Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Saggia Settembre 2018 Ragusa

Quanto regalare al matrimonio?

Manuela, il 5 Giugno 2018 alle 09:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 75

Non confondete la domanda ahahha non mi importa quanto regaleranno a me! A breve avrò un matrimonio di un amica cioè neanche tanto stretta ma ovviamente mi ha invitata quanto spendere? Il regalo è gradito in busta!

75 Risposte

Ultime attività da Eva, il 10 Giugno 2018 alle 11:37
  • Eva
    Sposa Saggia Luglio 2017 Venezia
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da questi ragionamenti, sembra che se ti sposi e fai le cose in grande, allora gli invitati sono obbligati a ripagarti il matrimonio 😱

Il matrimonio è una scelta nostra e non deve ricaderne il peso sugli invitati... Io comunque parto da 100 € a testa, qui al nord i prezzi medi sono comunque quelli, anche a me c'è chi ha dato meno e chi molto di più (tipo i parenti stretti), ma ognuno ha le sue possibilità!

Io quest'anno sono invitata a 5 matrimoni e per alcuni devo spostarmi anche parecchio, se dovessi seguire certi ragionamenti rischio la bancarotta 😂
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si parte da 100€ a testa se invitati a tavola
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze magari tutti ragionassero come voi...😂😂😂se non avete impegni il 25 giugno siete invitate 😂😂😂
    • Rispondi
  • Immarella&Giso💖
    Super Sposa Ottobre 2018 Napoli
    Immarella&Giso💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi di base per gli amici 300€ (coppia) se è un parente pù stretto 500

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2019 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo qui in ougliani matrimoni costano tanto. Io di solito metto 200 a testa se proprio sono stretti allora 250.
    Io sono fortunata pagherò 150 a persona il pranzo al matrimonio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2019 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io calcolo 100 euro a persona più meno poi dipende anch e se è un amica o conoscente
    • Rispondi
  • Clementina
    Super Sposa Maggio 2019 Caserta
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io normalmente faccio 2persone 400 euro
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo Smiley smile
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2018 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io calcolo la spesa del pranzo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che si debba dare un minimo di 100 euro a persona. Chiaramente se hai un rapporto più stretto con la persona o è un parente l'importo aumenta!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2018 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete 2 persone devi considerare 300€
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che alcuni fanno il calcolo di quanto hanno speso gli sposi ma io non sono d’accordo. Se gli sposi hanno voluto fare il ricevimento superchic da 200 euro a persona è stata una scelta loro, perché la devo pagare io? A me andava bene anche la cena da 50 euro!
    Inoltre io non sono così aggiornata da sapere i prezzi delle sale, eccetera.

Io metto standard 150/200 euro a testa, dipende dal rapporto con gli sposi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2018 Bari
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io faccio bene a non dirveloSmiley laugh da noi davvero scandaloso. Noi siamo pugliesi. Il pranzo viene 165€ a testa e generalmente un invitato mette 200/250€ minimo nella busta. Robe da non credere !
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Benevento
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere il regalo non va fatto in base a quanto hanno speso gli sposi per il ricevimento... ognuno fa quel che può
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Maggio 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahahah....hai più che ragione,io sono napoletana e mia madre un po' di tempo fa tirò fuori le sue buste,che strano vedere scritto 100mila lire😂😂😂😂(disse che quelle erano gran buste😂😂)poi si raccomando' con me e mio marito"we sulle buste scrivete quanto vi mettono che devo vedere se hanno messo gli stessi soldi nostri"...che risate
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me a Reggio Emilia! Nessuno t dice quanto spenderà, quindi cosa fai mangi e poi in base a quanto secondo te hanno speso dai la busta? 😂😂😂😂
    Anche se....una volta ho visto sfilare dei soldi da una busta prima di consegnarla agli sposi...diciamo che ci siamo alzati da tavola con quasi la fame...
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io minimo 150€ poi se sono parenti è standard 1000€
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Abituale Maggio 2019 Napoli
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Minimo 150 - 200 euro.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Giugno 2018 Genova
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il minimo sia 100€ a testa...
    A me c'è chi ha messo di meno e onestamente non è stato proprio carino...
    Ma ognuno poi fa quel che può.
    Io credo che un matrimonio venga anticipato con largo anticipo e metter da parte 100€ è il minimo...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei troppo forte! 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂 corretto!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre fatto due conti nel senso in cui più o meno si può intuire la spesa che hanno sostenuto gli sposi per il banchetto e a quello aggiungo circa 50€ (a testa ovviamente).

Poi ovviamente dipende anche il rapporto che ho con gli sposi etc.

Non è sempre facile fare questi conti ma un'idea di massima riesci quasi sempre a fartela in base alla location del ricevimento.

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2018 Ragusa
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non tutti i pranzi vanno sui 150. Stanno pagando 50 a tavolo.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Giugno 2018 Taranto
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se già un pranzo viene 150,00 come fai a mettere solo quella somma in busta. Per star tranquilli si dovrebbe mettere un 200,00 a testa

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Agosto 2018 Foggia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, penso dipenda anche dalle zone d'Italia... Vivo a Torino da qualche anno e qui sui regali è molto più facile. I pranzi costano meno... Io sono pugliese e mi sposerò giù.. E qui invece si usa regalare minimo dai 130/150 a testa. Poi ovviamente dipende dalla propria disponibilità. Ma se si tratta di un amico stretto o parente molto vicino allora il prezzo sale.

• Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Giugno 2018 Potenza
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

GUIDA SEMISERIA ALLA BUSTA

😆😂😂😂

Appurato che, per esempio, un banchetto costa 100€ a persona e una bomboniera 50€ (sto sparando delle cifre, non usate questi numeri per fare i conti!) una famiglia di 3 persone dovrebbe calcolare 100€x3 + 50€ per un totale di 350€. Questa è la base sotto la quale sareste tacciati di vera e propria ingratitudine e maleducazione.

Rimane il fatto che mettendo 350€ nella busta questa famiglia di invitati, dal punto di vista degli sposi “non ha fatto il regalo”, ma si è solo “ripagata” pranzo e bomboniera. Quindi per fare in modo che la coppia sia contenta e soddisfatta a questa cifra va aggiunto il regalo, qualcosa cioè che aiuti gli sposi a pagare il resto del matrimonio o che li sostenga economicamente all’inizio della loro vita insieme.

Questa aggiunta dipende dalle vostre finanze, dal vostro grado di parentela e vicinanza agli sposi, dal vostro affetto per loro e dalla storia familiare. I soldi che si mettono nelle buste sono infatti “in prestito”. Le mamme del sud conservano una sorta di Libro Mastro in cui annotano tutti i regali che hanno fatto ai matrimoni dei vari nipoti, cugini, figli di amici ecc, per poter controllare che quei soldi tornino indietro (Immaginate cosa è successo quando è arrivato l’euro? Un disastro! E l’inflazione? Un vero problema! 😛 ).

Sappiate comunque che siete schedati e che tutto quello che ricevete potrà essere usato contro di voi. A pensarci bene bisognerebbe mettere questo disclaimer invece del messaggio di auguri nel cartoncino che accompagna i soldi nella busta!

Smiley xd
    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Alessandria
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In media, considerati i prezzi dei ristoranti, si tende a partire dai 100€ a testa... poi chiaramente dipende da che rapporto si ha però in genere è così
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Da noi “funziona” che il minimo che si mette è il costo del pranzo/cena quindi 100€ a persona, poi a seconda del rapporto che si ha con gli sposi si va a salire, e logicamente anche in base alle proprie disponibilità economiche!
    • Rispondi
  • Rossella💄
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Rossella💄 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno detto le altre, di solito si mette il costo del pranzo (te ne vai per un idea.. in genere se ne vanno 120/130€..) più qualcosina vicino per gli sposi.. quindi penso che con 150€ te la cavi! 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io solitamente regalo 150€ a testa, a meno che non sia una situazione particolare...
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se i prezzi sono cosi vari, fai bene! anche la mia intenzione è non dire niente, non voglio costringere gli invitati a fare "debiti" per venire al mio matrimonio!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Gennaio 2019 Benevento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende dalla tua possibilità. Personalmente non guardo in base al ristorante scelto...ma se vai sola penso 150 € vadano bene.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione