Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposo Curioso Luglio 2018 Varese

Quota chiesa

Giovanni, il 19 Aprile 2017 alle 12:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25

Salve a tutti, mi rivolgo a chi legge questo post, per sottoporre un quesito e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Le mie domande sono le seguenti:

1) La quota per la celebrazione del rito in Chiesa, è una quota fissa oppure varia da Chiesa a Chiesa?

2) C'è un minimo di quota da preventivarsi per evitare brutte figure con il parroco che celebrerà il rito?

3) in base alle vostre esperienze quanto avete versato come quota?

25 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 17 Maggio 2017 alle 14:41
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi daremo 150 euro come offerta libera...

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovani, questo è un argomento molto dibattuto, il parroco della parrocchia in cui ci siamo sposati , non ha chiesto nulla, non voleva nemmeno accettare la nostra offerta perché ci disse che non c'è ne era bisogno è solo dopo aver insistito la accettó ,ma si tratta di una parrocchia di un paese piccolissimo poco fuori da quello in cui viviamo . Ma non è così per tutti. Credo che faccia la differenza il tipo di luogo dove si celebrerà la funzione ;parrocchia /chiesa/cattedrale/Duomo ,e sicuramente fa la differenza il parroco che lo gestisce. Leggendo nel tempo alcuni topic ho notato che in alcuni luoghi i parroci hanno un vero e proprio prezziario,cosa che non trovo giusta ma qui si apre un altro discorso.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito nelle chiese parrocchiali c'è offerta libera e nei santuari hanno delle tariffe obbligatorie, ma dipende sempre quindi informati direttamente presso la chiesa scelta per evitare fraintendimenti...! Noi daremo come offerta 100 al don e 150 al coro!

    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere una donazione libera, e dico deve perché i sacramenti DEVONO essere gratuiti e qualsiasi offerta deve quindi essere spontanea e non richiesta. Anche il papa si è detto scandalizzato dalle chiese con il "listino prezzi"
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla chiesa....io basilica di capodimonte a napoli....
    Costo 650
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci ha detto quota libera e abbiamo dato 150 €.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito non chiedono una quota fissa e lo trovo brutto. Chi lo fa sono chiese grandi molto gettonate, per scoraggiare. A noi non ha detto nulla, ma visto che lui è un prete come dovrebbero essere tutti, daremo sui 200 credo
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2017 Novara
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto che in genere gli sposi offrono 300€...per cui ci atteniamo alle indicazioni date!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno semplicemente chiesto un'offerta per la caritas che si trova lì vicino,e per i ragazzi (.sempre della caritas) che puliranno la chiesa dentro e fuori alla fine della cerimonia per togliere riso ecc...ma di preciso non ho idea di quanto gli daremmo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi l'offerta è libera! Credo che faremo un centinaio di euro 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'offerta dovrebbe essere libera, poi sta alle possibilità economiche degli sposi decidere quanto dare. Una cosa che il parroco ha detto durante il corso, è che si fa una gran brutta figura ad allestire la chiesa con migliaia di euro di fiori, e poi dare poco o nulla di offerta, e sono assolutamente d'accordo con lui.

    Io credo darò tra le 200 e le 300€, dipende da che possibilità avrò da qui a settembre, perché oltre a sembrarmi una cifra adatta, so che alla mia parrocchia servono, dato che qualche anno fa hanno avuto dei gravi problemi finanziari.

    • Rispondi
  • Queen
    Sposo Master Luglio 2018 Napoli
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me dissero qui da noi l'offerta è di 275€😂😂😂😂😂 e la chiamano anche offerta!!!! Comunque so di chiese che prendono di più e anche chi invece veramente chiede un'offerta libera e gli sposi decidono quanto metterci!!!
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno esplicitamente chiesto un'offerta di 200€, di solito varia da chiesa a chiesa.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui è offerta libera ma si sa, sono 250€ di solito da me!
    • Rispondi
  • G
    Sposo Curioso Luglio 2018 Varese
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio anticipatamente per la tua delucidazione, comunque io mi sposero semplicemnte in una chiesa normalissima di Chieti scalo dove presuppongo non sia tutelata dai beni culturali. alla fine ho preventivato nel mio budget 200€

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa intendi.L'offerta è e deve sempre essere volontaria, ma se scegli una Chiesa protetta dai beni culturali lì scattano delle quote mostruose che a volte sono regolarizzate per città.Ma quello le stai dando per i beni culturali!La mia parrocchia pur essendo a Roma non è protetta dai beni culturali (è decisamente troppo brutta Smiley xd ) e l'offerta era libera.Ma le chiese del centro hanno quote molto alte perché sono delle specie di assicurazioni nel caso ci siano danni alla chiesa durante il tuo matrimonio.
    Per​la semplice offerta sta a te: tieni sempre conto che il tuo matrimonio ha un costo per la parrocchia in elettricità, in pulizie ecc..Nel nostro caso il parroco ha pure chiamato carabinieri e carro attrezzi perché qualcuno del quartiere aveva parcheggiato nello spiazzo riservato per le macchine degli sposi o per i carri funebri (c'è il divieto di sosta).
    Noi l'abbiamo portata due giorni dopo il matrimonio ed abbiamo approfittato delle buste per dare qualcosa in più dei 150 che avevamo pensato.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Roma
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Roma per le chiese monumentali si paga 270 euro al Vicariato, poi si aggiunge l'offerta al parroco! 💸💸💸💸💸
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    figurati..

    • Rispondi
  • G
    Sposo Curioso Luglio 2018 Varese
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per la info

    • Rispondi
  • G
    Sposo Curioso Luglio 2018 Varese
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per la info

    • Rispondi
  • G
    Sposo Curioso Luglio 2018 Varese
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per la info

    • Rispondi
  • G
    Sposo Curioso Luglio 2018 Varese
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo di varese, ma ci sposeremo a Chieti, ho preventivato un budget di 200€, ma a questo punto presumo da quanto ho letto che siano un pò troppi dato che una offerta.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto la cerimonia in chiesa NON dovrebbe avere un costo. Premesso ciò varia da chiesa in chiesa, c'è dove non chiedono un cent e dove chiedono anche 200€ o più solo x celebrarla (e la chiamano offerta). Se l'offerta è libera puoi mettere quello che vuoi. Da noi è libera e penso che metteremo 80-100€ massimo

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2017 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una quota fissa. In realtà non è nemmeno obbligatorio, ma si dona qualche cosa per il sacerdote che celebra in segno di ringraziamento. Io ho trovato un prete davvero in gamba e simpatico... sono molto contenta che celebrerà lui il matrimonio. E l'offerta la do volentieri 😊Credo che sarà intorno ai 100€ ma puoi dare anche 50 o 150!Dipende da te 🙂
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1- dipende dove abiti, a Roma è fissa e se lo fosse il parroco te lo direbbe!2- se non c'è io darei un minimo di 100/150€!3- vedi sopra!!!😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione