Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simone
Sposo Abituale Maggio 2022 Pisa

Quanto mettere nella busta?

Simone, il 5 Maggio 2022 alle 22:10

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 89

Secondo voi, quanto è il giusto regalo da fare quando si è invitati ad un matrimonio? In teoria naturalmente, poi dipende dalle proprie tasche e disponibilità economiche.

Secondo voi, quanto è il giusto regalo da fare quando si è invitati ad un matrimonio?

In teoria naturalmente, poi dipende dalle proprie tasche e disponibilità economiche.

89 Risposte

  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100 euro se non conosco gli sposi o ho poco rapporto, 150 se li conosco e sono amici e poi a salire . Alla Mia più cara amica ho dato 350
    Io non mai pensato che i miei invitati mi dovessero “almeno un tot” … sono invitati possono venire anche a mani vuote, e qualcuno lo ha fatto… e per me va bene così ☺️
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti non è che indago se mi dai ostriche, caviale ecc.. O se mi dai una pasta aglio, oglio e peperoncino per sapere se portarti un bottiglietta d'acqua da 0.5 l o una magnum di Champagne.... Ti porto ciò mi sento e che vedo adatto a te o alla casa...mi pare fantascientifico
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me e la busta giusta🤪🤣
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, quando vai a cena vado sempre con qualche salume stagionato della nostra cantina… e anche i vegetariani si ravvedono!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi paghiamo l’hotel al testimone che arriva dalla Sardegna,
    i miei parenti sono a 170km ma lo faranno in giornata come faccio di solito alla domenica andata e ritorno
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene, io ho sempre la scusa che di sabato non posso prendere ferie dal lavoro!! Infatti mi sposo di Dominica così tutte le mie amiche che fanno le parrucchiere vengono!!💪🏼
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla parentela o dall’amicizia, ma io credo non sotto i 150/200
    • Rispondi
  • Simone
    Sposo Abituale Maggio 2022 Pisa
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’alloggio lo paghiamo solo a chi è fisicamente impossibilitato a tornare a casa, della serie, se stai a 30km dalla struttura e vuoi rimanere… lo paghi, se abiti in un’altra nazione, ti si paga noi.
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi sposo in Toscana e spenderò più di 100 euro ad invitato….in più io pagherò anche l’alloggio…
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stiamo parlando di regalo di matrimonio o sbaglio?
    Il costo tra un agriturismo, un castello ed una villa, penso, sia diverso.
    Se io ti invito a cena, no non mi aspetto che ripaghi la cena, ma è buona educazione non presentarsi a mani vuote. Io porto sempre in dono qualcosa per ringraziare dell’ospitalità.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Novella Maggio 2023 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te. Io non sono andata a molti matrimoni per questo motivo. E così continuerà ad essere. Sono sempre andata solo dove avevo piacere di andare xké amica stretta o parenti stretti. Se andassi a tutti i matrimonio non camperei più solo quest'anno ho 3 matrimoni. 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ A due dei quali nn andrò xké non c'è un rapporto stretto con gli sposi.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che se non puoi dare almeno la cifra del ristorante è meglio non andare al matrimonio,
    anche al mio primo matrimonio uno zio mi ha dato una sciocchezza x’ secondo lui il catering costava meno del ristorante( nel 1996), meno male che avevo sposati un pasticcere è tutti dolci erano il regalo del suo capo!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che dipende dalla location dove si svolgerà l’evento, però dipende se sono amici stiamo al max 159€ a testa, i parenti un po’ di piu
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Novella Maggio 2023 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposerò su bari e qui le sale menano certe mazzate!!! 😵‍💫😵‍💫😵‍💫
    • Rispondi
  • Simone
    Sposo Abituale Maggio 2022 Pisa
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Toscana si spende molto meno, noi siamo intorno ai 100 euro …
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Novella Maggio 2023 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come si fa a dare 100/150 ... da noi le sale partono da 150/180 a persona ... 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ io ho sempre dato 200/250!! 🤷🏼‍♀️ al matrimonio di mio fratello ricordo che i testimoni di lei diedero 300 euro in 2 persone!!🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ Mentre io da sola diedi 600 euro essendo anche io testimone!! Quando seppi rimasi scioccata!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Preciso Luglio 2022 La Spezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi considerare che almeno il costo della cena e pranzo devi ridarlo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Il matrimonio non è un'impresa aziendale per cui devi tenere la partita doppia...io ho scelto il tipo di ricevimento sulla base delle nostre disponibilità economiche, o meglio: sulla base dell'aiuto che ci possono dare i nostri genitori. Se così non fosse stato avremmo scelto una festa più piccola e basta. È proprio sbagliato secondo me fare i conti sulla base dei ritorni economici, come un ristoratore che alla fine ti presenta il conto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però secondo me l'ospite non è tenuto a sapere quanto pago io. Se faccio una festa e invito le persone quanto spendo sono fatti miei! Mica posso fare pagare il biglietto di ingresso come se fossi un'impresa che deve far tornare i conti. Mi sembra contrario al principio dell'ospitalità.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa mentalità la capisco però fino a un certo punto..se tu mi inviti a cena a casa non ti aspetti che ti ripaghi del costo della spesa he hai fatto no?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustissimo. Infatti io sono contenta per chi riesce a venire e basta (anche perché quasi tutti devo viaggiare e prendere alberghi) il regalo è un qualcosa in più ma odio fare i conti nelle tasche altrui
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi se sono amici generici tra i 150/200, se sono migliore amica/o tra 200/400, se si è testimoni minimo 600.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dipenda dalla disponibilità però per dire due persone che lavorano penso che la cifra corretta sia sui 150€ a testa ☺️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una cifra giusta perché ognuno fa quello che riesce, gli invitati non sono tenuti a sapere quanto spendono gli sposi, sono gli sposi che decidono se vogliono spendere per esempio 50 o 150 euro a persona e non si può ribaltare questa scelta sugli invitati, oltre al fatto che come dici tu dipende anche dalla situazione economica delle persone. Da un altro punto di vista, ma lo scrivo così per chiacchierare non per discutere: io da invitata non sarei per niente contenta di sapere che verrò giudicata sulla base dell'importo del regalo che faccio, mi chiederei se gli sposi tengono a me oppure no
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato a caso perché non credo ci sia un giusto regalo. Se qualcuno vuole fare un regalo (personalmente ho espressamente chiesto di non farmene ma già qualcuno l'ha fatto), deve farlo solo ed esclusivamente per quello che PUO'.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che la maggior parte delle location richiede circa 120/130 euro a persona per il pranzo...direi 150, il giusto....
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2023 Taranto
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte...dipende..in primis le tasche,poi dipende anche dal rapporto che si ha con gli sposi,noi abbiamo sempre messo dai 180 a 220 testa...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho votato tra i 100 e 150 ma per quel che mi riguarda tutto dipende dalle proprie tasche. Per esempio quest'anno io e il mio fidanzato abbiamo le spese della casa, della macchina e del matrimonio e se fossimo invitati noi ad un matrimonio non potremo mettere chissà quale cifra. Certo che purtroppo trovi chi fa il tirchio anche se non ha problemi economici e chi è generoso nonostante abbia più difficoltà. Io poi non penso che il regalo debba coprire il costo del pranzo altrimenti tanto vale che ai matrimoni ognuno si paga la propria parte ma non mi pare che funzioni così

    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2022 Pescara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sempre da persona a persona, cmq uno almeno il posto a mangiare in teoria se lo dovrebbe pagare😏 noi abbiamo sempre messo 200€/250€!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende solo dalle proprie tasche.
    non esiste nessuna regola,nè che gli invitati devono mettere la quota del pranzo,nè un minimo al di sotto del quale non si può mettere.

    il valore del denaro non rispecchia l'affetto o la partecipazione

    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il concetto di ripagare il pranzo mi è estraneo. Se vado a cena da qualcuno e porto una bottiglia o un dolce (per dire) non è che faccio questo conto, né per altri eventi: compleanni, comunioni, battesimi. Il regalo è un regalo non una cifra dipende dal rapporto, dalla disponibilità economica. h
    Ho 26 anni e conviviamo da un anno, lavoriamo e abbiamo una paga più che onesta ma in 1 anno è mezzo abbiamo dato 20% del valore della casa + notaio..., per l'altro 80% abbiamo il mutuo, abbiano portato casa nostra (costruita nel 1961) ad un primo ingresso, buttando una bomba e ristrutturandola in toto, l'abbiamo arredata e la stiamo ancora arredando seriamente (no Ikea, mondo cinvenzienza e simili) perché sarà la casa della vita, ora il matrimonio. Quest' anno abbiamo 5 matrimoni se calcoliamo 150x2x5=1500€ ossia vorrebbe dire prendere la sua quattordicesima o il mio premio di produttività e devolverlo ai regali di nozze per noi non è sostenibile ma i nostri amici li sanno e preferiscono la nostra predenza ad una partita doppia dare-avere. Noi assolutamente non pensiamo che gli invitati debbano ripagarsi il pranzo è una cosa che noi offriamo con piacere. I rapporti umani non sono contratto sinallagmatici nei quali le controprestazioni devono essere tra loro equilibrate e se non lo sono -secondo alcuni- sono privi di causa quindi nulli....
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sui 150 max a persona ma un minimo di 100
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione