Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simone
Sposo Abituale Maggio 2022 Pisa

Quanto mettere nella busta?

Simone, il 5 Maggio 2022 alle 22:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 89
Salvato

Secondo voi, quanto è il giusto regalo da fare quando si è invitati ad un matrimonio?

In teoria naturalmente, poi dipende dalle proprie tasche e disponibilità economiche.

Modificato da Matrimonio.com

Meno si 100 euro

2%

12 voti

Tra 100 e 150 euro

50%

302 voti

Tra 150 e 200 euro

36%

219 voti

Sopra i 200 euro

11%

67 voti

89 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 18 Giugno 2023 alle 00:16
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Palermo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente dipende dalla possibilità economica, ma io sono del parere che si deve fare il costo presunto della cena più un regalo per gli sposi, ad esempio la cena è 150 a persona quindi minimo un 200€ a persona.. secondo me
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un importo giusto sarebbe sui 150/200€ a persona perchè non prendiamoci in giro ma al giorno d'oggi il prezzo per il costo a persona del matrimonio è più o meno quello.

    Poi ognuno conosce i propri familiari e amici e sa chi può o meno permettersi queste cifre, quindi non si meraviglia dell'importo della "busta".

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto anche dalla location scelta dagli sposi…se si tratta ad esempio di una Villa,sarebbe carino quantomeno farli rientrare del costo del menu…
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Maggio 2023 Verona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sempre anche dalle possibilità di ognuno ma io ho sempre messo tra i 100 e i 150 (tranne al matrimonio di mia sorella che ho messo di più)
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bè sinceramente non sono d’accordo, è vero che un invitato è libero di mettere quello che vuole in busta, ma io da sola meno di €150 non li metterei mai 🤷🏻‍♀️
    A milano anche un menù di sabato in un semplice ristorante ti può costare € 100 a persona, non sempre gli sposi vogliono strafare con ville ecc… purtroppo il matrimonio costa e non oso immaginare al sud 😬
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi almeno € 150 a persona, poi bisogna calcolare il rapporto con gli sposi e anche dove festeggiano 🤤
    • Rispondi
  • Simone
    Sposo Abituale Maggio 2022 Pisa
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    …c’è chi ha messo 75 in tre… vabbè
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo 😉
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi almeno 150 euro
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , credo dipenda dalla regione del matrimonio.
    Da me in Puglia considerando che i ristoranti partono da una base di 150€ in media a persona , non mi sentirei proprio di mettere meno di 200€ sinceramente. Se non è possibile piuttosto non vado e faccio un pensierino a parte , ma presentarmi con una busta di 100€ anche no.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In media 100 150 poi dipende dal rapporto con gli sposi
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2022 Perugia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarei meno di 100 a persona sinceramente...
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me un budget minino parte dai 100 a salire
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che 100 euro sia il minimo, sempre potersele permettere altrimenti anche meno va benissimo, non si deve essere giudicati per la cifra che si mette

    Io di solito calcolo 150 a persona

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conto almeno 150€ a testa..
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di solito mettiamo 300 in due per coprire tranquillamente le spese del ristorante...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che 150 siano più che sufficienti
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente ho votato "a caso" perché credo che il rapporto con gli sposi sia fondamentale e non solo quello!

    Se qualcuno fra i nostri invitati non venisse perché non può permettersi un regalo ne sarei immensamente dispiaciuta. Quando leggo commenti del tipo "se non puoi dare tot meglio non andare" rabbrividisco. Certo, sicuramente ci sarà anche chi, potendoselo permettere, va a un matrimonio a mani vuote ma per quanto ci riguarda abbiamo invitato le persone che ci faceva piacere avere con noi quel giorno, di certo non persone a caso a cui fare i conti in tasca.

    Se invito qualcuno a cena, trovo un bel gesto quello di portarmi in dono qualcosa(un dolce, una bottiglia di vino) ma di certo non mi aspetto che con quello che mi porta mi ripaghi la cena che offro a lui, a un eventuale partner e a eventuali figli anzi, se non dovesse portarmi niente sarei comunque felice che abbia accettato il mio invito a cena! Sono io che se non posso permettermi di invitarlo a cena non lo invito, non lui che se non può permettersi di portarmi una bottiglia di champagne avrebbe fatto meglio a non venire.

    Oltretutto leggo commenti che specificano il costo del menù a persona. Ma chi vi ha chiesto di fare un menù del genere? Riprendendo come esempio la cena: immaginate di venire invitati a cena a casa di amici. Subito pensate a cosa portare e magari ripiegate su un vassoio di pasticcini, costo medio 15 euro. Arrivati lì i vostri "amici" vi aspettano con una cena a base di ostriche, caviale e champagne e vi fanno notare che il vostro vassoio di pasticcini non copre nemmeno in parte la cena che vi hanno offerto.

    insomma, tutta sta filippica per dirvi che gli sposi devono organizzare secondo le proprie possibilità e gli invitati, se possono fare un regalo, è giusto che lo facciano secondo le proprie possibilità.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Marzo 2024 Pavia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che si debba mettere almeno il totale di quanto gli sposi spendono per il pranzo
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido assolutamente!!Certe cose non si possono proprio sentire🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Simone
    Sposo Abituale Maggio 2022 Pisa
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutt* ho letto quasi tutti i vostri messaggi, risposte molto variegate, diversi pensieri e diverse esperienze. Devo dire che ero partito con un’idea, ma riflettendo, anche grazie alle vostre risposte ho cambiato idea. Ogni ospite, anche quelli che ho dovuto invitare più per forma che per sostanza, eh si ci sono anche quelli, son liberi di dare quanto ritengono più giusto, per disponibilità economiche, per ignoranza, per generosità, qualunque cosa decidano, per me va bene, basta il pensiero. Purché un pensiero ci sia…
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle possibilità economiche e dal rapporto che hai con quella persona!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Agosto 2022 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato sopra i 200 euro ma dipende molto da quanto sono costose le sale nella zona in cui vi sposate. Ad esempio in Puglia da me sono molto costose quindi il regalo se lo fai sotto i 200 euro fai brutta figura in quanto sai bene quanto spendono gli sposi per farti mangiare alla loro festa e in più devi considerare tutto il contorno che fa lievitare il tutto, quindi ripeto dipende da quanto si spende in media nella tua zona.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Aprile 2020 Roma
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mai parole furono più saggie. Dico la stessa identica cosa quando mi dicono “eh, ma almeno il pranzo glielo devi pagare”. Per esempio se siamo una famiglia di 4 persone, di cui magari anche solo una lavora e tu scegli la villa da 100€ a persona dovrei darti 400€? Cioè… non è colpa mia se hai scelto il posto lussuoso.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Aprile 2020 Roma
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle proprie disponibilità e anche dal tipo di rapporto. 150€ se si è in coppia mi sembra il budget ideale, meno no. Se dovessi esser sola mi orienterei comunque sempre sui 100€, non meno. Ma siamo sempre lì, dipende dal rapporto e dalle disponibilità. Quando si è sposata una mia cara amica le abbiamo messo in busta 150€ io e mio marito. Le avrei messo anche 500€ ma non mi era possibile, anche perché avevo un altro matrimonio e altre spese importanti. Perciò di base si fa quel che si può, senza troppe pretese ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non cambia: se tu decidi di sposarti nel castello extralusso non sono io ospite che devo farti tornare i conti a posto. I conti te li fai tu, io ospite faccio un regalo in base alla mia disponibilità
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per me e' diverso. Io ti invito per la tua presenza, non per il regalo, quindi a me fa piacere se vieni pure senza regalo. Se tu non dovessi venire perché non puoi permetterti il regalo mi dispiacerebbe molto.

    Noi negli inviti abbiamo indicato che il regalo non e' necessario, soprattutto perché in parte vengono dall'estero, ovviamente se vogliono farlo sarà comunque gradito.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei ospiti conoscono il castello dove andrò a pranzo e sanno già le cifre che vi sono x i matrimoni
    E la mia testimone ha 32 anni ed è vedova con una bimba di 5 anni … e se mi dovesse fare un regalo glielo rifaccio indietro sul suo conto corrente
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido…♥️ io ho invitato solo le persone per me fondamentali nella mia vita e in quella di mio marito, eravamo in 40, una persona è venuta a mani vuote, ma non mi è importato per me era fondamentale averla.
    Non ho mai pensato che con eventuali regali mi sarei ripagata le spese. Se non me lo potevo permettere o riducevo gli inviti o mi sposavo con solo testimoni e genitori
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pienamente d'accordo...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi tu dirai a tuoi ospiti quanto costa il ristorante a persona in modo che possano farti un regalo adeguato? Altrimenti come fanno a sapere la cifra? Chiamano in location e se la fanno dire?

    Una delle mie più care amiche è una mamma single con un bambino disabile, mi ha fatto una busta di 50€, a me sarebbe andato bene anche se non mi avesse fatto nulla, mi bastava averla al matrimonio. Secondo il tuo ragionamento invece non avrebbe neanche dovuto presentarsi...

    Quindi tu saresti disposta a rinunciare a persone care se non hanno modo di offrire un regalo che non reputi adeguato? A me sembra un concetto orripilante

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo penso anche io … anche se do sempre una cifra buona… ma il concetto regalo = mi ripago il pranzo fa orrore
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione