Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta

Quanto vi è costato il matrimonio ? Come avete diviso le spese ??

Sara, il 23 Agosto 2018 alle 10:48

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 88

Buongiorno ragazze, pensando e ripensando a quando comunicare ai miei genitori l'intenzione di sposarci, così da ufficializzarlo al 100% , mi chiedevo quanto potrebbe costare un matrimonio nel totale... O meglio volevo chiedere, a chi è più avanti di me con il da farsi come vi siete gestiti? Cioè vi...

Buongiorno ragazze,

pensando e ripensando a quando comunicare ai miei genitori l'intenzione di sposarci, così da ufficializzarlo al 100% , mi chiedevo quanto potrebbe costare un matrimonio nel totale...

O meglio volevo chiedere, a chi è più avanti di me con il da farsi come vi siete gestiti?

Cioè vi siete divisi le varie spese? I genitori l'abito , il ristorante in base agli invitati..

ma soprattutto se avevate una cifra da parte voi come coppia...

La cosa che mi spaventa, al di là delle spese del matrimonio, è la casa.. l'affitto, le caparre, i mobili.. ce la farò ?????????

Noi fortunatamente lavoriamo in due.. riusciamo a portarci bei soldini ogni mese.. solo che ci siamo fatti ingannare molte volte da sfizi costosi.. e abbiamo qualche finanziamento in corso!!!

Sono curiosa di sapere voi come state gestendo tutto !!


Vi ringrazio e vi abbraccio Smiley flower

88 Risposte

  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ottimo !! Anche noi risparmieremo insieme.. anche perchè ciò sarà motivo di crescita per entrambi.. soprattutto per me, che sono un po spendacciona.. mi lascio abbindolare dalle cose non necessarie..

    E allora daii.. andrà tutto bene !! Alla fine i regali si ricevono quasi sempre nella giornata stessa.. quindi io direi di non preoccuparti..

    E ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo giorno !! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi saremo in po meno ma tanto dipende anche se e quanto dovrai pagare location e dal menu che scegli xe poi la spesa grossa quella è..
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci Sposeremo nello stesso anno Smiley love

    crepiii crepiii

    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Matrimonio super intimo.. che bello !! E' una cosa che ho sempre pensato di voler fare anch'io .. però poi i genitori ci tengono.. i parenti , gli amici .. i familiari che hanno invitato loro ... si sa come funziona.. almeno qui al sud !! Di sicuro non inviterò gente con cui non ho grossi rapporti.. però quelli stretti stretti di sicuro.. e già siamo a 120/130 sicuro!!

    Spese matrimonio civile 500 Euro ?? Costa così tanto ? Giuro non lo sapevo..

    MMM.. ad occhio e croce, no! Non credo riusciate a rientrate nel budget prefissato.. forza e coraggio !!! Tutto si fa ... Smiley kiss

    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti dico la verità .. di risparmi non è che ne abbiamo da parte !! Però di sicuro cercheremo il miglior modo di fare tutto.. poi siamo a quasi due anni prima, quindi facendo i dovuti scongiuri, dovremmo riuscire a fare tutto con calma.. qualora non dovessimo riuscire si troverà una soluzione..

    Non voglio farmi troppi problemi.. altrimenti sono sicura che rovinerei le cose !!

    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi, su per giù , non credo saremo più di 120-130 persone.. e con 20.000 per quanto riguarda il matrimonio dovremmo farcela.. e magari le buste permetteranno di coprire qualcosa..

    La fortuna è che non tutto deve essere saldato subito, cosicchè riusciamo a mettere da parte qualcosa mese per mese ..

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo pochi invitati per cui il costo del matrimonio non sarà eccessivo 😊 In bocca al lupo anche a voi ! 🍀
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ottimo !!!

    in bocca al lupo.. anche noi cominceremo a mettere da parte soldi ogni mese, dopo che torneremo dalle vacanze la settimana prox !

    Dobbiamo impegnarci , altrimenti non ne usciremo !! AHAHA Smiley winking Smiley laugh Smiley xd

    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Intendi il video che accompagna l'album fotografico ?? Vabbe alla fine è destinato a restare chiuso in un cassetto.. per essere visto una volta ogni 10 anni Smiley laugh .. bisognerebbe capire la differenza di quant è al livello di costi !

    Ovviamente ognuno decide su cosa puntare di più e spendere .. e su cosa risparmiare.. cosa che faremo anche noi!

    Di sicuro sarà faticoso, però ti sono sincera, non mi spaventa.. perchè so che non lo affronterò da sola, e troveremo sicuramente il giusto modo di coincialiare il tutto.. anche perchè mancano ancora quasi due anni ...

    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ovviamente una volta parlato con i genitori ci si organizza.!!

    Tolto il problema della casa.. siete già a buon punto allora..

    Penso che la spesa del matrimonio sia quella ... sui 20.000 euro.. più o meno conto che saremo 120-130 invitati ...

    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi "problema" casa non l'abbiamo perché molto fortunatamente me l'ha data mio papà gia arredata e gia conviviamo. Per quanto riguarda mio abito, miei invitati a mezzo ci penserà mio papà. AGli invitati del mio moroso ci penserà lui e l'abito glielo pagherà sua mamma. Noi abbiamo tutte le altre spese ovvero fotografo, cantante,bomboniere, partecipazioni, vari allestimenti, sindaco e mio trucco e parrucco. Le fedi ce le faremo regalare dai nostri testimoni. Cmq la spesa totale si aggira intorno ai 20000 euro.. penso dobbiate comunicarlo ai vostri genitori e solo dopo la loro risposta e la loro disponibilità potrere iniziare a fare 2 conti e vedere se e cosa rimane a voi. In bocca al lupo x tutto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Dicembre 2017 L'Aquila
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati a dicembre ed abbiamo speso quasi 30.000€ per 120invitati. Convivevamo giá da 3anni prima del matrimonio quindi la casa giá l'avevamo. Per quanto riguarda le spese ci siamo pagati tutto da soli e vivendo insoeme non abbiamo diviso ma abbiamo fatto tutto insieme. Mia suocera mi ha regalato l'abito e gli orecchini che ho indossato quel giorno. Abbiamo fatto diverse cose col fai da te come partecipazioni, bomboniere, tableau e centrotavola ma non con l'idea di risparmiare ma per avere cose personalizzate e infatti tutti hanno apprezzato. Non abbiamo badato a spese x l'intrattenimento che per noi era fondamentale e non abbiamo fatto il video perchè non ci interessava e infatti non ce ne siamo pentiti. Il costo maggiore oltre il ristorante è stato il viaggio ovviamente. In quel periodo abbiamo speso circa 2500€ in piú rispetto ad un periodo "normale". Siamo partiti il 28dicembre ed abbiamo fatto capodanno a New York. Una piccola parte del matrimonio l'abbiamo pagata con le buste perchè da parte avevamo poco piú della metá di quello che abbiamo speso e le varie caparre le abbiamo date con quello guadagnato durante l'anno senza toccare i risparmi. È.stato faticoso ma ne è valsa pena.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo andati a convivere lo scorso agosto. La casa è di proprietà e abbiamo solamente dovuto arredare camera da letto e soggiorno ( oltre che ovviamente acquistare lavatrice, asciugatrice e i vari accessori per la casa). Il mio fidanzato ha comprato la camera, io il soggiorno e sul resto abbiamo diviso.
    Per il matrimonio i nostri genitori ci aiuteranno per il ricevimento, con le buste pagheremo il viaggio di nozze e salderemo il resto delle spese del matrimonio. Ovviamente stiamo già mettendo da parte dei soldi per caparre etc.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dividiamo tutto a metà per quanto riguarda le cose in comune (inviti, bomboniere, fedi, fiori...), ognuno ciò che è personale (abiti, parrucchiera...) e i nostri genitori il ristorante in base agli invitati...
    La casa ce l'abbiamo già perché abito da sola e c'è già tutto...
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo cercando di rimanere entro i 20000 ossia 10000 per uno, le spese comuni tipo rito fiori bomboniere foto... le abbiamo divise in 2 invece il banchetto ognuno paga i suoi mentre i vestiti e le cose proprie oognuno paga i suoi
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Aprile 2019 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo.....ha pagato lui il viaggio o meglio per ora la caparra
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Aprile 2019 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo voluto aiuto dalle nostre famiglie in quanto non sono benestanti e sia io che Fm abbiamo sempre lavorato e i nostri genitori in casa non hanno mai voluto niente ma ci dicevano che poi il matrimonio era cosa nostra e che se avrebbero potuto ci facevano quello che potevano.... io mi sono vista tutta la parte “festa” che include:fioraio,bomboniere di prima e seconda,fazzoletti per i non invitati,abito mio,trucco e parrucca,scarpe,fotografo,auto,braccialetti per le invitate,partecipazioni,e in più o preso gingilli per la casa,mi sono fatta la biancheria giornaliera,batteria di pentole,stoviglie,tende e lampadari...il mio Fm invece tutti i mobili,affitto casa e il ristorante..anche se poi dalle buste avremo delle belle entrate
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Beh sicuramente dipende da un milione di cose!

    Secondo me senza strafare ma anche senza privarsi di nulla si stà tra i 15.000 ed i 20.000 per un matrimonio con circa 100/120 invitati.

    Ovviamente puoi tranquillamente spendere meno (chiedi la macchina ad un parente, vestito per entrambi preso agli outlet dove ne trovi comunque un sacco bellissimi, trucco e parrucco home made o quasi, fai da te per decorazioni e partecipazioni, niente video, niente tavola bianca, luna di miele poco sfarzosa magari in europa, etc...).
    Dipende dalle vostre possibilità e dai vostri desideri.

    Per il nostro i nostri genitori ci pagheranno i rispettivi abiti, i miei ci aiuteranno con il ristorante e mio zio ci presta la macchina (ci scocciava proprio spendere 500 o più € per una macchina che usi 1 ora!) mentre al resto ci penseremo noi.

    Tieni conto anche del fatto che non dovete pagare tutto subito, le spese grosse (fotografo, ristorante e vestiti) li potete dividere per non averli tutti lo stesso mese...magari saldi subito il fotografo, i vestiti mentre il ristorante di solito lo si salda il giorno dopo il matrimonio e li le buste aiutano di sicuro!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!io non mi sono ancora sposata,per cui non so dirti quanto costerà l’intero matrimonio. Posso dirti che quando abbiamo deciso di sposarci l’abbiamo fatto con la consapevolezza che tra tutti e due avevamo già abbastanza risparmi da potercelo pagare per intero da soli,ovviamente senza strafare. Quando poi abbiamo dato l’annuncio ai genitori è iniziato a cercare,tutti e 4 si sono proposti loro di pagarci il ricevimento! Per cui i miei suoceri pagheranno gli invitati di fm (poverini,sono un buon 70%) e metà degli amici in comune, mia mamma pagherà gli invitati relativi alla sua famiglia e papà i suoi (i miei sono divorziati), e si divideranno la restante metà degli amici in comune. L’abito lo pagheranno a metà mia nonna e mio papà! Per il resto,salvo ulteriori interventi spontanei da parte della famiglia,pagheremo tutto noi! Per la casa,al momento siamo in affitto, che paghiamo metà per uno,i mobili c’erano già e quei pochi che abbiamo comprato divisi a metà,usiamo un’app in cui indichiamo chi paga cosa,così da tenerne traccia! Siccome lui guadagna molto più di me,almeno per ora (spero di poter ribaltare la situazione un giorno!!), alcune cose le paga soltanto lui, tipo la maggior parte delle bollette e alcune spese,perché io non riuscirei a fare a metà di tutto!
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Noi conviviamo, non abbiamo prestiti e abbiamo un gruzzoletto che siamo riusciti a mettere da parte, con non pochi sacrifici, negli ultimi due anni. Siamo partiti con l'idea di sposarci senza aspettarci niente da nessuno. Abbiamo preventivato circa 7 mila euro per un matrimonio estremamente elegante ma con pochissimi invitati (appena 25). Adesso abbiamo location compresa di pranzo:2500. Abito mio:1500 ma senza accessori. Abito suo:500 senza nemmeno la camicia. Spese matrimonio civile:500. Stiamo guardando il fotografo ma pare che con meno di 1000 euro non ci sia proprio nulla... insomma è quasi impossibile che rimarremo nel budget Smiley cry i nostri genitori hanno deciso di contribuire fortunatamente ma noi non abbiamo chiesto nulla.
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima cosa dipende da come volete il matrimonio. Si può avere una bellissima cerimonia anche con poco. Un consiglio che posso darti è: sedetevi voi due e iniziate a fare una lista di tutto ciò che serve, ad esempio, location, invitati, fotografo, fioraio, bomboniere ecc. E iniziate a valutare dove volete spendere di più e dove potete risparmiare. E soprattutto fissatevi un badget. Noi ci siamo pagati tutto da soli, abbiamo fatto una cerimonia con pochi invitati, perché non volevamo invitati tanto per spillargli la 100,00. Abbiamo risparmiato sul fioraio, inutile spendere tanti soldi x dei fiori che dureranno poco. Ho risparmiamo e sull'allestimento fuori casa mia, non mi interessava mettere fiori, archi e fiocchi. Abbiamo risparmiato sulle bomboniere. Ci siamo invece concentrati sul gotografo, video e foto restano x sempre, quindi abbiamo speso un po' di più. Essendo pochi invitati abbiamo potuto osare un po' di più su delle partecipazioni originali. Insomma, valutate su cosa è bene spendere di più e su cosa è superfluo. Abbiamo pagato a metà io e il mio lui, solo gli abiti regalati dai rispettivi genitori. In tutto x il matrimonio, escluso gli abiti, abbiamo speso 10.000 euro, compreso il viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara,dipende da molte cose... Noi il matrimonio,come il resto delle cose ce lo dobbiamo pagare noi...
    Io ho iniziato un anno prima con la.ricerca del ristorante,musica,fotografo...
    Per la.casa dipende,noi per il momento ci arrangiamo in una casa di famiglia,dove però abbiamo.comunque comprato mobili e fatto modifiche... La cucina ho preso una lube moderna,molto semplice... Il resto dell'arredamento l' ho preso da mondo convenienza.. Non ho girato altrove perché la.stessa camera da letto... UGUALE... In un negozio veniva un prezzo... E da mondo convenienza 400 euro in meno... Vedi tu Smiley smile
    per il vestito anche dipende,in alcune zone lo.comprano le.suocere.. A me purtroppo no è me lo.sono pagata da sola... Per fortuna A meno 29 giorni dovrò pagare solo musica e caricaturista quella sera Smiley smile
    scusami il post lunghissimo Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, eccomi qui a meno 8 giorni e ho finito di pagare tutto tutto!!! Abbiamo risparmiato x 13 mesi insieme, e diciamo con 20 mila euro c’è l abbiamo fatta !! Qualcosa è stata pagata con i regali ma c’è gia la metà del viaggio pagato e devono arrivare altri regali, molti di più di quelli già ricevuti !!!
    • Rispondi
  • 2020
    Sposa Precisa Settembre 2020 Napoli
    2020 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo nel 2020 quindi ancora non mi sono fatta un’idea delle spese..prenderò spunto dalle risposte che avrai..in bocca al lupo a noi 😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione