Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Precisa Giugno 2021 Bari

Quanto tempo prima bisogna dare le partecipazioni agli invitati?

Stefania, il 8 Ottobre 2019 alle 11:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Io mi sposo ad agosto 2020 ma mi vorrei fare un idea più chiara di quante persone parteciperanno... Non è un matrimonio in grande e gli invitati sono una settantina quindi le defezioni sarebbero significative, soprattutto perché la sala ci ha chiesto un numero minimo di invitati garantiti non trattabile (per il quale pagheremmo anche se non dovessimo raggiungere il suddetto numero). Entro quanto gli invitati devono confermare? Questa questione mi mette un po' di pressione sinceramente, anche perché bisognerà regolarsi poi per tavoli, bomboniere, segnaposti, wedding bag, ecc...

34 Risposte

Ultime attività da Annarita, il 9 Ottobre 2019 alle 14:37
  • Annarita
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso sia un’ottima idea averle pronte così da darle appena hai occasione 😌 in effetti non è semplice vedere tutti per dare la notizia 😆
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono davvero combattuta... Mi sa che nel frattempo devo cominciare a farle fare, almeno quando sarò decisa ce le avrò pronte... Anche se stiamo ancora finendo di avviare le persone... Sembra assurdo, ma riuscire a incontrare tutti di persona e incastrare gli impegni non è semplice, sopratutto se non immaginano che hai da fargli un certo annuncio. Mancano ancora un paio di coppie di amici miei che questo week end incontreremo finalmente e degli altri cari amici del mio fm con cui proprio non riusciamo a beccarci....
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si .. ed e per questo che noi abbiamo deciso di dare a tutti le partecipazioni 6 mesi prima così chi vorrà trovare una scusa per non venire non potrà usare quella del tempo ahahahah 🤣🤣
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti l'idea è quella magari di trovare più parenti tutti insieme
    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Agosto 2020 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un bel modo ma preferisco darle a natele ...... corro il rischio che gli amici non mi creda o altrimenti 😳
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me sarebbe piaciuto, più che altro per farmi un idea più precisa di chi viene e chi no, ma mi hanno fatto riflettere e chiaramente con così tanto anticipo è quasi controproducente... Ti diranno tutti di sì dando poco peso all'impegno... Quindi ho pensato che con gli auguri di natale farò dei save the date digitali più informali e a pasqua daremo le partecipazioni ufficiali.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Agosto 2020 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , sono Paola e anche io mi sposo ad agosto 2020 . Visto il periodo delle vacanze io pensavo di consegnarle durante le vacanze di natale 😜
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedo per ora che 4 mesi prima va per la maggiore e mi sembra anche la misura di tempo più giusta
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe quindi vedo che non è una regola 2 mesi.... Poi tu chiaramente approfitterei del giro di auguri per consegnare anche le partecipazioni che non è poca fatica risparmiata 😝😜
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente 👍
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, anche io vorrei farlo con largo anticipo e non 2 mesi prima, perché in realtà devo mandarle anche a persone che non frequento spesso ma che per forza di cose devo invitare e non mi sento di farlo di persona, quindi avevo pensato che con la partecipazione mi sarei tolta facilmente dall'impiccio... E mandarle solo 2 mesi prima mi sembra cm dire "io ti ho avvisato per pulirmi la coscienza ma tanto so che con così poco preavviso non verrai" , ma in realtà io vorrei che ci fossero... So che non è un po' complicato, ma credo che in ogni famiglia ci siano simili circostanze...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il minimo di invitati garantito è 60 persone. 😅
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma quante persone devi assicurare alla sala?
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi manderemo le partecipazioni 6 mesi prima 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mandato Save the date ora. Manderò partecipazioni a febbraio. Mi sposo il 1 giugno ma c’e Un volo da prendere e auto da noleggiare quindi è giustificato l’anticipo.
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizieremo a consegnare le partecipazioni a Natale, ci sposiamo ad aprile. Ho messo come data x confermare 15 giorni prima
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo a giugno 2020 e inizieremo a distribuirle tra febbraio e marzo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E che mi sembra di avere adesso tanto tempo a disposizione e temo invece che più avanti le cose da fare si accavalleranno inevitabilmente 🙄
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è molto presto.. anche io mi aspetto parecchie defezioni per cui per le bomboniere e i segnaposto ci penserò all ultimo..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah che fastidio il minimo garantito..
    Cmq anche io mando a tutti gli invitati tipo a novembre e dicembre via Whatsapp o Facebook o Instagram.

    Io ho tanti invitati e fortunatamente non ho il minimo
    Prova magari ad aggiungere qualcuno che ti piacerebbe avere.. Il fotografo mi ha detto che la media è 10% di defezioni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oh mamma, che situazione!!!!

    Beh, direi che avete tempo per pensarci, io lascerei la cosa un po' in stand by fino all'inizio dell'anno... giusto per vedere come va Smiley xd

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa buffa è che da quando abbiamo comunicato ai nostri amici le nostre nozze già 5 coppie si sono lasciate, quindi non sappiamo se torneranno insieme nel frattempo, se è da considerare un meno uno, se alla fine non verrà nessuno dei due o se verranno con dei nuovi fidanzati 😝😝😝😝
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu intendi un save the date on line a dicembre? Con gli auguri di Natale? 🤣🤣🤣Si per noi il problema è che la sala ci ha chiesto un minimo di invitati garantito che se non dovessimo raggiungere comunque andrebbe pagato😔
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi siamo stati un caso a parte, di solito il calo fisiologico è di circa 15/20%

    Avevamo molti parenti di mio marito che dall'estero non sono potuti venire, per questo abbiamo avuto un calo così significativo ^^

    Non ti basare su di noi Smiley xd

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sicurezza invia a novembre/dicembre il save the date con la data a chi vuoi invitare.. Almeno non prenotano ferie.


    La conferma della gente devi farla alla location circa 20 gg prima. Quindi vai tranquilla!
    Un consiglio.. Prenota solo per le persone che ti confermano! Se non confermano non contarle.. Ho letto di tante spose infuriate per mancanze di conferme appunto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita da 200 a 130???e noi da 70 a quanti arriveremo??? Mi viene l'ansia.... 😳
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Viviana, so che in linea di massima è così che va, ma sono una persona a cui piace tenere la situazione sotto controllo e non mi piace molto aspettare, preferisco ottimizzare i tempi.... Fosse per me avrei già fatto bomboniere, partecipazioni, segnaposto e tutte le altre minuzie, ma tutti mi dicono che è presto😒
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, non cinque mesi prima, abbiamo iniziato a maggio, quindi tre mesi prima.

    Invitati circa 200 ma le partecipazioni erano un centinaio perché molte erano coppie o famiglie, quindi il numero si riduce.
    Alla fine eravamo 130.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania! La pertecioazione solitamente si da 2 mesi prima, ma trattandosi di agosto puoi anche anticipare, così magari gli ospiti possono sistemarsi con le ferie.. Per quanto riguarda le conferme, solitamente le danno 15 giorni prima del matrimonio ma ti posso garantire che dovrai richiamarli tu uno per uno, perché loro non si fanno vivi.. E ci sarà sicuramente qualcuno che si fa indietro pochi giorni prima.. Quindi non puoi calcolare assolutamente ogni invitato perfettamente, perché può sempre esserci un imprevisto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, certamente anche noi abbiamo avvisato verbalmente quando lo abbiamo deciso la data. Quindi tu circa 5 mesi prima del matrimonio hai consegnato le partecipazioni.... Certo che con 200 invitati... C'è una bella differenza, a noi sono 1/3 se vengono tutti🤞
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho avvisato tutti a inizio anno circa, quando avevo già confermato catering e villa, poi abbiamo iniziato a distribuirle verso maggio.

    Considera che noi avevamo sui 200 invitati circa.

    Per quanto riguarda wedding bag ecc, io ho preparato un centinaio di coni da riso (quindi la metà degli invitati), due confezioni di bolle (quelle di Amazon, da 48 unità l'una) e un centinaio di ventagli.

    I segnaposto li ho preparati la settimana del matrimonio quindi sapevo già più o meno quanti eravamo.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma le partecipazioni agli invitati quando le hai date?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione