Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Settembre 2020 Taranto

Quanto tempo prima inviare le partecipazioni?

Sonia, il 19 Ottobre 2019 alle 12:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Scusate sposine, mi è venuto un dubbio, sono un po ignorante in materia. Ma le partecipazioni quanto tempo prima si possano mandare, perche se io scelgo la location adesso e metto per esempio 40 persone ma poi sono di meno? Devo pagare lo stesso per 40?

29 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 21 Ottobre 2019 alle 23:07
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Sonia, bentornata nella Community di Matrimonio.com! 🤗

    Ti passo una guida che ti aiuterà a stabilire tutte le tempistiche per i preparativi delle nozze, compreso l'invio degli inviti:

    Da dove cominciare a organizzare il matrimonio?

    Ecco, poi, i topic delle altre spose che si confrontano su questo tema, leggi cosa dicono loro al riguardo:

    Consigli su quanto tempo prima mandare le partecipazioni

    Per quanto riguarda il tuo secondo dubbio, ti consiglio di chiedere direttamente alla location in questione, perché ognuna segue delle regole differenti.

    Dove farai il ricevimento? Hai già scelto?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Taranto
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene... Comunque grazie per i consigli di tutte
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace correggerti ma il galateo recita
    “È opportuno consegnare le partecipazioni con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data fissata del matrimonio, dopo aver confermato in modo definitivo il giorno, il luogo è l’orario della cerimonia.
    Le partecipazioni andranno consegnare brevi mani o spedite in modo che arrivino a destinazione massimo 30 giorni in anticipo rispetto alla data del matrimonio. È bene tenere presente che nel caso in cui il matrimonio si celebri in una data prossima a periodo di ferie, sarebbe bene spedire le partecipazioni in modo che giungano al destinatario almeno con un massimo di 7-9 settimane di anticipo.”
    Il galateo recita esattamente queste parole che ti ho preso e riportato filo per filo, ed è esattamente ciò che si fa nelle famiglie di alta borghesia e nobiltà. Ma ancor di più ciò che si fa nelle famiglie normalissime! anch’io ne so qualcosa 😊
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dai un minimo di persone sul contratto devi rispettarlo 😘
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi mancano esattamente 60 gg e per metà della prossima settimana le spediremo..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io direi 40/45 così sei tranquilla e chiederei cosa succede nel caso fossero meno 😊 fatti mettere tutto per iscritto!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 le Partecipazioni di spediscono circa 2/3 mesi prima delle nozze.. Quando scegli la sala sicuramente ti chiederanno un numero indicativo di persone, poi 1/2 settimane prima del matrimonio ti chiederanno sicuramente di chiamare per dare conferma effettiva di quanti sarete, quindi poi pagherai quelli che confermerai pochi giorni prima del matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi gli inviti li consegneremo tra Dicembre e Gennaio e ci sposiamo ad Aprile ma alla location il numero preciso preciso lo possiamo dire circa 2 settimane prima della data delle nozze.. per ora abbiamo dato numero indicativo che confermeremo (o modificheremo) verso Gennaio...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Maggio 2021 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le consegnerò due mesi prima della data del matrimonio tanto tutti i miei invitati già sanno delle mie nozze quindi le conferme credo sapranno darmele già dal momento che riceveranno l'invito
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Taranto
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok io mi sposerò il 17 settembre. A gennaio però già le mando a questo punto
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il bon ton veramente dice di consegnarle un mese prima soltanto... nelle famiglie della nobiltà e dell'alta borghesia si usa ancora fare così e io ne so qualcosa.

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente il Bon ton prevede che siano date almeno 3 mesi prima, non meno, per dare tempo agli ospiti di organizzarsi e di avere due mesi per darti una risposta.
    Si possono dare prima se si devono spedire o comunque bisogna spostarsi personalmente da parenti lontani
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni andrebbero consegnate almeno 3 mesi prima
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, le partecipazioni puoi cominciare a consegnarle due mesi prima, non di più. Quando blocchi la sala loro vogliono comunicato un numero approssimativo, poi due settimane prima delle nozze vogliono comunicato il numero definitivo. Se qualcuno dovesse darti bidone all'ultimo minuto purtroppo lo pagherete comunque.

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Firenze
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie super consiglio!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Taranto
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, dici 35 al massimo 40..conta sempre un 5-10% di disdette...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Taranto
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo invitato 45 persone che dite gli dico 35?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi dare un numero indicativo. Alcuni ristoranti sotto un tot di persone rincarano il menù
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Novembre 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi dare un numero indicativo. La lista finale la consegni 10 giorni prima (o comunque a ridosso della data). Ti consiglio di scrivere una data limite improrogabile sulle partecipazioni perchè la gente altrimenti fa come vuole e ti ritrovi ad avere disdette/cambi di idea il giorno prima.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni io le darò a giugno (sposo a inizi settembre), la location mi ha chiesto quante persone prevedessi.. Io su lista ne ho 72, al momento di fare l'acconto però ho detto 60..cosi la location mi ha detto che fino a 50 coperti pago per quanti effettivamente ci sono, meno di 50 ne pago lo stesso 50
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni noi abbiamo iniziato a darle 3 mesi prima, il ristorante di solito di dice di dare il numero definitivo 2 settimane prima
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Giugno 2021 Catanzaro
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente essendo il 26 settembre la mia data, inizierò a distribuirle a luglio-agosto, visto che molti parenti e amici saranno in vacanza nella mia zona, ma li avviserò prima, perché essendo settembre vorrei avessero il tempo di organizzarsi!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati!! 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Taranto
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo consiglio grazie mille
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni si possono dare 3-4 mesi prima per quando riguarda la location la maggior parte ti chiedono il numero certo 10-7 gg prima della data del matrimonio (con noi faranno così) 🙂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia, penso che le partecipazioni si possono dare 3-4 mesi prima!! Per quanto riguarda le conferme delle persone ti consiglio di darle sempre di meno! Tipo a me a carta e penna sono 190 invitati che poi sicuro non vengono tutti i 190 ma ne ho calcolati 150 io però alla location ho confermato 130 non confermare mai di più altrimenti se non vengono, da contratto le pagherai! Mentre se tu confermi di meno e poi ne verranno di più sono un di più da pagare ma almeno non paghi persone che poi non verranno!!! Le location giocano molto su questa cosa del numero di persone!! Pensa io x avere l esclusiva della villa ne ho dovuto confermare 130! Che poi sicuramente le supererò! Se invece vengono meno di 130 mi tocca pagare anche le persone assenti! 🤷‍♀️ speriamo bene! 🤞😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo..... io pensavo di mandarle 3 mesi prima, ma non so
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia!sul pagamento delle persone ogni location è a se...c'è chi chiede il numero effettivo 10 giorni prima,chi un mese prima,chi fa il conteggio il giorno stesso...quindi devi chiedere alla location😊
    Le partecipazioni si danno solitamente 2/3 mesi prima del matrimonio,ma in tal caso ti conviene comunque avvisare tutti gli invitati per tempo😊😉
    Io personalmente ho usato la partecipazione proprio come annunciazione del matrimonio😃quindi le ho date pure 9 mesi prima😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione