Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Quanto è importante la casa rispetto al resto?

Daniela, il 1 Aprile 2014 alle 14:52

Pubblicato in Vita di coppia 55

Buongiorno sposine, vi starete chiedendo, dopo aver letto il titolo del topic, se sia diventata matta o meno! E' ovvio che un tetto sopra la testa sia importantissimo, no? Però io vorrei chiedervi una cosa un pochino diversa. La casa in cui viviamo è forse l'aspetto più importante della vita...

Buongiorno sposine, vi starete chiedendo, dopo aver letto il titolo del topic, se sia diventata matta o meno! E' ovvio che un tetto sopra la testa sia importantissimo, no?

Però io vorrei chiedervi una cosa un pochino diversa. La casa in cui viviamo è forse l'aspetto più importante della vita familiare e sappiamo quanti sacrifici comporti (l'affitto, il mutuo, la sue gestione, ecc). Ma quante di voi hanno sacrificato tutto (o quasi) per la propria abitazione?

Mi spiego meglio. Vi sono persone che, pur di avere la casa ideale, sacrificano molti altri aspetti della loro vita (es viaggi, uscite, passatempi, ecc), mentre altri si "accontantano" di un'abitazione un po' più modesta per potersi godere un po' di più la vita. Sto ragionando ovviamente in base alle possibilità economiche.

Voi a quale scuola di pensiero appartenete?

casa1

55 Risposte

  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il mutuo e ho la fortuna di poter arredarla come desidero. Certo, magari ci limitiamo nei viaggi, magari in estate opteremo per qualcosa di più economico, ma sinceramente nn ho fatto grandi rinunce.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al mi sposo e piuttosto vivo in 18 metri e poi quando sara verra...stiamo ristrutturando ora casa ma per me prima il matrimonio e ci si accontenta quando si puo si fa di meglio ma non farei mai una vita d inferno per avere una reggia e non uscire unasera con mio marito perche non ce la facciamo a pagare il mutuo a fine mese per 30 anni!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto! noi siamo un esempio di coppia ad alto rischio "no mutuo" come sai lui è precario a scuola e io ho due possibilita, o trovare lavoro come commerciale estero oppure in strutture ricettive che però difficilmente fanno contratti indeterminati, fino a settembre ero vice responsabile con un contratto a termine, certo la pausa è di solo 2 mesi però pur sempre a termine!! pensa te!!!vorrei proprio vedere la faccia degli impiegati quando andiamo a chiedere il mutuo!grasse risate!

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per me la casa è fondamentale...forse perchè lavorandoci in mezzo sono anche di parte...

    ma in effetti devo dire che è da sempre stato cosi per me...la mia casa mi deve rapprensentare in tutto....

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco perfettamente! In effetti quando c'è una necessità impellente di comprare casa (per smettere di pagare l'affitto o perchè lo spazio è troppo poco) non c'è tanto margine di scelta!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi stiamo riflettendo su questo argomento, anche se siamo sempre piu convinti che al giorno d'oggi preferiremmo pagare un modesto affitto e goderci decisamente la vita. Alla fine se fai un mutuo finisci di pagarlo a 70 anni e che cosa ti sei goduta? niente!!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo passando proprio in questo momento dalla condizione di "mi godo la vita fra viaggi e sollazzi" a "metti i soldi al pizzo x la rata del mutuo", I effetto di questa situazione è stato il dimezzamento delle vacanze che avevamo già prenotato di 2 settimane e ridotto a una.

    la ragione è che viviamo in un appartamentino di 50mq che mio marito ha acquistato a un buon prezzo ma in una zona di RM che nn ci appartiene, ci è capitato di trovare un'offerta allettante vicino a casa della suocera dove ci piacerebbe andare ma la costruzione è di tutt'altro livello, quindi stiamo cercando di raccimolare i soldi x bloccare un appartamento, possibilmente più grande di quello dove siamo ma senza l'aiuto dei miei è difficile, intanto noi proviamo a dimezzare le spese...

    bella vita addio!!!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io son schietta perchè mi ritengo onesta, 7 anni fa quando acquistanno casa demmo più del 70% in contanti e poi stipulammo un mutuo che estinguemmo 3 anni dopo, nel frattempo ho ricevuto in regalo degli immobili dai miei genitori però al di là del dover pagare o meno una casa ci sono spese non indifferenti da sostenere!!!

    Se si hanno degli stipendi normali anche avere casa di proprietà non vuol dire che le spese non ci siano, io tra condominio e tasse, tasse sugli affitti più le rogne che gli affittuari ti creano a cui devi star dietro in maniera assidua...

    Noi siamo piuttosto pantofolai, quando si ha l'opportunità di godersi casa (siamo sempre fuori) perciò noi ci godiamo la vita stando a casa nostra, vivendo la quotidianità, certo ci piace avere amici a cena ma non siamo molto mondani, non perchè non si possa ma si fanno delle scelte nell'ambito della gestione famigliare, noi alla pizza il sabato fuori preferiamo fare altro.

    Poi al di là di fortune o meno, modi vedere, godersi la vita ecc... tutto dipende dal progetto di vita insieme.

    Mio padre dice che c'è una generazione che fa sacrifici e una che si gode la vita, i miei non han vissuto per le case e son giovani tutt'ora, vivono con quest'ansia di poter lasciare qualcosa ai figli, un domani che non ci saranno mi dispiacerà enormemente vender tutto perchè lì c'è una vita di lavoro!!! Perciò io forse son nel limbo...i miei figli forse finalmente si godranno la vita!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che a ritenersi fortunate siano soprattutto le ragazze che hanno una casa senza averla dovuta comprare e in effetti è una bella fortuna! Anche se, oggi come oggi, è una fortuna persino riuscire a farsi dare un mutuo!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco io nel mio discorso non facevo riferimento alle future eredità, di cui sinceramente preferisco proprio non pensarci! Però condivido la tua filosofia, vivere in una casa stupenda ma non poter viaggiare o andare in vacanza non farebbe proprio per me!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leggo che tutte scrivete: ho avuto fortuna, casa ereditata ecc.... io pure ho estinto in mutuo dopo 3 anni dall'acquisto di casa mia e ho più di un abitazione comprate tutte con sacrifici o miei e di mio marito o dei genitori, però a comprare è un conto, ma le case vanno mantenute!!

    Io rinuncio alla pizza fuori se devo pagare l'imu, tares ecc.... mi potrei permettere cene fuori, vacanze ecc però son dell'idea che il troppo stroppia, sia stare rintanati in casa che uscire sempre son degli estremi, sarei per tutto con giudizio ed equilibrio ;-)

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io appartengo alla categoria delle super fortunate: io ho appartamento di proprietà in italia (che ora affitto) e fm essendo figlio unico erediterà una casa (dove ora vive mamma e nonna) e un appartamento (che è in affitto).

    Noi per ora siamo in affitto qui in Germania e l'esperienza ci dice: spendi il giusto per la casa e poi goditi la vita. I nostri genitori ci lasceranno proprietà ottenute con i sacrifici e non si sono praticamente goduti la vita per costruire le case (i nostri papà sono morti entrambi sulla cinquantina quando il mutuo oramai era finito e si poteva "tirare il fiato"). Mi spiace, ma io la vita la voglio vivere, senza fare piu di quanto posso ovviamente e mettendo da parte per gli imprevisti, ma non mi chiudo in una casa perfetta che vedo solo io.

    Ho amici che non vanno in vacanza, qualche uscita sporadica nei weekend, una volta l'anno weekend fuori porta (a casa dei genitori al lago o al mare). Sono in casa a risparmiare per pagarsi quella casa che si godono da soli. Non è la mia vita.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono moooolto fortunata! Abbiamo comprato casa ma nonostante il nostro nido caldo e confortevole ...gli sfizzi amiamo concederceli! Ieri sera, dopo il lavoro non avevamo voglia di tornare subito a casa e così..fm ha proposto un giretto al centro commerciale..con annessa cenetta fuori!!! Con la scusa siamo tornati a casa con un paio di scarpine nuove a testa!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ritengo fortunata... Abbiamo casa di proprietà del mio fm e non pagheremo affitto!!! Adesso stiamo ristrutturando.... Smiley winking
    Faccio parte un po' del primo e un po' del secondo partito!;;
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Matera
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I viaggi le cene e i vizi sono belli assai ma la casa penso sia la migliore soddisfazione di coppia specie se qst impegno porta a sacrifici r rinunce,magari c sarà il tempo giusto x fare qll che si vuole e soprattutto senza il pensiero d "buttare soldi" qnd invece c è da costruire il futuro
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono del partito di quelli che hanno avuto una gran botta di cu... ehm fortuna! O meglio, abbiamo comprato l'appartamento che era dei miei genitori che si sono trasferiti e che generosamente hanno donato a me e a mia sorella (avendone "solo" uno, non potevano regalarlo solo a me), quindi io e mio marito abbiamo rilevato la metà di mia sorella. Le dobbiamo ancora un po' di soldi, ma non è certo la stessa cosa di avere un mutuo con una banca!

    Si tratta di un appartamento non nuovissimo che andrebbe un po' risistemato, ma molto grande (100mq, 3 camere, 2 bagni, 3terrazze) non li fanno più così ormai, quindi ci va più che bene.

    Spesso pensiamo a quanto sarebbe bello avere una casetta con il giardino, ma ci siamo anche detti tante volte che dovremmo fare dei grossi sacrifici per potercela permettere, fare un mutuo pazzesco e sinceramente...chi me lo fa fare? Quindi sono decisamente del secondo partito, preferisco rimanere in appartamento (magari sistemandolo un po') ma avere ancora la possibilità di viaggiare, concedermi qualche sfizio e garantire ai miei figli l'università! Smiley winking

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto la fortuna di trovarmi un uomo con una casa, arredata dalla sua ex. per fortuna è bella, anche se non mi rispecchia completamente. nonostante questo, mi ritengo davvero fortunata, ed un po' alla volta la renderò più "mia", quindi per ora mi adeguo a quello che ho Smiley winking

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si! partito della casa economica!Smiley xd

    certo, la scelta è anche dettata dal fatto che le nostre famiglie non ci compreranno/lasceranno/ aiuteranno con una casa e non avendolo potuto fare nemmeno con l'universita per forza di cose bisogna scendere a compromessi.

    Infatti ci diciamo sempre per scherzare che dobbiamo dare tutto con il viaggio di nozze! dopodichè torno in italia, cerco un lavoro, soldi da parte per cercar di comprare casa e vedere di allargare la famiglia!!! Smiley winking in ogni caso vedremo....

    tu di che partito sei?

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo della filosofia che per casa siamo disposti a rinunciare ad aperitivi, cene fuori, viaggi ecc....

    Certo qualche sfizio ce lo concediamo, non facciamo gli eremiti di sicuro, però noi abbiamo conoscenti che tutte le sere aperitvo, cena fuori, discoteca o cinema o chissà che, week end fuori porta, se non fanno la vacanza stanno male e pur id farla si fanno i debiti ma poi non hanno casa.

    Per carità loro si godranno sicuramente la vita più di noi, ma noi alla fine stiamo così bene nel nostro nido che non ci serve altro ;-)

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi sei del secondo partito? Smiley winking Condivido in pieno il tuo ragionamento. Poi è chiaro che chi non ha problemi economici può permettersi un po' di tutto, ma bene o male la maggior parte di noi una scelta la deve fare!

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo insieme dal 2008 e viviamo insieme dal 2009, all'inizio io tornavo solo il week end, poi sono stata via per due volte diversi mesi e ora sono in Germania da novembre alla prossima estate. Fino a dopo le nozze rimarremo nel nostro monolocale con soppalco ( loft o open space se uno vuole fare lo chic ).

    Abbiamo pensato a lungo a questa cosa e nonostante ogni tanto ci manchi non aver spazio per invitare amici la cosa più sensata per noi è stata spendere pochissimo per la casa e toglierci altri "sfizi" , viaggi (tanti) cene, gite, corsi di specializzazione, macchina e ora matrimonio.

    Se avessimo avuto una casa piu grande ma anche piu costosa ci saremmo potuti permettere la meta di queste cose. Vediamo quanto resistiamo dopo le nozze e poi penseremo a chiedere un mutuo o cmq una casa piu grande in affitto.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Damiana! Condivido il tuo ragionamento, soprattutto quando si è in affitto non credo valga la pena di rinunicare a tutto il resto. Ben diverso è il discorso se parliamo di acquisto, il quale richiede uno sforzo economico maggiore. Però in generale la penso come te, che non mi priverei di tutto per un mutuo!

    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Daniela, noi attualmente viviamo in affitto, e benchè la quota sia abbastanza alta riusciamo a starci dentro bene senza particolari sacrifici, conduciamo uno stile di vita in cui possiamo permetterci diversi sfizi (viaggi, uscite, shopping...). E già con l'affitto avremmo potuto stare più in piccolo, visto che viviamo in 2 in 100 e passa metri quadri.

    Per la casa dei miei sogni, sono sicura....potrei davvero rinunciare a tutti questi sfizi. Penso infatti che il fatto di togliermeli ora mi aiuterà a non rimpiangerli più avanti. Certo, non al punto da non potermi più permettere nemmeno il ristorante al sabato sera, dobbiamo comunque pensare che non è possibile privarsi di tutto per 30 anni di mutuo...ma qualche rinuncia sicuramente sì.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione