Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta

Quanto vi è costato il matrimonio ? Come avete diviso le spese ??

Sara, il 23 Agosto 2018 alle 10:48

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 88

Buongiorno ragazze, pensando e ripensando a quando comunicare ai miei genitori l'intenzione di sposarci, così da ufficializzarlo al 100% , mi chiedevo quanto potrebbe costare un matrimonio nel totale... O meglio volevo chiedere, a chi è più avanti di me con il da farsi come vi siete gestiti? Cioè vi...

Buongiorno ragazze,

pensando e ripensando a quando comunicare ai miei genitori l'intenzione di sposarci, così da ufficializzarlo al 100% , mi chiedevo quanto potrebbe costare un matrimonio nel totale...

O meglio volevo chiedere, a chi è più avanti di me con il da farsi come vi siete gestiti?

Cioè vi siete divisi le varie spese? I genitori l'abito , il ristorante in base agli invitati..

ma soprattutto se avevate una cifra da parte voi come coppia...

La cosa che mi spaventa, al di là delle spese del matrimonio, è la casa.. l'affitto, le caparre, i mobili.. ce la farò ?????????

Noi fortunatamente lavoriamo in due.. riusciamo a portarci bei soldini ogni mese.. solo che ci siamo fatti ingannare molte volte da sfizi costosi.. e abbiamo qualche finanziamento in corso!!!

Sono curiosa di sapere voi come state gestendo tutto !!


Vi ringrazio e vi abbraccio Smiley flower

88 Risposte

  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi niente casa perché siamo in affitto, a parte il viaggio, 15000, tutto noi. Diviso equamente 50 e 50 (dopotutto è il matrimonio di entrambi) e abbiamo fatto tutte ke scelte insieme. Siamo riusciti a rientrare di quasi tutto con ke buste ma devi avere almeno 10000 da parte a testa se non puoi trovarti con l'acqua alla gola quando dai gli acconti!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato 15000 compreso viaggio di nozze e avevamo 100 invitati! Mia nonna mi ha pagato l'abito, il resto tutto noi! Non è stato facile, per niente, ma ce l'abbiamo fatta! La casa l'avevamo comprata 2 anni fa, quindi per fortuna non c'era anche quella di mezzo, se no non ce l'avremo fatta!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Giugno 2018 Cuneo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati e grazie di che ☺️
    Vedrai saranno momenti e soddisfazioni davvero irripetibili.. io se penso a quanto abbiamo già fatto mi commuovo ogni volta! Vi auguro il meglio e buoni preparativi!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bèh, certo,se si invita troppa gente i costi aumentano...noi abbiamo invitato solo le persone davvero importanti che meritavano di esserci, parenti e amici stretti che frequentiamo abitualmente tutto l'anno.
    abbiamo cmq valutato diversi preventivi ed eliminato le spese inutili come animazione, affitto villa e catering (preferendo una location con cucina interna),niente abiti di marca...
    Non ci siamo fatti mancare nulla e tutti ci fanno ancora i complimenti
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2019 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammiro chi farà tutto da soli, noi ci divideremo le spese del matrimonio con i nostri genitori, la casa per fortuna ce l abbiamo già.. Conviviamo da più di un anno...
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2018 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 5 anni e abbiamo comprato casa un anno fa.
    Siamo due persone che non spendono e spandono, soprattutto io sono molto parsimoniosa, in particolare quando so che i soldi mi servono per altro!!
    A noi i genitori hanno voluto regalare gli abiti. Non gli è stato chiesto ma cmq l’avevamo già messo in conto xk ce lo aspettavamo. Tutto il resto ce lo pagheremo noi, non abbiamo mai avuto intenzione di chiedere una mano ai genitori (anche perchè economicamente indipendenti entrambi).. abbiamo solo ricevuto un regalo extra dai miei, inaspettato, che comunque ci ha dato una mano.. ma cmq ci siamo sempre fatto carico di tutte le scelte e tutti i costi noi, anche nel decidere chi ingaggiare e quanto spendere l’abbiamo fatto tenendo conto delle nostre disponibilità!
    Purtroppo i costi sono tanti, ma dipende da tanti fattori. Fare un matrimonio in un agriturismo o ristorante ti costerà sicuramente di meno che farlo in una villa, e poi dipende dal numero di invitati.. ma se devo spararti una cifra direi che si parte, per tutto, ALMENO da 10.000€
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un po sono spaventata ti dico la verità .. però pensando a quello che mi aspetterà dopo a livello di soddisfazioni .. pensando di avere una casa solo mia .. vivere 24 h su 24 con la persona che amo, vince su tutto !

    Smiley love Grazieeee

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Giugno 2018 Cuneo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo entrambi da 4 anni, conviviamo da due anni in affitto ammobiliato, a gennaio abbiamo acquistato un appartamento e ci siamo sposati a giugno.. finalmente il 1 settembre ci trasferiamo nella nostra casa nuova!
    Il matrimonio ci è costato circa 13000 euro e avevamo circa 40 invitati..tantino rispetto alla media che leggo qui ma lo rifarei altre mille volte 😊 ci siamo pagati tutto noi dalla a alla z anche perché volevamo così essendo indipendenti da 2 anni ci tenevamo a fare tutto con le nostre forze! in lista nozze abbiamo messo la nostra cucina nuova così abbiamo avuto un piccolo aiuto con le spese che ,comunque, ti assicuro che non sono affatto poche.. abbiamo fatto tanti sacrifici e lavorato come pazzi ma le soddisfazioni che stiamo avendo non hanno prezzo.. ci siamo costruiti la nostra famiglia e il nostro futuro..
    quindi non sarà una passeggiata come già immagini ma ti assicuro che ne vale davvero la pena ❤️ Tanti auguri per tutto!!
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forza e coraggio ! Smiley xd

    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente.. il matrimonio non deve essere certo inteso come una spesa per i genitori .. è ovvio che i genitori contribuiscono, se vogliono , e ovviamente nella maniera in cui possono ! E sinceramente non ci vedo nulla di male..

    Di sicuro non si può pensare che loro faranno tutto e a te toccherà solo la parte bella.. assolutamente ! Ma i nostri genitori si sono sposati con l'aiuto dei genitori.. così sarà per me .. così sarà per i miei figli ..

    Fosse per me.. basterebbe l'unione in comune !! Ciò che conta è altro nel matrimonio ... non la festa di quel giorno !

    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti sono pienamente d'accordo con te.. e sono sicura di fare anch'io in questo modo ..

    ci sarà da divertirsi !! Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E mi sono dimenticata di dire che faremo tutto noi fa soli
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wooow per i troppi invitati non resteremo purtroppo in questa cifra
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi spenderemo circa 120 euro a persona per la sala per il resto è tutto un punto interrogativo ma ci siamo fatti due conti in base a quello che hanno speso le persone che conosciamo e q chi abbiamo chiesto nei negozi
    Fioraio 600/700
    Parrucco e estetista 400/500
    Vestito:in base
    Intrattenimento/dj 600/700
    Auto: 500
    Inviti 200
    Bomboniere 3000
    Fotografo 2000/3000
    Per il resto altri 2000 sicuro per ogni evenienza
    Poi per la casa non so in base quei 100.000 ci vogliono per acquistarla e arredarla se non di più purtroppo
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo pagati tutto da soli in base alle nostre possibilità.
    viaggio escluso circa 9000€
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ci siamo sposati convivevamo già da 3 anni..Per me le cose si fanno un po per volta e soprattutto in base alle proprie forze. Non esiste che il matrimonio (inteso come evento + casa + mobili) pesino sulle spalle dei genitori! NoI abbiamo iniziato a vivere in un monolocale, poi allargato casa e poi abbiamo pensato a sposarci.. Un po PEr volta in base alle nostre forze! Poi è ovvio che i genitori dei regali li fanno (e fortunatamente anche grossi, come gli abiti o le bomboniere), ma non avrei mai accettato di sedermi a tavolino e dividero le spese tra le famiglie! Del resto la scelta di sposarsi è nostra..E il matrimonio è valido anche con i 16 euro di marche da bollo...Se si vuole festeggiare lo si fa in base alle forze! Almeno io la penso così!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so carissima Sara, ti assicuro che ho fatto mille ricerche per riuscire a spendere meno mantenendo un buono standard di qualità, ad esempio ho scelto di sposarmi nel tardo pomeriggio di un giorno feriale (martedì) e questo ha fatto scendere diversi costi, tipo quello del fotografo o degli animatori.
    Riguardo alle bomboniere ho cercato fra gli stock di fine serie così ho risparmiato parecchi soldini, ho comprato confetti, sacchettini e gadgets su amazon aspettando che fossero in offerta, ho scelto fiori semplici e di stagione, mi farò pettinare da un'amica, ho acquistato scarpe in saldo che poi indosserò ancora... ed è anche stato divertente cercare, confrontare e infine scegliere, felice di spendere al meglio i miei risparmi Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivevamo da due anni! Abbiamo risparmiato e ci siamo pagati tutto noi! Mia mamma ha comprato il vestito e a me e i suoi il vestito a lui!
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente dovrò lavorare su me stessa , per cercare di fare le cose ragionandoci.. tendo molto ad essere impulsiva e ad andare di fretta !! MA siccome mancano due anni, voglio andare con calma.. e non avere fretta in nessuna scelta..

    Quindi tu spenderai 100 a persona compreso ricevimento , bomboniera e partecipazione??? Beata te.. qui ormai i prezzi sono alle stelle .. in una location di medi livelli , non esagerati per intenderci, perchè c'è sempre di meglio si parla minimo di 100-120 a persona.. torta a parte , intrattenimento , addobbi vari !! Poi devi aggiungere bomboniere, partecipazioni ecc..

    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Piano piano si fa tutto si !!!

    In bocca al lupo Smiley kiss

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, io ed il mio FM abbiamo scelto di pagarci tutto noi ed al nostro matrimonio ci saranno solo una cinquantina di invitati (amici veri e parenti coi quali abbiamo un forte legame affettivo), abbiamo risparmiato per un paio d'anni e siamo stati attentissimi ad ogni spesa per mettere da parte le somme necessarie per i vari acconti. Non so indicarti quanto potresti spendere tu perché abitiamo troppo lontane, io in provincia di Brescia sto spendendo circa 100 euro a invitato (conteggiando solo i costi del ricevimento, delle bomboniere e delle partecipazioni), per quanto riguarda abiti, fedi, accessori, viaggio di nozze, casa e arredamento non riesco proprio a quantificarti una cifra, dipende tutto da voi due, posso solo consigliarti di scegliere con cura, senza fretta!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😚anche noi conviviamo da 9 anni e abbiamo due bambine .pagheremo tutto noi .non ci faremo aiutare dalle nostre famiglie.abbiamo qualcosina messa da parte e in piu penso chiederemo un piccolo prestito.piano piano e con i sacrifici si riesce a fare tutto
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ammazza!!! Che prezzi .. !!

    Non ti scoraggiare dai.. siamo qui proprio per darci forza a vicenda Smiley laugh Pensiamo al positivo..

    Ti abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sembra più che giusto il tuo modo di pensare.. Smiley winking

    Ti faccio un grosso in bocca al lupo

    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si.. la spesa grossa è quella .. e per la casa l'arredamento !!

    Contiamo sulle buste dai Smiley xd

    • Rispondi
  • 2020
    Sposa Precisa Settembre 2020 Napoli
    2020 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii saranno anni intensi e belli per noi 😍
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente appena sarà ufficiale, ci metteremo a tavolino (da noi cosi si dice Smiley xd ) e vedremo tutti i costi "presunti " di ogni singola voce che interessa il matrimonio, magari anche in base alle esperienze dei miei fratelli , e dei miei genitori che in parte hanno contribuito .. vedremo l'aiuto che vorrà darci la mia , e la sua di famiglia.. e troveremo il modo di riuscire a fare tutto , senza esuberare, ma nemmeno fare cose al minimo...

    Il viaggio è la cosa a cui penso meno.. anche perchè per motivi lavorativi, lo faremo in estate.. quindi due mesi dopo.. e c'è tutto il tempo di pagarlo

    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie dell'incoraggiamento cara Smiley heart

    I nostri genitori fortunatamente hanno capito (anche perché ci paghiamo il ricevimento da soli), stanno provando a convincerci ad invitare dei cugini che io nemmeno conosco però li faremo ragionare!!

    Se ci si vuole sposare civilmente in un posto che non è il comune (nel nostro caso la location del ricevimento) costa caro... addirittura hanno aumentato di 100 euro, lo abbiamo scoperto oggi. Quindi 600 Smiley cry

    Speriamo guarda, penso che dopo il fotografo il peggio sia fatto... le altre cose non avranno spese folli... spero!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2019 Livorno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora no conviviamo già da più di 3 anni e abbiamo due bambine piccole.
    il matrimonio è un regalo sentito da parte dei nostri genitori.
    quando abbiamo espresso il volere di sposarci sono stati intransigenti su questo e quindi ovviamente li accontentiamo (e siamo contenti noi perchè sappiamo tutti che è una bella spesa)
    faremo che, per quanto riguarda il ristorante, le partecipazioni e le bomboniere ogni famiglia pagherà per i suoi invitati.
    per quanto riguarda invece tutto il resto, quindi le cose che coinvolgono entrambi (fotografo, fiori, chiesa, macchina, addobbi) faremo precisamente a metà.
    noi abbiamo deciso di pagare i regali ai nostri testimoni e l’intrattenimento
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dai allora sei quasi a posto .. il grosso è fatto !

    Riguardo i mobili si.. anch'io sono del parere che bisogna investire di più su una cucina, che userai tutti i giorni , più che su una parete, su un armadio.. !! Poi tanto, per quanta varietà di marchi , prodotti e prezzi, ci sarebbe la possibilità di farti casa nuova , con poco anche ogni 5 / 6 anni ...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo pagato tutto noi due
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione