Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna

Questione spinosa allattamento

Anna, il 24 Maggio 2019 alle 10:31 Pubblicato in Future mamme 0 33

Ciao a tutte!

Premetto che non sono ancora incinta e che abbiamo iniziato la ricerca solo da questo mese.

Pensando un po' ai vari aspetti della gravidanza e del post parto, io credo che non vorrò allattare. Non so spiegarvi ma ho una sensazione di malessere all'idea e la vedo come una cosa che non mi verrebbe assolutamente naturale, una forzatura.

Sicuramente quando sarò incinta o avrò il mio bambino probabilmente cambierò idea ma volevo sapere se qui sul forum ci sono donne che hanno deciso autonomamente di non allattare.


Grazie!

33 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 26 Maggio 2019 alle 16:26
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da qui a quando nasce cambierai milioni di idee, ma l'allattamento sappi che é pesante e checché ne dicano, doloroso.
    Se la cosa non ti da serenità non iniziare...

    Fallo se sei serena tu...
    Mamma felice, bimbo felice
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla.... tante donne scelgono di non allattare, io spero di avere latte e allattare la piccola, ma posso capire chi non vuole.
    mia madre non ha voluto con me, ci aveva provato...ma provava solo dolore e fastidio...quindi aveva lasciato stare.
    sono scelte personali che vanno accettate, sei tu il capo del tuo corpo, magati cambierai idea, magari no... non devi sentirti in colpa♡
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai quando crescerà ancora...in quel momento sarà ancora più bello😍
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno cara, probabilmente una volta nata/0 il tuo pulcino avrai idee completamente diverse e non puoi che aspettare. Comunque qualsiasi decisione prenderai e in qualsiasi modo andranno le cose sarai una mamma fantastica e agirai nel bene di tuo figlio, sappi comunque che per stare bene tuo figlio devi stare bene in primis tu.... io appena partorito ho avuto momenti bui proprio x via dell'allattamento perchè volevo allattare a qualsiasi costo, ma mia figlia x mesi stava 24 ore su 24 attaccata al seno e io non ne potevo più stavo x impazzire, volevo farcela ma probabilmente avevo poco latte e lei dormiva sempre, appena la staccavo i pianti così ho iniziato a dare l'aggiunta e fino a 6 mesi ho fatto allattamento misto fino a quando il latte mi se n'è andato completamente con lo svezzamento e da lì ho iniziato a stare più tranquilla. Adesso mia figlia ha 2 anni e sono incinta di poche settimane....con il prossimo non so come andrà, vorrei allattare ma avendo anche un'altra bimba se dovrò stare troppo tempo con lui attaccato sarà sicuramente difficile per cui ho deciso di non fissarmi, se va va sennò passo direttamente artificiale

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😭😭 è vero... quando ti guarda mentre mangia e ti sorride ti fa dimenticare qualsiasi difficoltà e ti dici “no non smetto di allattarti”
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una decisione personale che non va giudicata, non si è meno mamme se non si allatta.... io ho sempre desiderato provarci, perché so che il latte materno è perfetto per il bambino, il migliore, ma mi dicevo : se non arriva pace, le do l’artificiale...quando è nata mia figlia ho provato ad attaccarla, e subito si è attaccata.. li ho capito che dovevo farcela, che volevo allattarla.. con tutte le difficoltà iniziali sono 3 mesi e mezzo che allatto e ora ne sono felice, mia figlia cresce bene e spesso il seno è l’unico modo per calmare pianti s farla addormentare... ora non so come farei se non avessi allattato 😂 la mia migliore amica invece èincinta e ha deciso di non allattare, le ho detto che deve fare ciò che si sente e che la fa star meglio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre pensato di non voler allattare...più andava avanti la gravidanza più pensavo -ma si...provo, al limite smetto-....quando mai!!
    Ho allattato per 40 giorni in cui mi sono venute 3 mastiti con 40 di febbre e per tutti i 40 giorni candida ai capezzoli, mia figlia con cresceva a sufficienza, io piangevo dal male....per far andare via tutto quel latte non ti dico cosa ho dovuto fare! Quando ho smesso sono rinata, sia io che la bambina! Se dovessi avere un'altro figli o sicuramente prenderei la pastiglia per non farlo nemmeno venire il latte! Il latte della mamma sarà sicuramente meglio ma.... W l'artificiale!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco perché avevo anche io lo stesso pensiero prima di partorire, vedevo le altre mamme allattare e avevo la sensazione che tutto ciò non facesse per me, non so spiegare il perché... Quando ho provato ad attaccarlo in sala parto già dopo 20 secondi é iniziato un dolore avuto poi é arrivato il tiralatte ogni due ore per una quantità veramente irrisoria, le ragadi che non miglioravano nonostante le molteplici creme e unguenti che ho provato, il mio sangue rigurgitato da mio figlio, il dolore e mio figlio che nonostante stesse attaccato due ore di fila si mangiava l'aggiunta come se non l'avessi mai nutrito. Tutto ciò mi stava distruggendo, non era vita né per me né per lui. Sono rinata sia fisicamente che soprattutto psicologicamente quando ho smesso dopo due settimane su consiglio del pediatra.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda quello che vuoi tu è il meglio per il bambino.. Io ho scansato una depressione post partum con il latte artificiale che mi stava colpendo in pieno... Dal primo biberon sono rinata
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non è mai piaciuta l idea.. Ci ho provato.. Ragadi.. 2 volte mastite e febbre a 39..capezzolo interamente scoperchiato.. Sono durata 10 giorni.. Ora mio figlio prende il latte artificiale cresce chhe è una bellezza e io sono in pace con me stessa..non faceva proprio x me!!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia idea è sempre stata quella di voler allattare. Quando è nato il mio bimbo l'ho fatto per 5 mesi, poi una volta rientrata al lavoro ho smesso. A me non è mai piaciuto, per me era uno stress. Non mi sono mai fatta problemi e ho allattato anche in giro, con la dovuta discrezione perchè, purtroppo, ancora al giorno d'oggi il fatto di vedere una madre che nutre il proprio figlio è visto da molte persone come un tabù (e questo mi fa molta molta rabbia). Io avevo tantissimo latte e avrei potuto andare avanti per chissà quanto tempo ma ho preferito così. Anche se io non ho mai amato farlo quando ho smesso mi sono sentita un po' in colpa ma quando ho visto che con l'artificiale mi dormiva 8/9 ore filate i sensi di colpa sono svaniti! 😉
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ero convintissima che avrei allattato, poi è nato e ho iniziato, tra dolori e disagi vari e ho pensato lo avrei fatto fino ai 6 mesi e stop. Ora ha 7 mesi e vorrei allattarlo il più a lungo possibile 😂 è il nostro momento speciale. Comunque per dirti che la tua posizione è senz'altro rispettabile ma non precluderti nulla , le tue emozioni e le tue convinzioni sono in mutamento 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come ti hanno detto altre ragazze è una decisione che prenderai solo una volta che il bimbo sarà nato. Cambiano tante cose... io ero una di quelle che diceva se c’e il latte bene se no via con l’artificiale e invece poi così serenamente non l’ho vissuta. Di latte ne ho sempre avuto poco, ho dovuto integrare con il biberon ma inizialmente ho sofferto molto è solo dopo diverse settimane me ne sono fatta una ragione. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo! Mio figlio ha 8 mesi e lo sto allattando ancora ma all’inizio è stato durissimo! Io avevo poco latte e lui non sapeva attaccarsi bene quindi anche noi non avevamo quasi mai orario in più ho dovuto dargli l’aggiunta per un mesetto...praticamente non aveva ancora finito una poppata che era ora dell’altra! E per me super organizzata e precisa lasciare anche che la casa andasse da sola è stato un po’ traumatico...poi per fortuna abbiamo tolto le aggiunte e lui crescendo si è regolarizzato anche se non ha mai avuto orari fissi. Ho pensato varie volte di mollare ma sono contenta di aver tenuto duro, lui è cresciuto benissimo e durante l’inverno ha avuto giusto un raffreddore! Vederlo crescere ti ripaga degli sforzi!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido tutto!

    Peccato che mio figlio abbia deciso spontaneamente di abbandonare il seno a 13 mesi, per me è ancora difficile superare questo "distacco" dopo un mese e mezzo. Smiley cry

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piaceva come gesto, su di me. Vedere una donna che allatta invece lo trovavo un gesto bello.
    Poi ho partorito e dopo la prima volta, è diventato un gesto naturale. Ovviamente prendo le precauzioni perché non mi piace allattare in pubblico, cerco sempre di coprirmi per rispettare me e un momento intenso con mia figlia.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per le vostre risposte!


    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, secondo me questa è una decisione che potrai prendere solo quando conoscerai il tuo bambino. Anche io quando non ero in attesa la pensavo come te. Mi dicevo che al massimo avrei allattato fino ai suoi sei mesi e poi stop perché avrei voluto riprendere la mia libertà. Ed invece... Ho allattato la mia prima bimba fino ai suoi due anni e mezzo nonostante il mio rientro al lavoro ai suoi otto mesi. Ed ho smesso solo perché sono rimasta incinta del mio batuffolino che ora ha due mesi. E ovviamente sto allattando anche lui.

    È chiaro che l'allattamento ti vincola moltissimo, tu sei fondamentale per tuo figlio perché solo tu puoi nutrirlo (a meno che tu non tiri il latte e glielo dia con il biberon), ma è una soddisfazione vederlo crescere. E poi il legame che si crea è magico; quando mentre ciuccia ti guarda con quegli occhioni e appoggia la manina sul tuo seno...beh, in quel momento esistete solo tu e il tuo bambino e non vorrai essere da nessun'altra parte che lì con lui. Nonostante le mille faccende di casa lasciate indietro, chi se ne importa, perché quegli istanti non te li restituirà nessuno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella sono paure e dubbi normalissimi, se allatterai artificialmente non vuol dire che sarai meno mamma di chi allatta al seno, ma non ti preoccupare adesso, deciderai quando sarà il momento! Io sono partita a inizio gravidanza dicendo “se avrò il latte allatterò al seno se no non importa”. Il latte materno è sicuramente migliore rispetto a quello artificiale per tantissimi motivi e ora che sono prossima al parto ci terrei molto ad allattare almeno i primi sei mesi, fino allo svezzamento, poi vorrei passare a quello artificiale più che altro per una questione di comodità/lavoro/orari, ma tanto ogni corpo è diverso quindi chissà! In ogni caso è una decisione personale e non ti sentire minimamente in colpa per qualsiasi decisione che prenderai!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partorito il 10 maggio e sto provando l allattamento al seno...ma per ora e per quanto mi riguarda è dura..ancora non ha ritmo..quindi non posso fare nulla..dorme un'ora e poi vuole la tetta un'altra volta..alle volte dorme di più..ho avuto un po di sconforto..tengo duro ancora un Po..ma.Non so per quanto...è una cosa meravigliosa e invidio chi lo fa e riesce a trovare i tempi.io sono una persona molto tecnica..ho bisogno di "tabelle" di "schemi" e di" tempi"..così per me è dura
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non devi sentirti egoista. E come ti ho già detto ciò che fa stare bene te e il bambino è la vostra soluzione piu giusta
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per mia esperienza posso dirti di valutare al momento e non porti il problema prima.

    Io ci tenevo ad allattare perchè sono fermamente convinta che il latte materno sia l'alimento migliore per il bambino per tutta una serie di motivi, il latte artificiale è una sua imitazione imperfetta.

    Al tempo stesso mi sembrava una cosa strana e pensavo che non sarei mai stata a mio agio ad allattare, pensavo che non avrei mai allattato fuori casa nè in pubblico perchè mi vergognavo. Invece poi è stata la cosa più naturale del mondo, ho allattato praticamente ovunque senza mai farmi problemi.

    Poi, ovviamente, devi fare ciò che ti fa stare meglio. Ciò che ti permette di vivere la maternità in modo tranquillo, non devi sentirti obbligata nè in dovere di allattare. Non è l'allattamento a fare una "brava mamma".

    Sicuramente ci sarà chi ti criticherà qualsiasi sia la strada che sceglierai e qualsiasi cosa farai ma l'importante è la tua tranquillità e di conseguenza quella del bambino.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte! forse la mia paura principale è proprio quella di sentirmi troppo egoista a prendere una decisione del genere, pensando a quello che vorrei io e non a quello che sarebbe meglio per il bambino...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a 33+5, prima di rimanere incinta anch’io vedevo l’allattamento quasi come una mancanza di libertà della mamma, inoltre vedere altre mamme che allattavano mi ha sempre messo in soggezione e non so perché, in realtà mi vergognerei ad allattare con disinvoltura come fanno alcune. Ora penso che ci proverò con tutta me stessa perché il latte materno è inimitabile ed è sempre a portata di “tetta” 🤣, inoltre il latte artificiale ha un certo impatto economico e bisogna sempre tenere sotto controllo le scorte; resta il fatto che se riscontro problemi o altro non ne farò una tragedia, io stessa sono cresciuta con il latte artificiale. L’ostetrica ha insistito molto sull’allattamento, sul rituale stesso di allattare il proprio bimbo senza ascoltare i consigli gratuiti degli altri. Comunque penso che ogni donna è libera di decidere e nessuno può permettersi di giudicare la scelta di non allattare.
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l'allattamento al seno sia una scelta libera di ogni mamma, nn allattare non ti rende meno mamma😊 ti posso consigliare di provare prima e poi decidere. Conosco mamme che allattano per anni, mamme che tirano il latte e lo danno con il biberon e mamme che non allattano per scelta o per difficoltà nell'avviare l'allattamento. Io sono una persona a cui hanno sempre dato fastidio i capezzoli (mi dà fastidio vengano toccati 😅 è un fattore psicologico senza senso) ma per scelta personale farò di tutto per avviare l'allattamento del mio bimbo specie nelle prime settimane sperando possa proseguire. Un grosso in bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati😊
    I tempi dei malanni passeranno vedrai
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio! Smiley heart

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è portato ad ammalarsi spesso lo avrebbe fatto anche se allattato al seno.
    Io ho dato praticamente solo latte artificiale e mio figlio a parte malanno di stagione o dentini non ha mai avuto febbre o cose più gravi. Le ragazze del corso pre-parto quasi tutte hanno allattato al seno e ci sono tre ragazzi che nonostante quello hanno i bambini che almeno una volta al mese devono andare di antibiotico per tonsilliti o cortisonici per bronchioliti.
    Allattare al seno.non sempre è sinonimo di forza nelle difese immunitarie.
    Non fartene.una.colpa perché non è cosi..
    Perché poi se aggiungi cambi stagione repentini e inizio di.nido/asilo è normale avere le difese immunitarie abbassate😊😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si,infatti ho specificatamente detto che non è una cosa che accade a tutti i bambini.

    Però sapere che avrei potuto evitarlo (o comunque migliorare la situazione) è un po' brutto per una mamma

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è detto.Purtroppo. E sempre soggettiva la cosa. Un bambino allattato al seno può kmq ammalarsi di piu rispetto a uno che ha preso LA
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che ogni donna ha il sacrosanto diritto di scegliere come crescere suo figlio, io non ho potuto allattare perchè dopo 20 giorni mi è andato via il latte (purtroppo non ho mai avuto la montata).

    Come conseguenza, mio figlio è più soggetto a malattie e necessita di integratori per aumentare le difese immunitarie.

    Ovviamente questo non accade a tutti i bambini (è importante sottolinearlo), ma probabilmente se fossi riuscita a dargli il mio latte, ora sarebbe più forte.

    Questa consapevolezza mi è sempre pesata un po'...

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O che sia Biberon (ho sbagliato a scrivere)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione