Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

Quanto mettere per il regalo? C'è una formula matematica!

Camilla, il 23 Settembre 2021 alle 11:50

Pubblicato in Matrimonio.com 39

Buongiorno community! Sapevate che esiste un vero e proprio algoritmo che regolamenta quanto dare come regalo? Esso è stato proposto da Amedeo Colella, scrittore e docente di napoletanità presso la fondazione Humaniter, che ha inserito il suo studio in uno dei suoi libri. Secondo questo studio alla...
Buongiorno community!
Sapevate che esiste un vero e proprio algoritmo che regolamenta quanto dare come regalo? Esso è stato proposto da Amedeo Colella, scrittore e docente di napoletanità presso la fondazione Humaniter, che ha inserito il suo studio in uno dei suoi libri. Secondo questo studio alla base c’è una formula matematica! Stupiti??
Ora ve la spiego Smiley sexy

Questa è la formula:

cfb_1853362.jpg

Dove:
$ è l’importo da dare, risultato dell’uguaglianza
b è il numero di bambini nella famiglia dell’invitato
I è il numero di invitati della famiglia
c è il presunto costo del ristorante, ossia la quota a persona per il banchetto
d è il grado di bella figura, che si articola in ulteriori punti:

- 1 se voglio fare una cosa normale

- 1,2 se voglio fare un po’ più del necessario

- 1,3 per fare una gran bella figura

- 1,5 se voglio fare davvero lo sborone
p è il grado di parentela, così articolato:

- 1 se sei un semplice amico

- 1,2 se sei un grande amico con un legame particolare, oppure un cugino o uno zio

- 1,5 nonni e fratelli

- 2 genitori

Tutto chiaro? Nooo?
tenor.gif

Facciamo un esempio: Tizia e Caio si sposano, io sono la cugina di Tizia e sono invitata con il mio compagno e mio figlio.
Quindi i parametri della mia formula saranno:

b = 1

I = 3

c magari lo so magari no, diciamo che nella mia zona e conoscendo la famiglia di Tizia e il posto che hanno scelto posso ipotizzare 100€ a persona per il banchetto

d = 1,2 perché voglio dare un pochino di più di quello che è la quota normale, siccome ci tengo a non fare figuracce

p = 1,2 perché abbiamo già detto che siamo cugine

Ecco quindi lo svolgimento:

cfb_1853236.jpg

A questo punto si arrotonda per la decina maggiore (anche se io in questo caso lascerei 650€)
Ecco fatto, vado al matrimonio di mia cugina Tizia con la mia famiglia di 3 persone e le sgancio la bellezza di 650€
tenor.gif

Cosa dite? È giusto? È tanto? È un buon metodo di calcolo?Fatemi sapere!
Vi leggo!

39 Risposte

• Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Eeeeee, che belle queste situazioni Smiley amazing

Si vede tutta l'eleganza e l'appropriatezza delle persone.

Non darci peso, è l'unica cosa che puoi fare per non roderti il fegato, anche se capisco il giramento...

• Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mannaggia Cami, se solo l'avessi fatto uscire qualche settimana fa ehehehehehe Smiley xd

cosi lo potevo dare alla mia amica che ha ben pensato di regalarci esattamente quanto io ho dato a lei che però si era sposata in inverno e quindi aveva i costi inferiori....

non è che mi interessa personalmente il quanto, ma non ha valutato che son situazioni diverse: all'epoca io pagavo x due di cui il mi ex disoccupato, ero testimone quindi regalato cose x lei personali x il matrimonio, quindi in fin de conti mi sta dando la metà di quanto io ho dati a lei dato che noi ci stiam sposando ad ottobre che è ancora considerato estate....

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accurato questa tuo pensiero... Effettivamente era proprio così, ma questa concezione ha lasciato comunque molti lasciti nonostante siano passati anni.

Mi viene in mente ad esempio il velo con la calata, o anche solo gli indirizzi e i numeri di telefono di sposo e sposa nelle partecipazioni, la dote della sposa... tutte cose che oggi reputiamo un semplice legame con la tradizione ma che in passato avevano un vero significato Smiley winking

è uno spunto di riflessione molto interessante!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È chiaramente una provocazione intellettuale 😆 che però fa riflettere sull'antica concezione del matrimonio come scambio di regali rituali. A proposito, una volta anche la sposa era oggetto di scambio.... ma non diciamolo 🤫🤫🤫 altrimenti sembra che vogliamo infrangere le "tradizioni"
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahahah esattamente
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahha assolutamente... diciamo che dal punto di vista del portafoglio un po' meno Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, dal punto di vista antropologico può essere interessante 😂😂😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione