Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melody
Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli

Quanto tempo prima andare al Comune?

Melody, il 15 Giugno 2020 alle 18:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao ragazze!

Quanto tempo prima è opportuno andare in Comune per tutta la parte "burocratica"?
Io dovrò richiedere anche il nulla osta perché il Comune sarà diverso da quello in cui risiedo.Grazie mille a chi mi risponderà! 😊

9 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 16 Giugno 2020 alle 07:44
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo sapere anche io la stessa cosa da dove si iniziano a richiedere i documenti come funziona?
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    6 mesi hanno valenza i documenti per le pratiche burocratiche, ma se non ci sono "problematiche" anche 2/3 mesi prima, visto il periodo ti consiglio di anticiparti un pochino
    • Rispondi
  • Melody
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Melody ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perfetto! Grazie, ragazze! Siete state gentilissime!
    Allora... a gennaio andrò al Comune. Ci sposeremo in un Comune diverso dalla nostra residenza perché faremo il rito civile presso la struttura dove faremo anche il ricevimento!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado lunedì prossimo in comune per le pubblicazioni e mi sposo il 29 agosto.
    Dicono di andare 2/3 mesi prima comunque
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ero/sono nella tua stessa situazione. Anzi, visto che fm ha la residenza in Lombardia (noi siamo della Toscana), dobbiamo far fare anche il nullaosta da mandare al comune lombardo. Ci saremmo dovuti sposare domenica, il 21, ma abbiamo rimandato al 20 Giugno 2021. Ci eravamo mossi verso Febbraio.
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel comune in cui ti sposerai ha la residenza il tuo fm? perchè in quel caso tutti i documenti necessari verranno richiesti direttamente dal comune in cui ti sposerai.


    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicono di mettere in conto 15/20 giorni, noi al comune di Milano abbiamo dovuto attendere 45 giorni. Ci siamo sposati in una regione diversa da quella di residenza e ho iniziato con la documentazione tre mesi prima.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non prima di 6 mesi, che è la validità massima dei documenti.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rito civile o concordatario? Comunque i documenti durano 6 mesi quindi puoi farti un po' di conti. In genere 3 mesi prima è più che sufficiente.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione