiamo risparmi da parte (qualche soldo,ma niente di che) e viviamo in affitto, ma dal momento che abbiamo entrambi due buoni lavori con due entrate, dopo un anno dal matrimonio abbiamo deciso di provarci, senza troppi calcoli. Ora mia figlia ha 4 mesi, ha avuto anche problemi alla nascita che ci portano ogni 3 mesi a fare dei controlli accurati in ospedale, ma comunque gratuiti, le spese della pupa influiscono ovviamente (visto che non l'allatto ma prende l'artificiale quella è una bella spesa al mese),ma alla fine non più di tanto, basta sapersi gestire, trovare buone offerte, e ricordare che i bambini non hanno poi bisogno di tante cose, siamo noi che li ricopriamo di oggetti. In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sempre stati parsimoniosi, mai fatti passi più lunghi della gamba e abbiamo sempre da parte qualcosa. Non abbiamo pensato troppo a quanto abbiamo da parte, piuttosto se con lo stipendio e togliendo mutuo, bollette e spese varie riuscissimo comunque ad andare avanti tranquillamente. La risposta è stata si, è così abbiamo deciso dopo il matrimonio di provate ad allargare la famiglia
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo già dei soldi da parte ma la cosa non ha influito sulla decisione... Un po' perché in 9 mesi si può risparmiare qualcosa (da noi molti esami e visite sono gratuiti e quelle a pagamento mi vengono rimborsate da un'assicurazione del lavoro), un po' perché ci verranno prestate parecchie cose per il bambino... E ai parenti che vorranno farci un regalo alla nascita, chiederemo forniture di pannolini e altro Smiley xd
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione! Probabilmente mi faccio davvero troppi problemi!!! E' che non voglio prenderla sotto gamba e non avere magari soldi per dargli tutto ciò di cui ha bisogno... soprattutto se ha qualche problema ad esempio... una mia amica con la prima figlia ha passato l'inferno perchè la piccola aveva problemi ad una vena che arrivava al cuore e l'hanno dovuta operare da piccolissima!!! Ovviamente si spera sempre vada tutto bene ma proprio di carattere io cerco sempre di avere sempre tutto sotto controllo... Non mi butto quasi mai nelle decisioni e scelte, pondero tutto molto accuratamente... forse è vero, troppo accuratamente Smiley smile

    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a Giugno, x cui abbiamo prosciugato i nostri risparmi, e a luglio sono rimasta incinta. Se avessimo dovuto aspettare di rinvigorire le nostre finanze, avremo aspettato anni!!! Comunque pure io sono stata in viaggio di nozze in Giamaica e non ho aspettato 6 mesi! Noi lo cercavamo da giugno, momento della partenza x il viaggio...ma quanti problemi ti fai? Forza, avere un bimbo è la cosa più bella del mondo!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avere o no un gruzzoletto da parte cambia davvero poco nella decisione di avere un figlio...
    Noi avevamo entrambi soldi da parte... poi abbiamo trovato la casa dei nostri sogni e l'abbiamo comprata... poi ho scoperto di essere incinta...
    Abbiamo praticamente dilapidato i nostri risparmi perché il mutuo al 100% non ce lo dava nessuno e dovevamo ristrutturare...
    Ogni volta dobbiamo ponderare bene le spese... ma sono sacrifici che si fanno...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao non credo che sia un discorso semplice per cui esista una verità assoluta. Noi abbiamo deciso di avere un figlio nonostante io sia disoccupata da 13 mesi. Un po' abbiamo da parte e mio marito ha un buon posto di lavoro. A me più che altro manca avere la giornata riempita da un'occupazione, i risparmi e tutto il resto li gestiamo bene da quando lavoriamo e viviamo insieme (quasi 5 anni) quindi di certo anche in 3 non avremo difficoltà

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione