Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ale
Sposa Abituale Giugno 2024 Messina

Quanto tempo si perde per le pratiche burocratiche? e quanto si spende per le stesse?

Ale, il 6 Luglio 2023 alle 23:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Salvato
Abbiamo già fatto il corso prematrimoniale, a gennaio dovremo iniziare a muoverci per le pratiche burocratiche, sono seccanti? Quanto tempo si perde?

Pratiche burocratiche

24%

26 voti

1 mese

33%

36 voti

2 mesi

42%

46 voti

14 Risposte

Ultime attività da Grazya 95, il 25 Luglio 2023 alle 20:35
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a novembre dovremmo avviarci.... andare dal prete per farci dare il foglio che serve al comune 🙂e fissare la data della promessa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo dovuto starci dietro perchè non è sempre facile mettersi d'accordo coi preti, impegnati anche loro. L'importante è non demordere e arrivare all'obiettivo fino al portare tutti i documenti in curia per i timbri. Da lì vi potete rilassare.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto seccanti, dipende dalla situazione degli sposi per le tempistiche e dalla/dalle provincia/province per il costo
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un comune piccolo si fa tutto tranquillamente, noi ci abbiamo messo due mesi prendendocela comoda noi per primi. Volendo si fa anche prima. In una grande città potrebbero esserci dei tempi dilatati invece
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ricordo nemmeno di averci speso tanto tempo, hanno fatto praticamente tutti i sacerdoti (ci siamo sposati nel comune vicino a quello dove abitiamo). Mi è pesato molto di più il corso prematrimoniale. Anzi mi sa che siamo stati in comune solo per firmare perché anche io "portare i documenti dalla chiesa a municipio" lo ha fatto il prete perché abita praticamente attaccato. Però c'è da dire che il nostro comune è minuscolo (5.500 abitanti) ovviamente fanno in fretta.... Anche per la carta di identità non bisogna nemmeno prenotare
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la parte relativa al comune ci abbiamo messo circa un mese per fortuna. Per la chiesa un po' di più, ma fattibile. Il mio consiglio è quello di muoverti con largo anticipo. I documenti si possono fare dai sei mesi prima del matrimonio, così sei sicura di aver tutto sotto controllo, senza ansia di niente
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, noi sposandoci in comune non ci mettiamo molto tempo 🤩
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi sposandoci in comune abbiamo fatto in fretta con le pratiche

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X il comune serve 1 mese , compili un documento,il comune richiede i dati anagrafici ai comuni se sono diversi, pubblicazioni che devono esserci 10 GG e poi ti puoi anche sposare con marca da bollo di 15€ ,se due comuni diversi 2..
    X la chiesa io ci ho impiegato di più ..
    6 mesi di corso prematrimoniale,richiesta dei documenti di battesimo e cresima xk fatti in chiese diverse ,processetto e pubblicazioni in chiesa , documenti al comune e pubblicazioni al comune ,nulla osta della chiesa ,un'altro documento xk mio marito viveva all'estero dovuto fare 5 volte xk il don lo sbagliava sempre e alla fine il matrimonio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa è più complicato rispetto al comune. Noi tra corso prematrimoniale, pubblicazioni, processetto e recuperare certificati vari ci avevamo impiegato 6 mesi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se devi fare rito civile o religioso
    Nel religioso devi fare le pubblicazioni per tipo 8 gg +2 di "riposo" così dicono loro. E ti lasciano il certificato. Dopo ciò vai in comune dove si porta il certificato e i documenti per separazione/comunione dei beni che ti lasciano loro. Loro contattano i comuni di nascita per gli atti di nascita, ti richiamano stabilendo giorno e data per le pubblicazioni civili. Una volta finiti i giorni (10)puoi ritirare il certificato anche in comune. E li hai praticamente i documenti pronti.
    Se siete di differenti comuni rispetto a quello di residenza o vi sposate in un altro comune rispetto al vostro si deve fare il nulla osta
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ho capito i 3 mesi di tempo vengono usati tutti 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà sono semplicissime (almeno nel mio comune).
    Li ho contattati 6 mesi prima del matrimonio, mi hanno mandato dei documenti da compilare e da inviare.
    Dopo qualche settimana, ci hanno richiamato loro per andare a fare le pubblicazioni, ci siamo presentati al giorno e orario stabiliti, abbiamo firmato e fine. A quel punto ci hanno confermato la data in comune e abbiamo dovuto pagare 160 euro per la sala + la marca da bollo da 16 euro (se non erro)
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non ho sprecato tanto tempo per le pratiche
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione