Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Quanto è importante la casa rispetto al resto?

Daniela, il 1 Aprile 2014 alle 14:52 Pubblicato in Vita di coppia 0 55

Buongiorno sposine, vi starete chiedendo, dopo aver letto il titolo del topic, se sia diventata matta o meno! E' ovvio che un tetto sopra la testa sia importantissimo, no?

Però io vorrei chiedervi una cosa un pochino diversa. La casa in cui viviamo è forse l'aspetto più importante della vita familiare e sappiamo quanti sacrifici comporti (l'affitto, il mutuo, la sue gestione, ecc). Ma quante di voi hanno sacrificato tutto (o quasi) per la propria abitazione?

Mi spiego meglio. Vi sono persone che, pur di avere la casa ideale, sacrificano molti altri aspetti della loro vita (es viaggi, uscite, passatempi, ecc), mentre altri si "accontantano" di un'abitazione un po' più modesta per potersi godere un po' di più la vita. Sto ragionando ovviamente in base alle possibilità economiche.

Voi a quale scuola di pensiero appartenete?

casa1

55 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 3 Aprile 2014 alle 15:31
  • Barbara
    Super Sposa Agosto 2014 Chieti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si infatti, ne sono sicura, quando vivremo nel nostro nido staremo bene così... non ci saremo quasi per nessuno Smiley winking

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    C'è da dire che quando si va a vivere insieme le uscite diminuiscono automaticamente perchè, di fatto, non serve più andare in giro per stare insieme! Almeno, per me e mio marito è andata così. Ed anche questo vedrai che sarà un bel risparmio!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2014 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo investito tanto sulla casa..abbiamo speso davvero tanto ma ne è valsa la pena!!! Tutto cambia e passa..ma la casa resta per sempre..io sono cresciuta in una bella casa e le cose che anche adesso ricordo della mia infanzia erano i pomeriggi p le sere all'ombra del gazebo dopo una bella grigliata con parenti e amici..secondo me è invece una follia spendere tanto per un matrimonio (che poi tanto ti restano solo foto)..voglio che i miei figli abbiano delle camere grandi con un arredamentocompleto e che duri nel tempo..ho voluto ilgiardino a tutti i costi e ne ho uno grande con gazebo barbecue vista lago..non andrei mai in un appartamentino piccolo arredato male..per esempio abbiamo messo il parquet in tutta casa (costa una fortuna!!) ma io giro sempre a piedi nudi e è uno spettacolo arrivare in casa, buttare le scarpe e girare in libertà..secondo me è importante vivere tutti i giorni bene e costruirsi qualcosa digrande che possa restare sempre..abbiamo sempre trovato il tempo e i soldi comunque di farci dei bei viaggi e di vivere dignitosamente (uscendo anche tutte le settimane a cena)..ovviamente dipende dal budget di ognuno..ma la casa è la mia priorità e per fortuna anche di fm..
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Agosto 2014 Chieti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto sono daccordo anche io che con poco si riesce a fare molto e bene... anche noi facciamo così... casa nostra non sarà lussuosa ma semplicemente accogliente... per noi e per i nostri futuri figli...

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Agosto 2014 Chieti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo ristrutturato una casa vecchia, premetto che la maggior parte dei soldi, sia per l'acquisto che per la ristrutturazione li ha messi il mio fm e io mi occupo dell'arredamento, abbiamo girato molto per i materiali così da poter risparmiare qualcosa qua e là e diciamo che con poco è uscito uno spettacolo (a parere di chi l'ha vista e ha potuto fare il confronto tra prima e adesso) siamo agli sgoccioli, mancano pochi particolari e a breve arriverà la camera da letto e la zona living, siamo contenti di quello che siamo riusciti a fare badando al risparmio senza scendere sulla qualità (lo standard di qualità è alto) ma non per questo dobbiamo rinunciare ai viaggi, il resto sì, si può fare a meno di un paio di scarpe di troppo o una borsa in più ecc ma non rinunceremmo mai a farci una settimana all'anno di vacanza fuori porta... io parlo per ora che non viviamo ancora insieme magari dopo cambia tutto, ma c'è anche da dire che la nostra fosrtuna è stata essere stati capaci di lavorare e mettere i soldi da parte di modo da comprare casa senza fare mutui, e pagare la ristrutturazione passo do po passo senza prestiti, e l'arredamento pagarlo lo stesso senza bisogno di aiuto... non pensiate che chissà quale lavoro facciamo, io non lavoro da un anno perchè dopo il licensiamento non sono più riuscita a trovarne un altro (dopo 5 anni di lavoro sono riuscita amettere da parte qualcosina più la liquidazione) e lui fa l'operaio nel turno di notte in una fabbrica che fa i furgoni... abbiamo fatto un pò di sacrifici rinunciando al superfluo, ci siamo potuti permettere tutto questo e stiamo valutando anche il viaggetto... per me tutto è importante ma ogni cosa ha un'importanza diversa...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2015 Reggio Calabria
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la casa che ancora stiamo rifinendo ma i mobili hanno prezzi altissimi
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io la penso come te. Non è necessario avere una cucina da 10.000€ per avere una casa accogliente e bella! Per fortuna ora, almeno per l'arredamento, ce n'è per tutte le tasche!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace Monica. C'è da dire che voi siete stati molto, ma molto sfortunati! Smiley cry

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fata bene Chiara! In effetti come in molti altri casi, la verità sta nel mezzo. Rinunciare ad una casa di proprietà per uscire tutte le sere o fare mille vacanze l'anno non ha senso, così come spendere fino all'ultimo centesimo per la casa e non poter mai uscire o comprarsi un paio di jeans nuovi!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo della seconda scuola di pensiero!casa modesta per cercare di vivere "dignitosamente" sotto tutti gli altri punti di vista. primo per cercare di mettere via dei risparmi per il futuro che secondo me è molto importante! e poi se ci esce anche per fare qualcosa per noi ogni tanto.

    che poi io sono del parere che con poco, se si è capaci di accontentarsi un pò, si riesce cmq ad avere una casa accogliente. esempio personale... come molti di voi sanno perchè l ho raccontato mille volte, abbiamo casa di proprietà nel nostro paese di origine (perchè mi è stata lasciata dal mio defunto papà) e casa in affitto dove viviamo abitualmente per il lavoro di lui. giù abbiamo ristrutturato in economia: un pò grazie all aiuto di suoi zii che una volta avevano una piccola impresa edile (haimè oggi chiusa)... e per i mobili siamo riusciti ad arredare tutto con circa 7000 euro. accontentarsi e fare una casa carina, è POSSIBILE!

    qui dove siamo in affitto per il momento abbiamo preferito un appartamento piccolo... ma comunque carino. purtroppo io sono disoccupata, e ringrazio ilcielo per il lavoro del mio fm che cmq ci permette di vivere (sempre stando attenti agli sprechi)!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2012 Brindisi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    TI dico la verità? sono molto demoralizzata. Siamo sposati da due anni e mezzo, casa del marito, grande, due bagni, un sacco di soldi per ristruttarla (non tutta purtroppo, ma infissi e arredo di camera da letto e cucina).

    ci tenevo che fosse carina, mettevo da parte i soldi per le tende e il soggiorno che non abbiamo ancora, ma dopo tre saccheggi in sei mesi da parte dei ladri e 10.000 euro spesi per mettere in sicurezza la casa mi è passata ogni voglia anche di tornarci. Forse è anche per questo che non arriva il bimbo che abbiamo perso ormai un anno e mezzo fa Smiley sad Smiley sad

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2014 L'Aquila
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io rientro nella categoria delle fortunate...o quasi! il mio fm ha una casa che stanno finendo di ristrutturare perchè è stata danneggiata dal terremoto e sulla quale abbiamo fatto cospicui investimenti per poterla rendere perfetta per noi! Ho cambiato pavimenti, bagni e soprattutto abbiamo speso per l'arredamento perchè volevamo che rispecchiasse i nostri gusti...certo non dovendo pagare il mutuo ce lo siamo potuti permettere ma le rinuncie si fanno comunque perchè abbiamo scelto un target medio alto...ma siamo contenti così, in fondo è nostra e ci vivremo per tanti anni! Sono contraria comunque ad annullarsi per pagare le rate del mutuo...la vita va vissuta e non ci si può rintanare in casa perchè si è investito tutto sul mutuo!!!

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che anche noi opteremo per la giusta via di mezzo, una casa che abbia i requisiti che cerchiamo, ma entro un determinato budget, arredi o lavori inclusi.

    Sia genitori che suoceri ci daranno e ci hanno dato una cospicua mano, quindi cercheremo di far fruttare il loro aiuto per avere il mutuo più umano possibile!

    Di sacrifici veri finora non posso parlare, certo sto attenta ai conti, considerato che pago un affitto, e le spese di consumo di due case(quella in cui sono in affitto a Milano dove vivo, e quella che ahime avevano preso i miei per me a Roma)...lo devo fare per forza! Ma magari ci concediamo nelle nostre ricorrenze una sera a teatro, o un cena particolare, ci basta per sentirci socialmente vivaci. Per il resto, cenette a casa, cinema low cost di mercoledì, spese con i saldi. Ed un salvadanaio per le vacanze estive!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking Facciamo quello che ci dice il cuore allora... alla fine l'importante è stare insieme!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Liaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente daccordo
    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Abituale Maggio 2014 Milano
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente prima la casa e poi il resto!peró nulla di eccessivo!una casa umile ma arredata con gusto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma guarda la mia non è una giustificazione al fatto che non posso comprare casa, solo che viviamo ormai di sacrifici e sinceramente non può proprio chiamarsi VITA. Preferirei pagare a vita 300 euro di affitto e godermi un uscita in più e non 700 euro di mutuo e lamentarmi a vita perchè le spese sn tante.

    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2014 Pavia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sarei disposta a mille sacrifici pur di avere una casetta mia e che mi rispecchi...

    Per ora ci accontentiamo di stare in affitto, vedremo di poter acquistare casa magari tra un paio di anni, speriamo!

    Non ho grandissime pretese, ma pur di avere quello che mi piace farei parecchi sacrifici!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto sacrificio, parecchio all'inizio... Piu che comprarla il grosso x noi è stato arredarla, e nonostante ci viviamo da un po' è ancora incompleta (manca x esempio un bagno di 4 da fare, lampadari, tende, ...). Il fatto è che sono altrettanto importanti le cose sociali, quindi qualche uscita, vacanze, ecc... Ed avendo fatto molto sacrificio prima, adesso ci organizziamo alternando: un mese magari compriamo cose x casa e quello successivo ci concediamo una uscita.
    • Rispondi
  • L
    Milano
    La Sposo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Due cuori e uu na capanna...fondamentale la casa, ma le fondamenta vere su cui poggiare non sobo quelle di calcestruzzo ma quelle che rendon solida la coppia

    vivrei anche in un camper, con la mia donna e con l affetto dei miei amici, pittsto che in una casa dove sembra non mancare nulla

    • Rispondi
  • Genca
    Super Sposa Settembre 2014 Verona
    Genca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ragione sta nel mezzo. .. per noi la casa è importantissima e saremmo disposti anche a delle piccole rinunce ma sempre rimanendo coi piedi per terra e dando al progetto la possibilità di svilupparsi nel tempo. Un po' per volta ma senza accontentarsi
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente godersi la vita, la casa è importante ma non puó essere l'unico pensiero
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Sondrio
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziata a preparare casa nel 2010..da allora di sacrifici ne abbiamo fatti tanti, vacanze rimandate uscite saltate..ma rifarei tutto!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto! il mio fidanzato ha un indeterminato ma sono i classici 1.200 al mese che vanno benissimo eh, però come unico contratto a tempo indeterminato per ottenere il mutuo non sono abbastanza. poi fa gli altri lavori che come ben sai sono a progetto o determinati e la banca ci ha gia detto che non valgono, siamo andati a informarci con le mie buste paga in hotel che soprattutto nei 6 mesi di stagione sono dei buoni stipendi, ma niente! quindi come voi,possiamo pagarlo ma non ci danno la possibilità! bah vedremo!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo come voi. Viviamo nel paradosso di avere la possibilità di pagare un muto, senza però avere le condizioni lavorative per poterlo ottenere, ed è frustrante! Mi spiego meglio. Mio marito fa tre lavori, dunque di fatto ha un buono stipendio, ma nessuno di questi impieghi è a tempo indeterminato. Per una banca potrebbe anche portare a casa 10.000€ al mese (fantascienza ovviamente!), ma senza il contratto fisso vale zero.

    Io ho il contratto a tempo indeterminato, ma uno stipendio troppo basso per poter essere unica garanzia. Quindi in sostanza nessuno ce lo darebbe, nonostante riusciremmo a pagarlo.

    L'unica possibilità (oltre all'affitto) sarebbe stata quella di acquistare una casa pagandola tutta subito! Certo! Fantascienza all'ennesima potenza!

    Per questo non smetterò mai di ripetere che sono una privilegiata, per avuto una casa pagandola solo la metà (come dicevo, un conto è dare dei soldi alla propria sorella, un altro è avere un mutuo con una banca!)

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pagheremo praticamente tutta la vita, ma con l'affitto sarebbe stato uguale Smiley winking

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vale! In effetti come hai detto tu sono punti di vista. Magari per te viaggiare significa sprecare i soldi, mentre per altri è il denaro meglio speso! Smiley winking Di sicuro però fare vacanze costose ma non avere una casa non ha molto senso!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete fatto bene, se c'è la possibilità è meglio comprare. Ed effettivamente Roma è davvero impossibile come prezzi!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo di una grande città e purtroppo in quanto tale gli affitti a Roma sono davvero carissimi, quindi abbiamo optato per il mutuo che però ci costa molto meno di un affitto, quindi va bene così, non mi piace nemmeno di dover lavorare e non poter disporre della casa dove vivo come meglio credo e dare tanti soldi in affitto. Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Liaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto !!! Anche se sarebbe bello avere una propria casa forse è una giustificazione questa al fatto di non poter comprar casa ..:/ peró non bisogna abbattersi meglio nn far mankare nulla ai figli portarli in giro e godersi tutto ció
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Liaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ogni coppia desideri avere una propria casa ma non tutti possono accedere al mutuo quindi se si ha la possibilità o accontentarsi di una casa piccola da restrutturare o in una casa in affitto bella come piace alla coppia ad un prezzo modico perchè si trovano e come !!! Io opteró per un affitto , l ho presa un po duramente perchè il
    Mio unico pensiero è rimanere qualcosa ai miei figli peró penso che nella vita posso sempre avere la possibilità di fare questo passo conservando ma allo stesso tempo non far mancare nulla a casa ..!! La prima cosa è la dignità secondo me si può comprare casa e poi non godersi uscite viaggi e altro non si può sacrificare una vita !!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2015 Chieti
    Vale2405 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo ristrutturando casa....abbiamo solo 22 di anni...ma i sacrifici non ci spaventano....il mutuo ce lo hanno accettato proprio una settimana fa ...dopo 6 mesi di carte....abbiamo però ipotecqto una parte della casa dove vivremo che ci ha regalato mio suocero! Noi pur di sposarci non viviamo sprecando quello che abbiamo in serate e vacanze....sono punti di vista...io mi accontento di sposare il.mio amore e avere una piccola casetta! E non viaggiare e poi tornare a casa e non avere una nostra casa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione