Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

W
Sposo Principiante Settembre 2016 Salerno

Quanto costa fare un matrimonio sobrio senza sfarzi?

Walter, il 14 Settembre 2014 alle 13:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao sto pianificando il matrimonio e sto cercando di capire il capitale necessario per un pranzo per circa 80/100 persone una chiesa non costosa abiti senza pretese e sfruttando le amicizie
Per musica fotografo e ristorazione... Mi dite le vostre esperienze? Saluti

11 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 20 Settembre 2019 alle 21:40
  • G
    Sposa Novella Settembre 2019 Brescia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze stiamo pensando di sposarci in Low cost vorrei un matrimonio cauntry chic tanto faccio io
    Vorrei sapere come faccio a spendere poco di vestito
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un matrimonio semplice e carino, tagliando il superfluo e cercando di risparmiare dove si poteva e con 86 persone abbiamo pagato 12.000 euro contando che il menu era 61 euro a persona! L’unica cosa su cui mi sono lasciata trascinare è stato il mio abito che ho pagato 2200 euro!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Giugno 2021 Padova
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao,

che dritte mi dai? pure io sto progettando un matrimonio di circa 50 persone e ho un bdg di 7000 euro al massimo.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza: anche noi non volevamo spendere un capitale per il matrimonio e abbiamo risparmiato il più possibile pur ottenendo una bellissima festa per tutti.
    Anche noi eravamo tra gli 80 e i 90 invitati.
    A parte la chiesa che nn abbiamo avuto perché ci siano sposati nel nostro comune le spese più grosse sono state:
    Pranzo: agriturismo belkissimo con menù moooolto abbondante da 49 euro a persona più la torta (circa 250 euro)
    Abiti: io sono andata in un negozio della mia città senza marche famose e ho speso 900 euro, mio marito ha comprato un completo che sicuramente potrà riutilizzare per circa 300 euro comprese scarpe
    Fiori: tramite matrimonio.com abbiamo trovato un offerta e con 350 euro abbiamo avuto bouquet, centrotavola, tavolo sposi e decorazioni per il buffet
    Foto: abbiamo chiesto ad un amico di mio marito che come secondo lavoro collabora con uno studio e abbiamo speso 650 compreso album
    Musica: volevamo assolutamente lui e quindi abbiamo speso volentieri quei 700 euro
    Bomboniere: abbiamo fatto solo delle scatoline portaconfetti (una a testa) spendendo circa 100 euro e poi abbiamo fatto una donazione ad una onlus che ci ha dato le pergamene da allegare ai confetti
    Auto: abbiamo chiesto ad u amico di famiglia quindi gratis
    Quindi ti dico che si... è possibile!
    • Rispondi
  • W
    Walter ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sheyla sono daccordo con te anche se devo ammettere che nella mia zona le persone non usano fare buste al di sotto delle 100/150 euro a testa.
    I nostri invitati poi sono adulti e i coetanei (30/33 anni)la pensano come sopra. Diciamo che potrei recuperare la spesa totale con le buste e mi resterebbero i soldi per arredo casa ecc. Ecc non mi resta che sistemare gli ultimi tasselli e poi... Go con il tutto! Aggiornerò le spese definitive e vedremo come è andata! Ciaoooo a te e tutti gli altri.
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovresti farcela con circa 10.000 euro.

se spendi 6000 di ricevimento, 800 foto/video, e una spesa ipotetica (bassa bassa) di fiori sui 300 euro, con le altre voci di spesa regalate, avete un'autonomia di circa 2500/3000 euro per bus, alloggio, abiti. direi che ce la fate senza grossi problemi a rientrare nel budget di 10.000 euro.

hai già chiesto in giro per la musica in chiesa e la musica al ricevimento?

purtroppo le buste sono tra le cose più soggettive... dipendono un po' da che tipo di invitati/amici/parenti hai... una coppia che si sposa giovanissima, per esempio, con tutti amici studenti, non riceverà - penso - buste molto corpose; una coppia di professionisti con amici "ben piazzati" ha più possibilità di vedere cifre interessanti!

ma sempre rimanendo in una linea di massima, calcola a occhio 75/100 euro a persona.

noi abbiamo ricevuto dagli invitati presenti al matrimonio buste da 500 euro per una sola persona, e buste da 100 per coppia. quindi anche in questo caso il calcolo prevede una vastissima gamma di possibilità!

a conti fatti, esclusi i soldi ricevuti dai famigliari (mamme/papà/sorelle/fratelli), al ricevimento abbiamo avuto una media di buste di €75 a persona.

poi ci sono state le buste ricevute da gente che ci ha fatto avere qualcosa pur non essendo presenti al matrimonio (invitati che non potevano venire, o il mio capo, colleghi e alcuni professionisti con cui lavoro che non erano stati invitati, ma che appena saputo del matrimonio hanno comunque fatto avere la busta), che variavano da un minimo di €70 ad un massimo di €500

per stare "tranquillo", e per rimanere basso e non avere brutte sorprese, aspettati una media di €50 a persona in busta. poi vedrai che saranno anche di più, ma direi che così almeno eviti spiacevoli sorprese... quando sono stata invitata a matrimoni di amici e colleghi, in coppia ho sempre regalato tra i 150 e i 250 (quindi 75/125 a persona, secondo le disponibilità del momento)

• Rispondi
  • W
    Walter ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte. In effetti si avete ragione varia tutto a seconda delle zone le esigenze i gusti e le amicizie.
    In effetti lavoro nel mondo del beverage come rappresentante e conosvo molti ristoranti e ville per cerimonie... Sicuramente le bevande non le pago... Acqua vini ecc sto coperto. Per il pranzo qui variano dagli 80 ai 130 euro pro capite ma spero di cavarmela con 50 euro a testa tramite amicizia. Quindi pranzo e location dovrei spendere 5000/6000 €. Le foto e video ho un fotografo amico storico di famiglia credo che con 800 euro dovrei farcela. le bomboniere le fa mia sorella che fa decupage ecc... Molto brava. Le fedi i testimoni. il viaggio di nozze dovrebbe uscire fuori tra suocero ecc la chiesa offerta minima. Addobbi floreali qualche centiansia di euro. La torta nuziale e il buffè di dolci mia sorella che è cheek desiner ce li regala... Solo abiti bus parenti alloggio per 15 persone... Insomma ce la faccio con 10000? E secondo voi meglio lista nozze o buste? Di solito cn le buste quanto si rimedia?
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Walter, risparmiare si può, dalle bomboniere con il fai- da- te o organizzando la confettata; per il pranzo di nozze, non scegliendo una villa, ma un bel ristorante e rinunciando al bouffet di benvenuto. Dal fioraio si risparmia scegliendo i fiori di stagione. Come tu stesso hai già detto per le foto si sfruttano le conoscenze ed aggiungo, fatti preparare gli scatti per la stampa e magari provvedere anche dopo per la stampa da te. Per gli abiti da cerimonia ti consiglio gli outlet. Per idee e consigli su un matrimonio low cost, molte sposine sono delle vere esperte e mi hanno aiutata moltissimo.
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuto Walter. sai, ogni esperienza è a se, e ogni matrimonio ha il suo budget.

tutto sicuramente dipende dal numero di invitati e dal costo della location. da nord a sud, da location a location, i prezzi cambiano tantissimo: qui sul forum si parla di ricevimenti a partire da un minimo di €35/40 a persona ad un massimo di... €150 a persona.

ma facciamo un po' di calcoli "al buio", giusto per giocare e fare un primo piano di battaglia:

- ricevimento "medio" da €50 a persona (ma ovviamente sto inventando, non so nella tua zona quanto possono costare) per 80/100 persone = €4000/5000. Mia esperienza = menu da €70 a persona in castello rustico zona Firenze

- abiti "senza pretese": sposa €500/700 (prendendolo per esempio in un outlet delle collezioni passate ed esclusi velo, sottogonna, sarta, scarpe, ecc; si spenderebbe meno comprandolo online ma rimando l'argomento ad altri topic dedicati altrimenti si scatena come al solito la polemica); sposo €300. Mia esperienza: abito online €300 incluso tutto (velo, sottogonna, sarta), abito di mio marito gratis, perchè ha indossato un Pignatelli di mio fratello che non ha mai messo

- musica chiesa = boh, €100 al coro che canta solitamente la domenica? qui i prezzi cambiano tantissimo ovviamente a seconda delle scelte che fate. Mia esperienza: cantante lirica+accompagnamento di fisarmonica, artisti di strada che suonano in centro a Firenze, €300

- musica ricevimento = può andare da zero a... infinito, sempre a seconda delle vostre scelte. Se fate una chiavetta non costa nulla! Un DJ costa in media dalle €300 alle €500. Le band dal vivo più o meno dalle €500 ai €1000. Mia esperienza: band rock and roll anni '50, conoscente di mio marito che ha chiesto €500 anzichè €600.

- costo chiesa = in teoria sposarsi in chiesa non costa nulla... salvo l'offerta al parroco, che è soggettiva e si fa in base alle proprie tasche. alcune chiese monumentali hanno invece un vero e proprio tariffario, ma non me ne intendo. ovviamente chi ha problemi di budget le evita!

- costo fiori = anche questo oscilla tantissimo; si va dai €500 a... boh, €2000? e anche più? Mia esperienza: la mia era una chiesa minuscola di campagna (la cappella del castello in pratica), e abbiamo messo solo 2 composizioni di rose bianche fatte in casa dalla campagna di mio suocero. le panche in chiesa avevano dei bei fiocconi di tulle, che riempie molto e costa pochissimo. centro tavola al ricevimento fatti con spighe di campo e lavanda regalata da parenti. tutto molto semplice e adatto all'ambiente rustico. costo zero

- auto: ho visto prezzi da €250 a €500 e più euro. Mia esperienza: io non l'avevo

- bomboniere: in media si spende circa €10 a bomboniera, comprensiva di confezione e confetti. Ho letto di "picchi" da €30 e più a bomboniera. Mia esperienza: le mie sono costate circa €3 ciascuna

- confetti: prezzi al chilo da €10 a €30 euro a seconda della marca e del gusto. Mia esperienza: io li ho preso i Crispo di diversi gusti su outledociario.it sia per la confettata che per le bomboniere pagando €8 al chilo

- foto: va da un minimo di €400 a €3000. Mia esperienza: io e mio marito siamo giornalisti, e abbiamo avuto il servizio in regalo da un collega reporter di un quotidiano

-video: idem come sopra, sia per costi che per esperienza personale

-partecipazioni: costo medio €1. chiaramente variabile se le fai da te, o in copisteria, o in tipografia; dipende dalla carta, dal modello, da tutto. online trovi quelle semplici appunto a circa €1 ciascuna

queste sono, a grandi linee, le voci "standard" per cominciare a pianificare un matrimonio. poi c'è da tenere conto di trucco e acconciatura, che possono essere fatti in proprio o da amiche; e cose "evitabili" come i segnaposto, il tableau, i libretti messa, gli sparacoriandoli, i ventagli e cose del genere.

in pratica un matrimonio può costare tantissimo o pochissimo, a seconda delle scelte che fate, e delle spese che riuscite ad evitare ricorrendo ad amici e conoscenze, acquistando online, o rinunciando o trovando un compromesso.

spero di esserti stata utile.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso 14000€, 70 invitati compresi bimbi, pagato due notti ai parenti più lontani nello stesso agriturismo con parco dove ci siamo sposati, al costo individuale di 80€, fotografo e video, musicista e macchina cabriolet storica non li abbiamo pagati perché erano nostri amici. Compreso trucco e parrucco mio, entrambi gli abiti, le bombo vere e proprie non le abbiamo fatte, abbiamo devoluto il budget previsto e fatto solo un piccolo ricordino, e poi dopo il ristorante abbiamo fatto un ape/rinfresco nel giardino/cortile di casa! con un po' di attenzione puoi fare una gran bella festa senza spendere grosse cifra!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per un matrimonio con circa 50 invitati sto spendendo 5000 euro più o meno (escluso il mio vestito ed il viaggio di nozze), mi sono privata solo della macchina di cui non m'importa nulla!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione