Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo

Quanto tempo serve per organizzare un matrimonio?

Claudia, il 26 Luglio 2020 alle 22:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Secondo voi quanto tempo serve per organizzare un matrimonio?



21 Risposte

Ultime attività da Simona, il 27 Luglio 2020 alle 15:29
  • Simona
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Caltanissetta
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 1 ottobre 2020 e abbiamo deciso di sposarci a maggio 2020 dopo la fine del lockdown...siamo a luglio e abbiamo fatto tutto...quindi in 2 mesi tutto organizzato😁🤩
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto tutto in 6 mesi, non è poi così complicato. Ho anche confezionato da sola le bomboniere, le partecipazioni, i sacchettini dei confetti, e fatto alcuni fai da te. Dipende da che tipo di matrimonio vuoi e soprattutto da che tipo di persona sei, se decidi in fretta e se sei molto esigente o no. Il mio matrimonio è abbastanza semplice e nel decidere i vari fornitori sono stata molto veloce senza perdermi in mille paranoie. La cosa un pò più lunga è stata la location che ci abbiamo messo tre settimane circa, ne abbiamo viste 5/6. So di coppie che ne hanno viste anche 30, per me è una follia, il mio compagno avrebbe chiesto il divorzio prima del matrimonioXD Basta fare una buona selezione prima online. Per il resto il fotografo ho guardato online e poi confermato il primo che ho visto perchè mi ha fatto il prezzo che volevo e mi piaceva lo stile. Fiorista fatto due preventivi e scelto uno dei due. Se che qualcuno vuole scegliere le sedie, le posate, i piatti, i bicchieri, le tovaglie... ecco quello penso porti via un pò di tempo. A me non interessavano tutte quelle cose e non volevamo aspettare tanto e farlo il prima possibile. Alla fine però abbiamo dovuto rimandare e aspettare un anno in più.Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che un anno basti. Poi c'è chi ha fatto in 6 mesi... Però in quel caso bisogna accettare un po' di compromessi.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti dai da fare in 6 mesi ce la fai a fare tutto.. ovviamente alcune cose tipo chiesa, ristorante, fioraio, fotografo.. devi prenotarli almeno un anno prima!

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono partita un anno e mezzo prima (ora purtroppo spostando il matrimonio sono diventati due anni e mezzo 😂), ma con tempi morti... magari un mese ero super presa da appuntamenti e i successivi 3 mesi mi rilassavo... almeno un anno io te lo consiglio... hai tutto il tempo per decidere, scegliere e informarti.. anche da me in Veneto hanno cominciato a fermare le location più gettonate per i sabati estivi un anno e mezzo prima.. ormai sta diventando comune di partire sempre prima con l’organizzazione... poi guarda cosa è accaduto quest’anno... mesi completamente bloccati... ci deve aver insegnato a non prenderci all’ultimo con le cose da fare.... meglio prendersi per tempo... io sto aspettando che arrivi settembre per ordinare la carrozzina perché mi hanno consigliato di muovermi presto... se arriva una seconda ondata e si richiude qualcosa potrei trovarmi senza nulla per la nascita...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende c’è chi lo sogna da quando era bambina, come me, io dall’anno scorso ho iniziato a pensare a come organizzare per questo dicembre 2020. L’unico intoppo finora è stato il famoso virus. Spero solo che a dicembre non ci siano brutte sorprese. Comunque avendo firmato in comune a giugno sto solo aspettando il fatidico giorno per festeggiare insieme ai miei parenti e amici ❤️.
    Buona fortuna a tutte con l’organizzatrice 😊.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto persone organizzare il proprio matrimonio in pochissimi mesi, a me non piace fare le cose di fretta, si inizia quando si stabiliscono le nozze o si riceve la proposta 😊 nel momento in cui si sceglie la data poi ogni cosa verrà da sé 😉
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno emmezzo basta, noi ad esempio per via del Covid e quindi con il fatto che abbiamo rimandato il matrimonio al prossimo stiamo cercando di dare delle migliorie e quindi siamo passati da 1 anno emmezzo a 2 emmezzo 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto persone partire 2 mesi o 2 anni prima... Dipende cosa cerchi e vuoi realizzare. Per i documenti però devi darti almeno un mesetto e mezzo direi.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende.
    il rito concordatario prevede il corso matrimoniale.
    il rito civile,necessita da 1 mese,tempo delle pubblicazioni e matrimonio a massimo 6 mesi.oltre solo se vuoi prendertela moooooolto comoda

    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci ho messo 9
    Mesi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in 3 settimane abbiamo organizzato il rito civile con festa annessa. La location è richiestissima ma sposandoci tra settimana non abbiamo avuto problemi.
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci a marzo, a inizio maggio abbiamo iniziato a vedere le location a fine dicembre ci siamo sposati, ma avevamo incaricato subito una wedding planner che ci ha aiutato con l'organizzazione e pre selezionato le location.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di matrimonio che si desidera, dall’obiettivo, dalla rapidità di scelta, dal numero di invitati e dal budget.
    Personalmente ad ottobre sono andata in fiera e poi ho scelto l’abito. Il clou dei preparativi sono stati fatti tra fine gennaio e fine febbraio.mi sono sposata l’8 marzo 😉😉😉🥰🥰🥰🥰
    Conosco chi ha organizzato tutto in due settimane e chi ha impiegato più di un anno 😉😉😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da quello che vuoi, se la location che vuoi è molto richiesta e vuoi sposarti di sabato, sicuramente devi bloccarla almeno un anno prima per essere certa di trovare posto, stessa cosa per l'abito, se lo vuoi su misura fatto da una sarta devi verlo un anno prima altrimenti 6 mesi sono più che sufficienti.
    Se invece non avete grandi pretese, ho visto organizzarne anche in 4 mesi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che per il matrimonio religioso bisogna considerare anche il tempo del corso prematrimoniale.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da una serie di cose ,se si fa il rito civile con un rinfresco anche due mesi bastano,se invece si che far rito religioso con festa annessa devi partire almeno 6/12 mesi prima
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa si vuole e dal budget a disposizione
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa si vuole. Se non si hanno tante pretese anche un paio di mesi giusto il tempo delle pratiche burocratiche. Se invece si vogliono tante cose particolari un annetto di sicuro. Poi se si ha una modesta disponibilità economica si riesce a fare anche cose stratosferiche in poco tempo 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno di un anno. Più tempo ci metti e più paranoie ti vengono...
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da quello che vuoi realizzare ☺️ ad alcuni bastano 6 mesi 🙃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione