Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Giugno 2021 Roma

ragazze importantissimo per Tutelarvi!!

Anna, il 3 Marzo 2021 alle 12:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 29
Ciao spose e sposi!!



Penso che questo post possa essere fondamentale perché purtroppo al giorno d'oggi siamo in una situazione difficile per tutti e TUTTI ci dobbiamo salvaguardare...
Purtroppo ho letto spesso di molti sposi che hanno avuto problemi coi fornitori per la questione di rimandare/annullare la festa. Questo può esservi utile:
ragazze importantissimo per Tutelarvi!! 1

In poche parole:
- se cambiate data del vostro matrimonio è come se riformulaste il vostro contratto, quindi gli obblighi di entrambe le parti rimangono, ma cambia solo la data del servizio;- se decidete di annullare, PURCHÉ SIA DIMOSTRABILE CHE ALLA DATA DEL VOSTRO MATRIMONIO SIA TOTALMENTE IMPOSSIBILE FESTEGGIARE ANCHE CON POCHISSIME PERSONE, i fornitori sono OBBLIGATI a RESTITUIRE TUTTO. Se pretendono qualcosa in cambio o vi obbligano a spostare minacciandovi di non ridarvi indietro nulla, stanno agendo da DISONESTI;- se alla data del vostro matrimonio potete invitare solo 30 persone ma vi fanno comunque pagare per il numero di invitati che erano previsti prima, anche qui È ILLEGALE: il contratto perde parzialmente la sua validità, andrebbe riscritto in adeguamento al DPCM in vigore.
Spero di essere stata di aiuto a qualcuno/a di voi!

29 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 3 Marzo 2021 alle 20:31
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2021 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sei stata gentilissima 😍
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi .. nn intendevo se rimandare o meno.. io nn c penso proprio nonostante tutto 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È assolutamente un dovere... è un periodo complesso per tutti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    @Lucia, Angela ti ha esposto la situazione, mi viene solo da aggiungere che si potrebbe tentare la via della impossibilità parziale in merito alla clausola dei minimo di 200pp, nel caso in cui tu che so avessi alcuni ospiti bloccati in quarantena o in mini zone rosse, altri bloccati all'estero o con impedimenti oggettivi diversi dalla mera paura e/o condizione economica (elementi del tutto soggettivi).

    Altri hanno tentato dalla prima ondata in poi anche la via delle presupposizioni (per nullità del contratto per assenza di causa una via mooolto scivolosa) e/o l'eccessiva onerosità sopravvenuta, grazie alla quale si può tentare di ricondurre ad equità il contratto, riducendo i minimi così elevati, che prima della pandemi potevano risultare adeguati, ma non ora.

    In ultimo dei conoscenti hanno spedito i nas in location, dato che la location dichiarava una capienza interna di 200pp proprio per poter arrivare a un minimo di 100pp con la normativa covid, quando in realtà negli spazi interni non ne avrebbe potute accomodare più di 50/60 distanziate... certo questa è una mossa molto estrema, ma lì le cose si erano parecchio incattivite. Insomma alcune realtà hanno un po' truccato i numeri per dare una spintarella in rialzo alla effettiva capienza Smiley sad

    @Anna grazie per il topic, servono sempre topic di questo tipo, perché in molti non sanno esattamente quali sono i propri diritti.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, è proprio così
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    @Roberta, no, non è vero, o meglio è vero in parte (non potete costringerli a lavorare in perdita per 30 pp), voi avete il diritto di chiedere l'esecuzione della prestazione per come consentita dalla legge, che so con 30pp, se loro si rifiutano il contratto va risolto e il fornitore deve rendervi la caparra, non siete assolutamente obbligati a pagare minimo 60 persone... ora non mi addentro in termini giuridici, ma è così.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi per ora non modifichiamo niente fino a che non sappiamo cosa succederà il 6 aprile col nuovo dpcm. Per ora abbiamo una soglia minima di 150.
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tipo voi che contratto avete? Uno nuovo e nom piu con una soglia minima d 100/150/200 persone?
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il chiarimento.. vedrò il da farsi allora🤦‍♀️😥
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ho scritto in maiuscolo: "PURCHÉ SIA DIMOSTRABILE CHE ALLA DATA DEL VOSTRO MATRIMONIO SIA TOTALMENTE IMPOSSIBILE FESTEGGIARE ANCHE CON POCHISSIME PERSONE". Cioè se tu puoi ospitarli e decidi di non farlo più sei obbligato a pagare, ma se un dpcm lo vieta i fornitori sono obbligati a rimborsarti e non possono costringerti a spostarlo se vuoi annullare definitivamente.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già lo sapevo..ecco perchè io non rimando più il mio..potrebbero darmi dei problemi la location avendo già pagato una bella fetta l'anno scorso..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, hai ragione tu, ti sei spiegata molto meglio di me! È proprio come dici tu.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non so... sinceramente dubito perché in questo caso non è colpa del catering se i tuoi invitati decidono di non venire...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami se mi intrometto, ma ti spiego come funziona. In realtà dipenderà tutto da ciò che prevede la legge alla tua data. Cioè se quando ti sposi tu sono ammesse 200 persone e la location, con i dovuti distanziamenti consente di ospitarli, tu devi pagare per quei 200. Anche se i tuoi invitati non vengono per paura, perché non è un problema della location.
    Discorso diverso, ed auspicabile, se la tua location ti strappa il vecchio contratto firmato pre covid e ne concludere un altro, con numeri minimi inferiori.
    Ad oggi è assurdo che ci siano ancora contratti con questi numeri minimi così elevati, anche perché dubito che saranno ammessi matrimoni da 200 persone.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In verità non è che il contratto perde validità, è una causa di impossibilità parziale della prestazione.
    Mi spiego meglio: mettiamo il caso che ho 100 invitati garantiti (numero minimo), il decreto in vigore alla mia data me ne impone 50. Per quegli altri 50 vi è l’impossibilità. Dunque: o la location mi fa pagare per gli ospiti consentiti, oppure appunto (qualora io sia d’accordo) rinegoziamo un’altra data ma non possono imporre un sovrapprezzo, perché non dipende da voi la scelta bensì da loro che non vogliono aprire per quel numero.

    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io un altra cosa che devo studiare e capire.. io in tempi normali assicurai la presenza d 200 persone avendo piu d 250 invitati ma all oggi al di la delle limitazioni so per certo che parecchie persone nn verranno.. per paura o meglio con la scusa della paura x evitare regalo e presenza magari.. essendo che tale disagio e cmq dovuto alla situzione surreale che stiamo vivendo.. chissa se posso tutelarmi in qualche modo.. ammesso che mi facciano storie intendo.. ancora nn ne ho parlato com loro perche e un pensiero mio che ho
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se il decreto impone che puoi invitare solo 30 persone, tu per 30 persone devi pagare. Non possono obbligarti a pagare per più persone quando per legge sei impossibilitata ad invitarle. Sostanzialmente, il contratto perde validità e va fatto un nuovo contratto da zero: a quel punto potrebbero alzarti il prezzo a persona, e lì tu potresti decidere se accettare o meno.
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il post è davvero molto utile anche perché è importante essere informati su ciò oggi.. l occasione rende l l'uomo ladro purtroppo spesso e volentieri
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2021 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! La nostra location ci ha detto che se abbiamo un limite d'invitati (definiti dal decreto) dobbiamo pagarne lo stesso almeno 60...perché noi abbiamo detto che anche con un limite di 30 /10 ecc ci sposiamo lo stesso...grazie veramente.... 😊
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima, questi sono i post utili!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo! Meglio prevenire che curare
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero, ma anche loro dovrebbero sborsare soldi per avvocati... e perderebbero la causa. Quindi se gli si fa presente che si conoscono i propri diritti, magari fanno un passo indietro. Spesso giocano con l'ignoranza (comprensibilissima perché la legge è una cosa ampissima) delle persone.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè per arrivare al rimborso/risarcimento bisogna intentare causa civile. Con relativo esborso di denaro e tempo.
    Meglio far aggiungere specifiche postille ai contratti con i fornitori
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per l'utlissima segnalazione! Purtroppo in questi tempi è importante conoscere ogni cavillo

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego!! Io adoro i miei fornitori e ci sto stringendo un bel rapporto con molti di loro, capisco mortalmente le loro difficoltà... ma non può ricadere nemmeno sugli sposi... bisogna salvaguardarsi! Smiley winking
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per le info! Sicuramente utili in questo periodo di grande confusione!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione