Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Giugno 2022 Venezia

Quanto prima prenotare il catering?

Francesca, il 22 Agosto 2021 alle 17:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao sposine! Da poco il mio ragazzo mi ha fatto la proposta di matrimonio, abbiamo già fissato la data e siamo in dirittura d’arrivo anche con la location (ci sposeremo i primi di Giugno 2022).
Secondo voi quanto prima devo fissare il catering? (La location non offre servizio ristorazione)
Sono un po’ in ansia perché prima di scegliere il catering vorrei provarne alcuni e questo ovviamente richiede tempo

31 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 24 Agosto 2021 alle 04:42
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2020 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Subito....tendono ad avere già date sold out x rinvii ecc...noi l abbiamo scelto 13 mesi prima e già x qll data era in attesa di altre conferme...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quanto prima riuscite
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2022 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo povera! 😓 che sfiga tutta questa situazione! Comunque grazie mille sei carinissima 😍 mi hai dato un sacco di info utili a cui proprio non avevo pensato! Grazie davvero! ❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il catering effettivamente non è facile. Noi abbiamo dovuto rimandare per problemi economici dovuti alla pandemia e problemi di salute, essendo la nostra data dentro al decreto per due volte di seguito in due anni diversi (lo so siamo sfigati), di conseguenza siamo riusciti a rescindere i contratti senza problemi. Io comunque mi ero pentita della nostra scelta, proprio perché da inesperti non avevamo chiesto alcune cose come quelle che ti ho elencato.
    Chiedi anche se fanno più eventi in contemporanea, fatti mettere sul contratto che lo chef titolare sarà lo stesso nel giorno del vostro matrimonio (noi avevamo scoperto che faceva sia l'evento nella loro location che come catering e ovviamente lo chef non si poteva sdoppiare, di conseguenza chi aveva il catering aveva il suo secondo).
    Mi raccomando acconto e non caparra. Chiedi inoltre il numero minimo garantito di quante persone a che prezzo, se scendi di persone se le paghi comunque e a che prezzo. Ad esempio, se da contratto hai minimo 100 persone perché hai 120 invitati a 80€ a persona, se scendi a 70 persone presenti pagherai 80€+10% oppure ti faranno pagare comunque per 100 persone? Altra cosa che noi non eravamo stati attenti sono i cocktail da aperitivo, c'eravamo accorti solo che mancava lo spritz. Se hai bisogno scrivimi pure ☺️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Messina
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vi consiglio di fare già un giro e se avete già scelto il posto che più vi piace di bloccarlo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2022 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero! 🥺 a tante di queste cose non avevo pensato effettivamente 🤯 sono alla ricerca speravo di provarne come dici tu almeno 2/3 prima di ottobre perché andare a occhi chiusi non mi fa impazzire!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per esperienza personale, scegliete in catering dopo averne sentiti almeno tre e soprattutto solo dopo la prova menù. C'è chi ti metterà fretta nel confermarlo prima della prova menù, ti consiglio vivamente di escluderlo a priori. Prediligi chi fa menù totalmente personalizzati rispetto a chi fa sempre le stesse cose standard ad ogni matrimonio. RIcordati di chiedere del vino, è una cosa a cui non ci si pensa subito, ma è importante sapere che vini hanno a disposizione e quanti sono compresi nel costo del menù a persona. Detto questo io inizierei a contattarli per valutare le prove menù per fine settembre/ottobre. Se già fai una selezione, puoi sbirciarli sui social e così valutare allestimenti e mise en place (se scegliete le sedie thonet perché magari sono quelle in location, ricordati di chiesere al catering se la vestina è compresa nel prezzo o a parte).

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prima possibile provane alcuni e poi decidi! Altrimenti rischi di rimanere senza catering
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo scelto insieme alla location fidandosi di pareri di amici e conoscenti che hanno avuto quel catering.. La prova La faremo a ottobre e ci sposiamo a giugno anche noi...
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno le locantion o catering si scelgono un anno prima
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii sicuramente 😁
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2022 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daiiii ma che bravi 😱 spero di metterci anche io così poco 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me ha fatto la proposta un mese fa 😂 abbiamo prenotato location, catering, fotografo e parrucchiera...manca la chiesa e poi ci siamo quasi 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2022 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamooo! Grazie 🥰❤️
    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Giugno 2022 Salerno
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente! Il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarlo l’anno scorso e quindi sono partita con anticipo. Se incominci a organizzare da subito non dovrai avere alcuna fretta ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2022 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂 so che è tardi, il mio ragazzo mi ha fatto la proposta 10 giorni fa quindi stiamo correndo un po’ per quello 😓 spero di farcela per tempo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2022 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh idem..le location erano già piene ma abbiamo deciso di sposarci 10 giorni fa tipo 😂 quindi un po’ una corsa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci ho messo tra tutto neanche un mese 😊 per fortuna nella mia zona la maggior parte dei catering erano ancora disponibili ma ho preferito muovermi per tempo visto che altre cose invece (tipo location, fioraio) erano già piene nella mia data😊
    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Giugno 2022 Salerno
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io mi sposo il 15 giugno 2022, ho già prenotato location, foto, musica e prenotato all’atelier per il vestito 😂 non voglio assolutamente metterti ansia, per farti capire che già puoi cominciare a organizzare tutto attivamente. Ad ogni modo la “tabella di marcia” dell’app è molto utile!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2022 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aiutoooo 😂 ma quanto ci hai messo circa a trovarlo? E hai trovato disponibilità o tanti erano già pieni?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo a giugno e l'ho appena prenotato 😊
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono sposa settembre 2022 e ho prenotato il catering a gennaio
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me a settembre ti conviene iniziare già a bloccare.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti consiglio di farlo il prima possibile. Vedi quali sono quelli che ti ispirano di più e magari provi a chiamare per una prova 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prova a cominciare dai catering usati da amici e parenti a matrimoni a cui hai mangiato bene, già quello potrebbe essere un buon indice, presto non è presto, ma magari non è troppo tardi.

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da fermare appena confwrmate con la location
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti consiglio di bloccarlo prima possibile, perché giugno è uno dei mesi più gettonati, quindi rischi di non trovare disponibilità. Noi ci sposiamo l’11 giugno e l’abbiamo fissato a marzo di quest’anno 🙂 solitamente i catering di media grandezza riescono a fare anche 2 eventi alla volta, ma meglio bloccarli subito, perché è uno dei fornitori più importanti ed essenziali
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2022 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo avuto un problema: avevamo un catering di fiducia già praticamente fissato che però di recente ha fatto una brutta figura ad un nostro evento ed ora mi trovo un po’ indecisa…per evitare il rischio di una seconda figuraccia vorrei trovarne uno nuovo ma ho paura di essere troppo “sotto data” per permettermi il lusso di cercarne altri e ricominciare…non so se mi spiego
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao di solito il catering va di pari passo con la location, a giudicare da quel che si scrive qui nei topic in media le persone bloccano un anno prima o più (noto che al sud invece spesso i tempi sono ancor più anticipati), però molti hanno anche organizzato in meno tempo.

    Tieni presente che non tutti i catering fanno fare le prove menù, prima della sottoscrizione del contratto, questo è un problema in cui siamo incappate un po' tutte, spesso si deve scegliere sulla base della fama, valutando recensioni e/o opinioni di persone tra le nostre conoscenze che ne hanno usufruito. Spero però che riuscirai ad incappare in qualche realtà che faccia fare degustazioni.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi abbiamo fissato la location a inizio gennaio per giugno 2022, se vi sposate nello stesso periodo ti direi di fermarlo subito perché i catering sono fra le prime cose che vengono prenotati. Anche perché non tutti i catering possono gestire molti eventi al giorno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione